Autore Topic: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017  (Letto 179845 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1455 il: 17 Gen 2019, 08:54 »
Lo zucchero, inteso come alimento dolcificante, viene demonizzato poiché apporta calorie aggiuntive senza nulla in cambio, a differenza per esempio della frutta. È chiaro che se la popolazione occidentale non fosse affetta da obesità endemica lo zucchero non sarebbe in problema, ma di fatto lo è. A quasi tutti non serve aggiungere zucchero per una dieta equilibrata.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1456 il: 17 Gen 2019, 08:58 »
Beh, nulla in cambio... Dà energia immediatamente disponibile.
Il problema è che l'energia di varie cucchiaiate di Nutella è probabilmente maggiore di quella che ti serve in quel momento. 😅

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1457 il: 17 Gen 2019, 09:04 »
Esatto, è energia che probabilmente non serve davvero e finisce in grasso.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1458 il: 17 Gen 2019, 09:38 »
Nessun cibo, in quanto tale, e' dannoso di per se'. Anche le merendine.
Chiaro che se invece di avere una dieta equilibrata ci si sfonda di merendine si diventa dei ciccioni con carenze di nutrienti. Ma si puo' anche essere dei ciccioni mangiando in modo "sano".

Il discorso che fa @Diegocuneo per quanto positivo in termini di effetti generali (soprattutto su individui sovrappeso) e' a tratti superficiale (non prenderlo come un'offesa, please) e puo' essere a tratti controproducente.
Come dicevo su, nessun cibo, in quanto tale, e' dannoso e va evitato, va solo assunto nella giusta dose - come l'alcol a pranzo o la birra mentre si videogioca; "calorie vuote", pero' fanno piacere e quindi nella giusta dose sono ok.

Sono d'accordo che l'individuo che deve perdere peso ha quasi sicuramente uno stile alimentare sbagliato fatto di prodotti confezionati, eccessivo consumo di grassi e zuccheri semplici, scarso consumo di frutta e verdura. Quindi le raccomandazioni di Diego in questo caso vanno benissimo. Quando pero' si allarga lo spettro e si arriva a parlare di un regime di mantenimento, soprattutto uno che preveda l'attivita' sportiva (cosa che dovrebbe essere presente nella vita di tutti, in qualsiasi forma la si preferisca) allora demonizzare particolari alimenti diventa non piu' cosi' corretto. In quel caso, anche uno zucchero semplice, o una pasta bianca hanno, nel quantitativo adeguato e all'interno di un regime equilibrato e completo, hanno la loro funzione.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1459 il: 17 Gen 2019, 09:54 »

Dopo due mesi di dieta restrittiva, quando ho fatto le analisi del sangue i valori alterati erano rientrati nella normalità, però stranamente il valore della glicemia era salito. Prima della dieta era nella norma, durante la dieta risultava di poco sopra il limite.

Il mio medico ha detto di non pensarci troppo, ma non ha saputo darmi una spiegazione. Voi come lo spieghereste, potrebbe essere legato ad un'assunzione esagerata di carboidrati?

Scusate se mi quoto, ma avevo posto un quesito che per me ha importanza, e magari vi era sfuggito.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1460 il: 17 Gen 2019, 10:00 »
Io l'ho visto e ho pensato "Se non ha saputo spiegartelo un medico, come potrei io?"
Ci sono siti dove è possibile porre domande come la tua, tipo questo, e ottenere risposte da medici. Se la esponi come hai fatto qua, però, ti risponderanno al 99,99% che non dispongono di dati sufficienti per darti una risposta.

Qua potrebbero dirti qualcosa @Castalia83 o @EGO, che non so se bazzicano il topic.
« Ultima modifica: 17 Gen 2019, 10:03 da atchoo »

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1461 il: 17 Gen 2019, 10:21 »

Dopo due mesi di dieta restrittiva, quando ho fatto le analisi del sangue i valori alterati erano rientrati nella normalità, però stranamente il valore della glicemia era salito. Prima della dieta era nella norma, durante la dieta risultava di poco sopra il limite.

