Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 203663 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #435 il: 03 Lug 2018, 23:47 »
Wis potresti darmi un aiutino?

Spoiler (click to show/hide)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #436 il: 04 Lug 2018, 09:52 »
Un'altra ora e qualcosa di gioco.

Un disastro, amici, un disastro!

Ho girato senza meta per gran parte della sessione.
Mi sono inoltrato nella Val Padana e nelle Caverne della Fungia, dove ho l'impressione di non dover ancora mettere naso.
Ho perso una quantità di scarpe Geox che non sono riuscito a recuperare. La prossima volta investo in Bitcoin.

D'altra parte, nella seconda metà ho cominciato a recuperare varia roba, incontrare varia gente e sono riuscito a salvare a una panchina di Umarell.
Oltretutto, ho iniziato a scattare qualche selfie da disorientato cronico.

Voci dall'oltrechiavica (cit.) mi hanno suggerito di comprare la lucetta d'emergenza per proseguire, ma costa 1800 paia di Geox, quindi ci metterò un decennio. Ma prima devo tornare dalla cassiera della banca, che quando sono stato non c'avevo nemmeno due lire per aprire un conto. #pezzenza
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #437 il: 04 Lug 2018, 09:58 »
Non vedo l'ora di leggere il prossimo episodio...  :D

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #438 il: 04 Lug 2018, 10:20 »
A parte le mie disavventure, un altro giudizio en passant...

Ieri sera (anche vista l'ora, ma d'accordo) non ero estremamente lieto di girare ACDC senza sapere dove andare. Ma quello è un problema di fondo che va a toccare la gestione del proprio tempo personale.

Anche nelle avversità, comunque, bisogna sforzarsi di capire qual è la "natura" del gioco, quale esperienza vuole proporre al giocatore.

Manca un sistema che permetta di applicare delle foto alla mappa? No, che domande.
L'ho chiesto io per ischerzo. Ma è interessante che il gioco ti sottoponga questo problema e che ti invogli a risolverlo in altro modo. Nel mio caso, gli screenshot.

Manca un sistema di indizi che riduca i tempi di vagabondaggio? Per il momento, non credo.
Perché comunque rimane l'istinto a esplorare, e tutto il tempo speso a vagare è non solo esperienza, ma la scintilla di una tensione che poi si risolverà nella scoperta di un nuovo percorso.

Tutto questo se non mi rompo le palle prima, s'intende.

Nel qual caso, vi citofono.

#vecchianza vuol dire #sa-gge-zza
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #439 il: 04 Lug 2018, 11:58 »
Sono vecchio dentro, lo so... trovo il gioco lontanissimo dall'essere difficile come si dice in giro,
ma girare a vuoto alla cazzo senza indizi mi annoia da morire. Ma assai.
Circa cinque ore e l'atmosfera inizialmente pregna e malata comincia a stancarmi già.
Ho comprato una chiave da 950 soldi (anche perché ne avevo tanti e non so che farne) per aprire un porta che non mi serve. Dai che design di 'sta minchia.

Riempitemi le mappe di segnalini e freccine che mi dicono dove andare.
Rendetemi difficile il viaggio stesso e non difficile capire dove viaggiare.

Comunque è bello eh

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #440 il: 04 Lug 2018, 12:06 »
Circa cinque ore e l'atmosfera inizialmente pregna e malata comincia a stancarmi già.
Non dirmi questo, che è quello che temo succeda andando avanti.


Citazione
Ho comprato una chiave da 950 soldi (anche perché ne avevo tanti e non so che farne) per aprire un porta che non mi serve. Dai che design di 'sta minchia.
Ah, su questo ho avuto una dritta non richiesta.
Non comprare la chiave, che non serve a una mazza.
Ovviamente, prima il mio obiettivo primario era comprare la chiave.
Voglio dire, le chiavi non sbagliano mai.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #441 il: 04 Lug 2018, 12:17 »
Circa cinque ore e l'atmosfera inizialmente pregna e malata comincia a stancarmi già.
Non dirmi questo, che è quello che temo succeda andando avanti.
Il problema è che se non sai dove andare/cosafare la poca varietà estetica/stilistica
tende a saturarmi molto velocemente.
Poi magari sblocco una nuova area e mi passa.

Citazione
Citazione
Ho comprato una chiave da 950 soldi (anche perché ne avevo tanti e non so che farne) per aprire un porta che non mi serve. Dai che design di 'sta minchia.
Ah, su questo ho avuto una dritta non richiesta.
Non comprare la chiave, che non serve a una mazza.
Ovviamente, prima il mio obiettivo primario era comprare la chiave.
Voglio dire, le chiavi non sbagliano mai.
Il fatto è che ora quella da 1800 soldi come me la compro? Grindando animaletti demmerda che ti danno 5-6 soldi a botta? Ma soprattutto a che/dove serve?

Avrei bisogno piuttosto del doppiosalto o del walljump per andare avanti, ma zero idea di dove andarli a pescare.
Oltretutto non c'è alcun hint nemmeno su come evolvere per avere slot liberi per usare le nuove abilità.

