Autore Topic: [Serie TV] BoJack Horseman  (Letto 21230 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #90 il: 24 Set 2018, 21:32 »
Spoiler (click to show/hide)

Bella stagione. Forse come qualità generale è la migliore. Stagione dopo stagione hanno limato i difetti delle precedenti, rinforzato i pregi e donato al tutto un bel equilibrio. Non ha certi picchi come le precedenti 2, però il finale lasciato così al silenzio e ad un unico personaggio e riuscire così in pochi se lo possono permettere.
Bravissimi.
Il discorso meta-referenziale sul medium è bellissimo, veramente hanno centrato il punto, da questo punto di vista non credo si possa fare di meglio. Hanno creato personaggi che a volte odi ma che alla fine non puoi fare a meno di voler bene e hanno ribaltato questo concetto.
Doc Manhattan lo spiega, ovviamente, meglio di me:  https://docmanhattan.blogspot.com/2018/09/bojack-horseman-stagione-5-recensione.html

Ci sono altri concetti e punti di vista che poi espone questa serie.
Una delle cose più azzeccate è il personaggio della topina, capa di Diane. Cioè, apparte il fatto che ogni tanto se la dimenticano, è veramente un personaggio bomba. Quando descrivere il suo sito una bestia insaziabile di parole ma quanto cazzo è geniale?!

Insomma bella stagione, Bojack si conferma una delle cose più belle che abbia visto negli ultimi anni.
E un prodotto per nulla banale e per niente accomodante.
E per un sito di streaming che sappiamo fa sondaggi di mercato su cosa produrre e cosa no, non mi è possibile chiedere di più.

« Ultima modifica: 24 Set 2018, 21:35 da fiordocanadese »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #91 il: 24 Set 2018, 23:49 »
Quanto ammmore in questo post.

Appena riesco riprendo anche io la visione, perché devo finire la prima stagione.
Sono stato critico, ma sono comunque fiducioso.
Sicuramente è qualcosa di diverso dal solito.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #92 il: 25 Set 2018, 12:50 »
Yep, amore per Bojack e per i post di fiordo.

Quinta stagione di un'intelligenza e sincerità fuori dal comune, soprattutto per l'equilibrio non facile tra le due parti. Non sempre rotondo nelle stagioni precedenti.

La quarta, per esempio, mi aveva fatto storcere un po' il naso.
Non brutta intendiamoci, ma dopo i picchi emotivi della terza, che avevano tutta l'aria di un climax dopo il quale si poteva anche chiudere così, immersi nella pece più nera e tutti a casa, mi aveva lasciato un retrogusto di complessivo fillerone "andiamo avanti finche dura", che sì, anni luce da qualunque altra cosa per classe, scrittura e whatever, però anche superflua in molte sue parti. Una sorta di erase and rewind non all'altezza dei precedenti.

Problemi endemici della serialità, purtroppo.

E invece con la quinta a sorpresa riaggiustano il tiro alla grande, e si torna a volergli un gran bene.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #93 il: 26 Set 2018, 00:32 »
È la S01E07? Esatto.

BoJack Horseman decide di voler tornare a un ruolo da protagonista nel suo lavoro.
No, un momento, poi decide che deve provare qualcosa per Princess Carolyn.
No, aspetta, poi decide che vuole stare solo, perché sì.

Allora PC, che per un attimo ha ceduto all’umanità, sceglie di annullarsi nel lavoro.
Ma poi la puntata finisce che sono tutti tristi, perché il tempo passa e siamo tutti vuoti.

Non credo di non aver mai NON riso tanto per delle battute effettivamente di qualità.

Voto: Due palle (meh meh) su cinque
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #94 il: 27 Set 2018, 23:51 »
A sorpresa, la S01E08 è la gemella della puntata precedente.

Ed è la metà migliore, senza dubbio. Finalmente, direi.
Dopo vent’anni, BoJack decide di andare a trovare il suo vecchio amico Herb.
Herb che ha visto giorni migliori, diciamo.
Herb che vent’anni prima è stato pugnalato alle spalle, proprio da BJ.

