Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?  (Letto 37679 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #30 il: 11 Set 2017, 22:51 »
) ma a chi lo ha giocato voglio chiedere: per cosa li ricordate e in cosa vi hanno davvero segnato?

Sembra folle, ma all'epoca mi piacquero da matti i QTE. Era la prima volta che li giocavo e mi sembrava di giocare un film.
La cosa per  cui lo ricordo negativamente invece erano i lavori per fare soldi. Minchia che roba noiosa (spostare i bancali col muletto :no:)
I controlli cmq erano legnosi, non possono ripubblicarlo così

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #31 il: 11 Set 2017, 23:26 »
) ma a chi lo ha giocato voglio chiedere: per cosa li ricordate e in cosa vi hanno davvero segnato?

Sembra folle, ma all'epoca mi piacquero da matti i QTE. Era la prima volta che li giocavo e mi sembrava di giocare un film.
La cosa per  cui lo ricordo negativamente invece erano i lavori per fare soldi. Minchia che roba noiosa (spostare i bancali col muletto :no:)
I controlli cmq erano legnosi, non possono ripubblicarlo così

In effetti oggi i qte sono diventati la 'norma' o addirittura vengono denigrati, mentre mi pare che nacquero proprio con shenmue in effetti!
Chissà se modificheranno veramente i controlli e il gameppay: da un lato potrebbero scontentare i fan e dall'altro potrebbero non convincere chi non avendoli giocati li approccia per esser pronto per il terzo!

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #32 il: 11 Set 2017, 23:43 »
Una volta apportare le migliorie del caso non ci vuole nulla a mettere una voce nel menu per giocare  in modalita' "classica", in modo da far contenti entrambi i campi.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #33 il: 11 Set 2017, 23:46 »
Sembra folle, ma all'epoca mi piacquero da matti i QTE. Era la prima volta che li giocavo e mi sembrava di giocare un film.
https://www.youtube.com/watch?v=WDAL6jjUN_Y

Se conoscete sta canzone, avete avuto una magnifica infanzia :D
Fuck does Cuno care?

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #34 il: 12 Set 2017, 00:03 »
Io mi ricordo la madreh che mi si inchiappettava sempre perché tornavo a casa dopo le 23. Il giorno dopo la paghetta era ridotta, o qualcosa di simile.  :hurt:

Probabilmente non era un gran gioco ma il bello stava nella manipolazione degli oggetti, nel tempo che passava. Era un gioco di starci.  :)

Un vero gioco del nerd al cazzeggio.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #35 il: 12 Set 2017, 00:30 »
Io mi ricordo la madreh che mi si inchiappettava sempre perché tornavo a casa dopo le 23. Il giorno dopo la paghetta era ridotta, o qualcosa di simile.  :hurt:

Probabilmente non era un gran gioco ma il bello stava nella manipolazione degli oggetti, nel tempo che passava. Era un gioco di starci.  :)

Un vero gioco del nerd al cazzeggio.
Ma non era la madre! Ad ogni modo, secondo me, devono solo sistemare i controlli, utilizzando il doppio analogico. già così,  diventarebbe un cazzutissimo walking moderno.
The World's Not Set in Stone

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #36 il: 12 Set 2017, 00:38 »
Sembra folle, ma all'epoca mi piacquero da matti i QTE. Era la prima volta che li giocavo e mi sembrava di giocare un film.
https://www.youtube.com/watch?v=WDAL6jjUN_Y

Se conoscete sta canzone, avete avuto una magnifica infanzia :D

Mi è venuta voglia di rigiocarlo su DreamCast...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #37 il: 12 Set 2017, 08:43 »
ma a chi lo ha giocato voglio chiedere: per cosa li ricordate e in cosa vi hanno davvero segnato?

Per me sicuramente la storia: c'è stato un processo di identificazione pazzesco, un'intera avventura da vivere nella terra del Sol Levante, tra ciliegi in fiore, combattimenti, arti marziali, filosofia orientale.
Non dimenticherò davvero mai quel I allow you to die like a warrior!, quella scena iniziale nel dojo, quella ricerca spasmodica di vendetta, attraverso i personaggi e i luoghi...

Come gameplay temo anche io non sia invecchiato benissimo, visto che le avventure sono il genere che più è riuscito a evolversi grazie alla potenza computazionale e  un po' di legnosità c'era anche all'epoca (però il pad Dreamcast grida davvero vendetta), ma il fascino di Shenmue per me rimane imbattibile.  :yes:

Era il primo mondo che sembrava davvero realistico e immersivo, o meglio, così realistico e immersivo, e non era una grigia e anonima città dove rubare auto o sparare alle puttane, era il Giappone, dio mio il Giappone!  :cry:

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #38 il: 12 Set 2017, 09:35 »
ma a chi lo ha giocato voglio chiedere: per cosa li ricordate e in cosa vi hanno davvero segnato?

