Finito.
Premetto che saga di Castlevania a parte, non ho mai corso con entusiasmo dietro ai metroidvania perché mi sono sembrati troppo impegnativi nell'aggirarsi nelle mappe e ciò che ne consegue, l'ultimo che ho giocato è stato Samus Returns su 3DS e dopo la prima bella e idilliaca parte, ad un certo momento ho iniziato ad averne le palle piene, ma talmente piene che dopo la prima morte con il boss finale non ho trovato nemmeno la voglia di rifarlo, ero totalmente saturo, pesante, imho il suo più grande difetto è stato quello di non aver calibrato bene la libertà di esplorazione, nel senso, ad un certo punto ero talmente saturo di andare in giro per manie di completismo che una volta ripresi i binari non ne avevo più......ecco, Hollow Knight in queste mie 60h contro le 20 di Samus Returns, questo difetto non è presente, ma nemmeno se ti impegni. All'inizio è frustrante farsi km di back tracking ma una volta immerso in questo meraviglioso mondo diventa un cazzo di piacere. Cosa voglio dire? Che mannaggia ai Team Cherry con questo titolo che vale più della solita ridondante mediocrità tripla A occidentale (generalizzo eh, non è che fa tutto schifo) , hanno realizzato un fottuto miracolo, davvero, sono rimasto senza parole da cotanta bellezza in qualsiasi cosa i miei occhi e le mie orecchie, rispettivamente vedevano e sentivano ma non solo, essendo un videogioco bisogna parlare ovviamente di interazione e quindi di gameplay.... porcatroia, quanta semplicità e precisione nella sua complessità sincera e generosa.
In 60h non mi sono annoiato un nanosecondo.
Meraviglia.
Monumentale.
#GOTYs @Nemesis Divina P. S. : per dovere di statistiche, fatto all'83% in poco meno di 60h, sì, sono andato abbastanza lungo ma chi aveva fretta di finirlo dannazione?