Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 201968 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.856
  • Universal acclaim
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #855 il: 14 Ago 2018, 11:59 »
oggi cascasse il mondo lo inizio anche io
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #856 il: 14 Ago 2018, 12:03 »
ormai sei meno attendibile di Babaz.  :P
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.856
  • Universal acclaim
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #857 il: 14 Ago 2018, 12:06 »
l'altra sera ho provato a giocare a the last guardian come mi hai consigliato ma non è periodo, è bellissimo toccante ma mi addormento, quindi rimesso in stand-by e gioco questo è deciso
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #858 il: 14 Ago 2018, 12:08 »
Questo lo avevo consigliato come terzo perché è parecchio lungo. Solo per quel motivo.
Avevo considerato pure che avevi appena terminato Nioh.

Era un suggerimento ponderato.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #859 il: 14 Ago 2018, 12:15 »
Ho finito Mario+Rabbids e così finalmente posso iniziare questo. Ho paura. Tanta. Sul serio. Praticamente delivero cacca.

Riprendo il messaggio di Freedom dal topic di Mario + Rabbids...

Adesso lo faccio sedimentare un attimo, perché per quanto in assoluto non ci abbia messo tantissimo, con i miei ritmi di gioco (mezz'ora-un'ora qualche sera a settimana, più qualcosa nel weekend), mi pare una vita che ci gioco, e ho bisogno di cambiare.

Free, io non sono sicuro che Hollow Knight si possa giocare con questi ritmi.
È un gioco che, senza guide o suggerimenti, è a forte rischio di “sessione sfortunata”.
Nel senso, giochi un’ora e magari ti ritrovi con un pugno di mosche in mano.
O magari senza un’idea sicura di dove andare alla successiva sessione.

Insomma, per dire: il gioco è bello, ma bisogna trovare il modo (quantomai personale) di approcciarlo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #860 il: 14 Ago 2018, 12:21 »
Ma infatti il discorso 'paura', di fondo vero, è riferito proprio a quello. A quello, e al fatto che se Mario+Rabbids ha occupato, come arco temporale, credo almeno un mesetto, su questo ci starei fermo credo almeno il triplo, e purtroppo a me i giochi spesso fanno l'effetto del pesce, che dopo un po' puzza.

Dipende tutto da quanto saprà prendermi, che in quel caso riesco a vincere le difficoltà. Mi fido dei vari recensori entusiasti del forum (anche se sicuramente la mia esperienza sarà più vicina alla tua, Ivan, che alla loro).

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.856
  • Universal acclaim
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #861 il: 14 Ago 2018, 17:10 »
l'inizio è un po' molle... spero migliori
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #862 il: 14 Ago 2018, 17:55 »
Incredibilmente paradigmatico, poco da aggiungere. Ma non per forza nel senso di “manuale del vg”, come qualsiasi cosa Hollow Knight è bello ma perfettibile. E’ paradigmatico poiché esponente semplice e glorioso di cosa sia un videogioco, di quali siano le caratteristiche che deve avere e di come si proponga come esempio di arte videoludica non ibridata da velleità narrative e concessioni cinematografiche.

La qualità più adamantina di HK consiste proprio nell’aver rinunciato a qualsiasi forma di ammortizzatore ludico che, da diversi anni a questa parte, non permette al videogiocatore di sviluppare abilità diverse dalla semplice acquisizione di problemi impostati con risoluzione standard. Si tratta, invece, di un gioco circolarmente perfetto nel predisporre una sfida in cui interloquiscono modalità e meccaniche ludiche interconnesse e interdipendenti.

L’esplorazione ha un ruolo a carattere conoscitivo, per cui non è assolutamente garantita la fattibilità in quel momento e in quella forma. Al giocatore è data la possibilità di perdersi, da cui promana l’orientarsi e necessariamente il risolvere quella situazione ricorrendo ad una buona dose di pensiero laterale. HK è un gioco di riflessione, proprio nel senso stretto del termine.  Ma è una riflessione che si innesta nell’osservazione del contesto, in cui suggerimenti e divieti sono ad appannaggio della peculiarità strategica del giocatore. Gli elementi sono tutti presenti, a volte sono criptici ma nel suo normale fluire HK si presenta come corretto e leale. Duro forse, intransigente a volte, ma nella mia esperienza, tutte le volte in cui mi sono trovato a confliggere con problemi insormontabili, la colpa era da attribuirsi alla mia scarsa capacità di giudizio rispetto alle alternative e alle risorse. Inoltre, quando il titolo si abbandona a digressioni non necessarie, la sfida si rende impegnativa ed difficile, permettendo al videogiocatore smaliziato di cimentarsi in qualcosa di degno.

Leggendo indietro il topic mi sono imbattuto nell’ottima analisi di @EGO  che, sostanzialmente, dice tutte cose verissime e riscontrabili nel gioco. Tuttavia credo che per una questione di mera interpretazione dell’esperienza, le criticità che rileva possono in realtà costituire proprio elementi di diversificazione salienti rispetto all’organizzazione media di modello "metroid", già pieno di significative reiterazioni. Girare a vuoto a me appare come parte dell’esperienza. Incaponirsi su una sequenza letale di piattaforme, industriandosi con abilità e mestiere, mi ricorda quel mondo pionieristico del platform di fine anni ’80 in cui nulla era garantito, a parte l’impegno del giocatore. E soprattutto l’idea, un po’ romantica e un po’ antica, da “press play on the tape” di commodoriana memoria, di un approccio al videogame integrale e totalizzante, con ore e ore a girare per ricavare pochi risultati.  I riferimenti videoludici più vicini sono senz’altro Metroid e Castlevania SotN ma per chi ha qualche anno in più sulle spalle la mente va a Sacred Armour of Antiriad, Draconus, Zamzara e anche qualcosa di Fist II. Per non dire di Impossible Mission.
Giochi solitari, dilatati nel tempo e nella prassi, con un astrattismo calligrafico atto a sospendere ogni forma di resistenza logica e matura, puro piacere segnico. Più che altro, a riportarmi a quei tempi, è stato il senso di disorientamento e di stupore che sempre di più manca al logorante gaming moderno e che rappresenta la cifra del nostro hobby. Scoprire, procedere alla cieca, avventurarsi, fendere l’oscurità con il pungolo incessante della morbosa curiosità infantile dell’oltre e del prossimo, il limite della conoscenza come ragione in se stessa ricreativa.

