Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 201998 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #645 il: 23 Lug 2018, 13:35 »
Io per fortuna ho sbloccato il teletrasporto a comando, quindi mi evito almeno la scarpinata.
Però lui picchia.

 :scared: voglio.
+1

Si accettano suggerimenti di varia spoilerosità.

Nel frattempo, segnalo che non ho ancora inaugurato Hollow Knight con il mio nuovo Controller Pro.
Mi aspetto un feeling eccellente e, probabilmente, maggiore gioia esplorativa.

Voglio crederci.

Non credo abbia nulla di analogico, quindi croce direzionale?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #646 il: 23 Lug 2018, 14:23 »
Forse più avanti mi leggerò tutto il thread con calma, ma penso di poter postare avendo finito HK quasi 2 volte (nella seconda devo solo battere il boss finale).

Vado controcorrente (ma dai?) e sostengo che per quanto il gioco sia realizzato con estrema cura e passione, ci sono delle cose che non apprezzo.

1) HK manca completamente di una guida interna. Mi spiego: il classico Metroidvania (da qui in avanti, MV) limita la tua esplorazione, guidandoti più o meno naturalmente verso il prossimo upgrade, al massimo offrendoti 2 o 3 percorsi simultaneamente accessibili, i quali comunque tendono a convergere verso lo stesso punto. HK ti lascia amplissima libertà di andare fin dove puoi, salvo poi metterti davanti una barriera, insormontabile senza un upgrade specifico. Il problema è che, senza la minima idea di dove andare e di che cosa ci troverai, è tipico ritrovarsi con una marea di loose ends di cui è veramente arduo tenere traccia. E qui mi collego con naturalezza al punto 2.

2) HK è enorme. Fin troppo. Una tale vastità avrebbe meritato, almeno da un certo punto in avanti, un sistema di teletrasporto alla Dark Souls 2. Che però non ti viene mai fornito. E con la quantità di sentieri che puoi esplorare ma che poi ti ritrovi a non poter completare senza l’upgrade giusto, il backtracking diventa molto stancante. I ckeckpoint sono piuttosto numerosi, ma i punti di trasporto da una zona all’altra sono disposti in modo tutt’altro che player-friendly. Elemento reso più fastidioso dal punto 3.

3) In HK ci sono fin troppi nemici. Anche in un Souls è relativamente raro trovarsi letteralmente circondati da una tale quantità di creature dotate di pattern, difese, velocità e resistenza differenti. Tutto ciò rende il backtracking - che, come già detto, è preponderante - un bel dito nel sedere. Naturalmente, al gran numero di nemici si aggiunge una grande varietà di environmental hazards (acido, spuntoni, piattaforme strettissime, funghi rimbalzosi) che rendono alcune sezioni (non poche) di difficilissima navigazione. Quando ti trovi a dover saltare di piattaformina in piattaformina, circondato da insettini che sparano in 3 direzioni, evitando pipistrelli dive bomber che producono un’area di esplosione quando toccano terra; o cerchi di salire lungo una stanza, vedendo a malapena dove devi andare, mentre un tipo di nemico ti si avvicina in sciami, un altro ti assale con un attacco a trivella e un altro ancora rimbalza contro le pareti, e questi ultimi 2 tipi richiedono 5-10 colpi ciascuno per essere eliminati... vaffanculo. E quest’ultima cosa mi porta al punto 4.

4) Non importa in che punto del gioco tu sia: l’arma principale non è mai forte abbastanza. Anche quando l’hai potenziata al massimo, ci sono dei mob che richiedono 2-3 colpi per morire. Non ha senso. E comunque, potenziarla al massimo prevede un enorme dispendio di denaro, che è sempre molto difficile da accumulare in abbondanza. Non solo: sono anche necessari dei materiali che si trovano in punti lontanissimi della mappa, talvolta anche molto ben nascosti. Siamo ben lontani dalla versatilità di un Souls, e siamo ben lontani dal classico MV dove, a un certo punto, i mob diventano una pura formalità e il personaggio diventa abbastanza potente da rendere il backtracking, se non piacevole, per lo meno una relativa passeggiata. In HK è impossibile non solo diventare OP, ma acquisire una relativa tranquillità. Nessuna area, nemmeno quelle iniziali, diventa davvero “facile” col progredire del gioco.

5) HK è palesemente cheap, almeno in alcune occasioni. Al di là della ben nota area opzionale in stile Meat Boy, ci sono situazioni trololol che tradiscono in pieno l'origine indie del gioco. Un’area buia, dove i nemici escono dal fottuto pavimento davanti a te mentre altri si materializzano dal nulla alle tue spalle, e mentre cerchi di evitarne/colpirne uno, il terreno ti si apre sotto i piedi e sotto ci sono degli spuntoni. Una, due, tre volte. Quando non solo non te lo aspetti, ma non puoi umanamente aspettartelo.
Un’area dove devi fare degli air dash in mezzo a corridoietti bassi, con pavimento e soffitto ricoperti di spuntoni. Atterri sano e salvo... ma dal suolo esce una pianta carnivora. Una, due, tre volte. Poi scendi lungo una parete. Al fondo c’e una piattaforma stretta, e da lì devi saltare ancora. Non sei neanche atterrato sulla piattaforma stretta, che una pianta carnivora esce dalla parete. Ma fottetevi.

