Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 201939 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1005 il: 06 Set 2018, 06:42 »
Chi mai ha fatto SOTN al 200.6 percento senza guide?
Professional Casual Gamer

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1006 il: 06 Set 2018, 08:16 »
Chi mai ha fatto SOTN al 200.6 percento senza guide?
Io 200.4 senza guide, poi rigiocandolo più avanti avevo trovato la Sword of Dawn che mi ero perso, probabilmente quello era l'oggetto che mi mancava per completare lo 0.2 mancante.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1007 il: 06 Set 2018, 08:22 »
Man mano che vado avanti mi sembra un gioco molto bello con però alcune grosse ingenuità nella costruzione delle mappe (save point a cazzo, gestione del backtracking non pulita, scorciatoie che scorciano poco, scarsa leggibilità di alcuni passaggi, troppa uniformità estetica che rende più complicato l'orientamento) e delle scelte modaiole sulla difficoltà troppo punitiva per me indigeribili.

Bellissime ambientazioni però.

E nel complesso è tantissima roba considerato che l'avranno sviluppato in dieci persone o anche meno.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1008 il: 06 Set 2018, 09:01 »
E nel complesso è tantissima roba considerato che l'avranno sviluppato in dieci persone o anche meno.
Tre persone. Quattro contando il compositore delle musiche.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1009 il: 07 Set 2018, 08:27 »
Citazione
Allora, a voi groupies del Cavaliere Sottovuoto potrei anche non starvi a sentire, ma una disapprovazione tale da parte di @Wis, un giocatore con il vero senso della misura... No, questo non potevo sopportarlo.

Quindi, visto che ho un orgoglio, dopo aver letto il messaggio di Wis mi sono rimboccato le maniche e mi sono lanciato in una sessione gnomeless, senza gnomo, ovvero all’antica...

Eravamo rimasti qui, circa un mese fa. Da quel giorno non ho avuto modo nemmeno di toccare il Cavaliere Sottovuoto. Fino a ieri, quando una fortunata serie di coincidenze (un malaugurato ingarbuglio di lavoro, combinato con un calo drastico della voglia di vivere) mi ha permesso di tornare nelle lande degli scarrafoni per un’oretta e qualcosa.

Ebbene, eravamo rimasti che, munito di guida, andavo alla ricerca di tre precisi amuleti, li montavo sul cruscotto del cavaliere e, con impeto giovanile, andavo a rompere il culo ai Watcher Knight. E così è stato! Ma solo al settimo tentativo, eh, piano piano, come piace a noi, quando un’anima è rimasta nella gabbia e molte altre le abbiamo proferite al cielo. Comunque, alla fine i bacarozzi bastardi sono caduti! Vittoria! E Baygon per festeggiare!

Ma cosa fare ora? Beh, la formula per continuare credo ormai di averla trovata: mi pongo un obiettivo, poi mi faccio guidare dalla Wiki, e via pedalare! Troppo sciatto o niubbo? Ehi, posso ricordarvi che la mia ultima partita è stata circa 30 giorni fa? Se voi poveri non avete nulla da fare in attesa di scendere dai barconi, buon per voi, ma non venite poi a fare i cavalieri senza macchina e senza pastura a casa mia, ok?

Detto questo, una volta scrocchiati i Watcher ho prontamente trovato il mio successivo obiettivo: andare a raccattare amuleti in giro per Scarrafolandia. Ho quindi preso l’elenco sulla Wiki, ho giocato a Trova le differenze con il mio inventario, infine ho individuato le destinazioni. Ed è stato ammmore (più o meno, via).

Perché se in Hollow Knight sai dove stai andando, e quando stai andando, come Quelo, il viaggio è tutto diverso. Puoi perdere tempo con i millecento mostracci bacarozzi che incontri senza pensare che sia tempo perso. Puoi perderti in qualche deviazione senza pensare di perderti sul serio. E oltretutto, andando da qui a lì può sempre succedere di tutto. Ma alla fine sai che da qualche parte arrivi.

Insomma, questa sera ho raccolto 3 o 4 amuleti, più altro materiale e pauerappi collaterali, e finalmente ho giocato una partita a un videogioco. Non sono stato la partita giocata dal videogioco. Se avrò tempo, è la strategia che mi riprometto di seguire. Per ora, arrivederci alla prossima puntata. Quando sarà, sarà...

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1010 il: 07 Set 2018, 08:32 »
Man mano che vado avanti mi sembra un gioco molto bello con però alcune grosse ingenuità nella costruzione delle mappe (save point a cazzo, gestione del backtracking non pulita, scorciatoie che scorciano poco, scarsa leggibilità di alcuni passaggi, troppa uniformità estetica che rende più complicato l'orientamento) e delle scelte modaiole sulla difficoltà troppo punitiva per me indigeribili.