Al tempo, BJ ha sbagliato? E ora, sta cercando redenzione? O un’assoluzione?
Non so quanto importa. Quello che conta è il breve monologo finale di Herb, che vaffanculo tutto e tutti a casa. Letteralmente.

Se vogliamo, una puntata semplice semplice e costruita su un canovaccio da manuale, ma che funziona.
E forse anche per quello, per il suo essere un normale racconto, si scrolla di dosso l’artificiosità di altre puntate, che vogliono arrivare ai buoni/cattivi sentimenti con l’ottavina reale.

Ma quella lasciamola allo Scuro.

Voto: tre palle e mezzo (senza flebo) su cinque
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #95 il: 28 Set 2018, 00:24 »
E cosa ti aspetti dopo due puntate deprimenti, se non una S01E09 cazzarona?

Mr. Peanutbutter e Diane decidono di sposarsi, ma BoJack ha deciso che non s’ha da fare.
Seguono dialoghi a velocità luce, varie battute non male, qualche slapstick, un’epifania di Todd e il misterioso Vincent che chissà se tornerà.

Leggeramente si sorride, ma è tutto scritto e detto come si deve. Promossa.

Voto: tre palle (impilate) su cinque
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #96 il: 28 Set 2018, 23:57 »
E ci avviamo verso il finale di stagione, con la S01E10.

Questa volta, BoJack è impegnato a girare un film, ironicamente tratto da un evento accaduto in una puntata precedente. È la sua occasione per tornare sulla cresta dell’onda. È il set dove incontra Naomi Watts. E il libro autobiografico di Diane è quasi ultimato. Cosa potrebbe andare storto?

Beh, in dieci minuti va tutto a donnine, ovviamente. Si ridacchia per le battute più leggere. Si sorride per qualche situazione assurda. Si mehizza quando le scene si perdono nel vortice di parole in stile Una mamma per amica.

In sostanza, non è una puntata imperdibile, diciamo, e anche l’ultima scena fa supporre che siamo nel pieno di un gran finale lungo. Ohibò, proseguiremo fiduciosi.

Voto: due palle e mezza (ma firmate Quentin Tarantulino) su cinque
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #97 il: 29 Set 2018, 11:27 »
Quentin Tarantulino è eccezionale :D
maledetto


io sto avanzando lentamente con la nuova stagione, ieri sera ho visto la S05E06 ed effettivamente è un bel pugno, anche se come direbbe @Ivan F. è un vortice di parole in stile Una mamma per amica :)

Qualità comunque, qualità a manate proprio.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #98 il: 30 Set 2018, 00:21 »
E se questa non è la penultima, ovvero la S01E11, cosa’altro?

Dopo aver letto la biografia scritta da Diane, BoJack si rifiuta di mandare in stampa un libro che lo dipinge come un cavallo “egoista, narcisista e autodistruttivo”, per usare le sue parole dell’ultima scena. E quindi si ripropone di scrivere una sua autobiografia, ex novo, nell’arco di cinque giorni.

Ma quando si accorge che è un’impresa improba, ovviamente, opta per l’unica soluzione che, nella sua testa, può funzionare: imbottirsi di droghe. Da qui parte un viaggio psicotropo-onirico nella sua coscienza che dura sostanzialmente tutta la puntata, e dal quale, alla fine, riemerge un BoJack nuov... Oddio, forse... O forse no.

Ora, ho un paio rilievi su questa puntata...

Primo, il viaggio nella coscienza, come premessa e come racconto, è telefonato all’ennesima potenza. Ma d’accordo, questo potrebbe essere irrilevante.

