Capito J!
Comunque io mica so che farci con questo gioco. Mica ho capito quanto vuole farsi volere bene.
Solita sessione da delirio ieri, innanzitutto al gioco preme subitissimo di smentirmi sulla faccenda dei pochi upgrades trovati in esplorazione anzichè sempre dopo un boss:
Vagavo nelle caverne di funghi (perchè si sa, la regola d'oro dei metroidvania é che quando non si sa dove andare bisogna ritornare nei punti in cui si era rimasti bloccati non avendo l'abilità giusta) e così, a caso e con la sola esplorazione e senza boss fight annessa, ho scovato il villaggio
e ottenuto l'abilità del rimbalzo sui muri (che peraltro funziona alla Super Meat Boy e persino con la possibilità di usare il dash da parete a parete).
Rilettura totale di tutto il level design, anche delle aree giá esplorate adesso molto più facilmente attraversabili, come fosse uno shortcut (e a propò, in sta sessione di shortcut ne ho trovati a bizeffe, tanti che la metá non ha nulla da invidiare a Dark Souls).
Ma soprattutto mi si è aperto un mondo di sfide arcade platform:
In tantissimi punti prima non raggiungibili ho avuto adesso accesso a sezioni di platform molto molto belle sempre col reward finale, o emblemi, o frammenti di potenziamento salute o collectibles di altro genere o altro (intanto ho scoperto a cosa serve liberare i vari vermini e siccome ne ho liberati tanti mi hanno ringraziato per bene ed ... è stato bello scoprirlo da solo!).
Ste sezioni son ok, nulla di rivoluzionario, ma è buon platforming che con questo sistema di controllo super preciso dà sempre buone soddisfazioni.
Poi un boss mi ha sdrumato, ho ritentato tipo 10 volte. Quindi la sfida c'è, c'è
Non ricordo il nome ma
sparava prima pallini rossi singoli per poi spararli in gruppo, tutti in aria e che poi ricadevano verso lo sventurato Knight.
Ed in più aveva un attacco in salto schiacciante
Poi ho ottenuto nuovi incavi e ho riorganizzato gli amuleti, adesso ho il dash super scattante <3 e una skill che crea una nube nociva di spore ogni volta che mi curo! Wow rilettura persino della meccanica di cura (e infatti ricordo che l'ho sfruttata col suddetto boss, quando voleva schiacciarmi dall'altro io scappavo lasciando lì la trappola di spore e il boss prendeva proprio danno finchè vi permaneva!).
Poi il delirio di godimento esplorativo immancabile.
Neanche io so come ma mi son ritrovato nei
dirupi urlanti. Provando ad attraversare l'area verso sinistra si viene fermati dal vento, per cui mi son messo a scalare le tante piattaforme verso l'alto! E che scalata con nemici insidiosi e rischio di cadere perdendo tutti i metri guadagnati! Poi ho trovato un Npc fighissimo, una sorta di maestro di arti marziali che mi ha insegnato tra un dialogo spassosissimo e l'altro una attacco ciclone vorticante tenendo premuto il tasto Y!! Solo non riesco a capire perchè dalla descrizione dice che bisogna premere anche la levetta sinistra verso l'alto, in realtà bssta solo tener premuto Y e rilasciare. Su questo chiedo a voi!
Poi l'inaspettato: l'area è ricollegata al passo del re, la zona tutorial iniziale!! E tra le altre cose con la nuova skill ho sbloccato shortcut vari e collectibles! Peraltro son convinto ci si potesse giungere (ai dirupi urlanti) anche dall'altro lato ossia ripercorrendo l'area tutorial con la skill del rimbalzo su parete!
Non so se ci si dovrà tornare ma l'ho adorata come area sia per l'atmosfera sia perchè è opzionalissima, potrei non averla attraversata ma adesso non avrei la skill dell'attacco ciclone!
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Poi dopo questa parentesi, non contento, ho vagato altrove (non chiedetemi dove) e così, con estrema sorpresa son finito proprio nella
city of Tears! Ma fantastico l'arrivo, ma fantastica la OST, ma fantastico il fabbro che mi ha potenziato l'aculeo! E nella città ho scoperto un Npc compratore, una serie di ascensori, anche qui nemici completamente nuovi e più 'action' e interessanti nei pattern, peraltro con mille vatianti fra lanceri, appiedati, volanti, ciccioni ecc.
Ho attraversato anche qui quasi tutto senza mappa! Sto adorando come viene piazzato il cartografo Cornifer, ti portano comunque a fare belle porzioni senza mappa ed è lì che si gode alla grande ad esplorare (anche dopo ma un pò meno).
Per chiudere in bellezza ho pure sbloccato l'ascensore del pozzo che dalla città centrale riporta a Sentieri Dimenticati vicino Pulveria, ennesimo Shortcut questa volta non locale ma più da interconnessione di world design.
E in tutto questo ben Diddio proprio mentre mi chiedevo 'chissà se c'è un bestiario dettagliato che i nemici son ormai unnumerevoli e sarebbe bello un bel catalogo con le tattiche ecc' mi son guardato sulla mappa una puntina che avevo messo di un luogo in particolare in cui fui spaventato da una presenza minacciosa ghignante dentro una casupola: siccome credevo fosse un boss ma avevo molti geo con me mi son segnato il posto pensando di tornarci dopo. Tornato lì ho trovato un Npc, il cacciatore, che dopo avermi trollato sul fatto che era solo un modo di spaventarmi ma non era davvero ostile, mi ha consegnato proprio il... diaro/bestiario! Ma fantastico
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Di questo gioco penso che la cosa che ricorderò maggiormente è che proprio quando penso che manca qualcosina lui prontamente mi smentisce e me la presenta, era sempre stata lì ma bisognava solo spingersi un pò oltre e trovarla.
E dico un' altra cosa che magari non condivideranno alcuni, togliendo magari i tentativi per riaffrontare quel boss bel viaggiare da panchina ad arena del boss igni volta, togliendo il backtracking insito nel genere, io non sto trovando noia/momenti morti/zone poco interessanti.
Mi spiego: ho sempre la piacevole sensazione che per quanto tempo gli stia dedicando, il titolo riesce sempre a darmi soddisfazione, talvolta con un'area visivamente sbalorditiva, talvolta con Npc buffi e/o utili, talvolta con hint su cosa fare, talvolta con nuove abilità e rilettura del level design, talvolta con l'inventiva che hanno certe tipologie nemici (peraltro i nemici comunque ti seguono a volte anche su altre piattaforme in base ovviamente alle loro facoltà di movimento e comunque possono anche esser scomfitti facendoli cadere da un burrone o sfruttare le esplosioni di un certo attacco nemico per accopparne altri ecc, insomma ci sono tante piccole ma significative interazioni).
Non posso affatto dire lo stesso di tantissimi giochi AAA che apprezzo per svariati motivi ma che, prima o poi, la sezioncina da palline calate sotto le ginocchia te la devono per forza inserire!