Il problema è come lo fai, il remaster.
E' chiaro che se l'unica cosa che intendi farci è prendere l'originale così com’è e adattarlo ai 16:9, non può che uscirne un obbrobrio. Shenmue era un'esperienza spettacolare per molteplici fattori (la storia, l'ambientazione, il senso di immersione, il gameplay) e non tutti, chiaramente, reggono il peso del tempo, poichè il genere si è evoluto così come il comparto tecnico.
Shenmue oggi ha senso se lo rendi moderno anche dal punto di vista estetico. Non dico chiaramente di farlo competere con Uncharted 4 o God Of War, ma se uno che non l’ha mai giocato gode anche di un impianto visivo che renda Yokosuka o Kowloon belle da vedere e visitare, allora l’esperienza Shenmue può riservare ancora sorprese e divertire. Anzi, potrebbe pure risultare fresco e originale visto che il Giappone e l’Oriente in generale hanno lasciato il posto ad action bellici o futuristici di chiaro stampo occidentale.
Rimarrebbero i controlli un po’ legnosetti, ma è un problema che a volte riscontriamo ancora in qualche titolo più recente.
Ad ogni modo, vediamo che ne esce…