Autore Topic: Xbox Game Pass: l'abbonamento Microsoft per videogiocare senza fine  (Letto 177145 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Io sinceramente voglio giocare i migliori titoli,che non coincide quasi mai coi titoli più grossi,quindi per me è decisamente un modello pass dove i prodotti siano più piccoli e coraggiosi.
E ogni tanto comprare il gioco enorme,se viene incontro ai miei gusti.
Io...non voglio passare come al solito per l'anti sonaro ma...gli Spiderman non li voglio vedere,il modello classico Ubisoft non lo voglio vedere.Me ne frega zero della grande produzione se è adulclorata.Quel tipo di mercato per me è morto e dove non lo è spero lo divenga.
Basta giochi che per rientrare dei costi devono piacere a tutti.Il modello Sony/Ubisoft ha rotto il catz :)
Sto generalizzando ma è chiaro cosa intenda.
Per questo vedo in un modello Pass la possibilità di generi variegati e produzioni più contenute e coraggiose che non han bisogno di farsi piacere a tutti i costi.
Ma l'ho già scritto altre due volte oggi, quindi mi taccio.
Una cosa che invece posso aggiungere è:chissenefrega di Netflix e Amazon Prime.
Il fatto principale è:come si fruisce dei contenuti.il problema può essere che un catalogo troppo grande annichilisce,e si passa troppo tempo a cercare roba che a guardarla,ok.Ma la roba bella,dentro, c'è.Il problema vero,reale,nei giochi come nelle serie TV,è che c'è gente che fruisce troppo.Che preferisce giocare/guardare qualcosa che non gli piace abbastanza piuttosto che non farlo.
I prodotti non van consumati,van gustati.
Non sono chiacchere,non sono voli pindarici,ogni mercato segue (in ritardo) quello che la gente fruisce.Premiando (premiandoSI) solo la roba che ci piace davvero usiamo meglio il nostro tempo e indirizziamo il mercato.
Solito discorsi antipatici,mi rendo conto,ma tant'è siamo sempre qui.
Amen :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Citazione
Ma non ho gli strumenti per capire se, come e quando questo possa avvenire, quindi attualmente sono in modalità Homer: "Microsoft, rilascia altri giochi e il mio cervello rilascerà altre endorfine".

Sì, penso sia un po' lo status di tutti quelli che lo usano.
Gli strumenti non li ha nessuno qua, possiamo solo fare illazioni e destare preoccupazioni o esaltazione.

Citazione
Sono un fiero sostenitore dei giochi medi, di quelli "Perché no?", di quelli che "Ma alla fine ci ho passato il tempo", quindi lo invito a considerare questo aspetto


Quindi faresti 10 The Medium invece di un solo Last of Us, Ico, Vanquish, Doom Eternal*, per citare titoli che possano aver emozionato e/o col gameplay eccelso ??
Io mai nella vita, e se un giorno escono solo quelli smetto di giocare.



*sono esempi, poi potete sostituirli con quelli che volete, ma non mettetemeli sullo stesso piano che anche io ho giocato tanta merda ma non potrei mai mettere Murdered sul piano di God of War o anche solo Journey
« Ultima modifica: 06 Feb 2021, 16:08 da Devil May Cry »

armandyno

  • Visitatore
Ah, e non concordo con l'affermazione con accezione negativa di @armandyno nell'altro topic...

E' un gioco nella media, ma va bene perché non lo pago molto.

Sono un fiero sostenitore dei giochi medi, di quelli "Perché no?", di quelli che "Ma alla fine ci ho passato il tempo", quindi lo invito a considerare questo aspetto  :)

I giochi della vita richiedono un investimento emotivo non indifferente.
Cambia proprio il modello di fruizione, secondo me.

E' semplicemente un modello in cui non mi ci ritrovo e non mi interessa, per i motivi che ho già spiegato con The Medium . Cosi come quando viene citata la qualità media di Netflix, che per me (ma non solo per me o per qualcuno in questo forum) rappresenta un involuzione rispetto a tanta roba che ho visto in passato, tanto è vero che ho di fatto smesso di guardare roba perché non trovo più nulla di interessante.
Rimango però sempre molto affascinato dai documentari, anche su Prime, per me è proprio una conquista con i servizi streaming.

