Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 202034 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1410 il: 07 Feb 2019, 15:02 »
È un magnifico gioco per chi, davanti alla TV, non sente la necessità di tenere il telecomando in mano.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1411 il: 07 Feb 2019, 15:10 »
Mi sa che a sto giro non t'ho capito, capo^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1412 il: 07 Feb 2019, 18:22 »
Forse che se c'hai l'ansia di concludere o di vedere risultati immediati non è il gioco per te.
Ma è un gioco di esplorare e godersi il viaggio, secondo me.
Io in quel mondo mi sono proprio perso.
Professional Casual Gamer

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1413 il: 07 Feb 2019, 20:23 »
è un gioco di esplorare e godersi il viaggio, secondo me.

poche e semplici parole per un gioco perfetto. amen. :pray:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1414 il: 07 Feb 2019, 21:21 »
Ho fatto un po' di retroreading e ho notato che le ragioni di disappunto, per chi l'ha manifestato, sono abbastanza varie.

C'è una tendenza abbastanza comune, però,  e riguarda la difficile leggibilità del gioco. Che non ti prenda mai per mano. Che non sia un meccanismo ad orologeria.
Forse anche Ivan intendeva quello?

Io capisco, ma la mia perplessità è sempre stata (quasi) opposta (ma gli opposti si sa che si incontrano...).

Per me il problema di HK è che sia paraculo, non la sua difficoltà. O meglio, che sia sì ostico, ma rimanendo paraculo e ruffiano.
 Tutto, dal design dei personaggi cartoonesco al sistema di combattimento agile, all'accompagnamento sonoro melanconico e atmosfere conseguenti è fatto per piacere, per gratificare in modo immediato... Però all'interno di una struttura resa artificiosamente ostile da scelte di design apposite e un po' pretestuose.
È come se dicesse "se ti dò i giocattoli belli ma ti costringo a giocarci nel fango, l'effetto sarà esponenzialmente strepitoso".

A me mi sembra lo spacciatore che ti adesca con le caramelle, Hollow Knight.
Non ha il coraggio di essere sporco e cattivo davvero, onestamente.
È un nobiluomo del settecento coi pidocchi e la parrucca, non Pig Pen che ti invita a giocare con lui.
Risponde al tema in classe "realizza il soulslike indie da manuale che piacerebbe anche alla mamma" e prende distinto.

...Vabbè, si fa per parlare e capire, mica per giudicare chi lo adora, eh.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1415 il: 07 Feb 2019, 21:52 »
Ma no, ci mancherebbe. Sono tutte critiche sensate, anche io durante la prima parte del gioco ho avuto sentimenti contrastanti. Tipo Dark Souls prima di arrivare ad Anor Londo. Poi c'è un punto in questi giochi in cui ho l'epifania, e da lì in poi il gioco può anche lanciarmi contro escrementi che gli perdono tutto. Sono fatto così.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1416 il: 07 Feb 2019, 21:57 »
Non ho inquadrato benissimo queste critiche, il gioco per quanto mi riguarda é inappuntabile nelle sue componenti, in particolare action (davvero Gaissel, trovami un altro gioco con questa quantità e qualità di nemici, boss e pattern e hitbox così pulite. E nemici e boss son perlopiù diversissimi e con pochissimo riciclo, ed ognuno aggiunge un pizzico in più), platform (per la precisione dei controlli, soprattutto dopo che si sono sbloccati i vari poteri che uppano movimenti, dash, doppi salti ecc).
Paradossalmente é come Metroidvania che forse si poteva fare un pizzichino in più ma lo dico solo per confronto con le altre due componenti perchè resta comunque ottimo su questo versante fra mappa interconnessa perfettamente, miriadi di segreti (peccato cbe alcuni siano davvero troppo nascosti), ottima implementazione di mappa, puntine, e con shortcut, npc misteriosi e quant'altro.
Forse si poteva fare un pò meglio sulla densità dei rewards.

Poi un'altra cosa, non concordo che debba essere idealmente 'sporco e cattivo' per essere migliore, se han fatto le cose per bene non vedo come possa essere un malus, se invece per 'cattivo' ti riferosci alla sfida, quella non manca ed anzi, i pantheon del Dlc son roba da perfezionisti del gameplay!

