Autore Topic: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017  (Letto 181091 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #285 il: 01 Apr 2017, 15:43 »
Ho compiuto il mio cambiamento di peso verso inizio 2015. Considerando che sono alto 1.77, sono passato da 85-86 chili agli attuali 71 in circa tre mesi e li ho mantenuti da allora. Oggi mangio liberamente ma ho delle abitudini alimentari molto sane.

Conosco solo un modo per cambiare il proprio peso: in maniera drastica e dando un taglio netto ai carboidrati. 1) Azzerali completamente dandoti uno sfogo settimanale con una pizza il sabato sera.
2) Elimina completamente pasta e pane, mangia legumi fino a saziarti: lenticchie, fagioli, ceci, minestroni, piselli. 3) Mangia la frutta ogni qualvolta hai una botta di fame. Una banana o una mela vanno benissimo.
4) Fai SEMPRE la colazione e falla a sazietà. Un po'di latte e molti cereali.
5) La sera mangia pesce/carne con una verdura. No pane. Frutta.
6) Resisti e soffri.

In un paio di mesi così perdi tranquillamente 10 chili

A parte che perdere 5 kili al mese è sbagliato di per se.
La affermazione 1 è opposta a tutte le altre, compresa la sei.
SENZA carboidrati, e senza sapere quello che si fa, si muore  :D
Fortunatamente sbagliando hai corretto altri errori e sei quindi sopravissuto  :D

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #286 il: 01 Apr 2017, 15:49 »


Ho compiuto il mio cambiamento di peso verso inizio 2015. Considerando che sono alto 1.77, sono passato da 85-86 chili agli attuali 71 in circa tre mesi e li ho mantenuti da allora. Oggi mangio liberamente ma ho delle abitudini alimentari molto sane.

Conosco solo un modo per cambiare il proprio peso: in maniera drastica e dando un taglio netto ai carboidrati. 1) Azzerali completamente dandoti uno sfogo settimanale con una pizza il sabato sera.
2) Elimina completamente pasta e pane, mangia legumi fino a saziarti: lenticchie, fagioli, ceci, minestroni, piselli. 3) Mangia la frutta ogni qualvolta hai una botta di fame. Una banana o una mela vanno benissimo.
4) Fai SEMPRE la colazione e falla a sazietà. Un po'di latte e molti cereali.
5) La sera mangia pesce/carne con una verdura. No pane. Frutta.
6) Resisti e soffri.

In un paio di mesi così perdi tranquillamente 10 chili
Ciao billy :), non ti leggevo da tempo.
Due curiosità:
- i legumi li compri freschi o conservati?
- i cereali da colazione non sono mediamente pieni di zuccheri aggiunti?
- niente frutta secca per integrare?

Rosario ciao! Sei guarito o tifi ancora Juve? :p

Cmq grazie, lurkavo sempre ma, per tanti motivi, non partecipavo. Mirror's Edge Catalyst mi ha sbloccato :yes:

I legumi li compro generalmente conservati. Nel senso che sono secchi nelle confezioni, li metto in ammollo la notte e poi li cucino la mattina presto. Non so a quale categoria appartengano francamente :D Piselli e minestroni uso sempre quelli surgelati.

I cereali da colazione hanno zuccheri, si. Ma hanno anche tanti aspetti positivi. Innanzitutto, a colazione si deve mangiare a sazietà, non ti devi trattenere, perchè ha un effetto diretto sulla fame che avrai, quindi ti devi sfogare su qualcosa che ti possa anche piacere un po'. Io ho sempre magnato i Fitness Nestlè e i Kellogs classici. Entrambi hanno degli zuccheri ma li trovo saporiti e sazianti.

La migliore colazione possibile è mettere in una ciotola un po'di cereali, tagliare a pezzetti una banana e mettere una spruzzata di latte. È buono, saziante, dolce e non devi assolutamente metterci zucchero.

Magnate a colazione, anche perché spesso uno si sveglia con una fame incredibile dalla giornata precedente. Io mentalmente, quando mi addormentavo affamato, mi ripetevo sempre "Tanto domani mattina appena sveglio si mangia".

La frutta secca non la gradisco. La banana è un frutto semplicissimo, anche da portare in giro, buono, pieno di calorie "buone". I kiwi sono semplici da mangiare con la tecnica del cucchiaino. Invece della frutta secca, magari preferisco delle mandorle, sempre senza esagerare.