Ma a questo punto una volta chiarita la posizione credo sia inutile indugiare ulteriormente, perché i giocatori, come tutti gli appassionati, sono tanti, di tutte le età e con esperienze, background e aspettative differenti, quindi quello che per me puo essere negativo per altri puo esser estremamente positivo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Si ma Diego, bisogna capire pure che non vogliamo tutti la stessa roba, e non é che un singolo punto di vista (come il tuo sulle produzioni piccole e coraggiose, giochi corti e così via) sia necessariamente quello auspicato da tutti!

Io onestamente voglio sia il blockbuster o la produzione di un certo tipo, il gioco ciccioso di contenuti ed il gioco AAA di qualità che quello piccolo, o medio che dir si voglia (in varie accezioni, ristretto, poco longevo e così via, li gioco regolarmente con gran piacere anche io ma non vorrei fossero tutti solo così).

E poi il fatto che un modello pass spinga su produzioni piccole e coraggiose (inoltre, come si fà a stabilire che una produzione sia o meno coraggiosa? Domanda lecita, di sicuro non lo è il sequel copia e nulla che non innova in nulla ma neanche credo sia così scontato stabilire l'opposto) é tutto da vedere e dimostrare, magari spingerà invece su giochi a modello f2p (che per uno che posso accettare e giocare ce ne sono 100 che non gradisco e non vorrei diventassero la norma su console oltre che su mobile).

Per il resto la qualità nel pass attualmente c'é eccome e la sicurezza dei first party MS al D1 è un plus non da poco, le uscite first party MS ad ora non son pronte ed ecco perché non escono, nel 2022 se non 23 vedremo se i Fable e gli Avowed saranno ottimi giochi o meno!

Io poi non sono interessato al pass attualmente per altri motivi ma é un discorso mio singolo e personale, lo vedo anche io che il modello da D1 a tutti i costi non è semplicissimo da portare avanti (ma non per Nintendo ad esempio, che però ha IP molto forti, e Sony che porta avanti un discorso analogo ma con IP meno first party un pò meno forti di quelle N).

Infine io non sono così pessimista e preoccupato in realtà, vedremo gli sviluppi insomma ma io credo che ci sarà sempre spazio per la qualità, dagli indie così come dai AAA visto che a me interessa un pò tutto
« Ultima modifica: 06 Feb 2021, 16:52 da Laxus91 »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Capiamoci, e qui mi ricollego anche al discorso qualità 'media', io a The Medium non ci ho giocato, ma ho giocato tutti i Lucas, i Wadjet Eye i Dedalic e tanta altra roba, per quanto The Medium possa essere mediamente piacevole a me non interessa.
Non me ne frega niente, lo avrei ignorato con la distribuzione classica e lo ignoro con il gamepass, non è una questione di considerarlo brutto o meno.
Sui prodotti Lucas sfondi una porta aperta ma appartengono a un periodo felice che difficilmente tornerà. Invece secondo me aziende come Dedalic, che producono giochi a budget medio-basso, potrebbero trarre giovamento da un modello che permette di rientrare nei costi senza dipendere dalle vendite.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Non ho,come tutti o quasi credo qui dentro mezzi per poter analizzare,ma secondo me c'è un errore(?) di fondo,non so bene oppure come identificarlo,cmq quel "rientrare dai costi senza dipendere dalle vendite". È un discorso ancora piu complesso perche nel dettaglio non sappiamo i termini dei vari contratti,che sarebbe molto utile a far capire un sacco d interrogativi. Perche se io SH rientro magari,tu azienda che hai GP è sicuro che ci rientri? Un conto un gioco che viene commissionato,ma gli altri,i terze parti,li pagano a forfait? Basta solo avviarlo per considerarla cone una "copia venduta"?
Dico questo perche il timore che il mercato imploda o venga danneggiato da meccanismi di aziende in perdita perche se lo possono permettere ha creato secondo me piu danni che altro. Prendiamo Amazon che se non sbaglio è costantemente in perdita. A noi utenti finali fa comodo,prezzi stracciati, concorrenza ko e a lungo andare chi ci rimette è una grande fetta di comunità. Ma che ci frega,l importante è pagare una cosa uno sputo. Non sono masochista,non mi diverto certo a tirare fuori 70 euro eh,ma finche le cose hanno avuto un prezzo piu o meno equo, c'è stata una parvenza di equilibrio e anche un giudizio critico piu ponderato. Eravamo molto piu noi a guidare il mercato,perche quando hai tot euro devi scegliere cosa comprare e cosa no e questo traccia sempre una rotta. Prendiamo la musica, certamente ci sono cose molto buone in giro eh,ma da quando è diventata quasi gratis per tutti,nel corso degli ultimi 15 anni si è visto un appiattimento generale catastrofico! C era anche prima? Ovvio ma oggi è quintuplicato. Poi ripeto di roba buona cercando c'è né per carita,ma è la qualita del medio che spesso oggi è mediocre e ci si abitua. Io sarò sicuramente fesso,ma un mondo che amo,anche facendo dei sacrifici o delle rinunce tendo a volerlo salvaguardare perche cmq ne trarroò benefici. Il concetto.all you can eat per me falsa cosi molto la percezione delle cose che potrebbe creare storture enormi.
Insomma una cosa al ribasso ha ripercussioni  per tutta la catena. Ti faccio pagare meno ma poi pago meno a chi mi fa il lavoro che pagherà meno quello a cui subappalta e visto che la società in generale è entrata in questo mood da un po,ne stiamo vedendo tutti gli effetti negativi tutti quanti. Per questo son contro a cose quasi regalate,a me possono far comodo,ma chi ne paga poi le spese? Prima o poi nei rispettivi campi tutti e poi via tutti però a lamentarci.
« Ultima modifica: 06 Feb 2021, 18:06 da Valas73 »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
@Laxus91  ti ho segnalato.

