Autore Topic: Xbox Game Pass: l'abbonamento Microsoft per videogiocare senza fine  (Letto 176660 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Anche io la penso un pò così (e non ho il pass, unicamente perchè preferisco possedere i titoli acquistati e non averli a noleggio), però per dire in una botta su xbox ci si ritrova un botto di Final Fantasy (e le collection di Kingdom Hearts mai approdate su xbox anche se quelle mi pare non nel gamepass), 3 bellissimi Yakuza (serie mai approdata su xbox prina d'ora), Darksiders 3, tanti indie in uscita ma anche Wasteland 3.

Cioé è abbastanza sconcertante calcolando a quanto poco è possibile rinnovare l'abbonamento (anche se solo per adesso, i prezzi dovranno aumentare un pò), non ci sono tutti titoli nuovissimi ma ci sono un mix di titoli nuovi, vecchi, vecchi ma non vecchissimi, recenti e roba mai approdata sulla console prima, indie e non indie

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Non per passare per il solito rompicoglioni, ma Rage 2 ad esempio, costa penso oggi un pacco di patatine, e non l'ho giocato nemmeno per un pacco di patatine. Perché dovrei giocarlo gratis?  :hurt: si può dire un po' per tutto quello che c'è a catalogo, una quantità abnorme di giochi che non si possono giocare tutti, tutta roba che già costa una mazza e che se avevi un minimo di interesse 10 euro a titolo ce li spendevi, invece che fai? Ci giochi perché ce li hai là.

E' veramente la bulimia applicata al videogioco, una eurospin.

È la formula dell'all you can eat: Qualità vs quantità.
Ed è una formula che ha un suo pubblico.

Mi chiedo solo per quanto andranno avanti a svalutare il servizio in questo modo (è di nuovo disponibile a 1$).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Sì, anche perché puoi fare un account secondario, collegarlo a quello principale e si sommano i 3 mesi, e si può andare così avanti all'infinito. Mi scoccio pure farlo, ma non so come non siano con le gambe all'aria.  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Non per passare per il solito rompicoglioni, ma Rage 2 ad esempio, costa penso oggi un pacco di patatine, e non l'ho giocato nemmeno per un pacco di patatine. Perché dovrei giocarlo gratis?  :hurt: si può dire un po' per tutto quello che c'è a catalogo, una quantità abnorme di giochi che non si possono giocare tutti, tutta roba che già costa una mazza e che se avevi un minimo di interesse 10 euro a titolo ce li spendevi, invece che fai? Ci giochi perché ce li hai là.

E' veramente la bulimia applicata al videogioco, una eurospin.
Secondo me è il contrario, rage 2 pare una chiavica (leggo i commenti sullo store), se l’avessi comprato a 10 euro magari mi sarei imposto di finirlo, avendolo incluso in un abbonamento lo cancellerei w passerei ad altro (che poi è quello che ho fatto con diversi titoli , fallout 76 kingdom come deliverance e altro che non ricordo)

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Mi chiedo solo per quanto andranno avanti a svalutare il servizio in questo modo (è di nuovo disponibile a 1$).
Probabilmente andrà avanti così fino al primo e forse anche il secondo anno di Scarlett. Fanno sul serio, ci stanno mettendo i soldi veri e vorranno capitalizzare nella prossima generazione.

Bisogna appunto vedere se reggeranno questo ritmo anche sulla nuova console, lì dove all'inizio ci saranno, per forza di cose, meno titoli e quindi non è detto che tutti vogliano andare nel pass per due spicci.

Io sono un passaro convinto, per me c'è sia qualità che quantità.

Dal punto di vista professionale (vedo videogiochi fisici io) capisco che c'è un certo rischio per come cambierà il mercato in futuro, ma sinceramente non ci vedo grossi problemi: avere la concorrenza di amazon o avere quella di Microsoft cambia poco. E confermo quello che dichiarano ogni tanto: quando un gioco finisce in qualche abbonamento, vende di più anche al di fuori di esso. Per esempio nelle ultime settimane ho venduto diversi Outlast e The Last of Us per PS4, titoli che fino a settembre nessuno si calcolava.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Non per passare per il solito rompicoglioni, ma Rage 2 ad esempio, costa penso oggi un pacco di patatine, e non l'ho giocato nemmeno per un pacco di patatine. Perché dovrei giocarlo gratis?  :hurt: si può dire un po' per tutto quello che c'è a catalogo, una quantità abnorme di giochi che non si possono giocare tutti, tutta roba che già costa una mazza e che se avevi un minimo di interesse 10 euro a titolo ce li spendevi, invece che fai? Ci giochi perché ce li hai là.

