Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 201949 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #555 il: 10 Lug 2018, 08:50 »
Ma io ho provato a volte, mi lampeggia di viola e mi toglie l'amuleto se sforo...
Edit: ho provato ora, bisogna continuare a insistere e dopo 4 o 5 volte ti lascia mettere il talismano andando in sovraccarico. Non l'avrei mai scoperto ^^
E pensare che a me l'aveva detto lo gnomo.
Ho provato, ho visto che mi rimuoveva i talismani in eccesso, ho pensato di non aver capito qualcosa.

Lo gnomo mi ha anche spiegato che...

Spoiler (click to show/hide)

Magari lo spiega il gioco quando ottieni il potere, ma immagino che tra voi cinquantenni ci siano molti skippatori seriali.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #556 il: 10 Lug 2018, 08:58 »
Qualcuno ha detto “Vogliamo il diario del viaggiatore”?

Come no?

Giurerei di averlo sentito distintamente.

Comunque...


La mia sessione del giorno inizia con una “nuova vecchia” tappa. Pronti, via e parto quindi in direzione S. Pietro, al centro della mappa, un posto dove al tempo non ero entrato che era troppo buio. Ma ora ho la lucetta dell’ANAS, gente. Così arrivo, entro, faccio quattro passi nella Basilica e, sorpresa, mi trovo subito davanti a un miniboss...

Spoiler (click to show/hide)

E chi sei, Freddy Krueger? Ad ogni modo, non mi scompongo: accetto, battaglio e lo sfrangio 3-0, con secondo goal in rovesciata e standing ovation dello Stadium. Quindi esamino quel che resta, perché sono sicuro che ora mi molla un premio supersvrù, e....

“Un volto scolpito nella pietra”, mi dice.

Un volto cosa?! Ma mi prendono in giro? Probabilmente vogliono che capitansbrokkok (inteso come verbo). In realtà, non faccio in tempo a perdere la pazienza che mi rendo conto che... Beh, ora si può proseguire in fondo a destra (dove in genere c’è il bagno), dove immagino succederà qualcosa. Non m’ero accorto, su. Vi ho mai parlato delle mie difficoltà di orientamento?

Così, mi metto in marcia. E in fondo alla strada, infine... vedo la luce!

È un premio supersvrù?, chiederete. No, è solo...

Spoiler (click to show/hide)

Premio che, per definizione...

Spoiler (click to show/hide)

Beh, a questo punto capisco che è il momento di mettere a frutto il potere dei fagioli neri, così mi avvio dove ricordo che potrebbe servirmi: il ponte di Ariccia. La prima sezione del ponte, come NON sapete, l’avevo “abbassata” seguendo il percorso complicato. Poi però mi ero fatto sotto (bisogna riconoscere i propri limiti) ed ero tornato indietro senza fare la seconda sezione #teamvigliaccanza

Ora, però, ho il cheat. Così oltrepasso il baratro con l’effetto fagiolato, a che mi trovo compro due etti di porchetta, infine arrivo a una statua, che mi chiede di inserire lo stemma cittadino. Inserisco, si apre la porta, faccio due passi avanti e la porta... Boom, si chiude alle mie spalle. No good, dice Mario Mandzukic.

Nessuna scritta mi dice dove mi trovo, ma è piuttosto ovvio. I muri sono crepati dalle infiltrazioni d’acqua, a terra è pieno di gente morta e vengo accolto da pipistrelli esplosivi kamikaze. È chiaramente la metro Rebibbia. Fonti attendibili (lo gnomo) suggeriscono che sarei dovuto passare di qui circa mille ore fa, ma io incolpo i ritardi di Italo e tiro dritto.

Infine, qualche schermata dopo, compare il nome del luogo... Sede Centrale di Equitalia!

Spoiler (click to show/hide)

Beh, che dire? Posto molto fresco, musica orecchiabile, peraltro pieno di ascensori. Sembra Parco Leonardo, insomma, anche se non vedo il ristorante giapponese. Certo, i nuovi nemici con lo spadino mi mettono in difficoltà, al punto che rimango con una vita sola. Se mi colpiscono un’altra volta divento proprietà del Fondo Elliott, penso. Ma alla fine riesco a farmi strada fino alla mia destinazione...

Davanti a me, ora si erge una dimora da cui si ode provenire il tintinnio (tink tink tink...) di qualcuno che batte chiodo. Non può essere Devil, mi dico. Lui sono anni che non batte chiodo. Allora entro e trovo...

Spoiler (click to show/hide)

Quest’angelo del cielo non può lasciarmi con le braghe calate, penso. E infatti, non lo fa. Quando esco, c’ho un attrezzo che più duro non s’è visto mai. (Se non hai letto lo spoiler appena sopra, Alle, ti dico che nella dimora non c’è Sasha Grey).