6) Ricongiungendosi a quanto detto sopra: HK, mancando di un filo conduttore tra le aree e di un sistema di upgrade ben scandito, ha degli sbalzi di difficoltà pazzeschi. E a causa della sua vastità e difficoltà, non è neanche veramente possibile costruire un percorso “migliore” con cui affrontarlo. Perciò, almeno per i miei gusti, è assai meno rigiocabile di molti MV, che magari saranno decisamente più facili, ma che sono più stimolato a rigiocare da capo più volte perché mi fa piacere giocarci. Giocare a HK è un’esperienza dolorosa.

7) Ispirarsi a Dark Souls non è sempre una cosa buona. Già HK vi attinge a piene mani per quanto riguarda il gameplay, ma infarcire il gioco di dialoghetti criptici e spargere qua e là indizi che io dovrei ricollegare ad un’unica trama onnicomprensiva è una cosa che comincia davvero a stancare. HK non perderebbe granché se la storia venisse spiegata in modo meno oscuro e meno frammentato, e vi garantisco che ora come ora, non ho alcun interesse ad andarmi a leggere le wiki e le fan theories per capire una trama che mi basta intuire a grandi linee. Senza contare che ciò che accade nel bad (?) ending lo avevo capito lontano un miglio, perché di fatto è la copia carbone di Dark Souls.

8 ) HK è addirittura meno permissivo di DS. Se in DS è possibile grindare dei livelli o cambiare build, alcune sfide in HK sono francamente fuori dalla portata di molti giocatori. Leggo online di quanta difficoltà alcune persone incontrano con boss che a me hanno richiesto qualche sforzo, ma non decine di tentativi. I boss sono pura pattern recognition, ma svolta ad una velocità che richiede skill degne di un vero veterano. Alcuni vecchi sparatutto richiedono meno velocità di esecuzione e meno coordinazione occhio-mano di HK, e ho detto tutto. Va bene git gud, ma è seriamente più probabile che un relativo niubbo finisca DS che HK.

Tirando le somme: sulla carta, per progetto, cura, design, realizzazione ed esecuzione, HK è un comodo 9, persino un 10. Ma come gradimento personale, non gli darei quel voto. Men che meno lo considero il nuovo “re dei MV”. Innanzitutto, il paragone non ha molto senso perché HK, SOTN e Super Metroid (per citarne alcuni) sono esperienze profondamente differenti. E poi, ripeto, SM e SOTN, e molti altri MV, per me sono più rigiocabili perché un po’ più guidati, meno esigenti, e semplicemente più piacevoli da giocare senza troppi pensieri e senza troppo impegno. Indiscutibilmente, per 15 euro è tutto grasso che cola e non si discute.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #647 il: 23 Lug 2018, 14:39 »
Condivido in parte.

Secondo me dipende da quanto dedizione metti e cura nel costruirti le skill prima di affrontare certe zone.

Come fatto trapelare in precedenza, a confronto di HK certi giochi sembrano sviluppati da bambini per bambini. Laddove invece HK è gioco fatto ingegneria, oppure ingegneria fatto gioco. Il level design e la sfida offerta sono calcolati e richiedono una elevata dose di problem solving skills.
Per dire, la zona buia di cui parli con nemici che sbucano e terreno che frana su spine l ho superata con poco sforzo, ripeto perchè bisognava andare li con le giuste skill e preparazione (barra di energia).

Si, non è un gioco per bimbi, ti guida pochissimo, è  v a s t i s s i m o.

Però cavolo ad averne di sti giochi, del calibro di CSotN.