E' veramente la bulimia applicata al videogioco, una eurospin.
A me sembra la logica delle care vecchie biblioteche, con la significativa differenza che il GP si paga (poco) ed è privato anziché pubblico. Le biblioteche inducono la bulimia o svalutano la lettura poiché mettono a disposizione i libri gratuitamente?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Non per passare per il solito rompicoglioni, ma Rage 2 ad esempio, costa penso oggi un pacco di patatine, e non l'ho giocato nemmeno per un pacco di patatine. Perché dovrei giocarlo gratis?  :hurt: si può dire un po' per tutto quello che c'è a catalogo, una quantità abnorme di giochi che non si possono giocare tutti, tutta roba che già costa una mazza e che se avevi un minimo di interesse 10 euro a titolo ce li spendevi, invece che fai? Ci giochi perché ce li hai là.

E' veramente la bulimia applicata al videogioco, una eurospin.

Non potrei essere più in disaccordo  :no:

Fermo restando che ci sono tantissimi giochi che costano come le patatine, ma tanti altri che escono al dayone (vedi Gears 5) o che lo faranno (Ori 2, mi par di capire) non vedo come si possa parlar male di un servizio che, per 100 euro l'anno o giù di li (e anche sul prezzo potremmo star qui a discutere di quanto sia facile, grazie alle promozioni, pagarlo la metà) ti fa giocare tutta quella roba.

La tua mi sembra una risposta di chi è contrario per partito preso.

Da quando l'ho sottoscritto non sono mai rimasto senza cose interessanti da giocare, e non ho più speso per comprare qualcos'altro. Per carità, qualcosa che vorrei giocare effettivamente non c'è (ad esempio AC Odyssey) ma ci sono altrri 3 titoli che suppliscono.

Posso capire (perchè ci son passato) l'idea del possesso dell'oggetto fisico, ma è davvero l'unica mostranza possibile, perchè per il resto....boh....mi sembra l'Eden (o quasi) di qualsiasi videogiocatore
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Io ho decine e decine di giochi fisici per 360 e PS3, e, per mancanza di spazio, li ho dovuti mettere in garage dentro degli scatoloni. Considerando quanto li ho pagati (poco ma non quanto pago virtualmente i giochi sul pass), quanto valgono adesso nel caso volessi venderli, quanto poco o nulla li giocherò/rigiocherò in futuro, sinceramente rimpiango non aver avuto un abbonamento simile dieci anni fa.

Tutto dipende dal modo di giocare che ognuno ha: se si prova un po' di tutto senza necessariamente approfondire o platinate ogni cosa, il pass è la migliore cosa che potesse succedere in questo mondo. Se si preferisce prendere pochi giochi e scandagliarli in ogni aspetto, apprezzarli e affezionarcisi quasi personalmente, be', capisco che un abbonamento appaia un po' troppo asettico (ma pur sempre più economico).

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
A me non convince proprio il sunto per cui un abbonamento con decine di giochi debba portarti obbligatoriamente a non giocare più niente approfonditamente.

E' chiaro che poter accedere a tanti titoli ti fa venir voglia di provarne molti (e magari mollarne altri che, se avessi pagato, ti saresti obbligato a finire), ma se un gioco appassiona, perchè uno non dovrebbe giocarlo a fondo?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Quello che dico io è diverso: se sei uno che sceglie un gioco e se lo gioca per due mesi, ok, gli altri 999 che ti offre il pass magari manco li guardi e quindi non ha senso farsi l'abbonamento. Ma se sei uno che prova e gioca di tutto, e pazienza se non c'è proprio quel gioco lì che c'hai la scimmia da sei anni e non vedi l'ora che esca, meglio un abbonamento che comprarsi un gioco al mese fosse pure a 5€ nel cestone.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Io ho decine e decine di giochi fisici per 360 e PS3, e, per mancanza di spazio, li ho dovuti mettere in garage dentro degli scatoloni. Considerando quanto li ho pagati (poco ma non quanto pago virtualmente i giochi sul pass), quanto valgono adesso nel caso volessi venderli, quanto poco o nulla li giocherò/rigiocherò in futuro, sinceramente rimpiango non aver avuto un abbonamento simile dieci anni fa.

