Perché non dovrei giocare un gioco che, viste le decine di ore già trascorse su P5 e P4, evidentemente qualcosa che m'interessa ce l'ha?
Ma guarda che non ti ho scritto di non giocarlo
Se per te va bene avanzare così, nonostante la presenza di elementi videoludici che prevalentemente ti stressano, allora prosegui senza porti il problema.
e se invece il nocciolo del gioco fosse la daily life sim, e il ripetitivo, banale dungeon crawling coi suoi combattimenti carta-forbici-sasso-sbaglia-una-singola-mossa-e-ti-apriamo-il-coolo fosse solo l'appendice dello spin-off da SMT, rimasta per necessità storiche?
Ciò che dipingi come refusi storici rappresentano varianti di basi che appartengono a grossomodo una quarantina di giochi Atlus, con radici che arrivano fino a Megami Tensei NES, dungeon crawler che già a suo tempo aveva i demoni reclutabili e fondibili fra loro, diversamente invece da tutto quel substrato di elementi social-gestionali che hanno costruito attorno a Persona dal 3 in avanti.
Capisco che chi si avvicina solo ai Persona attuali e per ragioni unicamente strutturali, narrative o stilistiche, possa pure non apprezzare certi concetti di gameplay e sviluppo, figurati, ma le basi restano le basi, sarebbe come negare che anche Persona appartenga al medesimo sottogenere, quello del monster catching/taming/collecting, che in buona parte Atlus ha contribuito a creare e che i Pokémon, a modo loro, hanno sdoganato a livello globale. Con Persona 5, Atlus ha reintrodotto nella serie pure la negoziazione con i demoni da SMT canonico, non scherziamo.
La struttura alternativa dei nuovi Persona è parte del suo successo, ma è al contempo quel limite che impedisce a certa utenza di comprare ed apprezzare un SMTV a caso.
Tornando ai remake dei primi, non basta aggiungere funzioni a quelle aggiunte nelle versioni PSP. Lo puoi fare, non fa male a nessuno, ma un remake è utile se vende, e già mancavo i presupposti anni fa.
La scuola in Persona: Be Your True Mind e nei due P2 è un contesto, per di più iniziale (ci sarebbe un discorso da fare su uno scenario opzionale del primo, da scuola infestata, ma è comunque un dungeon). I social link ed il calendario non esistono, ne sono inseribili, non lo prevede il contesto, la progressione.
C'è una differenza di fondo fra quella fase e quella attuale della serie, che oggi rende quelle produzioni non adatte al mercato attuale, a prescindere dai loro meriti e da un valore contestuale in quegli anni, che personalmente gli riconosco.
Shin Megami Tensei iOS (porting GBA), unica versione ufficialmente arrivata in occidente, è stato delistato dall'Apple Store, suvvia.
Non chiedete al mercato di produrre altri abomini come FFVII Remake, per favore. Non servono, non se ad un titolo storico devi cambiare struttura, gameplay e storia. Fai prima a farne uno nuovo.