Autore Topic: Xbox Game Pass: l'abbonamento Microsoft per videogiocare senza fine  (Letto 176936 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.316
Mi sa che Stadia sarà il prossimo servizio che butteranno dentro al Game Pass  :D

Gaming-ception 😝

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Mi sa che Stadia sarà il prossimo servizio che butteranno dentro al Game Pass  :D

Non è da escludere  :D
Aspettando la fetta di culo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.363
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Magari arriva uplay di ubisoft
Canale VampireItalia su Discord

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Un servizio come GP può generare utili da un certo numero di abbonati in su, allo stesso modo di Sky, Netflix e compagnia. MS sta investendo con l'auspicio di guadagnare, come utenti ci conviene sperare che il modello GP diventi sostenibile e rimanga come alternativa al classico acquisto.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Un servizio come GP può generare utili da un certo numero di abbonati in su,

Vero. Ma è anche vero che a fonte di X soldi che entrano ce ne sono Y che non arrivano per le mancate vendite, questo credo sia pacifico. I servizi che citi tu erodono il bacino d'utenza altrui mentre GP parte erodendo in primis il parco vendite Microsoft.

Non deve essere facile fare delle proiezioni in tal senso per MS, per quello dico che è una scommessa parecchio ardita
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Ma è anche vero che a fonte di X soldi che entrano ce ne sono Y che non arrivano per le mancate vendite, questo credo sia pacifico

Questo è un discorso relativo che dipende anche dal tipo di titolo.

Alcune software house ad esempio ammettevano che le vendite aumentavano quando il gioco entrava a far parte del GP, il che è in controtendenza con quanto sarebbe lecito aspettarsi (è gratis sul GP+: non lo compra più nessuno).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Un servizio come GP può generare utili da un certo numero di abbonati in su,

Vero. Ma è anche vero che a fonte di X soldi che entrano ce ne sono Y che non arrivano per le mancate vendite, questo credo sia pacifico. I servizi che citi tu erodono il bacino d'utenza altrui mentre GP parte erodendo in primis il parco vendite Microsoft.

Non deve essere facile fare delle proiezioni in tal senso per MS, per quello dico che è una scommessa parecchio ardita
Forse semplifico troppo ma non mi pare diversissimo da prima: anziché considerare il rapporto costi/ricavi di ogni singolo gioco si considera il rapporto tra la somma dei costi (giochi, gestione servizio ecc.) e i ricavi generati dal GP. Inoltre potrebbero esserci, rispetto alla vendita tradizionale, vantaggi commerciali non immediatamente percepibili, come la generazione di utili da DLC o microtransazioni da parte di titoli che vengono giocati più a lungo di quanto sarebbe lecito aspettarsi, oppure l'abbattimento dei costi di sviluppo puntando a giochi più snelli e più brevi pensati per essere fruiti in abbonamento anziché acquistati singolarmente.

Da venditore di professione trovo interessante il tentativo di MS di aggirare la concorrenza anziché continuare a inseguirla.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Ma è anche vero che a fonte di X soldi che entrano ce ne sono Y che non arrivano per le mancate vendite, questo credo sia pacifico

Questo è un discorso relativo che dipende anche dal tipo di titolo.

Alcune software house ad esempio ammettevano che le vendite aumentavano quando il gioco entrava a far parte del GP, il che è in controtendenza con quanto sarebbe lecito aspettarsi (è gratis sul GP+: non lo compra più nessuno).

Vale sicuramente per i titoli piccoli che si avvantaggiano di un esposizione che altrimenti non avrebbero avuto. Ma sui grandi titoli e sui grandi numeri?

Quando l'ho chiesto qui, molti di voi hanno confermato di aver diminuito il numero di acquisti a causa del GP e il fatto che nel 2019 in USA (dove l'installato One e PS4 è abbastanza allineato) su Xbox si sia venduto metà del software rispetto a PlayStation credo sia in larga parte dovuto al GP.

E ripeto, se il GP ti fa spostare da Xbox e PC, Microsoft credo che perda ampiamente quanto guadagna dalla sottoscrizione, perché su PC i giochi li compri da Steam e le royalties fanno ciao ciao.

Ci sono molti punti discutibili nell'idea dietro GamePass e infatti penso che in prospettiva MS non si aspetti nemmeno di averne una grande profittabilità dal servizio (l'esempio di Netflix è fuorviante) quanto piuttosto di consolidare il marchio Xbox.