Insomma, un piccolo grande classico che ha illuminato questo mio 2018. Da giocare assolutamente.
« Ultima modifica: 14 Ago 2018, 17:59 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #863 il: 14 Ago 2018, 18:00 »
Tutto giusto. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #864 il: 14 Ago 2018, 18:04 »
Non ricordo un altro gioco che possa avere forbici così esagerate per il tempo di completamento di una prima run.
Innanzi tutto giocare dieci ore e poi iniziare da zero ti dà un bel boost, su dove andare, cosa fare e come funziona il gioco.
Poi EGO aveva visto qualche speedrun (anche una basta e avanza per capire come funzionano i boss e quali tecniche ricorsive possono essere utilizzate).
In più mai come in questo gioco ci si può accanire per molte ore nell'ottenere qualcosa che sarà molto più semplice dopo.
Io ho impiegato parecchi tentativi nel battere Lost Kin con un paio di charm è, forse, un potenziamento dell'aculeo. È stata una sfida divertente ma ovviamente che mi ha rubato parecchio tempo. Stessa cosa il Colosseo.
Ma, al di là delle sfide autoimposte, è facile perdersi e incaponirsi a tornare in tutte le strade bloccate appena trovato un nuovo potenziamento (che magari non risolve il blocco).
Infine se si cercano tutti i charm senza guida c'è il rischio di trovarsi a cercare un ago in un pagliaio.
Nel mio caso per esempio non avevo trovato l'ingresso alla patria delle api, nonostante lo stessi cercando sapendo più o meno la sua posizione sulla mappa. O____o
Insomma alla domanda "ma come fate a metterci x ore" si risponde abbastanza facilmente (ma rimane un po' antipatica, mi si permetta).
Allora sarò ulteriormente antipatico.

Iniziare da zero dopo dieci ore vuol dire comunque che sei in ritardo di dieci ore sull’arrivare alla fine del gioco.
Non solo: dopo aver ricominciato, ho - come si può immaginare - seguito un itinerario diverso, perché ripetere le stesse 10 ore in 5 ore non avrebbe avuto molto senso.
Riguardo alle speedrun che avevo visto, si trattava di circa 3 minuti di gioco nel contesto di una maratona live, quindi del gioco avevo visto zero e, al momento di giocarci di persona (mesi dopo, forse addirittura un anno!), ricordavo giusto l’aspetto del personaggio principale e un boss (poteva essere uno qualsiasi) che lo speedrunner uccideva così rapidamente da non renderlo memorabile affatto. Da quei 3 minuti ho imparato il nulla totale, del gioco e delle sue tecniche “ricorsive” (qualunque cosa voglia dire).
Mi sono accanito su alcune cose, anche se mai per ore. Lost Kin l’ho battuto in una decina di tentativi, con un equip analogo al tuo.
L’ingresso a quell’area l’ho trovato con una botta di culo (sparo un incantesimo alle api, si rompe il muro).

Insomma, 29 ore e qualcosa per completare il gioco la prima volta, ricominciandolo pure da capo... e non sono neanche un piccione viaggiatore, consulto la mappa ogni 30 secondi... direi che in quest’occasione, ha commentato bene naked 8)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #865 il: 14 Ago 2018, 18:13 »
Ma HK è più bello di Hyper Metroid, considerando che Super Metroid non me lo ricordo più?
Ho la stessa sindrome di Freedom. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #866 il: 14 Ago 2018, 19:21 »
l'inizio è un po' molle... spero migliori
Improvvisamente esploderà
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.856
  • Universal acclaim
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #867 il: 15 Ago 2018, 16:56 »
niente lo mollo... ho preso la bussola, un paio di poteri e steso un paio di boss ma ha un ritmo eccessivamente diluito e soporifero, è un gioco di trovare la strada, di cartografare, le ambientazioni tutte uguali non aiutano, il post del @Il Gladiatore mi ha convinto del tutto a desistere, con tutti i giochi che ho indietro non posso proprio permettermi di buttare ore su un gioco che non mi diverte e non mi appassiona in maniera assoluta

vado su bayonetta
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #868 il: 15 Ago 2018, 17:01 »
La risolutezza va assolutamente apprezzata.

E probabilmente è anche la decisione giusta.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #869 il: 15 Ago 2018, 17:58 »
niente lo mollo... ho preso la bussola, un paio di poteri e steso un paio di boss ma ha un ritmo eccessivamente diluito e soporifero, è un gioco di trovare la strada, di cartografare, le ambientazioni tutte uguali non aiutano, il post del @Il Gladiatore mi ha convinto del tutto a desistere, con tutti i giochi che ho indietro non posso proprio permettermi di buttare ore su un gioco che non mi diverte e non mi appassiona in maniera assoluta

vado su bayonetta
Secondo me stai commettendo un grande errore. Tipo quello di Babaz con Ds.  :whistle:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima