Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?  (Letto 37984 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Remake è un parolone, sembra più una ritoccata che altro.
Ciò che era realmente interessante era la possibilità di passare da questo "remake" al remaster nello stesso pacchetto, da quanto ho capito.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Uhm ni.

Linneman ne auspicava semplicemente l'utilizzo come negli Halo. Ma essendo tecnicamente molto complicato si può escludere a priori che Sega potesse sponsorizzare una cosa del genere.

Io preferisco così com'è uscito...
Cioè calma... che sistemino tutto e andrà benissimo così.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Uhm ni.

Linneman ne auspicava semplicemente l'utilizzo come negli Halo. Ma essendo tecnicamente molto complicato si può escludere a priori che Sega potesse sponsorizzare una cosa del genere.

Io preferisco così com'è uscito...
Cioè calma... che sistemino tutto e andrà benissimo così.

Non so se è la stessa persona

https://www.resetera.com/posts/13820301/

È chiaro in ogni caso che non lo avrebbero venduto a 30 euro come i remaster nel caso, che come da copione hanno comprato solo chi aveva giocato gli originali...
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
È chiaro in ogni caso che non lo avrebbero venduto a 30 euro come i remaster nel caso, che come da copione hanno comprato solo chi aveva giocato gli originali...

Ma no, l'ho preso anche io che non li avevo giocati.  ;)
E' che è un gioco di nicchia come lo era allora, inutile da parte loro investirci troppo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Uhm ni.

Linneman ne auspicava semplicemente l'utilizzo come negli Halo. Ma essendo tecnicamente molto complicato si può escludere a priori che Sega potesse sponsorizzare una cosa del genere.

Io preferisco così com'è uscito...
Cioè calma... che sistemino tutto e andrà benissimo così.

Non so se è la stessa persona

https://www.resetera.com/posts/13820301/

È chiaro in ogni caso che non lo avrebbero venduto a 30 euro come i remaster nel caso, che come da copione hanno comprato solo chi aveva giocato gli originali...
È lui!

Uhm evidentemente avevo interpretato pale, sebbene mi sembrasse nel video fosse una speranza e non un dato certo.

Sia quel che sia, cambia poco agli effetti...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Alla fine, un po' per nostalgia, un po' per rinfrescarlo e un po' per prepararmi al terzo in arrivo non si sa bene quando, ho deciso di riprendere in mano il buon caro vecchio Shenmue. Mi sono preparato a fiumi di sangue e risvegli burrascosi, passando per meravigliosi ricordi che bruciavano e si scusgliavano di fronte al sole della cruda realtà. E invece sapete che è successo? Che mi sono (ri)innamorato di questo fantastico titolo e mi sono tornati alla mente il perchè, all'epoca, io abbia amato così tanto questo gioco.

Si può dire quel che si vuole del mondo di Shenmue, che è limitato, che ha i muri invisibili, che sono 4 strade e cinquanta personaggi in croce, ma non esiste nessun altro gioco che mi dia con così tanta profondità il senso intimo di vivo. Con ogni personaggio di questo gioco si possono scambiare due parole, nessuno escluso, e tutti danno l'idea di avere il proprio carattere distintivo: da quello disponibile che ti aiuta e ti indica, a quello che taglia corto e ti intima di non disturbarlo, dai ragazzini che ti chiedono di giocare agli adulti o anziani che ti rivelano due frasi sulla loro vita. Puoi andare di sera in un locale e trovarci un barman che il giorno dopo noti a passeggio per le strade di Dobuita (il suo locale è chiuso dopotutto), o il venditore che ricorda quello di cui avete parlato la scorsa volta.

Ma anche solo districarsi per le stanze della maison Hazuki, riserva sorprese continue, con un oggetto nascosto, un ricordo che si sbloca, quella console che hai dimenticato esistesse (il Saturn!).

E su tutto la colonna sonora, oh che colonna sonora!, e la cultura orientale, fatta di onore, di tradizioni marziali, di rispetto per i valori...mamma mia che bellezza, non vedo l'ora di tornare a casa e ributtarmici su, in barba ad un controllo di Ryo quello si invecchiato malissimo, che già all'epoca era non proprio il massimo ma che ora è un ditoinculochelevati, nonostante texture che...boh...nemmeno riesco a chiamarle teture, eppure la magia è sempre li, inviolata nonostante gli anni, come un gran disco che non passa mai di moda, è che è sempre bello riascoltare.