Sono pronto alla pugna, altro che pugnette! Ma nella prossima sessione, che ora non mi regge la pompa.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #557 il: 10 Lug 2018, 10:51 »
Cioè, sei arrivato solo ora alla Città delle Lacrime? Non pensavo nemmeno ci si potesse arrivare facendo "il giro largo" ma credevo si dovesse passare per forza dalla zona dei funghi...

Oggi ho picchiato il boss finale del dlc Grimm Troupe.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 10 Lug 2018, 10:54 da Kiavik »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #558 il: 10 Lug 2018, 11:03 »
Cioè, sei arrivato solo ora alla Città delle Lacrime?
Sede centrale di Equitalia, si chiama.

Citazione
Non pensavo nemmeno ci si potesse arrivare facendo "il giro largo" ma credevo si dovesse passare per forza dalla zona dei funghi...

Sì, mi hanno spiegato che forse ho sbagliato qualcosa nella mia escalation verso la conqvistatimonto:

Fonti attendibili (lo gnomo) suggeriscono che sarei dovuto passare di qui circa mille ore fa, ma io incolpo i ritardi di Italo e tiro dritto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.852
  • Universal acclaim
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #559 il: 10 Lug 2018, 11:12 »
Cascasse il mondo stasera lo inizio!
Ivan dovresti giocare più spesso i tuoi resoconti son fantastici, poi tieni conto che i tuoi voti valgono doppio nelle mievmedie, un po’ perché sei admin un po’ per stima personale  :)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #560 il: 10 Lug 2018, 11:15 »
Per ivan tradiresti metacritic?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #561 il: 10 Lug 2018, 11:27 »
Sei veramente una zoccola.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #562 il: 10 Lug 2018, 11:28 »
Cascasse il mondo stasera lo inizio!
Ivan dovresti giocare più spesso i tuoi resoconti son fantastici, poi tieni conto che i tuoi voti valgono doppio nelle mievmedie, un po’ perché sei admin un po’ per stima personale  :)
Ho ricevuto più attestati di stima in questo post, relativo a me che sparo una marea di vaccate in questo topic, che in tutti gli anni da stimato* giornalista.

*ma da chi?

Sei veramente una zoccola.
Attenzione, che ora capitansbrokka!  :D

(vogliamo farlo diventare un verbo inserito nel dizionario)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.413
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #563 il: 10 Lug 2018, 11:33 »
Oggi ho picchiato il boss finale del dlc Grimm Troupe.

Spoiler (click to show/hide)
Entrambe ovviamente 8)
Intanto ho fatto anche l'ultima arena, completato il bestiario e battuto
Spoiler (click to show/hide)
107% e adesso aspetto il dlc.
« Ultima modifica: 10 Lug 2018, 11:37 da Andrea Rivuz »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #564 il: 12 Lug 2018, 11:54 »
Nuova giornata di sole, nuova scampagnata in Hollow Knight.

Beh, quasi…

Se ricordate, eravamo rimasti che ero uscito da casa di Sasha Grey con l’arnese intostato. (Sì, forse l’allegoria mi sta prendendo la mano). Comunque, a questo punto decido di mettere a buon uso l’aggeggio andando a spasso per la Sede Centrale di Equitalia. Ma la sessione si rivela grottesca...

Per iniziare, incontro Hornet, che mi recita una supercazzola. E scappa. Appena dopo, esamino la statua del Cavaliere Qualcoso, su cui è incisa una supercazzola. E d’accordo. Infine, arrivo dall’Antiquario, seleziono "Compra" e lui mi risponde... che non vende. Sembra un episodio di Amici Miei, non Hollow Knight. Ma stoicamente proseguo...

Dopo quattro passi in allegria (beh, oddio), finalmente arrivo da Necrosfinter, che stavolta vuole 100 paia di Geox per la mappa di Equitalia. Appena accanto, noto che c’è anche una macchinetta-binocolo. Provo a premere e... pretende 150 paia di Geox per tirare fuori la panchina (ma ora anche le panchine bisogna pagare? #escila). Poco oltre, raggiungo infine un ascensore. Che servono altre 100 paia di Geox solo per chiamarlo!

Insomma, il mio giro con l’arnese nuovo si risolve con mezza Equitalia che mi trolla e l’altra mezza che mi chiede soldi. Come nella realtà, insomma. Non sono onestamente di buon umore, ma quantomeno la mia mappa ha smesso di fare schifo. Wis sarà fiero di me.

Sempre nell’ottica di backtrackare, inizio quindi una pattuglia per Pletruvia (non c’è il perk “Casa Pound”, a questo gioco?) per passare di ramazza quello che non ho ancora visto. E così, sorpresa sorpresa, arrivo persino in una piccola zona sconosciuta: la Caverna delle Bolle d’Acqua ai Piedi. Non brutta, eh, ma non ci porterei una donna per un’uscita, diciamo.

