Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 201985 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1095 il: 25 Set 2018, 15:50 »
Stamattina mood da sedicenne, mi sveglio per pisciare alle sei e allora tanto vale provare Hollow Knight prima di andare a lavoro.
Son riuscito a fare un'oretta e a battere un boss, non mi sbilancio ma pare bellino.
Beffa non posso cambiare gli amuleti perché il tasto dell'inventario è sul touchpad ed io ce l'ho rotto, adesso mi tocca per forza rimediare un DS4 usato che sta monnezza nuova a 70 euro manco no.
Hai provato a vedere se puoi rimappare i tasti dalle impostazioni della PS4?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1096 il: 25 Set 2018, 17:24 »
Ya! :yes:
Avevo accennato del problema nel topic di Guacamelee 2 e Laxus mi aveva consigliato la stessa cosa.
Giustamente il touchpad è l'unico pulsante che non si può riassegnare.
Però non capisco dove sia il problema, da come ho inteso io il touchpad oltre la funzione touch ha anche due pulsanti posti a destra e sinistra, su certi giochi l'input lo prende mentre su altri no...boh, non vorrei che dipendesse da altro.
Oggi se trovo tempo provo ad aprirlo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1097 il: 25 Set 2018, 17:57 »
Forse il pulsante è uno solo e lui capisce dove stai premendo proprio via touch?
Sto improvvisando perché non ho praticamente mai tenuto in mano un DS4.
Professional Casual Gamer

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1098 il: 25 Set 2018, 20:43 »
No adesso l'ho aperto e l'ho provato proprio con HK e sono riuscito ad aprire il menù e selezionare i medaglioni (almeno adesso posso vedere dove sono sulla mappa).
Però adesso che l'ho richiuso già non mi va più, forse un contatto, non so.
Cmq sono tre pulsanti, due laterali e uno centrale, almeno io ho capito così.
Ma non c'è un topic per queste cose?
Che mi rendo conto che sono un attimino OT.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1099 il: 25 Set 2018, 20:53 »
io ce l'ho rotto, adesso mi tocca per forza rimediare un DS4 usato che sta monnezza nuova a 70 euro manco no.

per carità, lascia stare pad usati
toh, fai veloce

https://www.ebay.it/itm/SONY-PS4-Controller-Dualshock-4-V2-Black-New-Wireless/162354164452

pad DS4 v2 nero a 39.99 spedito

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1100 il: 26 Set 2018, 09:28 »
Mi scuso se quanto sto per dire è stato già affrontato in tutte le salse ma non ho seguito in precedenza la discussione poichè l'ho preso solo da poco.

EDIT - e infatti andando un po' a ritroso nelle pagine vedo che è proprio così, amen :D

=====================

Io sono a 20 ore di gioco e indubbiamente mi sta prendendo parecchio (i miei ritmi di gioco tra mille cose da fare sono quelli... eppure quelle 2 orette quotidiane sto riuscendo a trovarle sempre e comunque, e questo è un bene!)

Ma i criteri di ubicazione delle panchine, abbiate pazienza e per quel che posso giudicare adesso, in linea di massima non-hanno-senso.

Io sono dell'idea che tutte le scelte di progettazione*, in un videogioco, devono avere una qualche forma di ricaduta "ludica".

E quando devi affrontare un boss/miniboss, che in media non è proprio semplicissimo da abbattere, ritrovarsi costretto a rifare dei pezzi di mappa da 20-30 secondi a botta, non di rado zeppi di nemici, ecco dal mio punto di vista serve solo a rendere il tutto frustrante.

Viceversa una panchina in più piazzata prima degli scontri più impegnativi ci voleva come il pane.
Sì perchè in questi casi l'unica cosa che vorresti fare dopo esser stato preso a mazzate sulle gengive è gettarti istantaneamente nella mischia (in questo caso, il boss/miniboss di turno), cosa che è fondamentale per far scattare la molla ossessivo-compulsiva de "un'altra e smetto". Invece qua il rischio è che smetti e basta. :scared:
(difatti per adesso ho lasciato in sospeso parecchi scontri, sperando di poter raggiungere in futuro un livello di potenziamento che mi consenta quantomeno di affrontarli con un briciolo in più di serenità)

Se poi si scopre che 'sta cosa cambia più avanti nel gioco (e a questo punto spero proprio di no) allora in Team Cherry son proprio sadici.