Conosco solo un modo per cambiare il proprio peso: in maniera drastica e dando un taglio netto ai carboidrati. 1) Azzerali completamente dandoti uno sfogo settimanale con una pizza il sabato sera.

Ma in realta' non hai azzerato assolutamente i carboidrati, ne hai solo ridotto la quantita' sostituendo pane e pasta con alimenti che contengono comunque carboidrati ma in minore quantita', a parita' di peso, e che forniscono conseguentemente una apporto calorico inferiore, a parita' di peso.

Per dire, una mela di medie dimensioni ha 23 grammi dsurgelatirati, una banana 25/30, i fagioli hanno circa 16 grammi di carboidrati per cento grammi. Chiaro che non sono pane e pasta, ma di carboidrati ne mangiavi eccome. I cereali, a seconda della scelta, possono avere anche piu' carboidrati di pane e pasta.

Hai perfettamente ragione, stavo esemplificando quella che è l'abitudine n.1 per un italiano che torna in Italia e riscopre pasta, pane e pizza.

Io ora li sto rimangiando a piacimento, ma faccio sport e non mi piace nessun tipo di alcol, quindi sono un caso a parte. Dopo un periodo in cui non mi sono controllato molto sul cibo, stimolato dal topic, mi sono pesato stamattina e sono 70,3 kg.

Cambiare peso è difficile, sia in un senso che nell'altro.

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #287 il: 01 Apr 2017, 16:01 »
Ho compiuto il mio cambiamento di peso verso inizio 2015. Considerando che sono alto 1.77, sono passato da 85-86 chili agli attuali 71 in circa tre mesi e li ho mantenuti da allora. Oggi mangio liberamente ma ho delle abitudini alimentari molto sane.

Conosco solo un modo per cambiare il proprio peso: in maniera drastica e dando un taglio netto ai carboidrati. 1) Azzerali completamente dandoti uno sfogo settimanale con una pizza il sabato sera.
2) Elimina completamente pasta e pane, mangia legumi fino a saziarti: lenticchie, fagioli, ceci, minestroni, piselli. 3) Mangia la frutta ogni qualvolta hai una botta di fame. Una banana o una mela vanno benissimo.
4) Fai SEMPRE la colazione e falla a sazietà. Un po'di latte e molti cereali.
5) La sera mangia pesce/carne con una verdura. No pane. Frutta.
6) Resisti e soffri.

In un paio di mesi così perdi tranquillamente 10 chili

A parte che perdere 5 kili al mese è sbagliato di per se.
La affermazione 1 è opposta a tutte le altre, compresa la sei.
SENZA carboidrati, e senza sapere quello che si fa, si muore  :D
Fortunatamente sbagliando hai corretto altri errori e sei quindi sopravissuto  :D
Quando sei notevolmente sovrappeso, se NON perdi 5 chili al mese, vuol dire che quello che stai facendo non serve o non lo stai facendo bene o, come spesso capita, che sei destinato a riprendere il peso con gli interessi.

È come smettere di fumare. I metodi che vendono un approccio leggero a quelle che sono delle vere e proprie dipendenze, e mangiare come un porco lo è, sono le strade semplici che vengono vendute a chi pensa che una cosa difficile possa essere raggiunta facilmente. No. Un cambiamento difficile va attraverso una strada difficile, period.

In ogni caso, esemplificavo il modo con cui un italiano prende peso: mangia un piattone di pasta con bolognese/carbonara/funghi e salsiccia/whatever piatto regionale vi venga in mente e poi ci aggiunge vino e pane. E magari la sera esce e si mangia pure la pizza.