Sono solo alcune schermate, comunque, per arrivare a una camera di combattimento da quattro soldi, che alla fine mi apre l’accesso al Mastro Frignante delle Bolle ai Piedi, che a sua volta mi riserva un premietto. A questo punto, sono vagamente perplesso. Tutto quello che volete, eh, ma in Castlevania 'sta roba non la mettevano.

Fortunatamente, la tappa successiva mi riserva soddisfazioni. Mi ritrovo infatti nella sala dei cicciobombi segreti inermi di cui parlavo tempo prima. C’è ancora il cicciobombo svenuto a terra, e vedo che emette bolle strane, così ho la folgorazione…

Spoiler (click to show/hide)

E infatti funziona! Come per magia, mi risveglio in un mondo strano, etereo, con delle piattaforma che si creano da sole (alcune hanno un palo da lap dance al centro). Seguo il percorso e mi ritrovo a un boss che ho già combattuto, Berlusconi.

Spoiler (click to show/hide)

Berlusconi stavolta mi sembra più ingrifato del solito e mi mena forte e duro in sette secondi netti. Evoco alcune divinità casuali, ma poi, sorpresa... Mi risveglio accanto al cicciobombo, e senza aver perso nulla! È stato un sogno? O solo la peperonata? E soprattutto, il boss finale non è Salvini, vero?

Comunque, decido che l’arrapato è troppo pericoloso, quindi opto per farmi due passi e andare a trovare Bruco Gianluco (la camera con il rave dei bruchi salvati), per incassare la solita scarpata di Geox. Rifletto che, in queste ore, ho guadagnato più soldi andando per bruchi che con gli interessi della Banca di Credito Rapinativo. Che, ricordiamolo, ha solo una filiale, senza nemmeno l’aria condizionata. In Hollow Knight 2 apro un conto online e vaffanculo.

Nemmeno il tempo di brucare, tuttavia, che mi folgora un ricordo: nell’altra sessione qualcuno mi ha mollato una chiave! Posso finalmente andare ad aprire la porta a destra di Pletruvia!

Quando entro, lo spettacolo è magnifico, con una distesa di candele accese. È chiaramente l’MTV Unplugged dei Nirvana del 1994, ma non vedo Kurt Cobain. Al suo posto arriva Gigi, forse quello della cremeria (peraltro questa è una femmina, sono confuso) che racconta due frescacce e vuole cercarmi le macchie nere nell’anima (storia vera).

Mi guarda nelle orecchie, dice che non ce l’ho, e siamo tutti contenti. Ma io sono scaltro e ho capito a cosa serve! Ed è un gran traguardo, devo dire! Peraltro mi avevano detto che questa stanza era inutile, quindi presenterò reclamo per la dritta sbagliatissima.

Ma ora è tardi. Torno da Cole O’Ter e vado a salvare alla panchina delle Terre del riposo, perché ho molto sonno. Buonanotte, Hollow Knight.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #565 il: 12 Lug 2018, 12:27 »
Lo dico, la cosa più bella di Hollow Knight sono i resoconti di Ivan.

Più gioco e meno è nelle mie corde.
Vado avanti senza grosse difficoltà, ma non è scoppiato l'amore.
L'atmosfera mi ha già saturato, lo spostamento tra aree è una cosa che trovo noiosa oltremisura,
il senso di progressione non mi gratifica abbastanza.

Per chi ha ancora qualche dubbio sulla difficoltà si tratta comunque di un gioco abbastanza stronzo
e mediamente frustrante per via dei pochissimi checkpoint (che non sono punti di teletrasporto).

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #566 il: 12 Lug 2018, 12:35 »
Dove cacchio si upgradava l'arma, la prima volta che qualcosa/qualcuno me lo ha chiesto non lo feci e ora non lo trovo piu'. :(

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #567 il: 12 Lug 2018, 12:48 »
Dove cacchio si upgradava l'arma, la prima volta che qualcosa/qualcuno me lo ha chiesto non lo feci e ora non lo trovo piu'. :(
Spoiler (click to show/hide)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #568 il: 12 Lug 2018, 13:25 »
Cascasse il mondo stasera lo inizio!
Ivan dovresti giocare più spesso i tuoi resoconti son fantastici, poi tieni conto che i tuoi voti valgono doppio nelle mievmedie, un po’ perché sei admin un po’ per stima personale  :)
Quindi?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #569 il: 12 Lug 2018, 13:51 »
Dove cacchio si upgradava l'arma, la prima volta che qualcosa/qualcuno me lo ha chiesto non lo feci e ora non lo trovo piu'. :(
Spoiler (click to show/hide)
grazie Ray, anche se non l'ho ancora sbloccata XD non ricordo dove l'ho visto, forse da un'altra parte?