Cioè, siamo al livello dell'ultima stazione di salvataggio di Metroid Prime (che difatti mi infastidì non poco) moltiplicato all'ennesima potenza. Che senso ha tutto questo? :no:



* = ad esempio, la meccanica dell'anima da recuperare è senza dubbio punitiva... ma ha un senso "ludico" secondo me, perchè ti costringe a fare delle valutazioni strategiche
« Ultima modifica: 26 Set 2018, 12:21 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1101 il: 26 Set 2018, 10:46 »
per carità, lascia stare pad usati
toh, fai veloce

https://www.ebay.it/itm/SONY-PS4-Controller-Dualshock-4-V2-Black-New-Wireless/162354164452

pad DS4 v2 nero a 39.99 spedito
love you baba! :-*
Però ormai siamo alle comiche, ho trovato una gabola, basta che avvio il gioco, metto continua, finisce il caricamento e il pupazzeto si sveglia sulla panchina, se premo il touchpad si apre il menù...ma solo così, in pratica devo uscire e rientrare ogni volta. :D :D :D
Vabbè sticazzi vado avanti così, anche perché mi viene il dubbio che forse il problema è altro.

Ieri cmq ho menato al secondo boss, sto andando avanti abbastanza spedito e senza troppi problemi, sarò morto due/tre volte ma spero che andando avanti diventi mooolto più bastardo che adesso c'è una curva troppo soft per chi è scafato del genere.
L'unica pecca che sto riscontrando, ma è una questione di gusti, è tutto il setting incentrato su 'sti cazzo di scarafaggi che tra tutti gli insetti del mondo sono proprio i più noiosi.
Il fatto di non apprezzare tutto il contesto è una discriminante che a mio parere può fare tutta la differenza  in fase di giudizio finale, però di contro il gioco ti viene incontro in altri modi, ad esempio donandoti dei controlli che trovo perfetti.

Ma piuttosto, come sono contestualizzati i DLC?
Si riesce a capire quando entro in una porzione di gioco aggiunta dopo?

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1102 il: 26 Set 2018, 23:44 »
Cioè, siamo al livello dell'ultima stazione di salvataggio di Metroid Prime (che difatti mi infastidì non poco) moltiplicato all'ennesima potenza. Che senso ha tutto questo? :no:



* = ad esempio, la meccanica dell'anima da recuperare è senza dubbio punitiva... ma ha un senso "ludico" secondo me, perchè ti costringe a fare delle valutazioni strategiche

Ce n'è solo qualcuna un po' rompiballe, le altre bene o male son spesso vicine agli scontri.

Comunque non demordere turry! >>> 8)

buona l'idea di riprendere dopo quando ti sentirai più sicuro, ci sta!
è il bello del gioco che lascia libertà a seconda del ritmo del giocatore! :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1103 il: 27 Set 2018, 09:10 »
Stavo riflettendo sul vero motivo per cui non m'è piaciuto per niente. Sì, quei difetti oggettivi che citavo ci sono ma sono il corollario del difetto più grave: manca di senso di scoperta, di senso di esplorazione, di mistero, di indurti a sperimentare ed usare le abilità. La progressione è sempre così telefonata, i passaggi sono così banali, le trovate così latitanti che davvero non mi ha invogliato a proseguire.

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1104 il: 27 Set 2018, 09:22 »
Però anche basta con 'sti "oggettivi", grazie.
Perché a me che ti sia piaciuto o no il gioco onestamente non frega una mazza, ma far passare ogni volta le tue modestissime opinioni come verità universali è una roba che urta un po'.
« Ultima modifica: 27 Set 2018, 09:25 da Capitanmarkok »

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1105 il: 27 Set 2018, 09:54 »
Ma i criteri di ubicazione delle panchine, abbiate pazienza e per quel che posso giudicare adesso, in linea di massima non-hanno-senso.
Questo è assodato, ma penso che una panchina puoi metterla male, non tutte. Lo stesso vale per i coleotteri.
Potrebbe essere che il gioco sia pensato per una run con pochi salvataggi, piuttosto che ad ogni passo.

