Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?  (Letto 37687 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #45 il: 12 Set 2017, 22:34 »
Io ricordo  chiaramente che quando ho giocato il mio primo GTA ho pensato subito: "questa roba è copiata da Shenmue".
Tra le altre cose, Shenmue ha praticamente inventato l'open world 3D.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #46 il: 13 Set 2017, 01:27 »
Io non li ho mai giocati e sono praticamente il mio più grande buco di recuperi, quindi ci spero molto in questa riedizione. Mi sono un pò informato sulle caratteristiche principali (l'interazione col momdo, l'immersione totale, la storia) ma a chi lo ha giocato voglio chiedere: per cosa li ricordate e in cosa vi hanno davvero segnato?
L'hai giocato eccome : ). Perché ogni gioco 'moderno' porta in seno il suo corredo genetico.
È... inevitabile.

Oggi è quasi strano pensarci, ma c'è stato un tempo in cui il videogioco era suddiviso per generi.

Shenmue è stato uno spartiacque perché ha dato il via a un genere integrato.
La lezione di Suzuki non è stata recepita subito, ci sono voluti anni prima che attecchisse. Ma oggi è la norma.


Quello che invece è rimasto forse insuperato è lo sforzo nel ricreare una simulazione totale, completamente scriptata (lo era perfino il tempo atmosferico che ricalcava il bollettino giapponese dell'anno e del posto in cui era inscenato).
Budget fatale per Sega, ma per quanto mi riguarda è stato speso bene.

Se mi dici così.. continuo ancor più a sperare nell'annuncio al Tgs!!
Ok chiaro il discorso. Già, oggi è praticamente impossibile catalogare in sottogeneri perché le influenze di un genere su un'altro/altri sono sempre maggiori ma un sistema integrato (purché non si esageri con la smania di infilare certi elementi ovunque, quali gli elementi rpg troppo spesso infilati anche dove non dovrebbero stare) non lo vedo affatto in senso negativo, idem la non possibilità di catagolare proprio tutto tutto (questo perché quando si forma una certa esperienza di riesce tranquillamente a riconoscere le varie percentuali di elementi presenti, quanto platforming, quanto backtracking, quanto spazio viene dato a combattimenti, enigmi, potenziamenti e quindi a farsi un'idea di massima di cosa si ha di fronte).
Quindi Shenmue è stato il precursore di questa unione di genere e si è imposto per fedeltà totale e probabilmente realismo (nei limiti del possibile e del medium ovviamente)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #47 il: 13 Set 2017, 17:07 »
Shenmue era quando è uscito, me lo ricordo benissimo, un miracolo.
Fra l'altro la ricostruzione della cittadina giapponese dove si muove Ryo rimane ancora oggi insuperata per coerenza e realismo.
La riedizione dei primi due capitolo sarebbe una manna dal cielo e cosa sicuramente buona e giusta.
Fra l'altro Suzuki è stato forse l'unico a trattare le arti marziali, di cui la Cina rimane la culla, con un rispetto e un trasporto ad oggi insuperati a mio modo di vedere.

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #48 il: 13 Set 2017, 17:14 »
Shenmue era quando è uscito, me lo ricordo benissimo, un miracolo.
Fra l'altro la ricostruzione della cittadina giapponese dove si muove Ryo rimane ancora oggi insuperata per coerenza e realismo.

Pensa che all'epoca feci di quelle litigate per gli invisible walls (ovviamente io difendevo l'operato di Yu e le considero, oggi come allora, delle accettabilissime limitazioni a qualcosa che era stupefacente di per se...)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #49 il: 13 Set 2017, 20:18 »
Nelle prime ore per me fu in realtà una delusione cocente. Forse una delle delusioni più grosse di sempre.
In alcune riviste si era arrivati a dire follie del tipo che si sarebbe potuto girare per tutto il mondo ed entrare in ogni porta di ogni casa.

Capirete bene che con queste idiozie in testa, uscire da casa  Hazuki e sbattere sistematicamente il naso di Ryo contro tutte le porte della viuzza in discesa non fu esattamente esaltante.

