Autore Topic: [Multi] Assassin's Creed Odyssey  (Letto 131577 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1395 il: 22 Feb 2022, 13:30 »
il dubbio è però che le tante cose da fare spesso ripetitive e lentissimamente siano un'imposizione aziendale per far comprare al giocatore i boost e accelerare qualche passaggio (?)
AC, filosoficamente, è così dal 2007. Azioni ripetitive per un utilizzo geografico/ambientale dell'open world. L'introduzione del livello è il frutto della nuova impostazione e della pausa che ha portato AC a trasformarsi in un action rpg con il modello di TW3, paragone che fiocca in continuazione nel topic di Origins.
Che esista un modo per comprarsi i livelli è un'opzione "data" che a un giocatore serio non dovrebbe neanche passare per il cervello, visto che il gioco ti consente di crescere naturalmente e velocemente per quelli che sono gli obiettivi minimi.
Se poi vuoi arrivare a livello 200 beh, il gioco c'entra poco...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1396 il: 22 Feb 2022, 13:34 »
Non credo più di tanto. Non è un competitivo online dove compri exp o armi per essere più forte dal d1.
L'utente medio di ac lo compra per esplorare e cazzeggiare un tot di ore, magari si compra un costume o arma speciale per il gusto di farlo, ma non per rushare il gioco.
Poi tutto può essere ma il gioco non lo richiede minimamente.
Il resto è processo alle intenzioni e come dice Gladia anche il livello Easy o altri modificatori di un gioco lo diventano. Il tutto sta all'utente.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1397 il: 23 Feb 2022, 21:19 »
il dubbio è però che le tante cose da fare spesso ripetitive e lentissimamente siano un'imposizione aziendale per far comprare al giocatore i boost e accelerare qualche passaggio (?)

È esattamente quello che ho scritto, so com'è questo gioco, più o meno.
Non prendo "assumo" informazioni, so cosa sto giocando. ACO ha una lentezza autoindotta, precisamente. Non è assolutamente un elemento che danneggia il gioco, come ho scritto ma una cosa che dovrebbe durare meno, dura più cicli, perché lo scopo del gioco è quello di farti ricorrere allo shop e farti ridurre il tempo, comprando il boost. Se questa "lentezza" non la si sente, è perché il gioco, come ho detto, è un MMO "flasato" a gioco single player, ovvero un titolo pieno di cose da fare con un flusso piuttosto continuo.
Credo di essere stato chiaro.   

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1398 il: 23 Feb 2022, 21:41 »
PIckman, nei miei messaggi puoi trovare il costante richiamo alla mediocrità del gameplay di AC serie, chiunque puoi dirtelo. Se amo sguazzare nel fango consapevolmente non ho l'ardire di affermare che sia cioccolata, l'intellettualismo lo lascio a chi vuole la fedina penale videoludica pulita. Anche nel messaggio sopra scrivo "relativamente al franchise" e "all'interno del limitato mondo ludico di AC" parlando di aspetti cruciali del gioco. Sempre detto e sempre affermato.
Per cui tranquillo, basta che leggi. Come sempre del resto.

A fronte di 300 e passa ore di gioco (quelle che servono a godersi la Grecia) io non ho mai aderito al sistema economico presente nel gioco e che riguarda anche gli altri titoli perché semplicemente il gioco non lo richiede. Se Ciccio da Bisceglie vuole farlo che lo faccia, per il resto il gioco non ne necessita.
Tu dici che sia opzionale, bene, lo è. Anche Il livello easy di TW3 è opzionale e se voglio il gioco può diventare ridicolo. Quindi?
Non ti piacciono queste cose, il sistema economico c'è ma è del tutto ignorabile (oltre a essere costoso, attenzione) ma è la costruzione di una congettura di qualcosa che non inficia minimamente il gioco.
E la struttura di ACO rimane quella, così come lo è il peplum per Origins e le saghe per Valhalla. Che tuttavia condividono lo stesso sistema eh!