Secondo, tutto il problema da cui muove la crisi di BoJack (lo spietato ritratto che di lui esce dalla biografia) nella serie NON esiste. Perché qualsiasi situazione abbia attraversato, BoJack non ne esce mai come un figlio di puttana che merita la berlina. Nell’intera serie si macchia di un vero gesto da bastardo (quello contro Tod), ma per il resto (inclusa la vicenda Herb) è sempre vittima di sé stesso, della sua insicurezza, o persino solo guascone. Insomma, sono più fastidiosamente dissoluti Peter Griffin o Homer Simpson, a tratti, che questo povero cavallo.

La cartina di tornasole è proprio la domanda finale di BoJack a Diane: “D’accordo, sono egoista, narcisista e autodistruttivo” (e la serie questo lo racconta ottimamente) “ma io, in realtà, sono buono?”. E qui scatta il cortocircuito della narrazione. Perché per lo spettatore definire BoJack “cattivo” è complicato, se non impossibile. Quindi decade tutta la tensione emotiva e morale del raccon...

Ehm...

Ho esagerato?

Ok, stavamo dicendo?

Ah, già, il voto...

Voto: due palle e mezza (psicanalizzate da Lucy) su cinque
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #99 il: 03 Ott 2018, 21:09 »
S01E12, ed è il finale di stagione, baby!

La biografia di Diane è uscita da qualche mese, BoJack è tornato sulla cresta dell’onda, e tutti guardano “più avanti”.

BoJack ambisce al ruolo di Secretariat, Princess Carolyn vuole farsi una vita con il suo “uomo adulto”, Mr. Peanutbutter e Tod si lanciano in folli imprese commerciali, Diane vuole viaggiare per il mondo per scrivere “qualcosa che faccia la differenza”.

E così, alla fine non capisci se questa idea che esiste sempre un “più avanti” sia una fregatura, e della vita ti rimane solo quello che non hai rimandato a domani, oppure se è meglio non arrivarci mai, a domani, perché altrimenti ti ritrovi a correre via dal “niente”, come il povero Secretariat.

Una puntata che non ambisce al crescendo, che non risolve nulla, e che in questo modo spiega che non dev’essere tutto per forza un crescendo, e che le persone non si risolvono. Tutto è, e noi facciamo sempre del nostro meglio.

Voto: quattro palle e qualcosa su cinque, e magari una chance alla prossima stagione.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #101 il: 24 Ago 2019, 14:42 »
Doppio parecchi mesi ho ripreso la quinta stagione, alla fine mi mancavano solo 2 episodi e.....BOMBA. Ma di quelle grosse. Gli ultimi 2 sono un concentrato di emozioni da far girare la testa. Applausi.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #102 il: 24 Ago 2019, 16:25 »
Doppio parecchi mesi ho ripreso la quinta stagione, alla fine mi mancavano solo 2 episodi e.....BOMBA. Ma di quelle grosse. Gli ultimi 2 sono un concentrato di emozioni da far girare la testa. Applausi.

:yes: :yes:
che figata, vorrei cancellarmi la testa per potermela rivedere ex-novo

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.342
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #103 il: 24 Ago 2019, 19:36 »
Un livello di profondità assurdo.
Puntata 11 da applausi e finale di stagione da brividi.
« Ultima modifica: 24 Ago 2019, 20:41 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Serie TV] BoJack Horseman
« Risposta #104 il: 14 Set 2019, 00:45 »
Visto il primo episodio di Undone, serie di Raphael Matthew Bob-Waksberg, creatore di Bojack. E quindi probabilmente più interessante di Tuca & Bertie, che è solo della disegnatrice di Bojack.
Ora da un solo episodio è difficile dire come sarà però per ora il tratto distintivo più evidente è scegliere un disegno diverso da altri prodotti, magari non bellissimo,  ma sicuramente distintivo.
Oppure parlare di problemi reali, mettendo però un elemento 'strano ' nella trama.
E anche la protagonista sembra simile a bojack, capace di far sbagliare gli altri per non sentirsi l'unica 'broken ' della storia. Sicuramente sono curioso di vederla tutta. Su Amazon Prime.