le posizioni dei negaziosnisti
LOL
Comunque la mia era più una riflessione scaturita da alcuni elementi (qualità dei prodotti dei servizi di streaming e in particolare The Medium che viene incensato più che per le sue qualità, per il modo in cui viene fruito), che in effetti non si basa nemmeno sullo stato attuale delle cose per quanto riguarda il GamePass.
Io non ce l'ho ma sono sicuro che sia un nuovo modo di fruire il videogioco, in qualche maniera anche esaltante. Mi riservo di riprendere il tema tra qualche tempo, quando ci saranno più elementi per valutare e saranno più chiare le implicazioni negative e positive.
E' un nuovo modo di distribuire, produrre ma anche fruire (come suggeriva Ivan) il medium e pertanto è anche spunto di riflessioni, tutto qui.
Sony lo ha fatto prima con il Plus, la possibilità di provare e giocare cose che magari non avremmo mai preso in considerazione, da allora in molti modi è stata ripresa questa iniziativa (c'è anche Epic che ti inonda di roba su pc). Forse l'antesigniano di questo nuovo modo di intendere è stato proprio Steam con i suoi incredibili saldi che con pochi spicci ti permetteva di provare un bel po di roba.
Ma ecco, questa cosa ora la sta facendo MS meglio degli altri, ma come è già stato detto, è un cambiamento non solo di distribuzione, ma 'culturale', perché cambia modo di fare e di intendere le cose sia per chi produce che per chi consuma.
Sui prodotti Lucas sfondi una porta aperta ma appartengono a un periodo felice che difficilmente tornerà. Invece secondo me aziende come Dedalic, che producono giochi a budget medio-basso, potrebbero trarre giovamento da un modello che permette di rientrare nei costi senza dipendere dalle vendite.
Ma già se traducessero in italiano (in inglese dopo 10 minuti perdo il filo, non riesco a tenere attenzione) gli ultimi di WE, avremmo un bel po di capolavori da ricordare!