Autore Topic: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017  (Letto 202088 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1260 il: 15 Ott 2018, 19:31 »
Sì, d’accordo, tutto molto bello, ma i miei reportaggi erano meji.
Perché io avevo la sofferenza. Mi struggevo.
E mi corcavano di legnate, ovviamente.

A voi viene tutto semplice!
Siete troppo giovani, vergognatevi!

Ci mancherebbe Ivan, figurati, alla fine ognuno vive l'esperienza diversamente dagli altri, il bello del forum è proprio confrontare le esperienze di tutti, o almeno lo vivo così!
È comunque un gioco criptico in certe cose (per esempio ci sono oggetti in vendita di cui non è chiaro l'effetto che avranno.. può quindi capitare di investire in cose che poi nonnci soddisferanno nell'immediato! Per me fa parte del fascino!) e richiede una certa precisione quasi chirurgica in certe situazioni!

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1261 il: 15 Ott 2018, 19:53 »
Occhio che l'anima devi recuperarla quasi per forza altrimenti....
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1262 il: 15 Ott 2018, 20:21 »
Occhio che l'anima devi recuperarla quasi per forza altrimenti....

Yep, senza recuperarla non si ripristina la barra delle anime, per cui direi niente incantesimi e soprattutto niente possibilità di cura. Però in casi estremi ho trovato un metodo per farla spawnare in un luogo sicuro, da usare come emergenza in caso vada a finire in luoghi particolarmente insidiosi in futuro.

Ah altra cosetta magari ovvia: la cura consumando anime è un pò OP contro i mob comuni, nel senso che spesso si ha tutto il tempo di curarsi ed anzi, se si è in difficoltà si può letteralmente farmare anime sconfiggendo nemici semplici per ottenre anime e quindi curarsi.
Però devo ammettere che contro i boss la cura va usata con un certo criterio perché dato che l'animazione non è cortissima diventa fondamentale curarsi nei momenti giusti per evitare di subir danno mentre ci si sta curando. E contro certi boss che pressano molto la cosa diventa tattica e la sfida si innalza!

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1263 il: 15 Ott 2018, 22:37 »
No Lax io non mi sono espresso in modo particolare sull'OST.
In merito ho citato solo l'attacco iniziale nella presentazione di King Grimm, ma proprio solo l'inizio.
Anche quella del Path of Pain ha il suo perché ma dopo un po' stucca, ma in generale non sono stato troppo colpito, sono più da chiptune, Curse ofthe Moon o Shovel Knight sono più nelle mie corde. :yes:

Cmq fatto il boss finalone bello dito in culo, m'ha fatto sudare parecchio e giusto, giusto per il rotto della cuffia me lo sono portato a casa, infatti non mi sento per nulla soddisfatto. :no:
Bello però!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1264 il: 16 Ott 2018, 09:50 »
Capito J!

Comunque io mica so che farci con questo gioco. Mica ho capito quanto vuole farsi volere bene.
Solita sessione da delirio ieri, innanzitutto al gioco preme subitissimo di smentirmi sulla faccenda dei pochi upgrades trovati in esplorazione anzichè sempre dopo un boss:
Vagavo nelle caverne di funghi (perchè si sa, la regola d'oro dei metroidvania é che quando non si sa dove andare bisogna ritornare nei punti in cui si era rimasti bloccati non avendo l'abilità giusta) e così, a caso e con la sola esplorazione e senza boss fight annessa, ho scovato il villaggio
Spoiler (click to show/hide)
e ottenuto l'abilità del rimbalzo sui muri (che peraltro funziona alla Super Meat Boy e persino con la possibilità di usare il dash da parete a parete).
Rilettura totale di tutto il level design, anche delle aree giá esplorate adesso molto più facilmente attraversabili, come fosse uno shortcut (e a propò, in sta sessione di shortcut ne ho trovati a bizeffe, tanti che la metá non ha nulla da invidiare a Dark Souls).
Ma soprattutto mi si è aperto un mondo di sfide arcade platform:
In tantissimi punti prima non raggiungibili ho avuto adesso accesso a sezioni di platform molto molto belle sempre col reward finale, o emblemi, o frammenti di potenziamento salute o collectibles di altro genere o altro (intanto ho scoperto a cosa serve liberare i vari vermini e siccome ne ho liberati tanti mi hanno ringraziato per bene ed ... è stato bello scoprirlo da solo!).
Ste sezioni son ok, nulla di rivoluzionario, ma è buon platforming che con questo sistema di controllo super preciso dà sempre buone soddisfazioni.

Poi un boss mi ha sdrumato, ho ritentato tipo 10 volte. Quindi la sfida c'è, c'è  :D
Non ricordo il nome ma
Spoiler (click to show/hide)

Poi ho ottenuto nuovi incavi e ho riorganizzato gli amuleti, adesso ho il dash super scattante <3 e una skill che crea una nube nociva di spore ogni volta che mi curo! Wow rilettura persino della meccanica di cura (e infatti ricordo che l'ho sfruttata col suddetto boss, quando voleva schiacciarmi dall'altro io scappavo lasciando lì la trappola di spore e il boss prendeva proprio danno finchè vi permaneva!).
Poi il delirio di godimento esplorativo immancabile.
Neanche io so come ma mi son ritrovato nei
Spoiler (click to show/hide)
.

Poi dopo questa parentesi, non contento, ho vagato altrove (non chiedetemi dove) e così, con estrema sorpresa son finito proprio nella
Spoiler (click to show/hide)
.

