Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?  (Letto 37681 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
anche se l'ho appena iniziato ciò che mi ha colpito immediatamente di Shenmue è l'atmosfera.....cosa che in RDR2 in quelle 4/5h che ho fatto non mi ha detto assolutamente nulla, il gelo totale.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Shenmue è Shenmue.
E io ricordo a memoria ogni stradina, vicoletto o quartiere di Yokosuka.
Qualcosa vorrà pur dire, no?
Se poi incomincia anche a prendere anche la storia è la fine.
Dai jamp, credo in te, vai avannti e non droppare  :yes:

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Comunque ora non per dire ma RDR2 è tipo l'unico gioco moderno in cui ho ritrovato lo spirito di Shenmue in una certa misura
Io continuo a pensare che si trovi molto molto molto pure in Kingdom come Deliverance,proprio questa voglia di rappresentare il reale,o certi aspetti del reale,nel modo migliore possibile.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Comunque ora non per dire ma RDR2 è tipo l'unico gioco moderno in cui ho ritrovato lo spirito di Shenmue in una certa misura
Io continuo a pensare che si trovi molto molto molto pure in Kingdom come Deliverance,proprio questa voglia di rappresentare il reale,o certi aspetti del reale,nel modo migliore possibile.

Infatti mi interessava anche per quello, anche se alcune cosette di quanto visto mi so  sembrate un pò legno, però è da apprezzare un prodotto che prova a inserire dinamiche survival (leggo di fame, sete ecc) in maniera capillare per aumentare immersione e senso di reale/storico pir rimanendo comunque un videogioco.
Mille miliardi di giochi da fare e qua si parla di next gen, KCD lo voglio e devo provare prima o poi!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Dai jamp, credo in te, vai avannti e non droppare  :yes:

al momento mi sta prendendo tanto nonostante abbia fatto relativamente poco, il che è un bel segnale  ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Vai Jamp, l'ho giocato anche io da poco ed è stato un viaggio bellissimo nonostante sia evidentemente un gioco di 20 anni fa!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
ok, finito il primo: lento, vecchio, legno, ingenuo, 4 problemi che vengono messi in ombra da un classe immutata in 20 anni, l'ambiente è vivo, i suo personaggi ottimamente caratterizzati (con tutti i clichè annessi ma contestualizzati senza sforzo) ti entrano dentro con la loro umiltà e sincerità, è un gioco che non ti prende per il culo, odora di artigianato dal primo all'ultimo pixel, senza alcuno sforzo usa modus operandi di fare cinema e le inietta nel gameplay, come ad esempio la "rimonta", la quale in sceneggiatura identifica quell'elemento, quella piccola situazione apparentemente inutile (ad inizio film), risultante poi fondamentale per la risoluzione di un problema (così su 2 piedi: A Bug's Life, all'inizio il protagonista inventore fa vedere come fare un telescopio con una foglia e una goccia di rugiada e più avanti nella storia risulta essere fondamentale per trovare in personaggio), in Shenmue abbiamo il cabinato di QTE il quale ti da le basi per appunto le sezioni QTE che si presenteranno o Hang-On per la corsa in moto verso la fine.
non sono un conoscitore di Virtua Fighter ma immagino che Suzuki abbia trasferito bene o male il suo battle system in questo titolo e menare le mani in Shenmue è appagante, certo, con tutta la legnosità degli anni ma è appagante e profondo.
non voglio smettere di pensare a quanto ci si metta un attimo ad affezionarsi a tutto il mondo di gioco, dai personaggi (come si può non voler bene a Fuko-san?) all'ambiente stesso, vicoli che diventano già familiari e perchè no, anche i magazzini  ;)
un bellissimo microcosmo ed un grandissimo gioco, felice di aver vissuto in esso.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Fuku-san  :cry: Ine-san e la paghetta  :cry:
Tutta la parte
Spoiler (click to show/hide)
assolutamente fantastica.

Comunque grandioso ma per me è un giochetto rispetto alla maestosità di Shenmue 2, se lo giocherai come penso poi mi saorai dire

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
dopo FFVII sicuramente  :yes:

anche la scoperta del
Spoiler (click to show/hide)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
dopo FFVII sicuramente  :yes:

anche la scoperta del
Spoiler (click to show/hide)

Bravissimo Jamp  :yes:
Eh si, giusto per curiosità, come la hai trovata la parte coi muletti? Per alcuni è un pò ripetitiva perchè diventa presto una routine e in effetti limita il tempo disponibile per esplorare e fare altro in città, ane nel complesso è piaciuta perchè è comunque un bel cambiamento rispetto a quel che viene prima, magari la avrei 'accorciata' un filino.

A me l'unica parte che ha dato un pò noie è stata la sezione stealth

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
il lavoro da mulettista* mi è piaciuto dato che il percorso dei magazzini cambia, meno invece le gare, al secondo giorno l'ho vinta e rifarla nei giorni successivi avevo perso interesse perchè ormai l'obbiettivo l'avevo raggiunto; la fase stealth non mi è piaciuta ma fortunatamente la si affronta in una sola situazione.

peccato che non c'è il conteggio ore giocate.

*imho il fatto di aver introdotto un lavoro "normale" che va al di fuori della fiction videoludica ti fa ben capire quanto sia lucida l'intenzione di Suzuki su questo mondo di gioco che vuole dare al giocatore, sotto questo aspetto come BoTW ha preso alcuni elementi di SotC, Kojima ha strizzato l'occhio a Shenmue e, prendila con le pinze, ha fatto un gioco intero.
game designers giapponesi ragazzi, giapponesi.
« Ultima modifica: 14 Apr 2020, 12:08 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Beh gli Shenmue son dei giochi che, in un certo senso, simulano la vita vera (per quanto di un personaggio ven preciso e delineato, Ryo, e npn un avatar creato dal giocatore) compresi i momenti noiosi ele perdite di tempo (e si possono fare mille esempi, dal tempo speso per fare azioni cicliche quotidiane alle attese per l'apertura di un negozio in base alle varie fasce orarie, o appuntamenti in orari ben precisi con altre persone) ed infime, per arrivare al punto, la meccanicità e routine del lavoro.

Ci sono sicuramente affinità con Death Stranding pur nelle ovvie doversità della fornula di gioco: anche quello è un lavoro, necessario ma con i suoi momenti di noia, anche DS ha un tipo di gameplay non strettamente divertente (quanto più interessante e per certi versi comunque assuefacente se si entra nell'ottica e non si viene scoraggiati dal suo gameplay-loop) così come Shenmue hai suoi momenti morti (tipo ripartire ogni mattina e ripercorrere le stesse stradine già battute mille volte prima prima di pianificare di addentrarsi in una zona nuova) che però sono perfettamente contestualizzati, e l'immedesimazione narrativa nel personaggio in Shenmue è così forte da non tramutare questi momenti 'noiosi' in voglia di droppare il gioco.

Anzi, nel periodo in cui lo giocai facevo sessioni lunghe e avevo serie difficoltà a stsccarmi o alternarlo ad altro

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail


Anzi, nel periodo in cui lo giocai facevo sessioni lunghe e avevo serie difficoltà a stsccarmi o alternarlo ad altro

io poco prima del porto stavo iniziando un pò a stancarmi (anche se conoscendomi credevo di stancarmi moooolto prima), poi fortunatamente gli eventi sono diventati più incalzanti.

ah, per la cronaca: ogni giorno davo da mangiare al gattino, era la mia primissima priorità della giornata e se di mattina non potevo, di sera, avendo 2 gatti l'ho preso a cuore  :yes:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.458
Qualcuno sa dirmi com'è ora la situazione su PS4?
Al lancio avevo letto di parecchi bug / glitch

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
dai su, ci provo pure io, è giunta l'ora

(grazie @Darkamon per avermi spronato)
All life begins with nu and ends with nu.