Autore Topic: [GB] Donkey Kong (1994)  (Letto 716 volte)

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Offline Laxus91

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Re: [GB] Donkey Kong (1994)
« Risposta #15 il: 13 Gen 2024, 09:40 »
Io comunque mi stupisco di quanto questo gioco sia poco conosciuto qui sul forum. Onestamente pensavo che fosse entrato  in un pantheon di capolavori Nintendo di cui tutti sono più o meno a conoscenza, anche magari senza averne avuto esperienza diretta.

Per me oltre all' (ahimé) impossibilità di viverlo all'epoca di uscita, ha inciso forse l'assenza di un sottotitolo, potrei averlo scambiato per una versione identica del titolo Nes e semplicemente mi é 'sfuggito' di conseguenza.

Anche se in realtà sono piuttosto sicuro di averlo comunque aeno visto menzionato in qualche video a tema ma non avendolo associato :(

Offline Jello Biafra

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Re: [GB] Donkey Kong (1994)
« Risposta #16 il: 13 Gen 2024, 10:41 »
la cosa che lascia più a bocca aperta di questo capolavoro (che compie trent'anni proprio nel 2024) è che riuscirono ad ottenere un simile livello di complessità e di sofisticazione su un misero Game Boy. Essere riusciti a rendere l'azione sempre perfettamente leggibile su quello schermino, essere riusciti a sviluppare un parco mosse così profondo e ricco e funzionante con soli due tasti, essere riusciti a tipare una valanga di livelli e contenuti in soli 2 Mbit di cartuccina...

Per me è una pietra miliare a livello di quelle uscite su SNES.

Offline rule_z

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Re: [GB] Donkey Kong (1994)
« Risposta #17 il: 13 Gen 2024, 11:10 »
Gioco bellissimo, la cosa che più mi sorprendeva di questo gioco (ma del GB in generale) è quanto i controlli e il mondo dei giochi fosse più reattivo e complesso rispetto a quello del NES domestico.
Bellissimo. : :yes:
Sì, ricordo che a volte lo mettevo su solo per il piacere di fare qualche acrobazia con Mario.

Offline EGO

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Re: [GB] Donkey Kong (1994)
« Risposta #18 il: 13 Gen 2024, 12:04 »
Entrambe le parti sono sviluppate abbastanza da poter sostenere un intero gioco da sole. Al contrario della norma del genere, Mario qui è acrobaticissimo, con un moveset così vario e versatile che l'hanno preso e copiato quasi pari pari per Super Mario 64, che sarebbe uscito di lì a poco. Anzi, se consideriamo cose come il salto dalle parallele e il camminare sulle mani, È il moveset più vario della sua storia. L'unico a rivaleggiare è Mario Odyssey, che però ha un level design talmente basilare e scarno che volendo si può ignorare quasi tutto.

E che dire della parte puzzle? Tra leve e chiavi, nemici da sfruttare a proprio vantaggio e i meravigliosi momenti in cui si possono piazzare piattaforme, scale e trampolini per alterare il level design in tempo reale, ognuno dei livelli sprizza idee da tutti i pori e introduce una nuova sfida, senza praticamente mai annullare la parte acrobatica platform ma anzi diventandone un complemento.

Il moveset finisce per diventare un cheat, però. Le occasioni in cui i due salti “rinforzati” si possono considerare l’unica soluzione si contano, a essere generosi, sulle dita di una mano.
Per il resto, usando un minimo-minimo di ingegno, rompono completamente la maggior parte delle sfide sia sul lato platform che su quello puzzle. Al netto di qualche bug di cui si fa bella mostra nelle speedrun, che le rompe ancora di più.
Non so se il manuale rivelasse queste mosse, ma il giocatore che le ha apprese osservando le scenette di intermezzo si rende subito conto che già il primissimo livello del gioco viene reso del tutto ridondante dal salto carpiato all’indietro. E non è l’unico.

La componente puzzle, dal canto suo, è almeno al 30% dedicata agli oggettini bonus. Che però servono solo a ottenere vite extra, e non è affatto difficile arrivare ad averne molte più di quante se ne possano perdere. Inoltre, se salvi il gioco in un livello qualsiasi, vengono salvate anche tutte le vite che hai: una generosità quasi inaudita da parte di Nintendo, che in un “vero” platformer in genere ti salva la posizione, ma ti resetta le vite.
E la difficoltà dei puzzle non viene mai portata alle estreme conseguenze. Forse preferirono mantenere i livelli più abbordabili perché era un gioco per il giovane pubblico del GB? Ma ecco, quando si ha fresco nella memoria quell’ultimo livello extra di Mario Wonder, ci si stupisce che DK94 non ci pensi mai a calcare la mano in quel modo.

Offline Kiavik

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Re: [GB] Donkey Kong (1994)
« Risposta #19 il: 13 Gen 2024, 13:14 »
Io comunque mi stupisco di quanto questo gioco sia poco conosciuto qui sul forum. Onestamente pensavo che fosse entrato  in un pantheon di capolavori Nintendo di cui tutti sono più o meno a conoscenza, anche magari senza averne avuto esperienza diretta.

È che nel 1994 uscì anche un altro gioco di Donkey Kong, un attimino più famoso...
secondo me è sempre stato quello il motivo per cui questo è passato un po' in sordina.
Che poi non è neanche vero, ha comunque venduto (dati ufficiali) più di 3 milioni di copie.
Solo che il Country (un altro capolavoro) all'epoca era praticamente sulla bocca di tutti, non si poteva sfuggire. E quindi...