È un 10 senza se e ma. Nessun gioco è perfetto. Ma cavolo fa sembrare Mario e DKCTF robetta imho.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #648 il: 23 Lug 2018, 14:53 »
Il discorso è che per tanti dead end che ci possono essere ci sono altrettante strade libere ed esplorabili, che è il motivo per cui secondo me l'esplorazione è fluida. Davvero non riesco a comprendere questa critica, ma dipende dall'esperienza che fa ogni persona. Ci sono metroidvania ti restringono la libertà d'azione e magari ti rendono pure criptico o non immediato il modo per proseguire, con il risultato di girare parecchio a vuoto. Qui invece hai sempre una strada aperta di fronte a te e anche se non ti ricordi il determinato passaggio (cosa a cui hanno messo pure soluzione con i segnalini credo) ti troverai a tornarci in seguito anche senza farlo consciamente spesso, la memorizzazione precisa serve più per il 100% che non per il gioco base, o almeno per me è stato così, non mi sono mai bloccato a lungo in tutto il gioco.
Così come non ricordo davvero così tante cheappate, o almeno così tante difficilmente prevedibili, personalmente non sono mai caduto in uno dei tanti buchi con spine sul fondo perché il gioco li fa sempre sufficientemente lunghi da darti il tempo di realizzare la cosa e riparare in tempo, e anche se succede il sistema di cure è molto permissivo cosa che elimina qualunque forma di frustrazione. Tant'è che tende a concentrare la sfida sul lungo attraversamento, quando una singola sezione è molto difficile te la posiziona sempre in modo da renderti facile ricaricare la vita quando l'hai persa e quindi non renderla frustrante (come le varie sfide platform sparse in giro per prendere potenziamenti). L'ho trovato molto diverso dai Souls che invece fanno del buttarti una serie di sbarramenti da memorizzare pena la morte il suo modo per generare difficoltà, trial and error praticamente non c'è qui.
È anche vero che ci sono una serie di sfide opzionali che non hai alcun modo di superare in maniera cheap e si tratta solo di diventare bravi e basta, ma per quanto mi riguarda è un pregio, non un difetto (non sono per niente fan della difficoltà contrastabile con il grinding). Il fatto che il sistema di charm permetta di superare certi scontri o sezioni più agevolmente se si individua la propria personale miglior combinazione ma non sia così tanto un vantaggio da renderla semplicissima per me è uno dei grandi pregi del gioco.
Fire, walk with me

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #649 il: 23 Lug 2018, 15:30 »
Onestamente non mi ritrovo in nessuno nei punti di EGO. Per me non c'è quasi nulla di cheap nel gioco, e non l'ho trovato neanche così difficile, infatti non ho mai perso i soldi (cioè non sono mai morto due volte di fila) in quasi 40 ore di gioco.
Ah, comunque il gioco una guida interna ce l'ha: se parli più volte col vecchio del villaggio, nove volte su dieci ti indica la posizione dell'upgrade successivo. Cioè, non sulla mappa, ma ti dà un'indizio abbastanza esplicito su dove recarti per proseguire nella "main quest".

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #650 il: 23 Lug 2018, 16:13 »
Come cosa dove, scopro dopo averlo preso che il dream gate consuma una essenza per uso.

In teoria quindi potrebbe esaurirsi, a meno che non c è un modo sistematico per farmare essenze senza sperare nei drop rari dei nemici?

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #651 il: 23 Lug 2018, 16:25 »
Servono
Spoiler (click to show/hide)
essenze per sbloccare tutto dalla falena. Io a fine gioco ne avevo oltre 3100, in più come hai detto i mostri ogni tanto ne mollano una casualmente. È praticamente impossibile esaurirle...
A dirla tutta ho finito il gioco senza accorgermene neanche del fatto che ogni viaggio costa un'essenza.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #652 il: 23 Lug 2018, 16:46 »
Ok si, mi da comunque fastidio il fatto che matematicamente il teletrasporto non è infinito.

Non esistono spiriti che rispammano? Nella stanza a fianco di quella della strega?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #653 il: 23 Lug 2018, 16:58 »
Qualsiasi mostro uccidi ha la possibilità di darti un'essenza, quindi è comunque 'infinito' il teletrasporto...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #654 il: 23 Lug 2018, 17:06 »
No, solo una bassissima percentuale di nemici ti da un'essenza.

Tipo uno ogni cento uccisi.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #655 il: 23 Lug 2018, 17:10 »
Eh appunto, anche se rare prima o poi ne trovi altre quindi non c'è una quantità finita di essenze.
Ma è davvero una questione inutile, nemmeno se ci giocassi 300 ore riusciresti a finirle...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #656 il: 23 Lug 2018, 17:24 »
Si ma bisogna accumularle per sbloccare upgrade...
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #657 il: 23 Lug 2018, 17:24 »
Ma veramente ti fai la pare sul consumo di essenze? Il consumo è una roba quasi simbolica.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #658 il: 23 Lug 2018, 17:26 »
No, solo una bassissima percentuale di nemici ti da un'essenza.

Tipo uno ogni cento uccisi.

Non ho dati alla mano, ma da quello che ho visto, appena il gioco vede che ne consumi tot, te ne fa avere da dei nemici random che ammazzi, facendoti rimanere sempre su una determinata soglia.

Non ti finiranno mai, tranq.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #659 il: 23 Lug 2018, 17:28 »
Ti farò sapere, le guide parlano di rare drop, come constatato finora (prima di sbloccare il dream gate).


Anyway, mi restano i Dream boss, un paio di tombe/cavalieri, il palazzo bianco, il boss finale....

Dimentico qualcosa di grosso?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................