Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 201952 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #45 il: 04 Lug 2017, 18:22 »
Le cose che brillano in Hollow Knight come in ogni metroidvania che si rispetti sono level design e progressione, due aspetti che generalmente non sono apprezzabili in una speedrun che saltera' a piedi uniti grossa parte degli enviroments e della progressione regolare.
« Ultima modifica: 04 Lug 2017, 18:26 da Zefiro »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #46 il: 04 Lug 2017, 19:13 »
Ne stanno facendo la speedrun a Summer Games Done Quick e... devo proprio chiederlo.

Che avrebbe di speciale e differente dall'altra abbondante trentina di "imprescindibili best Metroidvania del decennio, e in particolare degli ultimi 5 anni"?

Se lo vedi a SGDQ pure Super Metroid pare una cazzata che si finisce in mezzora.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #47 il: 04 Lug 2017, 21:08 »


Graficamente simpatico, ma non direi da medaglia d'oro. Non è che l'unico concorrente nel genere sia Cave Story. E stilisticamente farebbe felice Tim Burton, ma non ci trovo nulla da far vedere alla gente per sbalordirla.


Eh però citalo un metroidvania indie migliore graficamente di questo. Forse ori and the blind forest, ma quest'ultimo ha un altro budget dietro (e nonostante ciò è meno vario esteticamente).

Hollow knight ha ambientazioni molto dettagliate e parecchio diverse tra di loro, tantissima atmosfera creata da un uso eccellente degli effetti grafici, ed animazioni altrettanto ottime. E' un titolo davvero molto curato.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #48 il: 05 Lug 2017, 09:43 »
Ne stanno facendo la speedrun a Summer Games Done Quick e... devo proprio chiederlo.

Che avrebbe di speciale e differente dall'altra abbondante trentina di "imprescindibili best Metroidvania del decennio, e in particolare degli ultimi 5 anni"?

Graficamente simpatico, ma non direi da medaglia d'oro. Non è che l'unico concorrente nel genere sia Cave Story. E stilisticamente farebbe felice Tim Burton, ma non ci trovo nulla da far vedere alla gente per sbalordirla.

Strutturalmente non vedo alcuna differenza dal solito: stanze, saltini tra piattaformine, wall stick, doppio salto, air dash.

Ovviamente in una speedrun non posso capire nulla di storia e lore, ma nel gameplay non colgo alcunché da poter dire "non è l'ennesimo Igavania clone".
"È enorme" non è necessariamente un plus.

In tutta onestà, questi giochi ormai mi paiono davvero tutti uguali.

Come ti hanno gia' fatto notare una speedrun non e' sicuramente uno dei migliori modi per apprezzare un gioco. Se ne usufruisci cosi' e' normale che ti paiano tutti uguali.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #49 il: 05 Lug 2017, 11:43 »
Sì, ma intanto nessuno di voi che avete risposto si è preso la briga di citare anche un singolo elemento distintivo del gioco che mi accenda la curiosità.

Se mi dite "come ogni metroidvania che si rispetti", io posso pensare che sia un metroidvania un tanto al chilo, come in effetti sembra vedendolo giocare da altri.
Ripeto: le meccaniche e le dinamiche del gioco, che ho già elencato nel post precedente, sono sempre quelle, e non ho motivo di credere che il flow generale del gioco sia particolarmente diverso nelle aree che uno speedrunner non mi fa vedere nella sua run.

Tecnicamente non volevo certo dire che è semplice.
Ma la bravura tecnica (evidentissima anche in una speedrun) in questo caso ai miei occhi non si riflette in un'art direction particolarmente degna di nota.

Insomma: Nioh viene descritto come Souls-like. Se vedo un altro giocare Nioh, vedo delle evidenze differenti con Dark Souls.
Se vedo un altro giocare Hollow Knight, non riesco a vedere degli elementi di gameplay distintivi.

"Giocai e capirai" vorrebbe dire che il gioco, a grandi linee, non ha effettivamente nulla di unico.
Che poi c'è un sacco di gente che gioca Super Metroid per la prima volta negli anni 2010 e dice che è un giochino, e che i suoi epigoni lo hanno superato da un pezzo sotto tutti gli aspetti.
Sebbene raggio gancio, shinespark, wall jump e altre tecniche di SM siano istantaneamente riconoscibili come uniche e tecnicamente non banali, al contrario di quanto ho visto complessivamente in Hollow Knight.