Il mio medico ha detto di non pensarci troppo, ma non ha saputo darmi una spiegazione. Voi come lo spieghereste, potrebbe essere legato ad un'assunzione esagerata di carboidrati?

Scusate se mi quoto, ma avevo posto un quesito che per me ha importanza, e magari vi era sfuggito.
La glicemia alta è correlabile al diabete o ad insulinoresistenza (data da eccesso di alimenti che stimano la produzione di insulina).

Non sono, ovviamente, un medico nutrizionista, ma non credo che due mesi di dieta portino e reazioni così importanti ed immediate (e/o durature).

Motivo per cui il tuo medico può averti risposto in quel modo, per evitarti preoccupazioni inutili.

Poi sarebbe anche da vedere quanto più alta è la glicemia.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1462 il: 17 Gen 2019, 13:21 »
@Lenin
:)
Sullo sport non so nulla me ne sto,e sono d'accordo non bisogna essere integralisti,ma mi viene sempre da insistere su pasta e pane raffinati perchè nel consumarli integrali ne vedo davvero solo vantaggi (anche nel guasto ma quello è cosa mia)

@omotigre
Glicemia alta e troppi carboidrati semplici da quel che ne so sono spesso correlati

Io lo dico in modo superficiale ma pasta/pane raffinati,avendo nulla dentro se non carboidrati...non è alimento bilanciato e non va ben

vi lascio dei link se ho tempo
Specifico comunque che io non credo nemmeno a quello che leggo o sento,ma tutto porta farsi un'idea della cosa,anche generale,che a volte può essere sufficente.Parlando ovviamente di cose NON patologiche.

edit: https://marcorundo.wordpress.com/tag/stefano-vendrame/

A me Stefano Vendrame piace parecchio perchè semplice da "capire"
Ha un canale youtube : https://www.youtube.com/user/SpazioPodcast

Anche Fabrizio Ongaro a volte dice cose sensate : https://www.youtube.com/watch?v=aGd7LfKpbCI



Non avendo le competenze mediche/tecniche io me ne sto sempre,ascolto,valuto un po',paragono,mi fido il giusto,tento di apprendere un po'.
Più di così,per me,senza competenze tecniche non si può.
A parte ovviamente guardare il proprio corpo ecco.
Per la chimica a volte guardo qualcosa di Bressanini : https://www.youtube.com/user/dariobressanini
« Ultima modifica: 17 Gen 2019, 13:27 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1463 il: 17 Gen 2019, 18:58 »

Dopo due mesi di dieta restrittiva, quando ho fatto le analisi del sangue i valori alterati erano rientrati nella normalità, però stranamente il valore della glicemia era salito. Prima della dieta era nella norma, durante la dieta risultava di poco sopra il limite.

Il mio medico ha detto di non pensarci troppo, ma non ha saputo darmi una spiegazione. Voi come lo spieghereste, potrebbe essere legato ad un'assunzione esagerata di carboidrati?

Scusate se mi quoto, ma avevo posto un quesito che per me ha importanza, e magari vi era sfuggito.
Un singolo esame con glicemia alta non ha molto peso. Specialmente se è di poco sopra il limite.
Dovrebbe essere più significativa l'emoglobina glicata sul singolo esame, se quella non è variata sensibilmente non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1464 il: 17 Gen 2019, 20:39 »
Io lo dico in modo superficiale ma pasta/pane raffinati,avendo nulla dentro se non carboidrati...non è alimento bilanciato e non va ben

La pasta di semola ha (quella buona):
14% di Proteine
70% di carboidrati
3% di fibre
2% di lipidi

Quella integrale ha:
14% di proteine
62.8% di carboidrati
8.5% di fibre
2.4% di lipidi

Per il pane la farina ha:
11.5-15% di proteine
70% circa di carboidrati
2% di fibre

Quella integrale:
14.5% proteine
63% di carboidrati
8.1% di fibre


Quindi dire che proprio nulla hanno, è un attimo scorretto :)