Poi cosa voglia farci MS con il brand è cosa da capire, ma se in un futuro giocheremo solo in streaming direi che quasi sicuramente giocheremo lo streaming di Microsoft quindi forse l'intenzione è quella.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
E ok, ma se ora lo vendi a 1 euro o al massimo 13 (ma se ho capito bene ci sono dei modi per risparmiare), questo scenario, per vedere dei profitti, dovrebbe vedere il prezzo del pass aumentare di molto, non certo diminuire (come d'altra parte sta facendo mano mano Amazon col prime). Del tipo che dovrebbero sparartelo a 50 euro al mese, se davvero diventasse omnicomprensivo. Perchè anche lo mettessero a 20/30 euro ma solo con le esclusive e qualche multipiattaforma i mesi successivi, restano fuori talmente tanti di quei giochi che di certo non puoi pretendere di far spostare la massa da te.
Altrimenti dovrebbe essere un ibrido con esclusive e qualche gioco in regalo e altri a pagamento come su Stadia.
Che è come adesso, d'altra parte, ma sicuramente il prezzo è destinato a salire, non è che possono fare beneficenza per sempre.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Non so se dici a me o ad altri, ma per come la vedo io GamePass non è pensato per generare profitti significativi dal servizio.

Il prezzo potrà anche alzarsi ma non in maniera significativa. Più probabile diminuire progressivamente la qualità media e, a tempo debito, togliere alcuni titoli first party dal GP e venderli in maniera classica per massimizzarne il profitto.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
E se non deve generare profitti che senso avrebbe?
Non generi profitti dalla console perchè hanno prezzi ridicoli, tutto quello che concerne le microtransazioni potresti averlo lo stesso vendendo le copie singole, se fai un gioco gaas, idem, lo metti gratuito senza bisogno di pass.
Per attirare la gente alla tua macchina, ok, ma come detto su, prima o poi ci devi rientrare dai costi (come fa appunto Amazon recuperando da altro), non puoi pensare di andare così avanti per molto, checchè tu possa avere soldi Infiniti. Pure unire pass e gold, altri soldi persi. Boh, davvero non comprendo. Ci sta nel commercio creare specchietti per le allodole per attirare clientela e marginare su altro, ma qua davvero non mi capacito di come possano mettere su questa infrastruttura e sostenerne i costi nel lungo periodo senza accappottarsi.
Parlavo in generale cmq, non con te nello specifico.
« Ultima modifica: 10 Set 2020, 21:14 da Devil May Cry »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le console sono vendute in perdita nella fase iniziale ma poi generano profitto. Gli accessori generano profitti (pensa alle memorie SSD). Se trascini tanta gente sulla tua piattaforma e non ne mandi troppa su PC, le revenue dallo shop digitale sono mostruose. Sul lungo periodo, la retrocompatibilità estesa produrrà un profitto continuo e crescente. Con il GamePass, teoricamente e auspicabilmente, ampli anche il bacino d'utenza.

Ma tutto gira attorno a due considerazioni:

1- Sony non si batte giocando il suo gioco
2- la totale digitalizzazione del videogame è imminente

Questa gen serve a Microsoft per essere arrivare in pole position per la rivoluzione digitale/streaming. I soldi arriveranno, se non oggi fra dieci anni. Se puoi permetterti di aspettare, forse ne vale la pena.
 
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Continui a ripetere la storia che il dd è il futuro e siamo d'accordo, ma sembra tu stia giustificando ogni genere di scelta scellerata di marketing, butti milioni di euro ora per forse recuperarne in futuro? Ci sta, ma se nel mentre abitui la gente a pagare 10 euro il servizio e per il profitto te ne servono 50, diventa parecchio un rischio questa strategia. Proprio perché non è un monopolio e quindi dovrai essere concorrenziale per mantenere la clientela.
Io sono molto scettico ma alla fine i soldi non sono i miei e possono fare quello che vogliono (specie se va bene a noi consumatori).
Poi ciò che mi importa davvero sono i giochi, senza quelli dd o retail che sia, non me ne faccio niente del resto. ^^'

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Che non fa che confermare i dubbi, visto che stanno pieni di debiti e il cui costo non potrà che aumentare. Senza scordare, come già ampiamente discusso, che con la condivisione a 4 ha un prezzo ridicolo e si abbonano praticamente tutti per 4 euro al mese. Togliessero la condivisione e aumentasse di molto il prezzo crollerebbe a picco.
Ma è anche un sistema diverso poco paragonabile al pass (a meno che davvero non esca un pass su qualche console con tutti i giochi inclusi ma è impossibile).