Altresì trovo che il termine ruffiano sia un pò arbitrario, anche perchè se fosse stato ruffiano e accattivante fino in fondo dovresti esserne estasiato anche tu, cosa che non è successa!

Poi certo ovviamente si fa per argomentare, nessun problema nell'avere opinioni un pò differenti!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1417 il: 07 Feb 2019, 21:59 »
Boh, io più che gratificazione immediata ho preso spesso mazzate sulle gengive in quantità industriale. :D

Detto questo mi piacerebbe comunque sapere di preciso a cosa si riferisce Gaissel quando scrive:

Però all'interno di una struttura resa artificiosamente ostile da scelte di design apposite e un po' pretestuose.
videoGIOCATORE

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1418 il: 07 Feb 2019, 22:01 »
Hollow Knight unisce esplorazione e combattimenti come nessun altro metroidvania aveva fatto prima però innovando poco o nulla.

Rain World è invece un titolo unico le cui idiosincrasie possono essere comprensibilmente sopportate solo da pochi adepti. Come nel caso di Demon's Soul quando era ancora un titolo nuovo, con un paio di info che il gioco occulta volutamente Rain World diventa decisamente più fruibile anche a livello normal senza perdere praticamente nulla.
« Ultima modifica: 07 Feb 2019, 22:04 da Floyd »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1419 il: 07 Feb 2019, 22:09 »
Tra l'altro ha una profondità di build imbarazzante che viene fuori in tutto il suo splendore solo dopo aver raccolto tutti gli amuleti e sbloccato tutti gli slot.
Con essi è possibile personalizzare l'animazione d'attacco, rapidità, frequenza, range, contraccolpo + rivoluzionare la mobilità (corsa, dash multipli ecc), acquisire mosse speciali magiche extra, avere bonus di stats ma anche gestire diversamente la cura oppure estendere o modificare la barra salute, renderla o meno ricaricabileene sto dimenticando svariati altri.
Praticamente potete plasmare controlli e feeling in combat ma anche platforming ed in generale esplorazione a vostro piacimento

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1420 il: 07 Feb 2019, 22:18 »
Ricordatevi, questo gioco è stato GOTY 2018 (NS).

Detto tutto.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1421 il: 07 Feb 2019, 22:25 »
Lo sto (ri)giudicando a posteriori con in testa Rain World.
Che mi sta piacendo da morire, col rischio di mollarlo ogni minuto che ci passo dentro. Mentre su HK ci ho lasciato 100 ore corse via come l'acqua.
 
Metabolizza (rispondevo a @Laxus91 ma intanto m'avete doppiato^) le mie critiche partendo da questa logica sbilenca :)

È da quest'estate che cerco di capire perché ho lasciato una fetta di vita su un gioco che non mi ha mai colpito fino in fondo, e il confronto con Rain World mi sta chiarendo le idee.

HK è ricco, ben oliato, divertente... Appunto. Forse non dovrebbe esserlo, per la storia che racconta e i personaggi che imbastisce.
Fa il Dark Souls senza esserlo davvero, prende pezzi simbolici e poco significanti di quel game design e li appiccica un po' a caso a un gioco diverso, molto più spigliato, molto più giocoso, se mi passi il termine. O viceversa forse, come scrivevo prima... Ti fa giocare con gusto in un contesto arido e senza sconti. Io ci trovo una contraddizione insanabile.

Comunque è una riflessione molto molto legata a cosa si cerca in un videogame. Nessuna pretesa di raggiungere alte vette di game design critics, nei miei post^

Il fatto che la componente action, come tu sottolinei, sia quella più curata ed elaborata, e al contempo quella che mi interessa di meno in assoluto nei vg, sicuramente pesa parecchio.
(I Metroid mi sono sempre piaciuti anche perché sparare è quasi una formalità).
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1422 il: 07 Feb 2019, 22:51 »
Ma io son contento che Rain World stia piacendo, l'ho comprato io stesso quindi ne son contento se si rivelerà un buon gioco!
Però ecco mi era parso un caso di 'denigrare' un gioco  per far risaltare in positivo un altro mentre ora mi è chiaro che non c'era questo intento malizioso ma solo volonta di confrontare esperienze, cosa che ci sta tutta (poi non avendo giocato Rain non so quanto siano confrontabili anche ludicamente!).

