Autore Topic: [PC][XS] Persona 3 Reload  (Letto 1453 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #45 il: 18 Feb 2024, 11:48 »
Dat gamepass effect.
Pensa a quanto poco venderebbero i remake, se fra l'altro li proponessero sul Gamepass...

Il primo remake/porting di P2 Eternal Punishment, quello con il cast adulto, uscito in pieno boom di P4, che allora stava venendo ripubblicato su PSVita, ha venduto la miseria di 60 mila copie in Giappone ed Atlus USA rinunciò a tradurlo, scegliendo piuttosto di ripubblicare l'edizione PSX sul PSN, perché a detta loro non ne valeva la pena (lo scrissero chiaramente ai tempi, sul loro forum ufficiale).
Non che il mercato del software PSP fosse in salute, perché era chiaramente a fine gen, però rende l'idea.

Come per i Pixel Remake dei vecchi Final Fantasy, può far piacere avere a disposizione versioni che funzionino su piattaforme moderne, senza passare dall'emulazione, ma per quante limature QoL apporti il retrogaming è e rimane qualcosa destinato a chi lo voglia concretamente fare, sapendolo contestualizzare.

L'utenza di Persona vuole il 6, altroché.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #46 il: 18 Feb 2024, 12:48 »
L'utenza di Persona vuole il 6, altroché.
Io voglio Metaphor :canadian:
Fuck does Cuno care?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #47 il: 18 Feb 2024, 13:27 »
Se per quello pure io, però 7-8 anni dalla prima uscita di P5 iniziano seriamente ad essere troppi.
Atlus non rischia di perdere il treno, basta vedere in quanti si stanno giocando Reload, ma se c'è un indicazione che si possa trarre dall'accoglienza e dalle vendite dello spinoff tattico è che la gente ormai è stanca di aspettare.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #48 il: 18 Feb 2024, 14:48 »
Se per quello pure io, però 7-8 anni dalla prima uscita di P5 iniziano seriamente ad essere troppi.
Atlus non rischia di perdere il treno, basta vedere in quanti si stanno giocando Reload, ma se c'è un indicazione che si possa trarre dall'accoglienza e dalle vendite dello spinoff tattico è che la gente ormai è stanca di aspettare.
Sì la serie principale ha i tempi di Final Fantasy, letteralmente. Però a differenza di FF è sulla cresta dell'onda.  Si sono infilati in sta "nicchia" del gioco di culto che è diventato un nicchione, vedi anche Nier Automata che è esploso ben oltre ai suoi meriti.
Davvero non vorrei essere un producer per un jrpg perchè l'unica cosa che concluderei è che le waifu e donnine in leotard/bendate fanno più numeri di action, turni, e sistemi di progressione. E probabilmente avrei ragione.
Detto questo per me P6 è ben lontano dal venire. Il team ha perso i creativi migliori e infatti la prima roba che han fatto è stato il remake del 3. E Atlus vuol fare di Metaphor il nuovo pilastro. Il livello di investimento "creativo" per partorire un universo narrativo di quel tipo dev'essere colossale, pur riciclando alcune robe di Persona. Nuovo pilastro, sì, insieme a SMT.... salvo che poi fanno SMTV esclusivo Switch, le scelte di Atlus sono spesso impossibili da decifrare. Ma tanto tra port e riedizioni e remake Atlus ha le spalle molto ben coperte imho.
Fuck does Cuno care?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #49 il: 23 Feb 2024, 13:30 »
Se adesso facessero i remake di 1 e 2 sarei contento. Sono a malapena potabili oggigiorno.
Secondo me invece i remake non servono. Sono giochi semplicemente diversi, figli del loro tempo e che non interessano all'attuale utenza della serie.

Datemi dell’eretico, ma non me ne è mai fregato nulla degli strategici e dei giochi di carte collezionabili, e i giochi di collezione e creazione creature come Persona, Pokemon e Ni no Kuni mi stressano tantissimo con le loro centinaia di opzioni.
Ok ma questo è un problema tuo, che può valere con Persona come con gli SMT principali, dove la costante variabilità del party è una caratteristica fondante ed è usualmente considerata un merito. Semplicemente stai giocando roba che non t'interessa, per altri motivi non meglio precisati.




Non proprio, via ;) Ma trovo da ridire su entrambe le cose.

Perché non dovrei giocare un gioco che, viste le decine di ore già trascorse su P5 e P4, evidentemente qualcosa che m'interessa ce l'ha?
Un tempo, sulla stampa amatoriale nostrana, si cianciava di "videoesperienze". Persona 3-4-5 offrono esperienze che vanno ampiamente oltre il ripetitivo, banale gameplay di fondo (e già considerarlo di fondo è discutibile: e se invece il nocciolo del gioco fosse la daily life sim, e il ripetitivo, banale dungeon crawling coi suoi combattimenti carta-forbici-sasso-sbaglia-una-singola-mossa-e-ti-apriamo-il-coolo fosse solo l'appendice dello spin-off da SMT, rimasta per necessità storiche?).
Ci sono fondamentalmente due giochi in uno, in Persona, e quello derivato da SMT non è il più interessante, di gran lunga.