Per il resto, usando un minimo-minimo di ingegno, rompono completamente la maggior parte delle sfide sia sul lato platform che su quello puzzle. Al netto di qualche bug di cui si fa bella mostra nelle speedrun, che le rompe ancora di più.
Non so se il manuale rivelasse queste mosse, ma il giocatore che le ha apprese osservando le scenette di intermezzo si rende subito conto che già il primissimo livello del gioco viene reso del tutto ridondante dal salto carpiato all’indietro. E non è l’unico.

A parte i bug che vabbè non c'entrano nell'economia della discussione, non mi ricordo di molte situazioni in cui il gioco viene completamente rotto come dici tu. Semmai danno un aiuto qua e là e rendono il level design meno monolitico. Non c'è niente di male in questo per me. Sì, il primo livello ok... ma anche sticazzi dai.  :D

Citazione
E la difficoltà dei puzzle non viene mai portata alle estreme conseguenze. Forse preferirono mantenere i livelli più abbordabili perché era un gioco per il giovane pubblico del GB? Ma ecco, quando si ha fresco nella memoria quell’ultimo livello extra di Mario Wonder, ci si stupisce che DK94 non ci pensi mai a calcare la mano in quel modo.

Mah senti, non c'è niente di male in questo. I puzzle game e quindi anche i puzzle platformer possono permettersi di non essere particolarmente difficili, quando introducono nuove meccaniche e level design intelligenti al ritmo di DK94. Vedi i già citati Braid e Limbo o Inside... nessuno di questi giochi è difficile, anzi, si potrebbero definire passeggiate di salute. La loro bellezza scaturisce più dall'ingegno dimostrato dai designer e di conseguenza da quanto siano piacevoli da giocare. Sebbene io stesso sia un amante delle sfide "estreme" nei videogiochi, se un gioco è così interessante ne faccio volentieri a meno, non mi manca affatto.

Offline EGO

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Re: [GB] Donkey Kong (1994)
« Risposta #20 il: 13 Gen 2024, 13:41 »
È che nel 1994 uscì anche un altro gioco di Donkey Kong, un attimino più famoso...
secondo me è sempre stato quello il motivo per cui questo è passato un po' in sordina.
Che poi non è neanche vero, ha comunque venduto (dati ufficiali) più di 3 milioni di copie.
Solo che il Country (un altro capolavoro) all'epoca era praticamente sulla bocca di tutti, non si poteva sfuggire. E quindi...
DK94 uscì a giugno, DKC a metà novembre.
Non ricordo quanto hype ci fosse per DKC visto che, come detto altrove, ignorai completamente il revival del brand, credendo si trattasse di semplici port dell'originale.
In ogni caso di GB ce n'erano in giro tanti, e Nintendo lanciò DK94 come gioco dell'estate. Di tempo per apprezzarlo, prima che calasse l'ombra del gioco Rare, ce n'era.
3 milioni di copie sono comunque un successo, considerata l'epoca, il genere, e il GB sul viale del tramonto (prima della iniezione di Gerovital datagli dai Donkey Kong Land e della defibrillata di Pokémon, senza la quale non avremmo probabilmente avuto un GB Color e un GBA come li conosciamo e Dio sa che sarebbe stato del mercato dei portatili).

Sullo status di capolavoro di Country si potrebbe anche discutere, ma in altra sede ;)

Offline Belmont

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Re: [GB] Donkey Kong (1994)
« Risposta #21 il: 13 Gen 2024, 14:35 »
È che nel 1994 uscì anche un altro gioco di Donkey Kong, un attimino più famoso...

Sì sì, lo so, c'ero...

Ma più che riferirmi alla sua fama all'epoca, mi riferivo a quella acquisita negli anni successivi. Ovvero: pensavo che nel corso degli anni fosse nota, almeno ai videogiocatori appassionati, l'importanza del titolo. Stiamo parlando probabilmente di uno dei 3-5 migliori giochi in assoluto per gameboy.
Per dire, viene anche citato come runner-up nel mitico "200 Best Games of All Time" di Hardcoregaming101.

Offline xPeter

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Re: [GB] Donkey Kong (1994)
« Risposta #22 il: 13 Gen 2024, 17:44 »
Ok, me l'avete venduto viulentemente, ora devo capire se accontentarmi di emularlo facilmente da qualche parte o complicarmi tantissimissimo la vita a volerci giocarci su hardware originale (cosa per cui ultimamente ho sviluppato un po' una fissa) :gum:

Offline Kiavik

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Re: [GB] Donkey Kong (1994)
« Risposta #23 il: 14 Gen 2024, 04:39 »
Ok, me l'avete venduto viulentemente, ora devo capire se accontentarmi di emularlo facilmente da qualche parte o complicarmi tantissimissimo la vita a volerci giocarci su hardware originale (cosa per cui ultimamente ho sviluppato un po' una fissa) :gum:

https://www.analogue.co/pocket

è praticamente l'hardware originale ma... meglio :D

Offline xPeter

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Re: [GB] Donkey Kong (1994)
« Risposta #24 il: 19 Gen 2024, 01:21 »
Ok, me l'avete venduto viulentemente, ora devo capire se accontentarmi di emularlo facilmente da qualche parte o complicarmi tantissimissimo la vita a volerci giocarci su hardware originale (cosa per cui ultimamente ho sviluppato un po' una fissa) :gum:

https://www.analogue.co/pocket

è praticamente l'hardware originale ma... meglio :D
Figata, ma avevo in mente un budget che ora mi rendo conto non basta neppure a rimediare un residuato bellico di Gameboy sui mercatini dell'usato :D
« Ultima modifica: 19 Gen 2024, 02:46 da xPeter »