:)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
io sto apprezzando GreedFall.
Trovo la storia interessante e le ambientazioni sono ben fatte.
Il gioco è un po' legnoso ma i lati positivi te lo fan dimenticare.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
@Laxus91  ti ho segnalato.

:)

E per cosa?  :)
Daaaaiii era l'inside joke dell'altra voltaaaa :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
@Laxus91  ti ho segnalato.

:)

E per cosa?  :)
Daaaaiii era l'inside joke dell'altra voltaaaa :)

Lo so lo so, me lo son ricordato all'istante (sarà stato tipo un paio di anni fa!) ma volevo restare al gioco  :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Io ho provato il Gamepass e non fa per me.
Ma da qui a pensare che sia il male assoluto direi che ce ne passa.
Io mi affeziono ai giochi, li voglio avere, riscoprire anche dopo anni, voglio una biblioteca che sia mia, anche se in modo virtuale come quella che tutti i servizi di digital delivering offrono.
Ma il pass è un’offerta straordinaria. Se non si hanno i soldi da investire, o se ne hanno pochi, è in assoluto il modo migliore per giocare un botto, anche titoli incredibili (perché il Pass ha anche quelli).
E aiuta a mettere via i soldi per comprare quelli che davvero vogliamo tenere, se ci fa piacere.
Vedo pareri che sono troppo figli della situazione e contesto personali, e non mettono in conto che pass e servizi di vendita paralleli possono tranquillamente coesistere.
Ma voi lo vedete Steam con le pezze nel sedere per colpa del pass?
Io proprio no.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Io mi affeziono ai giochi, li voglio avere, riscoprire anche dopo anni, voglio una biblioteca che sia mia

Minchia, come sei veeecchioo!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Io mi affeziono ai giochi, li voglio avere, riscoprire anche dopo anni, voglio una biblioteca che sia mia

Minchia, come sei veeecchioo!
Io grazie proprio al game pass ho scoperto giochi dopo anni la loro uscita.
Giochi che altrimenti mai avrei giocato.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Devo dire che, rispetto a qualche mese fa, la discussione mi sembra sensata e pure interessante. Chiarisco pure che lo posizioni dei negaziosnisti, o meglio alcuni sillogismi, continuano ad apparirmi molto leggeri, forzati, persino illogici. Ma chiarisco, potrebbe essere un problema mio.
Io che Gamepass lo sto usando poco quanto niente. La roba uscita recentemente non mi tira, persino Doom, che aspettavo strategicamente dal lancio, mi ha deluso. Poi poco tempo e, beh, qualcosa l'ho pure comprata in questi mesi.
Quindi, ecco, non è che sia il giocatore modello per un abbonamento, però son 12 euro al mese con il gioco online incluso. Più i premi, più gli sconti, più qualche chicca, piu giochi che mai avrei comprato e invece sono tenerissimi e ti ci affezioni. Poi, penso a titoli come the medium che senza gamepass non esisterebbero. Non in quella forma. Penso ad indie interessanti seppelliti da altri indie che senza gamepass lo scopri il giorno del tuo funerale. Penso che tanti giochi dimenticati potranno guadagnare Bit eterna. Io penso troppo e gioco poco. Principalmente su PS5, ultimamente. Ma avere il gamepass mi fa stare bene.
The World's Not Set in Stone