Poi! Se mi parli di pane, potrei anche darti ragione: con la fermentazione gli enzimi rendono più disponibili le proteine, i grassi e i carboidrati, rendendo il prodotto pre digerito e più bio disponibile e dunque con un indice glicemico più alto. Ma credo che anche lì, forse sarebbe bene toglierlo del tutto:

Il Pane Bianco ha un indice glicemico di 69 ed un carico glicemico di 46
Il Pane integrale ha un indice glicemico di 64 ed un carico glicemico di 34
Il Saccarosio ha un indice glicemico di 59 ed un carico glicemico di 59
La Pasta di semola ha un indice glicemico di 50 ed un carico glicemico di 38
La Pasta ibntegrale ha un indice glicemico di 42 ed un carico glicemico di 27

Le differenze tra i vari prodotti non sono troppe, ma il pane integrale(a meno che non sia di segale e allora il discorso cambia) resta molto simile alla pasta di semola.
Se proprio devo eliminare qualcosa, elimino tutto il pane.

Discorso pasta. E' vero che quella integrale è un pochino meglio per le fibre, ma la cottura non la fai al dente, ti viene ben cotta.

Quella di semola la puoi fare al dente ed abbassi i valori rispetto a quella ben cotta, in quanto ci metti molto più tempo a digerirla.

Fibre.
Ecco, è vero che pasta e pane integrale sono ricchi di fibre.
E' vero che l'essere umano dovrebbe introdurre 20-35 gr di fibre al giorno e sono tante, per introdurre 20gr di fibre dalle zucchine, si dovrebbe mangiare 20kg di zucchine, quindi la pasta integrale può dare una mano. Nulla vieta di mangiare la pasta con varie verdure, anziché ragù, pesto, panna e piselli, Salsiccia (:Q_)...

Può dare una mano anche fare colazione con una bella scodella con un po' di latte, fiocchi d'avena, frutta a guscio e un po' di frutta secca. Ti mangi 100gr di roba, hai energia ed hai già soddisfatto metà del fabbisogno giornaliero di fibre.

So che non è il tuo caso, spesso ci sono quelli che:"beh, mangio la pasta integrale con le fibre, a fine pasto mi mangio 3 biscotti, tanto ci sono le fibre".

:)

Ho scritto troppo ^^'

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1465 il: 17 Gen 2019, 20:57 »
Ecco, è vero che pasta e pane integrale sono ricchi di fibre.

La pasta mica tanto.
Quella raffinata ha 2,5-3 grammi di fibre (dipende dalla marca), quella integrale 6-8 grammi.
Ok, in percentuale è molto di più, ma in grammi...

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1466 il: 17 Gen 2019, 21:10 »
Ecco, è vero che pasta e pane integrale sono ricchi di fibre.

La pasta mica tanto.
Quella raffinata ha 2,5-3 grammi di fibre (dipende dalla marca), quella integrale 6-8 grammi.
Ok, in percentuale è molto di più, ma in grammi...

Anche la farina integrale ha le stesse percentuali ed ho preso in considerazione la Petra 9 di Molino Quaglia.

Però in natura non sono tanti gli ortaggi che arrivano a 6-8 gr di fibre per 100gr.
Le carote arrivano a 3, devi mangiarne 500gr al giorno per arrivare a quello che la pasta integrale ti da con 200gr.

Poi io me ne frego, perché l'idea di mangiare la pasta integrale proprio non mi piace :D

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1467 il: 18 Gen 2019, 07:19 »
Io lo dico in modo superficiale ma pasta/pane raffinati,avendo nulla dentro se non carboidrati...non è alimento bilanciato e non va ben

Se questo fosse il metodo per valutare un alimento, avremmo solo una lunga lista di alimenti tutti sbilanciati.

Il petto di pollo sarebbe sbilanciato perche' composto unicamente da proteine.
L'olio extra vergine di oliva sarebbe sbilanciato perche' composto unicamente da grassi.

