Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 203471 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1020 il: 08 Set 2018, 15:46 »
Se 43 secondi rappresentano un'attesa insostenibile per rifare i boss, e parliamo di quella che è una panchina più lontane, alzo le mani.

Se moltiplichiamo 43 secondi per sette tentativi (che nel mio caso non sono un'esagerazione, a volte persino una correzione in difetto, perché ricordiamo che parliamo di boss), possiamo capire che sono almeno 5-6 minuti buttati giù per il tubo.

Soprattutto in condizioni in cui non sei esattamente Gandhi, come stato d'animo.
Soprattutto perché sul percorso puoi imbatterti per l'ennesima volta in tutti i mostracci rompipalle.

Quindi alza le mani, ma 43 secondi sono troppi, secondo me.

A margine: sono quasi sicuro che la panchina più vicina ai Knight Watcher richieda un percorso di più di 43 secondi. A questo aggiungi che per arrivarci devi prendere un paio di ascensori. E che questi ascensori non sono "al piano" dopo la prima volta, ma devi chiamarli e aspettare.

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][NS][PS4][XO] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1021 il: 08 Set 2018, 16:12 »
Esatto, moltiplica quel minuto (perché 43 secondi sono tipo speedrun) per dieci, quindici tentativi e

1)perdi il "ritmo" del gioco e la tensione dello scontro col boss va a ramengo

2)il tutto diventa davvero noioso e sgradevole anche perché vale per tutti i boss

mettici poi la presa in giro finale con la panchina ad un passo che si sblocca solo dopo aver battuto il boss...

Ripeto: nel complesso il gioco è molto, molto bello, ma non supera mai, grazie a queste numerose e non secondarie ingenuità, il suo status di roba amatoriale.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.229
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][NS][PS4][XO] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1022 il: 08 Set 2018, 16:16 »
Quindi Dark Souls è una roba amatoriale.
Ok.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS][PS4][XO] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1023 il: 08 Set 2018, 16:18 »
Quindi Dark Souls è una roba amatoriale.

Il messaggio è rivolto a Jello, ma rispondo per me: Dark Souls è un altro gioco.

Io sto parlando di Hollow Knight, in cui questa scelta NON funziona, mi sembra sbagliata.
Applica qualcosa di simile altrove e magari ha un senso. Qui non ce l'ha.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1024 il: 08 Set 2018, 16:23 »
Se moltiplichiamo 43 secondi per sette tentativi (che nel mio caso non sono un'esagerazione, a volte persino una correzione in difetto, perché ricordiamo che parliamo di boss), possiamo capire che sono almeno 5-6 minuti buttati giù per il tubo.

Soprattutto in condizioni in cui non sei esattamente Gandhi, come stato d'animo.
Soprattutto perché sul percorso puoi imbatterti per l'ennesima volta in tutti i mostracci rompipalle.

Quindi alza le mani, ma 43 secondi sono troppi, secondo me.

A margine: sono quasi sicuro che la panchina più vicina ai Knight Watcher richieda un percorso di più di 43 secondi. A questo aggiungi che per arrivarci devi prendere un paio di ascensori. E che questi ascensori non sono "al piano" dopo la prima volta, ma devi chiamarli e aspettare.

Spoiler (click to show/hide)

I mostri si evitano sempre se devi andare dai boss  :hurt:

Ovviamente nuovo video  :D

https://youtu.be/m6ETIdsSfrQ 30 secondi.  :hurt:

Certo, se muori(là sono morto tante volte) e non ti sei portato l'ascensore giù come fai tu, perdi altri 15 secondi, vero.

Chiaro che tutto questo sia fatto per giocare(e per mostrare la mia meravigliosa WiiU bianca), però siete un attimino rompicoglioni, con affetto  :hurt:

Secondo me ci sta che in un gioco open che è veramente open non ti piazzino proprio il save per ripetere subito il boss, la mappa non è pensata in questo modo. Anche perché potresti decidere di fare tutt'altro e non incaponirti.

