Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?  (Letto 37684 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Questa remaster - che mi fa felice, preciso - rischia di "sfavorire" il terzo episodio. Il punto focale è proprio il sistema di controllo. Chi a Shenmue non ha mai giocato o non l'ha più ripreso dopo averlo giocato all'epoca, non ha idea di che gran legno sia. Specie il primo. Non basterà spostare il movimento sull'analogico sinistro, temo (su DC il movimento è sulla croce -___-) per renderlo un titolo moderno. Sono molto meno preoccupato dalla grafica, invece. Ancora oggi, Shenmue, giocato via VGA e contestualizzato adeguatamente, spacca artisticamente e tecnicamente culi ad un sacco di open world moderni. Una ritoccatina a texture, filtri e illuminazione basterà a renderlo gradevole un po' per tutti. Speriamo basti per non trasformarlo, agli occhi dell'internet moderno, da gioco leggendario  qual è a gioco brutto e noioso e vecchio. Percezione, questa, che andrebbe a danneggiare il terzo capitolo. 
The World's Not Set in Stone

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Sono d'accordo con Ray, riguarda al trattamento che si sarebbe meritato.   :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Avevo spulciato il loro sito qualche gg fa, ma la paginetta molto interessante me l'ero lisciata.

Escellente : o.
Devono sentirsi un po' così, immagino : D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Bellissimo non vedo l'ora

Spoiler (click to show/hide)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Io credo che il favore più grande che si potesse rendere alla memoria di Shenmue fosse lasciarlo dove stava. Già la riedizione del 2 per la prima Xbox, a poco tempo di distanza dall'originale, aveva messo in luce quanto Shenmue non potesse sopravvivere al preciso momento e alla piattaforma su cui uscì. Tornarci su oggi con dei remaster, metterne insieme in qualche modo un seguito, non farà altro che renderne tristemente manifesti l'arretratezza, i limiti, le ingenuità e le componenti tediose. Shenmue nel 98 è stato roba da cadere dalla sedia e viverci dentro una settimana peggio di Ready Player One. Non se lo merita proprio un remaster con 64 di metacritic.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Io credo che il favore più grande che si potesse rendere alla memoria di Shenmue fosse lasciarlo dove stava. Già la riedizione del 2 per la prima Xbox, a poco tempo di distanza dall'originale, aveva messo in luce quanto Shenmue non potesse sopravvivere al preciso momento e alla piattaforma su cui uscì. Tornarci su oggi con dei remaster, metterne insieme in qualche modo un seguito, non farà altro che renderne tristemente manifesti l'arretratezza, i limiti, le ingenuità e le componenti tediose. Shenmue nel 98 è stato roba da cadere dalla sedia e viverci dentro una settimana peggio di Ready Player One. Non se lo merita proprio un remaster con 64 di metacritic.

secondo me doveva rimanere dov'era se pensavano di fare soldi facili con un banale porting di un gioco di 20 anni fa (come sembra che sarà). se avessero fatto un remake serio, tipo shadow of the colossus, sarebbe stata una cosa fantastica...
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Io credo che il favore più grande che si potesse rendere alla memoria di Shenmue fosse lasciarlo dove stava. Già la riedizione del 2 per la prima Xbox, a poco tempo di distanza dall'originale, aveva messo in luce quanto Shenmue non potesse sopravvivere al preciso momento e alla piattaforma su cui uscì. Tornarci su oggi con dei remaster, metterne insieme in qualche modo un seguito, non farà altro che renderne tristemente manifesti l'arretratezza, i limiti, le ingenuità e le componenti tediose. Shenmue nel 98 è stato roba da cadere dalla sedia e viverci dentro una settimana peggio di Ready Player One. Non se lo merita proprio un remaster con 64 di metacritic.

Ma io direi che sarà un idiota chi metterà 64...
Certamente è invecchiato male ma io dico... avrò più senso questo rispetto a un remaster di roba uscita settimana scorsa.
In ogni caso c'è il potenziale perché ne esca del buono, fosse solo perché stan mettendo mano al sistema di controllo (sì, sono sempre il talebano integralista filologico, ma c'è un limite a tutto :V).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Bellissimo non vedo l'ora

Spoiler (click to show/hide)

LOL, in effetti ogni volta che penso a Shenmue mi viene in mente la corsa dei muletti (e le "manovre" per svoltare a piedi gli angoli delle strade).

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Io credo che il favore più grande che si potesse rendere alla memoria di Shenmue fosse lasciarlo dove stava. Già la riedizione del 2 per la prima Xbox, a poco tempo di distanza dall'originale, aveva messo in luce quanto Shenmue non potesse sopravvivere al preciso momento e alla piattaforma su cui uscì. Tornarci su oggi con dei remaster, metterne insieme in qualche modo un seguito, non farà altro che renderne tristemente manifesti l'arretratezza, i limiti, le ingenuità e le componenti tediose. Shenmue nel 98 è stato roba da cadere dalla sedia e viverci dentro una settimana peggio di Ready Player One. Non se lo merita proprio un remaster con 64 di metacritic.

Mai avuto il dreamcast, lo giocai su Xbox, se non ricordo male nel 2002, ci rimasi secco per tutto, grafica, stile, senso di immersione, divenne uno dei miei giochi preferiti di sempre.  :yes: Adesso potrò giocare anche il primo che avevo visto solo su DVD, in quella edizione microsoft, che ho ancora a casa custodita gelosamente.  :yes:

Per il remaster amen, sì, è a rischio stroncatura, ma sticazzi, venderà anche abbastanza bene, sarà detestato da chi si aspettava tutt'altro, che lo darà dentro per tornare a giocare non so, un infamous o un far cry 5.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Boh mai piaciuto neanche all'epoca
Ok aveva sto senso di vuoto dentro giapponese ma bon
Era pure infarcito di qte che anche no, anzi lui lia ha riportati in auge bravo braaaaavo complimenti
Finito cmnq il primo, tutto una tristezza, ma il secondo non ce l'ho proprio fatta dopo un po'
Sì forse su Xbox il secondo e non ce la faceva già rispetto ad un chessò Jet Set Radio (1)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Di fatto è Shenmue che ha inventato i QTE, non confondiamoli con i lasergames che sono un'altra cosa.
Shenmue ha tanti pregi, è anche vero che all'epoca era all'avanguardia ma oggi è invecchiato tantissimo.
Detto questo, fanno comunque strabene a riproporlo imho, sia per motivi di preservazione storica, sia per sfruttare il momento dal pdv commerciale, sia per accontentare chi lo chiede a gran voce (anche qui su TFP è successo) ma soprattutto preparare il terreno -bene o male che sia- a SM3.





« Ultima modifica: 18 Apr 2018, 23:56 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City