Eh, continuate a dire che Jello Biafra non capisce una sega (cioè, lo dicono loro, Jello, eh!), e invece ha imbroccato tutte osservazioni assolutamente giuste e ficcanti. Tutte.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1011 il: 07 Set 2018, 08:48 »
Il problema del backtracking è che ti trovi in un luogo dove ti manca sempre un power up per farne due e superare quel luogo.
Per il resto una volta sbloccata tutta la mappa, la loro conformazione acquista notevolmente senso con la flora che va rigogliosamente da una parte e in decomposizione dall'altra, fauna compresa.
Le scorciatoie buone arrivano alla fine e come detto da altri, alla fine non servono a un cazzo.
Ho tentato un paio di God sarcazzo, ma è il momento di disintossicarsi e mi mancano sempre due nemici per il diario del cacciacoso. 158/160
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1012 il: 07 Set 2018, 09:22 »
Secondo me più che "aree simili" ci trovo una perfetta coerenza di fondo. Un po' tipo Bloodborne, lapidi e chiese a gogo, ma sembra veramente il pargolo mentale di un'unica persona per coerenza artistica e di visione (e nel caso di HK potrebbe benissimo esserlo, di un'unica persona^^). E' un dungeon sotto un piccolo villaggio, ed effettivamente la conformazione rende l'idea di una disposizione studiata degli ambienti.
A me la mappa è piaciuta tantissimo, ha un non so che di hand-crafted pure quella e fa parte di quei pochi giochi che ti danno una mappa senza segnalino del giocatore, quindi i giochi migliori (ok, puoi abilitarlo, lo so. Parlo in linea di massima).
Inspiegabile il numero di warp point invece considerando che il dream gate si sblocca moooolto avanti. Bah.
Fuck does Cuno care?

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1013 il: 07 Set 2018, 20:57 »
D'accordo, ma io oggi pomeriggio volevo litigare con qualcuno sulla mappa di Hollow Knight, invece mi avete fatto finire (per l'ennesima volta) il topic in seconda pagina.

Siete dei mostri!

@Wis e @Capitanmarkok in primis.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1014 il: 07 Set 2018, 21:10 »
Eh, continuate a dire che Jello Biafra non capisce una sega (cioè, lo dicono loro, Jello, eh!), e invece ha imbroccato tutte osservazioni assolutamente giuste e ficcanti. Tutte.

Ma questo succede sempre, siete voi che non ve ne accorgete ^__^

Sul backtracking il problema grosso è che, mentre in metroid quando fai il percorso a ritroso trovi sempre nuovi passaggi e nuove situazioni e nuovi oggetti MA il gioco si ferma sempre un attimo prima di diventare dispersivo, qua o non trovi nulla e quindi ti rifai il cammino combattendo e basta nemici fastidiosi e troppo forti/resistenti oppure trovi strade nuove troppo lunghe che portano da tutt'altra parte facendoti dimenticare l'obiettivo originale. E si chiama dispersività, che in genere, per me, è anticamera della noia.

Ora sto provando ad affrontare le tre mantidi: lo scontro sarebbe anche bello e nemmeno troppo difficile ma il save point è davvero troppo lontano e mi smoscia la fava rifare tutta la strada, morire dopo un minuto e rifarla ancora.

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1015 il: 07 Set 2018, 21:27 »
D'accordo, ma io oggi pomeriggio volevo litigare con qualcuno sulla mappa di Hollow Knight, invece mi avete fatto finire (per l'ennesima volta) il topic in seconda pagina.

Siete dei mostri!

@Wis e @Capitanmarkok in primis.

Io con voi vecchi rincoglioniti ho ormai perso le speranze.
In compenso grazie al nuovo DLC sto finalmente al 107%, alla facciazza di quella cazzo di ultima sfida nel Colosseo.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1016 il: 07 Set 2018, 22:13 »
Io con voi vecchi rincoglioniti ho ormai perso le speranze.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1017 il: 08 Set 2018, 09:33 »
Qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo la stanza di salvataggio vicina alle tre mantidi si apre solo dopo averle battute e non prima, costringendoti ad un tedioso avanti-indietro da un punto troppo lontano.

Offline Ender

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1018 il: 08 Set 2018, 11:29 »
Su, saranno 30 secondi raggiungere la stanza delle 3 mantidi, su sinistra volo giù e oplà.
A 15 ore e mi piace un botto, inizio che deve ingranare, poi una meraviglia ansiogena (soprattutto le profondità di nidoscuro).
Certo che se non sopporti ragni e scarafaggi è un gioco inaffrontabile. Io c'ho messo un pò

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1019 il: 08 Set 2018, 15:37 »
Qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo la stanza di salvataggio vicina alle tre mantidi si apre solo dopo averle battute e non prima, costringendoti ad un tedioso avanti-indietro da un punto troppo lontano.

https://youtu.be/ESw8zkOMiHg

Purtroppo non si possono prendere video direttamente da console, quindi l'ho fatto da cellullare, home made, e non ci gioco da un pezzo. Il video dura 47 secondi, togli 2 secondi da quando parto, altri 2 da quando stacco il video, sono 43 secondi di "attesa" per arrivare nuovamente al boss.

Se 43 secondi rappresentano un'attesa insostenibile per rifare i boss, e parliamo di quella che è una delle panchine più lontane, alzo le mani.
« Ultima modifica: 08 Set 2018, 15:40 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.