Cosa facciamo? Togliamo anche quelli perche' non vanno bene? (provocazione inside)

Come riportato da Ryo la composizione della pasta di semola non differisce molto, in termini di macronutrienti, da quella integrale. La seconda ha l'innegabile vantaggio di avere piu' fibre e volendo questo potrebbe farla preferire, ma non e' argomentazione sufficiente a dire che la pasta bianca allora non va bene, di per se'.

Personalmente poi indice e carico glicemico li terrei limitatamente in considerazione: se si mangiano le calorie, macronutrienti e micronutrienti da una varieta' di fonti diverse (vegetali e animali, per capirci) e nelle quantita' necessarie a seconda delle proprie esigenze, l'impatto della glicemia (positivo e negativo) passa in secondo piano (leggasi: ha un ruolo ma e' significativamente minore).

Poi siamo d'accordo che usare cereali integrali o loro derivati possa essere in larga parte preferibile, ma senza ad andare necessariamente ad escludere cio' che integrale non e' perche' "fa male".
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1468 il: 18 Gen 2019, 09:25 »
Io l'ho visto e ho pensato "Se non ha saputo spiegartelo un medico, come potrei io?"
Ci sono siti dove è possibile porre domande come la tua, tipo questo, e ottenere risposte da medici. Se la esponi come hai fatto qua, però, ti risponderanno al 99,99% che non dispongono di dati sufficienti per darti una risposta.

Qua potrebbero dirti qualcosa @Castalia83 o @EGO, che non so se bazzicano il topic.

Si, non volevo una diagnosi e non sono preoccupato. Mi sembra solo molto insolito che tolti tutti i dolci e zuccheri, e mangiando abbastanza pasta, ma meno di prima della dieta e avendo quasi eliminato il pane, avessi avuto un picco di glicemia che dipendesse solo dai carboidrati. Un paio di volte a settimana mi concedevo un tè con miele e 4 biscotti granturchese di numero, poi nel dubbio ho eliminato pure questo.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Oggi mi metto a dieta 20 marzo 2017
« Risposta #1469 il: 18 Gen 2019, 10:20 »
Lenin e Ryo
Dateci un occhiata ai link dei canali YouTube ,sono bravi comunicatori.Megluo di me :)

Comunque,ribadisco che è il tutto che fa la differenza.
Devo aver fatto passare male il messaggio.
Sebbene mi parliate di piccole differenze (che poi Ryo,quei numeri che citi sono,come dire,troppo parziali e riferiti prodotto specifico) sull'integrale ,la differenza c'è.
Lo zucchero lo tiriamo fuori da qualsiasi parte,non c'é bisogno anche di zuccheri liberi aggiunti.
Discorso uguale per il sale.

Quindi...sebbene abbiamo tutti i nostri alimenti sacri (io un po' di alcol non me lo tolgo ) il succo è che:la differenza la fa il tutto.
-meno zuccheri aggiunti
-meno sale
-piu integrale
-verdura
-semi oleosi
-fibre
-porzioni più piccole
-e soprattutto:non sacrificare mai il gusto.

Queste cose hanno ovviamente migliaia di declinazioni/specifiche/punte al cazz/eccezioni/personalizzazioni ecc ecc
Ma hanno un comunque Il Buon Senso,che è tutto ciò che serve.

Davvero,come si fa a parlarne in modo "esatto" su di un forum su cui uno scrive a spot coi suoi tempi?
È argomento troppo pieno di soecificita,volendo.
Quindi bisogna parlarne per "buon senso"
Se Lenin fa simpaticamente il discorso sullo sbilanciamento del petto di pollo e le sue proteine confrontato al mio sulla pasta...che devo rispondere?specificare che ovviamente uno mangia più alimenti anche assieme e che si influenzano l'uno con l'altro perché di qui perché di la?
No :)

Buon senso

Ne parlano molto bene nei link che ho messo,in molteplici video,soprattutto Vendrame.(e come lui mille immagino)
Buon senso e meno paranoie
vita quieta,mente lieta e moderata dieta (cit)

:)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.