Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 201957 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #945 il: 02 Set 2018, 12:35 »
Il paragone con Journey non l'ho capito molto molto, ma la mia opinione su Hollow Knight, paradossalmente, alla fine non si è smossa troppo dalle prime impressioni. Insomma, continua a sembrarmi un gioco con una discreta atmosfera e un impatto grafico con alti e bassi, ma sicuramente non eccezionale.

Ho l'impressione che molti di coloro che l'hanno amato possano aver sopravvalutato questi due aspetti perché troppo coinvolti nella parte ludica.

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #946 il: 02 Set 2018, 12:37 »
Gladiatore è rimasto folgorato dal gioco. Il commento critico ed argomentato di Ego è qua http://www.tfpforum.it/index.php?topic=24096.msg2444265#msg2444265 A cui poi abbiamo risposto un po' tutti.

Come sempre, dipende dal peso che uno da a determinate cose, per me molte delle cose vere che sottolineava Ego, non sono nemmeno difetti ad esempio, ne abbiamo discusso poi a seguire.

L'unica cosa che secondo me è "volgare" del post di Jello è quell'amatoriale in accezione negativa riferibile al level design di Hollow Knight, che non solo ha una mappa enorme, ma è anche strutturata in maniera che boh, sembra fatta da un team "tripla A" con un sacco di risorse, tutto il contrario di quello che lui lascia intendere.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #947 il: 02 Set 2018, 12:49 »
Il punto è che credo che l'atmosfera di Hollow Knight sia una delle caratteristiche più riuscite del titolo.
Criticarla perché non è come quella di Metroid mi sembra indice di un'aspettativa abbastanza malata/viziata. :D
Ma la cosa è talmente palese che non trovo nemmeno la forza di commentare, davvero... ma mi sforzo.

C'è gente qui che ha speso dei soldi solo per confermare il proprio preconcetto sul gioco che no, non è possibile che sia bello perché è un indie e non è neanche fatto da Nintendo, quindi deve essere per forza una svista. E da queste basi chissà cosa potrà mai uscirne fuori una volta giocato eh, chissà... :'D

A leggere certe robe mi pento di aver creato il topic in primo luogo, con altre persone che s'attaccano al titolo senza capirlo, ancora figli della mentalità che il PC è il male... Gesù.

E pensare che qui ormai l'età media è abbastanza alta, ma si è ugualmente in grado di farsi influenzare dal presunto "hype" generato da chi ha amato il gioco senza guardare walkthrough, leggere mille recensioni o farne una tesi prima ancora di averci messo su le mani.
Si arriva al gioco col fine ultimo di confermare la propria idea preconfezionata una volta in possesso del lasciapassare ufficiale: ho comprato il gioco e c'ho giocato, posso finalmente dire quello che già pensavo.

Però alla fine va bene così, almeno gli sviluppatori hanno guadagnato qualcosa da tutto questo, chi ci perde son quelli che si ostinano con questi comportamenti.

Di questo passo HK2 è cosa fatta, continuate pure :yes:

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #948 il: 02 Set 2018, 13:01 »
Ho l'impressione che molti di coloro che l'hanno amato possano aver sopravvalutato questi due aspetti perché troppo coinvolti nella parte ludica.

Non so. Io sto andando avanti con tutta calma, guardandomi intorno con attenzione e... sì, graficamente continuo a trovarlo splendido e dettagliato, con un design dei personaggi che non riesco a non adorare e un'ambientazione complessivamente centratissima.
Le piogge perenni della Città delle lacrime, quel senso di "malato" che si percepisce in alcune delle aree più nascoste, la corruzione che inizia a diffondersi per i Sentieri dimenticati, le mantidi che si inchinano al tuo passaggio dopo averle sconfitte, il vecchio borbottone di Pulveria che ha sempre qualcosa di nuovo da dire, la stessa animazione del protagonista quando legge la mappa camminando...  Così, sparando a caso.
Niente da fare, la sensazione di essersi addentrati in un mondo bizzarro, ostile e tremendamente interessante da esplorare* c'è ancora tutta, pur avendolo già giocato una volta.

Per cui confermo: miglior "metroidvania" del 2017, ma pure del 2018, a occhio.