Mi pare di tornare ai tempi del commodore64... ma viva i giochi UbiSoft ed EA tutta la vita :D

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #442 il: 04 Lug 2018, 12:24 »
Poi magari sblocco una nuova area e mi passa.
Sono fermamente convinto di questo.
È quello di cui parlavo sopra: l'impulso a investire sé stessi, per avere un ritorno dal gioco.

Citazione
Il fatto è che ora quella da 1800 soldi come me la compro? Grindando animaletti demmerda che ti danno 5-6 soldi a botta? Ma soprattutto a che/dove serve?
Beh, ricordo almeno un paio di passaggi in cui non mi sono inoltrato perché è buio #teamfotine
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #443 il: 04 Lug 2018, 13:04 »
106%

Capolavoro, il miglior metroidvania dai tempi di Super Metroid.
Persino Symphony of the Night sembra una cacchiatina in confronto.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #444 il: 04 Lug 2018, 14:05 »
Sono vecchio dentro, lo so... trovo il gioco lontanissimo dall'essere difficile come si dice in giro,
ma girare a vuoto alla cazzo senza indizi mi annoia da morire. Ma assai.
Circa cinque ore e l'atmosfera inizialmente pregna e malata comincia a stancarmi già.
Ho comprato una chiave da 950 soldi (anche perché ne avevo tanti e non so che farne) per aprire un porta che non mi serve. Dai che design di 'sta minchia.

Riempitemi le mappe di segnalini e freccine che mi dicono dove andare.
Rendetemi difficile il viaggio stesso e non difficile capire dove viaggiare.

Comunque è bello eh

Eh no, tutto quello che vuoi, il tuo punto di vista, la voglia di ubisoft etc,  ma design di sta minchia no  :-* , è semplicemente una tipologia di prodotto pensata in un certo modo con elementi che non ti divertono. Con le tue modifiche sarebbe un altro gioco con un diverso senso di gratificazione. Una porcatina praticamente.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #445 il: 04 Lug 2018, 14:14 »
Eh no, tutto quello che vuoi, il tuo punto di vista, la voglia di ubisoft etc,  ma design di sta minchia no  :-* , è semplicemente una tipologia di prodotto pensata in un certo modo con elementi che non ti divertono. Con le tue modifiche sarebbe un altro gioco con un diverso senso di gratificazione. Una porcatina praticamente.  :hurt:
Boh, è che mette assieme platforming+metroidvania+melee combat che sono, per i miei gusti, tre elementi fortemente vincenti, in un contesto che mi sta annoiando dopo un primo impatto quasi da urlo.

A me piace tornare ad un gioco avendo pianificato mentalmente dove andare, cosa fare... con quella sensazione
di non vedere l'ora, durante il giorno, di giocare. Hollow Knight a me questa sensazione non la sta restituendo nonostante appartenga al mio genere preferito.

Ho paura di accendere il gioco e girare a vuoto senza sapere cosa fare.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #446 il: 04 Lug 2018, 14:19 »
Io ci ho giocato veramente tanto, e grazie a Switch, i periodi di "ricerca" del dove andare cosa fare, che sono comunque caratteristici del genere, li ho vissuti nelle partite toccata e fuga di 10 15 minuti, andando magari ad esplorare per benino un ambiente già passato. E mentalmente prendendo un nuovo potere, cercare anche di ricordarmi dove poterlo utilizzare, in questo senso utilissime le puntine da mettere sulla mappa per individuare posti in cui non puoi al momento far nulla, o perché non ci arrivi, o perché non puoi passare e altre cosine.

Non riesco a vederlo in altro modo sinceramente, se ti avesse messo non so, l'obiettivo alla Zelda Breath of the Wild, anche generico, snaturi proprio il titolo.

Stessa cosa per le mappe, devi andare a prendertela e all'inizio è tutto un "chiappe strette e vediamo di non morire", anche se il gioco non è per nulla difficile. E appena senti quel fischiettio, godi. Anzi devo mettere il motivetto di Cornifer come suoneria del cellulare  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #447 il: 04 Lug 2018, 14:25 »
Io davvero non riesco a capire come si faccia a perdersi così tanto profodnamente in questo gioco, fra i suoi pregi secondo me c'è proprio quello di trovare l'equilibrio perfetto fra l'evitare di lasciare troppo spaesato il giocatore e guidarlo eccessivamente. Cioè un Axiom Verge è molto più dispersivo e meno intuitivo di questo secondo me. Qui praticamente hai sempre una strada aperta da trovare, il gioco è "chiuso" solo all'inizio inizio dove puoi andare solo a verdevia, ma poi si apre in una maniera assurda e non mi è mai capitato un momento in cui abbia pensato "dove devo andare" perché ero bloccato, quando piuttosto perché avevo troppe strade possibili e tutte che si sono rivelate fattibili o portare almeno ad una ricompensa in quel momento.
Fire, walk with me

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #449 il: 04 Lug 2018, 14:31 »
*_____* mamma mia, la ascolterei di continuo.  ;D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.