Da Dark Souls per me riprende solo la roba del dover ritornare nel luogo della morte per recuperare anima e geo persi.
E si, é una roba che ficcano ormai ovunque dove non serve e che io qui avrei evitato.
Però sta cosa è aggirabile in più modi:
1) Usando un oggetto ben preciso su un npc a pulveria per far spawnare l'anima sul posto.
2) in molti scontri tipo i Dream Warriors in caso di sconfitta si riparte sul posto senza perdere l'anima
3) nel colosseo non ci son problemi a recuperare l'anima
4) senza contare che i geo.. da 3/4 di gioco in poi diventano praticamente inutili dopo che si é comprato tutto dai vari shops.
Il tutto senza necessità di farnare per davvero!

È solo una meccanica di risk and reward, magari evitabile, di sicuro derivativa ma imho che non rovina nulla né fa abbassare la valutazione del gioco (sempre imho, i voti son personali!).

Quanto alla componente action fatta bene... è una componente fatta bene e tale rimane anche se soggettivamente c'è chi non è i teressato ad approfondirla in generale perchè non cerca quello dai vg.
Ad esempio io la cerco, cerco la sfida e la profondità e mi ha soddisfatto oltremodo fra studio pattern dei tantissimi nemici, boss, boss remixati ecc.

Che non sia particolarmente innovativo posso accettarlo invece, ma per me essere un gioco fatto estremamente bene nel suo genere ha quasi pari valore, non cerco innovazione a tutti i costi per dirla in altri termini!

Ah e la storia è pessima per me ed i miei gusti.
Non c'ho capito praticamente nulla nè ho avuto troppi stimoli, però pollice in su per le descrizioni nell'archivio e bestiario e per alcune cosette qui e lì come la caratterizzazione del cartografo e moglie, alcuni dialoghi ed in generale l'ottimo character design (stilisticamente l'ho sempre trovato bellissimo e riconfermo, magari avrei preferito un pò più oggetti unici e dettagli negli scenari però)
« Ultima modifica: 07 Feb 2019, 23:13 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1423 il: 07 Feb 2019, 22:52 »
Boh, io più che gratificazione immediata ho preso spesso mazzate sulle gengive in quantità industriale. :D

Detto questo mi piacerebbe comunque sapere di preciso a cosa si riferisce Gaissel quando scrive:

Però all'interno di una struttura resa artificiosamente ostile da scelte di design apposite e un po' pretestuose.
Quello che è stato sottolineato da molti prima di me nel topic: distribuzione di panchine, coleotteri, ascensori, tramvia ma soprattutto scorciatoie non del tutto a fuoco. Mancanza qui, superflua presenza là.

Il punto però non sono queste scelte di design in sé, ma come si integrano con il feeling di altre componenti.

C'è una ragione più alta per cui, chessó, la tramvia serve a poco disposta in quel punto con quei collegamenti? Mi stai raccontando qualcosa con questo game design? Se sì, questo qualcosa è compatibile con le altre scelte di design?
Le risposte a queste domande non mi arrivano, mi rimangono fumose, qualcosa si inceppa.

Però io non penso che HK sia un brutto gioco. So già quanto sia piaciuto a molti, e ci sono degli ottimi motivi per apprezzarlo.

Stavo cercando di esprimere delle considerazioni più intime e personali del classico "è un ingranaggio che funziona/non funziona".
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1424 il: 08 Feb 2019, 10:52 »
Io non capisco davvero le critiche alla difficoltà di questo gioco, non mi è mai parso così difficile o poco chiaro. Anzi visto che viene citato, un Dark Souls lo trovo mediamente molto più tosto e impenetrabile.
Infatti sono tanto d'accordo che l'estetica cozzi con il gioco, non capisco i paragoni con Dark Souls. Per me per quanto l'ispirazione sia palesemente quella ne rimane una versione più leggera, con tocchi di cuteness e ironia che in Dark Souls sono e che quindi giustifichino il suo essere "più divertente" come accusa Gaissel. È una versione di Dark Souls ripensata da Tim Burton, meno uniformemente cupa, e questo secondo me giustifica le sue scelte.
Fire, walk with me