Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 203671 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1545 il: 24 Mar 2019, 18:08 »
Eh bravo @Nemesis Divina, immagino come me aspetti con avidità Silksong

Non scalpito in realtà. Non credo vorrei averlo tra le mani a poco tempo da questo e so comunque di dover aspettare del bel tempo per la conversione PS4 che comunque credo di preferire, se come a questo giro mi arriva con tutto incluso.

Sicuramente lo prenderò al D1 e mi aspetto niente meno che un capolavoro. Da altre sviluppatori darei per scontata l'impossibilità di superare questo primo capitolo (tipo l'avrei creduto per un Bloodborne 2) ma qui mi aspetto piacevoli sorprese.

Nel frattempo ho tirato giù il tizio del tendone. Ci son quasi rimasto male perché pensavo di averlo picchiato poco.
« Ultima modifica: 24 Mar 2019, 18:10 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1546 il: 24 Mar 2019, 18:42 »
Nel frattempo ho tirato giù il tizio del tendone. Ci son quasi rimasto male perché pensavo di averlo picchiato poco.
Fatta pure la versione Dream?
Quello sì che è ditinculico, però best entrata in scena ever. :yes:

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1547 il: 25 Mar 2019, 07:39 »
L'ho provato una volta e mi ha devastato. Penso sia oltre le mie possibilità.

Intendiamoci, pure con la versione liscia ho sudato sette camicie. Dicevo solo che la volta che l'ho battuto non mi sembrava ti averlo colpito così tanto.

Intanto ho provato il primo pantheon che mi sembra anche fattibile ma anche lì andiamo su un tipo di giocare avulso dalla narrazione che mi interessa poco, quindi lo stimolo all'impegno viene meno.

Devo tirare giù un Dreams Boss per arrivare a completare il Dreams Nail. Poi mi resta da battere il boss per l'Ending 3 e finire il Colosseo che penso sia fattibile.
Dopodiché credo che potrò passare ad altro, dove con "altro" intendo vedere una speedrun del gioco e i video di no-hit con i megaboss  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1548 il: 25 Mar 2019, 08:02 »
Io ho apprrezzato molto la possibilità
Spoiler (click to show/hide)
, i pantheon li ritengo una sfida un pizzico troppo estrema perché in caso di morte si riparte dall'inizio e non dalle panchine, mi restava di fare l'ultimo ma son 50 + boss di fila e tolgono due sfere salute a colpo, ahimé desistetti  :cry:
Almeno fino al penultimo pantheon comunque son fattibili con una buona build difensiva, han pure dei boss unici e son bellissimi e se li si sblocca poi son riaffrontabili.

La terza del colosseo a me diede problemi non tanto per i nemici ma per una singola fase 'in cui non puoi toccare terra', diciamo quimdi platform + nemici fastidiosi.
Tutto sta nell'elaborare una strategia per superare quel punto.

È verissimo che in questi contenuti la narrativa vien messa da parte ed è solo gameplay, però per me é una manna avere accesso a tutti quei moveset favolosi dei vari boss in ogni momento, specialmente dopo chesi é ripulita tutta la mappa!
Quest'aspetto qui è quel che mi ha più lasciato di stucco, il gioco viene venduto come metroidvania giustamente ma poi si ritrova delle qualità da platform (su cui spinge però solo in una manciata di locations) ma soprattutto da action così elevate che può permettersi di puntare anche su queste modalità, boss rush ad esempio, e rimanere sempre validissimo (in questo caso nel puro gameplay).
Visto che interconnessione da paura la mappa, Neme?

« Ultima modifica: 25 Mar 2019, 08:05 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1549 il: 28 Mar 2019, 18:58 »
È verissimo che in questi contenuti la narrativa vien messa da parte ed è solo gameplay, però per me é una manna avere accesso a tutti quei moveset favolosi dei vari boss in ogni momento, specialmente dopo chesi é ripulita tutta la mappa!