Citazione
Ma il vero problema si verifica più avanti nel gioco, dove il grind diventa quasi necessario per la maggior parte dei giocatori, e con un sistema piuttosto subdolo, basato sulle scelte del GD. Scelte che vogliono che vai nello shoppino, come se fosse il canto della sirena e paghi il tuo tempo per "ridurre" quel gap che il gioco ti ha creato apposta, di pochi livelli, ma significativi che ti "rubano" ore di eccesso, non ore di necessità, eccesso.
??
Il consiglio è quello di approfondire di più. ACO segue classici sistemi di potenziamento del personaggio su cap/area geografica che puoi aggiustare e calibrare in base a livelli di difficoltà e difficoltà adattativa. Segue la filosofia di decine e decine di altri giochi simili.
E se sei bravo tiri giù anche roba che ha 15 livelli più di te. Altrimenti farmi e ti ripresenti come tanti action rpg e open world in cui esiste una diretta proporzionalità tra tempo dedicato e potenza del personaggio. Ti svegli a mo' e scopri che la gente passa ore a potenziare un personaggio? Benvenuto nel terzo millennio. Se approfondisci il combat, se sai giocare, ripeto, la roba potente la sconfiggi uguale ma ecco, parry, evade cooldown e tutto quello che (un minimo) ACO richiede. Così come richiede un occhio al livello, è normale.
Sempre Ciccio comprerà i livelli, quindi? A te, Pick, fiero e consapevole giocatore e gamer appassionato cosa vuoi che cambi? E non cambia neanche il gioco, fidati.
Sta roba esiste dai tempi delle sale giochi eh? L'amico che ti faceva il boss perché tu eri scarso. Se poi questo t'infastidisce sul piano concettuale temo che ti farai il sangue amaro molto rapidamente (In Mario Odyssey si comprano le stesse che non vuoi prendere, pensa te...). Se lo giochi come normalmente pensato il titolo si finisce in 40 ore per la main senza affanni.

Un consiglio fraterno Pick: qui, come per la roba Marvel/Dc ecc., lascia perdere quello che leggi in giro, ti riportano, consideri, metti insieme, hai sentito, ti hanno detto, dicitur, prendi di qua ecc., il sentore comune, quello che la gente fa e dovrebbe fare e idee di roba che magari non conosci direttamente.
Gioca.
Sperimenta.
Informati.
Confronta.
E poi vedi come stanno le cose.

Prima di tutto, mi dici "informati" poi mi dici "non ascoltare gli altri" :D

Quindi quale posizione devo assumere? ???
Se leggi bene, io non ho mai scritto che lo shop interno inificia il gioco, l'ho specificato ben due volte, ho detto che il gioco ha un problema nel game design non di poco conto, e cioè qual sarebbe?
Sarebbe che ha una lentezza autoindotta, per supportare le politiche cit. tua "ignobili" del gioco.
Io non ho niente da recriminare al gioco su tanti aspetti, ma non posso fare a meno di pensare a come sarebbe stato se fosse stato spurgato da tutte quelle pistolate, se, dopo una missione contro un mostro leggendario come Medusa l'armatura di Perseo te la smollava come ricompensa per le tue azioni, non per il tuo esborso. Allo stesso modo, se dopo una missione mi fosse elergita la giusta dose di XP a seguito delle mie azioni, non meno perché devo "pagare" lo scotto del tempo, non so se mi sono spiegato.
 
PPPPPs.
Poi per carità, se l'intenzione è stata vista come un attacco al gioco del cuore, no, mai stato. Pure io ho il gioco del cuore, so come ci si sente. Come non lo è mai stato nemmeno sui thread MCU/DC solo che il mio errore, in quella occasione, è stato portare la discussione ad un livello che in privato non si sarebbe mai esacerbata e nemmeno mal interpretata. Mi sono dimenticato che una discussione è pubblica e stupidamente quando uso il "quote" tendo a non considerare che la discussione non è intima ma la leggono anche altri e magari qualche termine può non spiegarsi per come la intendo io. Questo a proposito del micro-scontro occorso su JL. Ora torniamo a fare lingua a lingua, per piacere, che esce pure Elden Ring.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1399 il: 23 Feb 2022, 21:50 »
Aahahahaha, tranquillo, io sono un uomo passionale ma non privo di equilibrio. iIfendo dove c'è da difendere e arretro se la ragione non mi assiste.

Il  periodo gaaS di AC è iniziato con Origins e prosegue con Valhalla. semplicemente hanno incrementato materialmente e quantitativamente la cosa uscita dopo uscita. Ma questa impostazione, per me, ha sempre però lasciato ampia discrezionalità al giocatore.

Per "informati" intendo anche e semplicemente comprendere la filosofia che animi il gioco, approfondendolo. Non esiste un momento, come scrivi, in cui devi ricorrere all'acquisto di livelli. Tutto qui.

Comunque sì, dài, punti di vista diversi e via a comprare Elden.   :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1400 il: 23 Feb 2022, 21:52 »
Non credo più di tanto. Non è un competitivo online dove compri exp o armi per essere più forte dal d1.
L'utente medio di ac lo compra per esplorare e cazzeggiare un tot di ore, magari si compra un costume o arma speciale per il gusto di farlo, ma non per rushare il gioco.
Poi tutto può essere ma il gioco non lo richiede minimamente.
Il resto è processo alle intenzioni e come dice Gladia anche il livello Easy o altri modificatori di un gioco lo diventano. Il tutto sta all'utente.

