Autore Topic: [LIBRI] ¡Gonzalo Guerrero!  (Letto 712 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.050
[LIBRI] ¡Gonzalo Guerrero!
« il: 06 Mag 2017, 11:01 »
Non so effettivamente come sia successo, come sempre io ne esco travolto dagli eventi, ma ho scritto un libro! Un vero e inaspettato esordio.
È un saggio a metà tra storia e antropologia, che può essere letto come un romanzo. Scorre giù liscio in pochi sorsi.

"Gonzalo Guerrero e la frontiera dell'identità" di Stefano Menna
Prefazione di Davide Domenici
Jouvence Edizioni



"La grandezza dell’epopea di Gonzalo Guerrero è tutta nel nome: nato spagnolo, cresciuto marinaio, poi naufrago in America durante una delle prime spedizioni nel continente, morì da guerriero. Non combattendo le popolazioni indigene, ma in battaglia contro quelli che un tempo considerava fratelli. La comunità maya che lo catturò, infatti, lo liberò e gli diede una moglie e dei figli per cui immolarsi. In anni in cui il Nuovo Mondo doveva ancora essere decifrato, Guerrero si rese protagonista di una scelta scardinante: rinunciare al ritorno tra le braccia dell’Europa, presunta unica madre di civiltà. Tale rifiuto gli assicurò all’epoca un posto da rinnegato, ma un ruolo privilegiato nella definizione della frontiera dell’identità messicana. Proprio su questo terreno Gonzalo Guerrero muoveva i suoi passi e continua ancora oggi a farlo. Un figlio di Spagna che, adottato dal Messico indigeno, diede alla luce i primogeniti del Messico che ancora oggi si vuole meticcio."

Se volete, supportate la cosa!
Acquistabile su Amazon al seguente link:
https://www.amazon.it/Gonzalo-Guerrero-e-frontiera-dellidentit%C3%A0/dp/8878015571/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1494056771&sr=8-1&keywords=gonzalo+guerrero

Disponibile anche da Feltrinelli, Mondadori, IBS e tutti gli altri circuiti nazionali.

ISBN: 9788878015579

Ciao!

« Ultima modifica: 06 Mag 2017, 11:20 da stepkanevra »

 

Loading...