Comunque sessione straordinaria a dir poco.
Intanto mi rimangio quel che ho detto sul sistema di valuta: il sistema economico mi pare implementato divinamente.
Perchè è vero che in breve avevo ripulito lo shop del cartografo, ma è altrettanto vero che i soldi servono per... tutto.
Acquistare mappe, sbloccare panchine, sbloccare stazioni, accedere a certi shop ecc
Inoltre ho incontrato svariati Npc nuovi interessanti (design sempre al top) e alcuni di essi avevano tanti oggetti in vendita e dai prezzi belli altini!
Ho trovato una
banca che è ottima per accumulare geo senza rischio di perderli
, ho sbloccato il dash che è tornato utilissimo in certi scontri e platforming e l'ho usato per completare certe stanze prima imaccessibili che mi ero segnato con delle puntini sulla mappa!
Ho deciso di investire soldi in una chiave che poi mi ha dato accesso ad un servizio che può essere utilissimo sbloccandomi l'accesso ad un certo npc e saziando la mia curiosità su cose potesse fare.
Ho incontrato Npc che mi hanno hintato sulla presenza e sulla direzione di un'
.
Ma la soddisfazione maggior è arrivata dal punto di vista dell'esplorazione, vado per gradi!
Dopo aver sbloccato il dash sono sceso più in profondità rispetto a verdevia e ho trovato (da qui in poi spoiler ma son due aree iniziali)
il canyon di fumo! Location meravigliosa nella quale mi son sentito davvero alle strette per alcuni nemici esplosivi. Ho vagato nel terrore di perdere i progressi ma miracolosamente ho trovato la stazione della regina e da lì mi son messo in salvo andando a spendere a Pulveria i sudati risparmi per quella chiave!
Ora, avevo un pò timore di tornare in quel posto e allora ho deciso di ritornare a Sentieri Dimenticati e vedere se col dash riuscivo ad andare altrove. Ebbene ho scoperto così un'altra area, la caverna di funghi!
nemici del tutto nuovi, nuovi elementi di platform (funghi rimbalzini) e Npc curiosi!
Qui ho vagato tantissimo senza mappa e senza trovare panchine, me la stavo letteralmente facendo sotto ma, dopo tante fatiche ho sentito il fischiettio del cartografo e mi son fiondato da lui subitissimo comprando la mappa!
e dalla mappa ho notato con piacere che avevo esplorato in lungo e in largo la zona orientandomi da solo!
E per chiudere in bellezza: shortcuttino dietro il cartografo e via, mi si è parata dinanzi proprio la stazione regina che avevo scovato venendo dal canyon di fumo da tutt'altro lato della mappa! Mamma mia
.
Anche dal lato sfida sto finalmente avendo le soddisfazioni che cercavo.
Non è ancora un gioco difficile eh (ma è una sfida sensata e bilanciata divinamente, non ho MAI avuto la sensazione di aver subito danni cheap, eran tutte disattenzioni mie o mancanza di pratica su certi pattern nemici, ogni attacco o ostacolo sempre opportunamente hintato con estrema leggibilità audiovisiva) ma è riuscito ad impegnarmi (e farmi schiattare) in più di un paio di occasioni.
Questo merito anche del fatto che i nemici son fantastici.
Ognuno diventa relativamente semplice una volta capito come affrontare e contrastare i suoi pattern di attacco o i momenti im cui si scopre, eppure:
1) son tantissimi diversi. E ho la piacevole sensazione che ognuno aggiunga qualcosa di interessante e nuove riletture delle dinamiche di movimento e di sfruttamento dei poteri acquisiti.
2) anche quando alcuni nemici diventano semplici da contrastare il gioco intelligentemente li piazza in punti tali da creare difficoltà aggiuntiva al giocatore portandolo a ragionare se è il caso di evitarli scappando, di affrontarli a viso aperto sempre se magari è in grado di gestirli nel bel mezzo di una sezione platform!
Insomma soddisfazioni immense qui.
Al 100% indie of the year e sul podio dei migliori in assoluto quest'anno, sempre imho.
Chiedo solo: come si aumentano gli incavi ossia gli slot per amuleti?
E altra cosina: Gaissel o J VR avevan parlato prima di una OST che mi farà piangere. Potete scrivermi in spoiler solo il nome della location di questa Track?
Che son curiosissimo ed il nome di un'area per me non è un grosso spoiler!