Di questo gioco penso che la cosa che ricorderò maggiormente è che proprio quando penso che manca qualcosina lui prontamente mi smentisce e me la presenta, era sempre stata lì ma bisognava solo spingersi un pò oltre e trovarla.

E dico un' altra cosa che magari non condivideranno alcuni, togliendo magari i tentativi per riaffrontare quel boss bel viaggiare da panchina ad arena del boss igni volta, togliendo il backtracking insito nel genere, io non sto trovando noia/momenti morti/zone poco interessanti.
Mi spiego: ho sempre la piacevole sensazione che per quanto tempo gli stia dedicando, il titolo riesce sempre a darmi soddisfazione, talvolta con un'area visivamente sbalorditiva, talvolta con Npc buffi e/o utili, talvolta con hint su cosa fare, talvolta con nuove abilità e rilettura del level design, talvolta con l'inventiva che hanno certe tipologie nemici (peraltro i nemici comunque ti seguono a volte anche su altre piattaforme in base ovviamente alle loro facoltà di movimento e comunque possono anche esser scomfitti facendoli cadere da un burrone o sfruttare le esplosioni di un certo attacco nemico per accopparne altri ecc, insomma ci sono tante piccole ma significative interazioni).
Non posso affatto dire lo stesso di tantissimi giochi AAA che apprezzo per svariati motivi ma che, prima o poi, la sezioncina da palline calate sotto le ginocchia te la devono per forza inserire!
« Ultima modifica: 16 Ott 2018, 10:13 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1265 il: 16 Ott 2018, 11:10 »
La storia dei tempi morti non la condivido neanche io, ho sempre riscontrato un'ottima progressione che premia sempre il giocatore in tutti i modi possibili.
Inoltre come in tutti i giochi proseguendo si sbloccano abilità che dimezzano, se non annullano, completamente la maggior parte dei spostamenti.
Solo adesso, arrivato all'end game, sto sentendo un po di stanca, ma è normale dato che le sfide sono più impegnative e i progressi devi guadagnarteli con il sangue.
Perché per il resto la mappa offre veramente tanto e senza una guida mi sarei perso una bella fetta di anfratti nascosti.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1266 il: 16 Ott 2018, 11:25 »
Già solo col dash veloce e il rimbalzo su parete infatti le aree posso attraversale in un attimo e più o meno tutti i nemici comuni sono evitabili!
Quella stanca lì è insita nel genere, normalissimo, c'è persino in Metroid Prime che è un gioco per cui ho una stima infinita (il secondo capitolo in particolare)

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1267 il: 16 Ott 2018, 11:26 »
Per Laxus e J, questo video è un po' spoileroso, ma molto molto utile. Era già stato postato, ma probabilmente ancora non seguivate la discussione e ve lo siete perso.


È un peccato che il gioco non ti dia nessun suggerimento sulla questione, ed uno potrebbe tranquillamente finirlo senza nemmeno saperlo..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1268 il: 16 Ott 2018, 11:28 »
Per Laxus e J, questo video è un po' spoileroso, ma molto molto utile. Era già stato postato, ma probabilmente ancora non seguivate la discussione e ve lo siete perso.


È un peccato che il gioco non ti dia nessun suggerimento sulla questione, ed uno potrebbe tranquillamente finirlo senza nemmeno saperlo..

Me lo segna non disponibile :(

Le cose potenzialmente missabili le vedrei volentieri!

Edit: ora è ok posso vederlo!

Bello, son le sinergie alla The Binding of Isaac! Vedrò di sperimentare!
« Ultima modifica: 16 Ott 2018, 11:33 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1269 il: 16 Ott 2018, 11:41 »
È un peccato che il gioco non ti dia nessun suggerimento sulla questione, ed uno potrebbe tranquillamente finirlo senza nemmeno saperlo

Oh cavolo... :scared:
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1270 il: 16 Ott 2018, 11:44 »
Ci sta!
Un npc che vende amuleti ti dice che combinandoli opportunamente vanno in 'risonanza', sta al giocatore provare e sperimentare, e fare scoperte da sé!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1271 il: 16 Ott 2018, 11:50 »
Ci sta senza dubbio, il problema è che deve essermi *totalmente* sfuggito, mannaggia... :cry:
videoGIOCATORE

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1272 il: 16 Ott 2018, 12:04 »
Molte combinazioni sono relativamente intuitive, la cosa speciale che ti fa' apprezzare la cura messa nel gioco e' il fatto che sono stati implementati effetti grafici ed elementi di interfaccia dedicati alle combo piu' esotiche.
« Ultima modifica: 16 Ott 2018, 12:07 da Zefiro »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1273 il: 16 Ott 2018, 13:51 »
Grazie Gold, io l'avevo intuito soprattutto perché uso gli charms che allungano l'attacco e ho visto che sinergizzavano.
Però non ho mai approfondito il discorso perché ritengo ci siano troppi pochi slot ed alcuni potenziamenti ritengo siano indispensabili per il mio modo di giocare e quindi questo fa sì che molte combinazioni mi siano precluse.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [Multi] Hollow Knight - Best PC Metroidvania of 2017
« Risposta #1274 il: 16 Ott 2018, 19:28 »
@Laxus91 un piacere leggerti :D

Ancora non hai visto nulla....aspetta e vedrai.

Momenti da incorniciare. ❤️
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................