Per il tipo di giocatore che sono io, l'impegno dedicato al gameplay fine a se stesso è giocoforza ridotto.
Ma è lampante come HK abbia un livello di profondità ludica notevole. Anche una bestia come me si accorge di tutta una serie di fini accorgimenti che vengono fuori nelle situazioni più concitate, dove ogni movimento deve essere ben dosato, pena la sconfitta.

Conoscendomi, penso di essere andato oltre le mie capacità con questo gioco: svariati boss avrei giurato di non potercela fare, e invece  :yes:

Ora sono davvero agli sgoccioli perché non c'è più trippa per gatti. Forse posso farcela con il true last boss, ma con il fatto che devo fare pure lo scontro prima, la catena scende...

Citazione
Visto che interconnessione da paura la mappa, Neme?

Sì, anche se non sono fanatico di questa cosa. Forse perché non ho ancora giocato Dark Souls (comprato al D1). La cosa che mi ha più colpito in assoluto è la coesione del mondo, in cui ogni componente vive di vita propria. Incredibile il mondo che sono stati capaci di creare, specie in considerazione che non era loro intenzione iniziale fare questo tipo di lavoro (il gioco doveva essere molto meno esteso e profondo).

E pensare che tutto parte da questo  :D

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=TChCmqqQiAs
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.242
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1550 il: 28 Mar 2019, 20:12 »
Se ti può essere d'aiuto per affrontare il pre-boss finale:
TFP Link :: https://youtu.be/OA-FO91ytgc
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1551 il: 28 Mar 2019, 22:10 »
Devo ancora sbloccare la forza forte ^^
Comunque grazie!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1552 il: 30 Mar 2019, 16:40 »
Devo ancora sbloccare la forza forte ^^

Cosa che non posso più fare  :(

Spoiler (click to show/hide)

66h
104%

Aver perso la possibilità di usare l'amuleto di cui sopra mi ha fatto un po' scendere la catena, vero anche che quello che mi resta da fare è tutto dentro
Spoiler (click to show/hide)
e lì l'amuleto non dovrebbe rompersi.
Oddio, mancherebbe anche la terza sfida del Colosso.
Indubbiamente sono prossimo alla fine del mio viaggio.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1553 il: 03 Apr 2019, 22:51 »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1554 il: 11 Apr 2019, 09:46 »
Dopo aver meditato a lungo quale versione scegliere tra Switch e Ps4, ho deciso.

A parità di prezzo sceglierei la versione Nintendo, ma la pulciarissima differenza di 7 euro mi ha fatto ragionare su un paio di aspetti.

Portabilità gran cosa, ma non la sfrutterei a dovere, credo; il 720 docked non fa praticamente differenza al mio occhio, ma è un'altra cosuccia.
Il fatto è che non ho e non voglio prendere il controller Pro e l'assenza del d-pad si farebbe sentire su Switch: sulla rece di Everyeye poi, scrivono che è preferibile comunque giocare con una TV e che la portabilità, comunque un plus, non si sposa a dovere con l'abilità richiesta dal titolo.

Insomma, credo proprio andrò di Ps4. Dopotutto non sarà il gioco più lungo della vita.

Sì, sono pulciaro. :(

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1555 il: 11 Apr 2019, 09:56 »
Dopo aver meditato a lungo quale versione scegliere tra Switch e Ps4, ho deciso.

A parità di prezzo sceglierei la versione Nintendo, ma la pulciarissima differenza di 7 euro mi ha fatto ragionare su un paio di aspetti.

Portabilità gran cosa, ma non la sfrutterei a dovere, credo; il 720 docked non fa praticamente differenza al mio occhio, ma è un'altra cosuccia.
Il fatto è che non ho e non voglio prendere il controller Pro e l'assenza del d-pad si farebbe sentire su Switch: sulla rece di Everyeye poi, scrivono che è preferibile comunque giocare con una TV e che la portabilità, comunque un plus, non si sposa a dovere con l'abilità richiesta dal titolo.

Insomma, credo proprio andrò di Ps4. Dopotutto non sarà il gioco più lungo della vita.