@Jello: speed run? Ma quando mai, quello è il tempo che ci vuole quando sai come orientarti su. Amatoriale, ma smettila  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.156
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1025 il: 08 Set 2018, 16:29 »
Secondo me ci sta che in un gioco open che è veramente open non ti piazzino proprio il save per ripetere subito il boss, la mappa non è pensata in questo modo. Anche perché potresti decidere di fare tutt'altro e non incaponirti.
Stavo per scriverlo io, devo preoccuparmi?
Sono d'accordo: in una mappa così enorme e interconnessa, e in un gioco dallo svolgimento non lineare come questo, posizionare le panchine è più complesso di "piazziamone sempre una a mezzo metro da ciascun boss". Anche perché c'è un boss ogni mezzo metro, più o meno. :D
Secondo me nel complesso hanno fatto un buon lavoro. Ma è anche vero che centinaia di ore ai Souls mi hanno reso maestro nella sacra arte dello "slalom di ritorno al boss" e nel suo frequente corollario: la tecnica segreta del "rimanda indietro l'ascensore prima di proseguire".
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][NS][PS4][XO] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1026 il: 08 Set 2018, 18:32 »
Qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo la stanza di salvataggio vicina alle tre mantidi si apre solo dopo averle battute e non prima, costringendoti ad un tedioso avanti-indietro da un punto troppo lontano.
Quella con la panca di legno e il ciondolo orgoglio qualcosa?

Occhio che sto con Tapaschifo e non so se becca i tag



Spoiler (click to show/hide)
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.436
Re: [PC][NS][PS4][XO] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1027 il: 08 Set 2018, 18:40 »
Io con le mantidi e molti altri boss ho usato un trucchetto per non dover rifare la strada.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][NS][PS4][XO] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1028 il: 08 Set 2018, 21:17 »
Quindi Dark Souls è una roba amatoriale.
Ok.

A Dark Souls ho giocato solo mezz'ora anni fa, quindi non posso assolutamente dire nulla in proposito.

Ma il mio "amatoriale" era riferito non solo e non tanto ai save point a cazzo di cane ma anche e soprattutto all'insieme delle cose come per altro spiegavo nei precedenti post.

Offline Ender

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PC][NS][PS4][XO] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1029 il: 08 Set 2018, 21:36 »
Se amatoriale è "un pelo più impegnativo dell'andare da A a B con l'autopilota" allora ben venga.
Chissà che si doveva dire per opere omnie come Majora's, con tragitti epici da rifare per 30 secondi alla n.
Quelli che l'hanno concepita hanno due coglioni come case e sono in 3, c'hanno sputato fuoco e fiamme per concepire un capolavoro di mappa ma pure di caratterizzazione ma anche di platform come sto robo. Al modico prezzo di 19 euro. Fossi uno dei tre potrei morire felice, da re del mondo naturalmente.
A confronto dei soliti pisellini questo è un pisellone di 45 cm cappella free. Devastante

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][NS][PS4][XO] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1030 il: 08 Set 2018, 21:43 »
Majora's Mask è tipo il mio gioco preferito di sempre insieme a Doom, Super Metroid e Street Fighter II.

Quindi no, non è questo che intendevo come amatoriale (ma del resto basta rileggersi i post).

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][NS][PS4][XO] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1031 il: 08 Set 2018, 22:02 »
Grande Ender  ;D

Sì, "save a cazzo di cane", ovvero save distanti 30 secondi circa dai 289 boss che ci sono nel gioco, di cui 275 opzionali tipo.  :hurt:

Come ami tu dire Jello, i save a cazzo di cane, sono un falso!  :-*
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [PC][NS][PS4][XO] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1032 il: 08 Set 2018, 22:35 »
86%, 33 ore di gioco. La mappa non mi sembra enorme o mi son perso qualcosa io?
Gioco che non ho capito, mi ha in qualche modo coinvolto ma allo stesso tempo deluso. Non so bene come definire questa cosa. Comunque tutto ciò che è disegnato a mano merita la mia attenzione.

Secondo me più che le panchine (è un problema effettivo ma anche abbastanza sopportabile) il problema vero è la metro.

La metro è messa giù a caso, senza una logica vera e sempre comunque in posti che ti danno un fastidio incredibile.

Vorrei completarlo il gioco ma sono stufo di girare a caso... non capisco poi come si sbloccano le barriere grigie.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.591
    • E-mail
Re: [PC][NS][PS4][XO] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1033 il: 09 Set 2018, 01:07 »
Serve un'abilità naturalmente..