*Lo stesso effetto che mi fece Dark Souls, per capirci.

L'unica cosa che secondo me è "volgare" del post di Jello è quell'amatoriale in accezione negativa riferibile al level design di Hollow Knight, che non solo ha una mappa enorme, ma è anche strutturata in maniera che boh, sembra fatta da un team "tripla A" con un sacco di risorse, tutto il contrario di quello che lui lascia intendere.
Verissimo pure questo.
Posso capire non sia nelle corde di tutti. Ma sminuire il lavoro che c'è dietro mi sembra ingeneroso.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #949 il: 02 Set 2018, 13:05 »

L'unica cosa che secondo me è "volgare" del post di Jello è quell'amatoriale in accezione negativa riferibile al level design di Hollow Knight, che non solo ha una mappa enorme, ma è anche strutturata in maniera che boh, sembra fatta da un team "tripla A" con un sacco di risorse, tutto il contrario di quello che lui lascia intendere.

Per ora questa mappa così straordinaria non l'ho vista, ho visto un mappa che abbastanza standard per il genere con punti di salvataggio messi troppo distanti dalle aree più pericolose e dai boss e con collegamenti e scorciatoie fra le diverse macro aree abbastanza limitati e poco utili.

Quel senso di organicità e coesione strutturale che cerco nel level design dei titoli a là Metroid per ora latita. Ma sono, come dicevo, prime impressioni, vediamo se migliora.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #950 il: 02 Set 2018, 13:26 »
ecco per certi versi mi ha ricordato journey per ps3, spero l'abbiate giocato, ma con strade chiuse e una prospettiva di 30 ore di buio  :no:
DAFUQ?? :o

Jello, ti dico solo che in HK “un boss che non puoi ancora battere perché non hai i potenziamenti” non esiste. Se pratichi, sei veloce e hai pazienza, qualsiasi boss lo puoi battere quando ci arrivi. Devi “solo” farcela senza farti toccare, o quasi.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #951 il: 02 Set 2018, 13:36 »
Jello, ti dico solo che in HK “un boss che non puoi ancora battere perché non hai i potenziamenti” non esiste. Se pratichi, sei veloce e hai pazienza, qualsiasi boss lo puoi battere quando ci arrivi. Devi “solo” farcela senza farti toccare, o quasi.
Magari Jello che sta all'inizio si riferirà ad uno comunque fattibile, ma alcuni boss del gioco senza determinati potenziamenti (tipo gli iframe sul dash) sono di una difficoltà insensata, sostanzialmente impraticabili, roba che ce la si potrebbe fare solo per la legge dei grandi numeri.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #952 il: 02 Set 2018, 13:49 »
Guarda, a forza di tentare l'ultimo step del Colosseo non è neanche vero.
Devi fare pratica e basta.

Jello se muori in un punto è quasi scontato che vuoi ritornarci, quindi andare a riprendere la tua anima è quasi sempre di strada.
Panchine e coleotteri son disposti a cazzo, ma metterne di più avrebbe rovinato secondo me.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #953 il: 02 Set 2018, 13:57 »
Panchine e coleotteri son disposti a cazzo, ma metterne di più avrebbe rovinato secondo me.

L'ha detto lui, eh. Prendetevela con lui.

Spoiler (click to show/hide)

Se non volevano metterne di più, potevano almeno metterli meglio.
C'è una strisciante volontà di romperti i coglioni, in questo gioco, che non potete negare.
Non ho chiaro quanto sia volontaria e quanto casuale, ma esiste.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #954 il: 02 Set 2018, 14:01 »
C'è una strisciante volontà di romperti i coglioni, in questo gioco, che non potete negare.
Difatti non so come sia piaciuto tanto anche a chi magari schifa i Souls, dai quali riprende svariati elementi strutturali di ditinculicità.
Che poi nei giochi From ormai c'è di standard il teleport tra bonfire, qua invece son rimasto quindici ore a soffrire l'assenza del quick travel :hurt:
« Ultima modifica: 02 Set 2018, 14:06 da xPeter »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #955 il: 02 Set 2018, 14:10 »
Io in qualche post ho sicuramente lodato la disposizione delle panchine, il sistema di trasporto su due binari, i coleotteri, in sostanza se sai dove volere andare, in meno di 5 minuti arrivi dappertutto senza troppi problemi.

