Comunque il gioco è così, lentissimo, molto narrativo, si combatte poco (pochissimo nel 'CD1', perlopiù dopo) e non risponde alla definizione classica di 'divertimento'
mmmhhh, hai praticamente descritto RDR2.....
Con la differenza che RDR2 però ci prova a 'divertire' o a essere gioco gioco mentre Shenmue prende una strada diversa, mette in chiaro che vuole proporsi più come 'esperienza' ma senza rinunciare all'interattività, anzi (ora io non l'ho vissuto all'epoca ma ad esempio la possibilità di interagire con ogni singolo personaggio non giocante, i dettagli maniacali, il ciclo giorno notte, all'epoca doveva essere all'avanguardia).
Ma anche la modalità in prima persona con la quale è possibile .
In un certo senso Shenmue è uma simulazione di vita sebbene calata in un personaggio preciso specifico, ed in quanto tale simula anche gli aspetti più noiosi della vita o le routine quotidiane (affitto da pagare, lavoro).
Oggigiorno può risultare un pò pesante per i controlli e telecamera o per le sequenze qte ormai superate, quello assolutamente si!
In realtà è anche un gioco di orientarsi elcon cartelli e senza mappe o hud inviso, soprattutto è un gioco di emozionarsi e oh, arriverà un momento in cui se si è coinvolti nella vicebda, rimarrà impresso per sempre..