Dimagrire vuol dire cambiare le proprie abitudini. Ti devi saziare ma ti devi saziare delle cose giuste. Invece di mangiare pasta e fagioli, per dire, mangia solo i fagioli e fatti anche un bel piatto e fatti anche il bis. Ma mangia SOLO quelli.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #288 il: 01 Apr 2017, 19:52 »
Ma in realta' non hai azzerato assolutamente i carboidrati, ne hai solo ridotto la quantita' sostituendo pane e pasta con alimenti che contengono comunque carboidrati ma in minore quantita', a parita' di peso, e che forniscono conseguentemente una apporto calorico inferiore, a parita' di peso.
Infatti è praticamente impossibile non mangiare carboidrati, ma di solito per "non mangio carboidrati" vuol dire carboidrati raffinati, quelli contenuti naturalmente nei cibi vanno bene.
A meno che non si è diabetici non ha senso eliminare TUTTI i carboidrati: togliendo zucchero, pane e pasta si ha già una riduzione notevolissima e più che sufficiente per fare una "low-carb" il più delle volte.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #289 il: 01 Apr 2017, 20:40 »
Cmq io andavo giù e sono andato giù per mesi senza sport inizialmente e con 100gr di pasta al giorno, o 80 e 20 di riso nel minestrone la sera.

Il condimento e' molto importante, se la stessa pasta la mangiate a casa fatta da voi rispetto che mangiarla chesso' in mensa, fa differenza.

Pure insalata, se ve la fate e caricate di olio, tanto vale che andiamo a sfondarci ad un giro pizza, per dire.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #290 il: 01 Apr 2017, 20:45 »
Ah un'altra cosa. Ha ragionissima Lenin per il mantenimento. Il tuning dura mesi, prove su prove. A volte non si riesce manco bene a capire i motivi di una variazione di peso. Molto più complesso mantenere e tuning che andar giù, sopratutto se mangiavate la merda ( eccomi)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #291 il: 01 Apr 2017, 21:47 »
Tuning



:no:

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #292 il: 02 Apr 2017, 03:49 »
Considerando che sono alto 1.77, sono passato da 85-86 chili agli attuali 71
Quando sei notevolmente sovrappeso
Eh, allora io devo essere sovraobeso :|
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #293 il: 02 Apr 2017, 08:30 »
90.9
Ieri però mi sono sfondato ed ora sto partendo per gli usa, temo sarà una settimana terribile.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #294 il: 02 Apr 2017, 09:10 »
Il cheating day e' tollerato. Se mangi bene negli usa sta settimana ( auguri) dovresti avere dei miglioramenti.

Vai avanti con la dieta a "zona" spuntini leggeri ogni 2 ore. Passeggiate / scale / movimento anche minimo non appena puoi

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #295 il: 02 Apr 2017, 11:30 »
Considerando che sono alto 1.77, sono passato da 85-86 chili agli attuali 71
Quando sei notevolmente sovrappeso
Eh, allora io devo essere sovraobeso :|
Eh dai, dipende anche da uno come è fatto, non c'è una regola precisa valida per tutti. Indicativamente la formula peso = altezza un'idea te la può dare, anche se molto grezza.
90.9
Ieri però mi sono sfondato ed ora sto partendo per gli usa, temo sarà una settimana terribile.
Hai la possibilità e il tempo di poterti cucinare qualcosa tu?

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #296 il: 02 Apr 2017, 12:08 »
Considerando che sono alto 1.77, sono passato da 85-86 chili agli attuali 71
Quando sei notevolmente sovrappeso
Eh, allora io devo essere sovraobeso :|
Eh dai, dipende anche da uno come è fatto, non c'è una regola precisa valida per tutti. Indicativamente la formula peso = altezza un'idea te la può dare, anche se molto grezza.
Basta una bilancia con impedenzionetro.
Un'analisi a grandi linee te la da, non sarà precisissima, ma può essere attendibile.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #297 il: 02 Apr 2017, 21:08 »
Hai la possibilità e il tempo di poterti cucinare qualcosa tu?

Naturalmente no :(
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #298 il: 02 Apr 2017, 21:13 »
Hai la possibilità e il tempo di poterti cucinare qualcosa tu?

Naturalmente no :(
Mmm.. Nella zona dove sarai ( scusa, non ho proprio idea nel caso lo avessi già detto ) ci sono degli Whole Foods? Ho visto che vendevano pasti pronti, caldi o meno, piuttosto sani rispetto alla media ameriggana. Se cerchi bene qualche posto che vende o cucina cose più sane, sicuramente lo troverai, limita le maialate tipiche.

Quanto tempo starai?

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #299 il: 02 Apr 2017, 22:43 »
Hai la possibilità e il tempo di poterti cucinare qualcosa tu?

Naturalmente no :(
Mangia 1 volta al giorno  :yes:

Io sta settimana ho mangiato troppi troiai...