Tutto dipende dal modo di giocare che ognuno ha: se si prova un po' di tutto senza necessariamente approfondire o platinate ogni cosa, il pass è la migliore cosa che potesse succedere in questo mondo. Se si preferisce prendere pochi giochi e scandagliarli in ogni aspetto, apprezzarli e affezionarcisi quasi personalmente, be', capisco che un abbonamento appaia un po' troppo asettico (ma pur sempre più economico).

Perfettamente d'accordo con la seconda parte del post, è così, non vedo come possa essere diversamente!
Poi per me che non ho il pass è unicamente un discorso di preferire l'acquisto singolo (non necessariamente fisico, anche digital va benissimo) per avere la sicurezza di poterci giocare e rigiocare sempre ed in qualsiasi momento (senza dover verificare se ho il pass attivo in quel preciso momento in cui mi viene la voglia) ma appunto si tratta di esigenze di giocatori diversi e se non fosse per questo vezzo mi ci fionderei subito (e magari lo farò).
Quindi considerando che è del tutto parallelo all'acquisto singolo tradizionale (ed anzi ci son sconti se si acquista un gioco presente nel pass) non vedo come lo si possa criticare concretamente a meno di inserire forti dosi di soggettivismo nella critica.

Semmai il dubbio è/era su sostenibilità o impiego risorse ma anche lì si stan rivelando poco fondati perchè ad ora pare che MS riesca a tenere perfettamente in piedi tutto senza problemi, inoltre sulle risorse beh, le acquisizioni di studi importanti le han fatte e se tutto va bene al pass si aggiungeranno, clamorosamente al D1, i frutti dei lavori di questi studi e dei vari first party.

Sul fatto del giocare appassionatamente io non ho provato di persona quindi non saprei dire ma immagino che al di là dell'avere fin troppa scelta, se uno è un minimo capace di autoregolarsi e magari ha buon tempo per giocare può comunque viverla con serenità approfondendo quel che davvero gli piace senza necessarianente passare da un gioco all'altro del pass a velocità della luce!
Chiaro che è un approccio diverso e mentalmente sapere di avere accesso a tutta quella roba può essere destabilizzante nei primi tempi, ma non penso neanche che sia una cosa che ci faccia cambiare radicalmente nel nostro modo di giocare e abitudini
« Ultima modifica: 15 Nov 2019, 01:27 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Il servizio è splendito e convenientissimo. Una cornucopia di roba che se avessi spazio c'è soldi per mettermi in casa un'altra scatola non ci penserei un attimo a prendere una X.

Quello che davvero manca sono i titoli di peso, le esclusive imperdibili. E no, Halo e Horizon non bastano. Avessero quella roba lì (o dessero l'impressione di poterla avere) il GamePass sarebbe davvero un grimaldello formidabile.

Vediamo cosa mostrano quando arriva Scarlett, a quel punto si capirà quanto sia opportuno fare il passaggio. Nel frattempo chi ha il piede in due scarpe gode forte  :yes: :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Vediamo cosa mostrano quando arriva Scarlett, a quel punto si capirà quanto sia opportuno fare il passaggio. Nel frattempo chi ha il piede in due scarpe gode forte  :yes: :yes:

Beh mica bisogna per forza comprare solo una console e restarci legato per tutta la generazione.
Poi noi siamo appassionati, non ho problemi a comprarle entrambe (anche se non subito, ecco bisogna decidere quale prendere prima), su PS5 mi giocherò le esclusive e la prossima XBox la sfrutterò per il pass.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Tanta bella roba, ma se c'è un difetto che riscontro nel GP è la carenza generale di giochi adatti ai bambini.

Che età intendi? Io ho trovato parecchie cose, da Minecraft ai due giochi Disney (Disney Adventures e Rush), passando per parecchi indie che si possono fare in 2.