Quindi il contrario di quello che sostenete voi  :hurt: nell'area alveare reputo lontano la panchina, per il resto sono sempre molto vicini alle aree in cui si muore spesso. 
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #956 il: 02 Set 2018, 14:25 »
Io in qualche post ho sicuramente lodato la disposizione delle panchine, il sistema di trasporto su due binari, i coleotteri, in sostanza se sai dove volere andare, in meno di 5 minuti arrivi dappertutto senza troppi problemi.

Quindi il contrario di quello che sostenete voi  :hurt: nell'area alveare reputo lontano la panchina, per il resto sono sempre molto vicini alle aree in cui si muore spesso.
Idem, non capisco proprio di che gioco parlano... anche artisticamente, dove ogni fondale è dettagliato da star male.

Sventolo bandiera bianca.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #957 il: 02 Set 2018, 14:31 »
Cristo il "signore traditore". So i pattern. Arrivo con tutta l'energia. Faccio la fase iniziale a occhi chiusi.

Poi muoio. Sempre, rigorosamente. Quanta cazzo di energia ha? Lo odio.

Si le panche son poche, ma va bene così. Ci volevano più punti warp però secondo me, la mappa è enorme e saranno quanti, 10? Ma va va va.
Fuck does Cuno care?

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.854
  • Universal acclaim
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #958 il: 02 Set 2018, 14:36 »

Ma la cosa è talmente palese che non trovo nemmeno la forza di commentare, davvero... ma mi sforzo.

C'è gente qui che ha speso dei soldi solo per confermare il proprio preconcetto sul gioco che no, non è possibile che sia bello perché è un indie e non è neanche fatto da Nintendo, quindi deve essere per forza una svista. E da queste basi chissà cosa potrà mai uscirne fuori una volta giocato eh, chissà... :'D

A leggere certe robe mi pento di aver creato il topic in primo luogo, con altre persone che s'attaccano al titolo senza capirlo, ancora figli della mentalità che il PC è il male... Gesù.

E pensare che qui ormai l'età media è abbastanza alta, ma si è ugualmente in grado di farsi influenzare dal presunto "hype" generato da chi ha amato il gioco senza guardare walkthrough, leggere mille recensioni o farne una tesi prima ancora di averci messo su le mani.
Si arriva al gioco col fine ultimo di confermare la propria idea preconfezionata una volta in possesso del lasciapassare ufficiale: ho comprato il gioco e c'ho giocato, posso finalmente dire quello che già pensavo.

Però alla fine va bene così, almeno gli sviluppatori hanno guadagnato qualcosa da tutto questo, chi ci perde son quelli che si ostinano con questi comportamenti.

Di questo passo HK2 è cosa fatta, continuate pure :yes:

ma che film ti fai?  :D


semplicemente esiste qualcuno al mondo a cui il gioco non è piaciuto e difatti ha una buona media ma niente più

http://www.metacritic.com/game/pc/hollow-knight

ha tradito le mie aspettative? certo ma non perchè non è metroid, non lo reputo un gran gioco, posso scriverlo senza offenderti? se questo è uno dei miglior indie del 2017 son contento di giocar principalmente AAA



bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #959 il: 02 Set 2018, 14:42 »
ecco per certi versi mi ha ricordato journey per ps3, spero l'abbiate giocato, ma con strade chiuse e una prospettiva di 30 ore di buio  :no:
DAFUQ?? :o

Jello, ti dico solo che in HK “un boss che non puoi ancora battere perché non hai i potenziamenti” non esiste. Se pratichi, sei veloce e hai pazienza, qualsiasi boss lo puoi battere quando ci arrivi. Devi “solo” farcela senza farti toccare, o quasi.

Sì, mi ero spiegato molto male: intendevo dire che ho poca energia e soprattutto poca voglia di smadonnare perché la panchina è troppo lontana ed ogni volta devo farmi troppa strada per ritentare. No, grazie, passo oltre e ci ritorno quando avrò più mezzi.