È pura curiosità eh, non è provocazione.
Il genere è ormai talmente inflazionato che faccio seria fatica a capire perché dovrei giocarne l'ennesimo rappresentante.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #50 il: 05 Lug 2017, 12:13 »
Perché si tratta dal punto di vista dell'atmosfera, del sistema di combattimento, della vastità e della varietà delle ambientazioni, dei contenuti opzionali, di uno dei migliori esponenti del genere, indie e non. Se poi l'unica cosa che ti  interessa è innovazione (che poi quale sarebbe l'ultimo metroidvania innovativo ? aria of sorrow ?), certamente hollow knight non brilla da questo punto di vista.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #51 il: 05 Lug 2017, 12:22 »
Guarda, Hollow Knight non inventa probabilmente niente di nuovo, ma quello che fa, a parere mio, lo fa benissimo. Il mondo di gioco è pieno di dettagli e trasuda personalità (e sì, secondo me la direzione artistica è eccellente), il senso di scoperta e progressione è appagante (posso capire chi dica che ci mette un po' a ingranare, quello sì), il sistema dei charm permette di cambiare "build" alla bisogna e nel complesso mi pare un altro tassello di un design in cui tutto si incastona a modino, le musiche sono splendide. È semplicemente un ottimo gioco di grandissima atmosfera e soddisfacente da giocare.
Se però hai giocato proprio tutti i metroidvania degli ultimi anni e adesso pretendi qualcosa che reinventi la ruota, passa appresso e buona lì.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #52 il: 05 Lug 2017, 13:16 »
Io non sminuierei la scala del gioco come un pro minore, negli anni molti dei giochi migliori che hanno approcciato il genere si sono rivelati dei "piccoli metroid" o "piccoli castlevania".

In qualsiasi momento di Hollow Knight, salvo l' inizio e le battute finali, hai fra le 2 e le 4/5 zone esplorabili a discrezione del giocatore, cosa che aggiunge tantissimo al senso di esplorazione e di scala del gioco.
Non sto qui a ricantare le qualita' che altri hanno gia' esposto, ma la combinazione di qualita' e quantita' non e' un qualcosa da prendere sotto gamba.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #53 il: 19 Ott 2017, 10:22 »
https://www.youtube.com/watch?v=b1imD1_uu0w
Qualcosina da giocare la sera di Halloween?

A quanto pare si tratta del secondo dlc gratuito, mi tocchera' recuperarli entrambi quando ho un po' di tempo.

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #54 il: 31 Ott 2017, 16:13 »
Terminato al 100%
Completato pure i due dlc.
Un gioco veramente ben fatto e parecchio difficile.
Boss uno più bello dell'altro.
L'arena è semplicemente un delirio. :D
Miglior gioco indie di sempre.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.854
  • Universal acclaim
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #55 il: 31 Ott 2017, 20:28 »
io lo aspetto ancora per switch, lo danno per imminente d marzo  ???
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #56 il: 31 Ott 2017, 21:01 »
Probabilmente uscirà già con i tre dlc che avevano annunciato.
Due di questi per pc sono già usciti.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #57 il: 05 Nov 2017, 15:56 »
L'ho solo iniziato.
Per ora posso dire che dopo un ora buona ancora nessuna mossa sbloccata oltre a salto e attacco normale, e qusto è male.
I soldi all'inizio si usano per upgradare la mappa, se ho ben capito, dove non viene segnata la nostra posizione se non comprando un cazzillo apposta.

Boh vediamo un po

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #58 il: 05 Nov 2017, 16:27 »
Claudio best bastian contrario evah. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Pollo

  • Recluta
  • *
  • Post: 140
Re: [PC][NS] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #59 il: 05 Nov 2017, 18:40 »
L'ho solo iniziato.
Per ora posso dire che dopo un ora buona ancora nessuna mossa sbloccata oltre a salto e attacco normale, e qusto è male.
I soldi all'inizio si usano per upgradare la mappa, se ho ben capito, dove non viene segnata la nostra posizione se non comprando un cazzillo apposta.

Boh vediamo un po
Il gioco è molto lungo.
Ci sta che passi un po' prima di iniziare a sbloccare le funzioni.
Alcuni potenziamenti sono pure parecchio nascosti.
Unico appunto relativo al gioco è che alcune sezioni platform sono troppo difficili per non parlare dei boss.