Per me sicuramente la storia: c'è stato un processo di identificazione pazzesco, un'intera avventura da vivere nella terra del Sol Levante, tra ciliegi in fiore, combattimenti, arti marziali, filosofia orientale.
Non dimenticherò davvero mai quel I allow you to die like a warrior!, quella scena iniziale nel dojo, quella ricerca spasmodica di vendetta, attraverso i personaggi e i luoghi...

Come gameplay temo anche io non sia invecchiato benissimo, visto che le avventure sono il genere che più è riuscito a evolversi grazie alla potenza computazionale e  un po' di legnosità c'era anche all'epoca (però il pad Dreamcast grida davvero vendetta), ma il fascino di Shenmue per me rimane imbattibile.  :yes:

Era il primo mondo che sembrava davvero realistico e immersivo, o meglio, così realistico e immersivo, e non era una grigia e anonima città dove rubare auto o sparare alle puttane, era il Giappone, dio mio il Giappone!  :cry:

Fortunatamente non mi farei nessunissimo problema se fosse invecchiato a livello di meccaniche e legnosità, alla fine bisogna sempre contestualizzare all'epoca di uscita!
L'ultima cosa mi attira tantissimo, adoro il giappone (un giorno vorrei proprio visitarlo) e d quanto ho capito quella di Shenmue è un' interpretazione del 'vivere' il giappone a suo modo diversissima da quella della serie Yakuza o da quella di un free roaming alla Gta.
Questa collection ha ormai avuto diversi rumor ma finché non la vedo ufficializzata temo ancora.. non sono mai riuscito ad emularli  o recuperarli in altro modo (mi pare il 2 ci sia per xbox?? ma mi mancherebbe comunque il primo) ed è la mia più grande lacuna videoludica, ci spero tanto altrimenti il 3 son sicuro che non riuscirei a godermelo basandomi su dei semplici riassunti video..

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #39 il: 12 Set 2017, 09:48 »
Recupera un Dreamcast e le copie originali del gioco.
Forse un po' dispendioso ma fattibile  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #40 il: 12 Set 2017, 09:55 »
Recupera un Dreamcast e le copie originali del gioco.
Forse un po' dispendioso ma fattibile  :yes:

Come ultima spiaggia farò così! Per ora continuerò a sperare in questa collection, se poi vedo che non la fanno entro il lancio del tre (che dovrebbe essere nel 2018) allora seguirò il consiglio!

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #41 il: 12 Set 2017, 09:57 »
Ma non era la madre! Ad ogni modo, secondo me, devono solo sistemare i controlli, utilizzando il doppio analogico. già così,  diventarebbe un cazzutissimo walking moderno.
Eh, non mi ricordo... Ine - San...Fuku-san, qualcosa di simile, la vecchia che stava sempre dietro la porta e mi s'inchiappettava per tutto.  :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #42 il: 12 Set 2017, 11:30 »
I 2 shen mue erano 2 giochi rivoluzionari all'epoca.
Oltre ai qte ( termine inventato da suzuki) introducevano cose tipo tempi di vita quasi reali e occupazioni quasi reali.
Erano più dei simulatori di vita giapponese che giochi, secondo me.
A parer mio, il peggior parto della mente del buon yu, il miglior game designer di sempre.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #43 il: 12 Set 2017, 21:43 »
E speriamo soprattutto che tocchino il meno possibile... per piacere : [.

Attento a quello che desideri, ma voi vi ricordate come marciano quei giochi? soprattutto il primo dove perdersi un evento risultava nel dover passare un intera giornata a spasso per un enviroment non esattamente ricco di distrazioni.
Un toccatina nel settore dell' usabilita' non mi spiacerebbe.
A me interessa la fedeltà non l'accessibilità.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #44 il: 12 Set 2017, 21:58 »
Io non li ho mai giocati e sono praticamente il mio più grande buco di recuperi, quindi ci spero molto in questa riedizione. Mi sono un pò informato sulle caratteristiche principali (l'interazione col momdo, l'immersione totale, la storia) ma a chi lo ha giocato voglio chiedere: per cosa li ricordate e in cosa vi hanno davvero segnato?
L'hai giocato eccome : ). Perché ogni gioco 'moderno' porta in seno il suo corredo genetico.
È... inevitabile.

Oggi è quasi strano pensarci, ma c'è stato un tempo in cui il videogioco era suddiviso per generi.

Shenmue è stato uno spartiacque perché ha dato il via a un genere integrato.
La lezione di Suzuki non è stata recepita subito, ci sono voluti anni prima che attecchisse. Ma oggi è la norma.


Quello che invece è rimasto forse insuperato è lo sforzo nel ricreare una simulazione totale, completamente scriptata (lo era perfino il tempo atmosferico che ricalcava il bollettino giapponese dell'anno e del posto in cui era inscenato).
Budget fatale per Sega, ma per quanto mi riguarda è stato speso bene.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net