Se non ricordo male la trovi

Spoiler (click to show/hide)
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS][PS4][XO] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1034 il: 09 Set 2018, 10:30 »
E insomma, anche questa volta sono stato vittima di una sessione virata verso un magnifico disastro. Ma andiamo per gradi…

La mia nuova partita al Cavaliere Sottovuoto inizia da dove era finita la precedente: ho la Guida agli amuleti per turisti del videogioco, ho un cavaliere con due piedi, e non ho paura di usarlo. Decido quindi di individuare sulla Wiki la posizione di un altro amuleto (secondo le coordinate Google Maps si trova a “Latitudine: in culo, Longitudine: al mondo”, ma ho deciso che voglio godermi questi viaggi) e parto, scellerato come non mai. Ma qualcosa va subito storto…

Questa volta, infatti, accade che in zona vagabondi la Gnomo Travels, che dopo trenta secondi di cronometro (i primi 29 li investe per trollarmi per l’uso della Wiki) non manca di elargirmi un consiglio non richiesto. “Ascolta me, devia leggermente e vai lì!”. “Ma io devo andare verso l’amuleto!”, tento di resistere. “Ti dico fidati! Stai in una botte di ferro, vai lì!”. E alla fine lo assecondo.

Arrivato alla sua destinazione, vengo quindi invitato a spaccare un muro. Dietro il quale, meraviglia!, si nasconde un’intera nuova area: il Covo Ambrosoli (non l’avvocato, cretini!). Qui scopro tuttavia che la zona è popolata da nemici incazzati come api, letteralmente. Ma soprattutto, capisco troppo tardi che tutto serve solo a raggiungere un boss diversamente originale (sono piuttosto convinto sia il marito di Hornet), che mi conduce presto verso un fiume di lacrime.

“Com’è questo mid-boss, Gnomo bastardo?”. “Mah, non è difficile. Se impari i suoi attacchi. E li eviti. E non ti fai colpire. E con un briciolo di fortuna, certo”. Beh, Gnomo, mai #vaffanculo fu più sentito al cuore. Al punto che, all’ennesima spadata tra le orecchie, la mia sessione si interrompe per sopraggiunta sessione lavorativa (esatto, di sabato sera: ora provate a lagnarvi del vostro pezzentissimo lavoro dipendente, avanti).

Qualche ora dopo, tuttavia, quando calano (ulteriormente) le tenebre, il Vostro Amatissimo (sono io!) decide che è troppo #ossessivocompulsivo, quindi torna al Covo Ambrosoli per concludere il dibattito. E infine il marito di Hornet se ne torna a casa dalla moglie! Peccato che, inevitabilmente, il gioco mi trolli con un amuleto premio che onestamente credo mi darò forte forte in faccia (dalla descrizione sembrava rivoluzionario, ma è una sola). Ma comunque…

E ora? A quel punto, la sessione riprende con la mia autogestita ricerca degli amuleti, sulla quale non mi soffermo passo passo ma dalla quale estraggo solo alcuni highlight, come quando ci sono i turni di Europa League che non fregano a nessuno. Primo, va detto che la nottata mi permette ancora una volta di “perdermi” a Bacarozzolandia (pollice su) e di raccattare altra robbba casuale qui e lì (pollice su). Secondo, va notato che mi imbatto per la seconda volta in un blocco inedito sul percorso, ovviamente non segnalato in alcun modo sulla mappa (ricordiamolo, mappa disegnata da un chihuahua con la penna infilata in una frocina del naso).

A un certo punto, mi ritrovo anche dal venditore di oggetti di Pletruvia, che s’è nascosto inderbuco (trattandosi di bacarozzi, questo gioco è poco sorprendentemente pieno di buchi) e mi riserva una sorpresa. Non solo. Dovendo raggiungere una zona della mappa perfettamente NON servita dai mezzi (è tipo l’Olimpico a Roma), decido di fare un viaggio a ritroso dal Villaggio Distante (non mi ricordo che nome avevo inventato, al tempo, quindi puppatevi quello vero), che mi riserva ulteriori sorprese…

Tra queste, la malaugurata perdita dell’animaccia mia, nel cui cruscotto rimangono almeno due o tremila scarpe Geox #pessimismobarrafastidio. Ma anche la scoperta di una deviazione che mi induce a sperare in un colpo di scena… ma che mi porta solo nella bottega di un cretino mascherato. O meglio, uno che le maschere le crea proprio. Penso, a qualcosa servirà, no? Allora apro la Wiki. Ma sembra che il tipo stia lì solo per dire minkiate... E allora, checcachiocisonovenutoafarefinoaqui?!, mi chiedo!

Ma alla fine, non è questa la domanda su cui sopravvive ogni istante di Hollow Knight?
« Ultima modifica: 09 Set 2018, 10:33 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]