Occhio che il potenziamento deve passare solo per i ciondoli, perché la salute dei boss viene scalata in base alla tua forza.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1106 il: 27 Set 2018, 10:30 »
Lo sto consumando, anzi, mi pare di andare anche troppo spedito.
Però con i nuovi poteri la navigazione è migliore, infatti non riesco a capire il problema di molti utenti.
Eppoi sto con il pensiero fisso di tornare a casa e giocare per vedere come continua, sto bello barzotto insomma. :yes:
Mi sto pure abituando agli scaraffoni.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1107 il: 27 Set 2018, 10:52 »
Comunque non demordere turry! >>> 8)

Certo che no, oggi come oggi non capita così spesso di avere quella voglia matta di rientrare a casa per giocare qualcosa, e Hollow Knight - nonostante alcune cose che non mi sono piaciute - sta riuscendo a trasmettermela alla grande!

Infatti su questo non condivido granchè il parere di Jello, finora ogni area mi è parsa accattivante/ispirata e la voglia di proseguire è stata elevata per la maggior parte del tempo.

Potrebbe essere che il gioco sia pensato per una run con pochi salvataggi, piuttosto che ad ogni passo.

No vabbè non pretend(ev)o una panchina ad ogni passo, dico solo che avrei preferito poter ri-affrontare più velocemente i boss, alla lunga è risultato spesso (per me!) snervante rifare la strada.

Da questo punto di vista ho apprezzato molto il boss

Spoiler (click to show/hide)

Certo, da qui a sconfiggerlo comunque ce ne corre, finora mi ha debitamente mazzuolato. :hurt:

Citazione
perché la salute dei boss viene scalata in base alla tua forza.

Ah, non sapevo mica... e questo mi fa venire in mente un'altra cosa che non mi sarebbe dispiaciuta, un indicatore del livello di salute del nemico (anche se immagino serva a tenere sempre alta la tensione, ci sta)
videoGIOCATORE

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1108 il: 27 Set 2018, 13:09 »
Stavo riflettendo sul vero motivo per cui non m'è piaciuto per niente. Sì, quei difetti oggettivi che citavo ci sono ma sono il corollario del difetto più grave: manca di senso di scoperta, di senso di esplorazione, di mistero, di indurti a sperimentare ed usare le abilità. La progressione è sempre così telefonata, i passaggi sono così banali, le trovate così latitanti che davvero non mi ha invogliato a proseguire.

Tutte cose che io invece ho trovato a pacchi, motivo per cui possiamo smettere di usare la parola "oggettivo" cortesemente. Il sense of wonder è presente tantissimo, sono pochi gli esponenti del genere che ne possono vantare altrettanto al massimo  :yes:

EDIT Ho pure da ridire sul presunto mal posizionamento delle panchine, che non mi hanno mai causato problemi da quello che ricordo.
« Ultima modifica: 27 Set 2018, 13:11 da Brothers Killer »
Fire, walk with me

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1109 il: 28 Set 2018, 10:40 »
Al terzo giorno comincio a sentire un po di stanca, troppo semplice.
Ogni partita faccio fuori due/tre boss senza neanche morire a momenti.
Ieri mi ero quasi illuso di trovarmi di fronte al primo scoglio,
Spoiler (click to show/hide)
Ma poi anche la progressione nei livelli non richiede chissà quale abilità, anche sviando per prendere quel medaglione o quel pezzo di maschera il gioco ancora non è riuscito a mettermi davanti un ostacolo che sia riuscito a tenermi impegnato più del dovuto.
Oh, pure Guacamelee 2 che è di una facilità imbarazzante offre una sfida più alta.
Speriamo "peggiori", che adesso è troppo all'acqua di rose. :(