Dovrei fossilizzarmi solo sui giochi e sui generi di giochi che, per mia storia personale, mi piacciono di più? Dovrei rinunciare alla curiosità e alla scoperta, solo perché poi a qualcuno non piacciono le mie opinioni sui suoi giochi preferiti?
Qui sta scrivendo qualcuno che fino a un anno fa non sapeva nulla di Persona, che probabilmente non l'avrebbe mai comprato. E poi ha avuto l'occasione di provarlo su GamePass e to', è andato a giocarsene altri due. Insomma, la serie ha guadagnato un mezzo fan, che può spargere la voce e interessare altri, e stanno qui a digli "ma perché non giochi qualcos'altro?". Internet gatekeeping 101.
E giusto per portarci avanti, rispondere "ma non li hai comprati, se non fosse per GP non te li cagheresti, dat GP effect" è sempre dal manuale di internet gatekeeping 101. Potrebbero avermeli prestati, cambia qualcosa?


Quanto alla tua risposta a hob, i remake invece sono utilissimi. Molti giochi, e questi tra essi, nella loro forma originale erano dei legni che oggi sono improponibili. Erano accettabili in un mercato e secondo una concezione del videogioco molto diversa. C'è una differenza enorme tra un Super Mario Bros, che puoi prendere e giocare ancora oggi senza perdite di tempo, e i JRPG d'epoca. I quali, peraltro, erano dei legni già per la loro epoca e, non neghiamolo, erano così perché l'utenza giapponese trova perfettamente normale che anche il gioco sia un lavoro da svolgere con la massima perfezione.

L'attuale utenza si aspetta una fruizione diversa. E allora ben vengano i remake e le opzioni di quality of life. Anche solo il fast teleport tra le varie zone, e il salvataggio rapidissimo, sono due opzioni che mi rendono le parti più indigeste di questo gioco mille volte più digeribili, in confronto a un Persona 3 che fosse esattamente identico a questo, ma girasse su una PS2 con i tempi di caricamento dell'epoca.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #50 il: 23 Feb 2024, 14:53 »
Nel remake hanno aggiunto 2 meccaniche non presenti nell'originale, una in particolare rompe il gioco anche a livello Merciless (che sto giocando io).

Appena arrivati ad un certo punto il gioco va via in scioltezza. La versione PS2 in confronto oggi manderebbe al manicomio quasi tutti.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XS] Persona 3 Reload
« Risposta #51 il: 24 Feb 2024, 00:31 »
Perché non dovrei giocare un gioco che, viste le decine di ore già trascorse su P5 e P4, evidentemente qualcosa che m'interessa ce l'ha?
Ma guarda che non ti ho scritto di non giocarlo :)
Se per te va bene avanzare così, nonostante la presenza di elementi videoludici che prevalentemente ti stressano, allora prosegui senza porti il problema.

e se invece il nocciolo del gioco fosse la daily life sim, e il ripetitivo, banale dungeon crawling coi suoi combattimenti carta-forbici-sasso-sbaglia-una-singola-mossa-e-ti-apriamo-il-coolo fosse solo l'appendice dello spin-off da SMT, rimasta per necessità storiche?
Ciò che dipingi come refusi storici rappresentano varianti di basi che appartengono a grossomodo una quarantina di giochi Atlus, con radici che arrivano fino a Megami Tensei NES, dungeon crawler che già a suo tempo aveva i demoni reclutabili e fondibili fra loro, diversamente invece da tutto quel substrato di elementi social-gestionali che hanno costruito attorno a Persona dal 3 in avanti. 
Capisco che chi si avvicina solo ai Persona attuali e per ragioni unicamente strutturali, narrative o stilistiche, possa pure non apprezzare certi concetti di gameplay e sviluppo, figurati, ma le basi restano le basi, sarebbe come negare che anche Persona appartenga al medesimo sottogenere, quello del monster catching/taming/collecting, che in buona parte Atlus ha contribuito a creare e che i Pokémon, a modo loro, hanno sdoganato a livello globale. Con Persona 5, Atlus ha reintrodotto nella serie pure la negoziazione con i demoni da SMT canonico, non scherziamo.
La struttura alternativa dei nuovi Persona è parte del suo successo, ma è al contempo quel limite che impedisce a certa utenza di comprare ed apprezzare un SMTV a caso.

Tornando ai remake dei primi, non basta aggiungere funzioni a quelle aggiunte nelle versioni PSP. Lo puoi fare, non fa male a nessuno, ma un remake è utile se vende, e già mancavo i presupposti anni fa.
La scuola in Persona: Be Your True Mind e nei due P2 è un contesto, per di più iniziale (ci sarebbe un discorso da fare su uno scenario opzionale del primo, da scuola infestata, ma è comunque un dungeon). I social link ed il calendario non esistono, ne sono inseribili, non lo prevede il contesto, la progressione.
C'è una differenza di fondo fra quella fase e quella attuale della serie, che oggi rende quelle produzioni non adatte al mercato attuale, a prescindere dai loro meriti e da un valore contestuale in quegli anni, che personalmente gli riconosco.
Shin Megami Tensei iOS (porting GBA), unica versione ufficialmente arrivata in occidente, è stato delistato dall'Apple Store, suvvia.

Non chiedete al mercato di produrre altri abomini come FFVII Remake, per favore. Non servono, non se ad un titolo storico devi cambiare struttura, gameplay e storia. Fai prima a farne uno nuovo.