Ai succitati muri invisibili poi fu


Poi ancora, dopo qualche ora di incazzamento, fu il tempo dell'accettazione e dell'apprezzamento.
Anche perché poi gran parte delle mie attenzioni era catturata dal cercar di capire che cacchio dover fare (edizione giappina).

Bei tempi, l'ottimismo scorreva ancora forte nel gameplay : ].
« Ultima modifica: 13 Set 2017, 20:20 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #50 il: 13 Set 2017, 22:26 »
Ma va... l'ottimismo correva forte perché era futuro quello che giocavi. Versione nipponica anch'io. Non capivo niente ma ero totalmente fuori di testa. A parte le porte si...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #51 il: 14 Dic 2017, 11:30 »
Una volta apportare le migliorie del caso non ci vuole nulla a mettere una voce nel menu per giocare  in modalita' "classica", in modo da far contenti entrambi i campi.
Esce, sarà così.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #52 il: 14 Dic 2017, 13:15 »
io ho provato a giocare il primo...mi ci rimetterò,ma per il momento  l'ho trovato veccccccchioooooooo ai limiti del sostenibile,e non esteticamente (è anzi sorprendente)
Però devo davvero aspettare periodi più tolleranti da parte mia.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #53 il: 14 Dic 2017, 13:53 »
Era già poco sostenibile ai tempi, per la cronaca :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #54 il: 14 Dic 2017, 13:58 »
Era già poco sostenibile ai tempi, per la cronaca :asd:.
naaa dai,ai tempi mi sarebbe caduta la faccia dopo il primo intermezzo di combattimento,con quelle animazioni,quel phatos...sarei rimasto stregato tipo realtà parallela fino alla fine,mi conosco  :-[
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #55 il: 14 Dic 2017, 14:03 »
Io sono di bocca molto buona, ti assicuro, specialmente quando si tratta di roba alla bersagliera.
Sicuramente non aiutò che lo giocai in jappish, ma proprio sul sistema di combattimento ero così.

E, per carità, mai stato un asso coi picchiaduro, ma venivo da mesi di mazzate su Soul Calibur... con Kilik ero bravino dai : (.

Il resto, l'esplorazione, il sistema di interazione e dialoghi non mi dispiacquero (quell'animazione della camminata però...), certo non era esattamente una passeggiata. I QTE :asd:.

Bada, sebbene qualche post più sopra abbia scritto cose ancor più dure, lo reputo una tappa fondamentale e una delle esperienze più importanti a cui abbia giocato.
Del resto non potrebbe essere altrimenti: nel bene e nel male, troppo in anticipo sui tempi.
« Ultima modifica: 14 Dic 2017, 14:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #56 il: 14 Dic 2017, 14:21 »
Il Soul Calibur di quel periodo, 1vs1 (due umani), potevi vincere con un solo tasto usando Kilik (o comunque ci andavo vicino).

Il CS non era male, simile a Virtua Fighter.

Era un legno muoversi nel mondo di gioco allora, figuriamoci oggi dopo tutti i giochi sul genere che abbiamo giocato...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #57 il: 14 Dic 2017, 14:27 »
Lo so bene :asd:.
Anche il buon Maxi dava soddisfazione *-*.

VF mai giocato, sicuramente chi aveva esperienza su quello si sarà trovato bene : ).
Ho incubi abbastanza pesanti sulla gangbang al porto, coi cento marinai che si sono divertiti (a ripetizione).

Boh, credo di aver sempre vinto per caso. Mai una volta che avessi l'impressione di fare qualcosa intenzionalmente : V.
« Ultima modifica: 14 Dic 2017, 14:35 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #58 il: 14 Dic 2017, 14:38 »
Scusate: è uscita qualche news del remaster o avete resuscitato il topic solo per farmi venire un colpo?  :(
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #59 il: 14 Dic 2017, 15:00 »
Me lo chiedevo anche io :asd:.
Ho cercato prima, non mi risulta nulla...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net