Sì, sono pulciaro. :(

Ma anche io per una certa differenza di prezzo mi butto sulla versione in quel momento (dell'acquisto o voglia di farlo) più in sconto se possibile!
Consigliano di giocarlo in tv, probabilmente per un discorso di essere il più concentrati possibile dato che il gioco è impegnativo (imho non difficile, ma richiede concentrazione e dedizione).
Io posso solo dire che ci son sezioni tranquille e sezioni (una platform assurdissima ma opzionale) effettivamente più ardue e per quelle se tocca fare vari tentativi allora in quei frangenti è preferibile essere nelle migliori condizioni possibili (pad pro o i pad delle altre console e tv).
Il gioco comunque ha contenuti a pacchi per davvero, io col senno di poi avrei dato anche più del prezzo pieno (non rcordo se era 15 o 20, spero 20), pensa che m'è dispiaciuto aver dato così poco nonostante lo abbia preso proprio a prezzo pieno  :D
Però bando alle ciance, l'importante è il gioco in sé.
Goditelo perché come dico sempre, è ben più di un ottimo metroidvania, vedrai quante boss fights tutte diversissime e zero riciclo.
Quando sarà facci sapere della tua esperienza e chiedi pure per domande e dubbi, ricordo ancora (quasi) tutto
« Ultima modifica: 11 Apr 2019, 10:02 da Laxus91 »

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1556 il: 11 Apr 2019, 10:03 »
Per chi fosse interessato, sta a 7€ sul PSN

https://store.playstation.com/it-it/product/EP1805-CUSA13285_00-HOLLOWKNIGHT18EU
a questo prezzo ve ne dovrebbero addebitare 2 e rigare la macchina da ambo i lati.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1557 il: 11 Apr 2019, 10:25 »
Dopo aver meditato a lungo quale versione scegliere tra Switch e Ps4, ho deciso.

A parità di prezzo sceglierei la versione Nintendo, ma la pulciarissima differenza di 7 euro mi ha fatto ragionare su un paio di aspetti.

Portabilità gran cosa, ma non la sfrutterei a dovere, credo; il 720 docked non fa praticamente differenza al mio occhio, ma è un'altra cosuccia.
Il fatto è che non ho e non voglio prendere il controller Pro e l'assenza del d-pad si farebbe sentire su Switch: sulla rece di Everyeye poi, scrivono che è preferibile comunque giocare con una TV e che la portabilità, comunque un plus, non si sposa a dovere con l'abilità richiesta dal titolo.

Insomma, credo proprio andrò di Ps4. Dopotutto non sarà il gioco più lungo della vita.

Sì, sono pulciaro. :(
Valuta il discorso portabilità molto bene. È un gioco lungo, io ci ho fatto 100 ore, e giocarlo tutto davanti alla tv per quanto mi riguarda sarebbe stato impensabile. Poterlo giocare in bagno o a letto o in fila dal dottore vale molto di più dei 7 euro di differenza..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1558 il: 11 Apr 2019, 10:56 »
@The Dude, se non ti puppi il Controller Pro, ti quoto e ti appoggio, vai di versione PS4.

Io Hollow Knight l'ho iniziato con i Joy-Minki, poi quando sono passato al Controller Pro mi è cambiata la prospettiva. È un gioco serio, non si può giocare con i Joy-Fregni. Punto.

 ;)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1559 il: 11 Apr 2019, 11:07 »
Il prezzo mi ha fatto ragionare, ma è l'assenza di D-pad a farmi decidere: ieri ho provato Tropical Freeze e tra diagonali scomode e posizione troppo in basso non è stato bello.

Per quanto concerne la portabilità, non uso Switch in giro dove vivo, e quando parto lo porto solo se vado dai suoceri in Molise (insomma, non me lo porto in vacanza). Mi spiace, ma per me è un vantaggio più marginale.

Grazie per i feedback.

EDIT: e proprio quando pensi di tornare a casa, tirarlo giù e giocarlo SBAM, oggi mi tocca l'ufficio fino alle 19.