Il gioco non lo richiede, ma è un gioco dilungato tantissimo, è fatto in modo che non ti ci vogliono 2 ore per passare di livello, ma 6, faccio una media sballata, ma proprio perché ho voluto tenere conto del tempo, ho notato questi aspetti insistiti. Non è un caso, che abbiano messo le Cripte con i punti di abilità, è una specie di rimedio, come l'Oricalco per rimediare a questi aspetti.
È ben diverso in altri OW "a livello" dove il tempo che ci metti è equiparabile alla ricompensa che ottieni, non so per me è evidentissimo che abbiano allungato tantissimo e non parlo dell'estensione territoriale o del'idea geo-open, parlo proprio di come è strutturato.

Ps. Sono al Livello 69, ed è veramente impossibile scalare questi aspetti.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1401 il: 23 Feb 2022, 22:01 »
Aahahahaha, tranquillo, io sono un uomo passionale ma non privo di equilibrio. iIfendo dove c'è da difendere e arretro se la ragione non mi assiste.

Il  periodo gaaS di AC è iniziato con Origins e prosegue con Valhalla. semplicemente hanno incrementato materialmente e quantitativamente la cosa uscita dopo uscita. Ma questa impostazione, per me, ha sempre però lasciato ampia discrezionalità al giocatore.

Per "informati" intendo anche e semplicemente comprendere la filosofia che animi il gioco, approfondendolo. Non esiste un momento, come scrivi, in cui devi ricorrere all'acquisto di livelli. Tutto qui.

Comunque sì, dài, punti di vista diversi e via a comprare Elden.   :)

Ne ero certo.
Valhalla ce l'ho sullo scaffale, ma mi sentirei sporco se prima non finisco questo, e questo è veramente enorme, così tanto che a volte è sconfortante, ma piano piano, con calma, lo si fa. Al massimo quando mi fa incazzare vengo qua e sputo un po' di veleno tipo aspide o Tisifone contro i dev.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1402 il: 24 Feb 2022, 09:21 »
Sinceramente a me sembra che il GAAS di Valhalla sia molto meno invasivo di Odissey. Se nella grecia avevo sempre la sensazione di showstopper quando passavo da una missione all'altra con richieste di livello ben sopra al mio attuale. Invece Valhalla puoi farti la main senza nessun problema e paradossalmente ci ho passato più tempo

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1403 il: 24 Feb 2022, 16:08 »
Mah... io ci ho giocato 150 ore e ho finito praticamente tutto. Mai una volta ho sentito la seppur minima necessità di dover comprare qualche boost per "fare prima", francamente. Fare prima per fare cosa? E' il classico open world dove a un terzo del gioco sei già praticamente onnipotente, e ho giocato a difficile all'inizio per poi spostarmi su molto difficile la seconda metà, e comunque era un tritare tutti indistintamente. Gli unici che costituiscono un possibile problema giusto all'inizio sono i mercenari, specie se ne becchi contro più di uno, e pure quelli si possono battere con un po' di pazienza anche quando hanno parecchi livelli in più.

Ben presto il mio divertimento nel gioco è diventato più che altro lo sfizio di trovare e provare nuovi equipaggiamenti, perché dopo aver sbloccato due o tre abilità Op e bombato l'arma giusta, la sfida va immediatamente a farsi benedire. Mai avuto problemi a livellare, gli exp te li tirano dietro tra quest secondarie piccole e grandi, stessa cosa per i soldi e materiali per upgradare l'equip o la nave, si fanno semplicemente andando in giro per forti e vendendo la roba extra dell'inventario. E' un flow continuo di exp, soldi, equipaggiamento, semplicemente andando in giro, che ti ritrovi potente con Ercole e ricco come Creso senza sapere come, e in ogni caso rimane tutto opzionale, ai fini di terminare la main basta davvero molto meno. No davvero, a che serve uno store in questo gioco?
"Ice Cream!"

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1404 il: 24 Feb 2022, 16:35 »
A niente.
Anche perché tu l'hai fatto così, ma se l'avessi fatto come me, e cioè con difficoltà adattiva, in ogni caso i nemici venivano portati al tuo livello e la sfida si mantiene sempre alta senza mai andare op, anche con una gallina (hanno ucciso anche me una volta).
Ripeto: fosse stato un competitivo online, ma qua l'utente medio non vuole e non ha bisogno di comprare tutto subito, giocazzeggia per immergersi nel mondo di turno.
Penso sia molto peggio un gta online dove compri vagonate di cose per fare prima degli altri o peggio ancora un Cod a caso. O lo splendido Last of Us dove si sbloccavano armi e perk unici.  :no:
Su questo apprezzo di più Fortnite.
« Ultima modifica: 24 Feb 2022, 16:43 da Devil May Cry »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1405 il: 13 Lug 2022, 04:04 »




 










ACO, sempre il gioco estivo per eccellenza

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1406 il: 13 Lug 2022, 07:32 »
Invecchia bene.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1407 il: 13 Lug 2022, 07:42 »
Ecco bravi, mi avete fatto ricordare che ho pausizzato l'ultimo dlc prima di iniziare ER.
Che bei ricordi questo gioco. Mi manca.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318