Non credevo mi avrebbe rispreso così, anzi pensavo che tutte le magagnone sarebbero oggi apparse non scusabili. E invece nisba. Grande Yu. Ti voglio bene oggi come te ne volevo allora, sei un grande, attendo il terzo episodio con trepidazione. Non deludermi!!  :yes:

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Bel pensiero.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Segnalo questo articolo contenente un intervento di Simone "Didimo" Bregni sull'importanza storica di Shenmue e l'uso dei videogiochi per imparare lingue e culture straniere.

TFP Link :: https://multiplayer.it/articoli/shenmue-e-il-miglior-videogioco-per-comprendere-la-cultura-giapponese.html
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Tutto bello finché non arriva il muletto.
...
Scusate, volevo disturbare un po' la magia.
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
A me il muletto non ha dato fastidio, per dire ho sopportato molto peggio tutta la parte nei labirintici edifici di Kowloon.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Iniziato ieri sera tardi che avevo promesso ad @hob che non potevo rischiare di finire a rigiocarmi FF XV prima di aver vissuto una partita a Shenmue 2, ora sono con gli occhi stanchi per le sole 2 ore di sonno.

Innanzitutto troppo bello che lo avvi e riparte esattamente da dove 'ci eravamo lasciati', in quel nuovo continente che sembra quasi il nuovo mondo che si presentava agli occhi di Ryo quando nuoveva i suoi primi incerti passi fuori dall'uscio di casa nel primo Shenmue.

Adesso si riparte da capo letteralmente, nuova città, nuovi spazi, nuove dinamiche e il sempre ottimo espediente
Spoiler (click to show/hide)
.

Il gioco mi sembra un'evoluzione più open di Shenmue 1: il respiro è più ampio, la vastità delle aree maggiore (e mi sembrano più intricati i quartieri) ma lo spirito è rimasto lo stesso (ritrovarsi a girare per le strade adocchiando i cartelli stradali per trovare i quartieri di interesse, chiedere indicazioni ad Npc ed orientarsi) con qualche innesto ludico in più (ad esempio la possibilità di avere delle mappe in tempo reale se acquistate, cosa non banale vista la scarsità pecuniaria iniziale che infatti mi ha imposto di girare in aree di cui non avevo ancora la mappa; oppure la possibilità di farsi accompagnare da alcuni npc nei luoghi richiesti laddove possibile! Bellissimo poi sganciarsi e lasciarli camminare da soli correndo via  :D).

Tra l'altro mi sembrava di aver letto che il sistema dello scorrere del tempo fosse stato un pò semplificato dal primo (tipo con la possibilità di mandare avanti il tempo dall'orologio da polso o qualcosa del genere) ed invece mi pare identico a Shenmue 1, in cui una giornata idealmente và sfruttata da mattina a sera nel miglior modo possibile per fare tutto ciò che si preferisce (storia principale, secondarie, cazzeggio), se possibile compatibilmente con le fasce orare di apertura negozi ed ottimizzando i tempi.

L'unica cosa che mi sembra aver perso è la possibilità di manipolare in soggettiva ed in maniera quasi maniacale i vari oggetti prendendoli da scaffali, armadi e mobili vari, allo stesso modo mi pare giocarsela più sull'esplorazione in esterna che non sulle interazioni negli interni (anche se nel primo ricordo che solo la propria casa ed il dojo erano realmente spettacolari da esplorare e pieni di oggettini simpatici da lootare che per ora nel 2 mancano, per cui ecco non mi pare una grandissima perdita eventualmente).

Per il resto noto che qui si combatte un pò prima (nel primo mi pare fosse tutto concentrato da metà in poi con una lunghissima fase iniziale di sola esplorazione senza menare le mani) quindi per ovvie ragioni il tutto pare un pò più smaliziato per Ryo che ormai già conosce non poche mossette dalle sue pregresse esperienze.
Tra l'altro mi ci sono così tanto infognato che mi sono proprio goduto queste prime fasi
Spoiler (click to show/hide)
.

Comunque è un gioco che conserva un suo gran fascino ancor oggi e fà cose che semplicemente oggigiorno perlopiù si sono imbastardite nelle varie declinazioni di molti (non tutti) open world sconfinati:
La mappa degli Shenmue non è un open world ma è una fitta rete di aree collegate coerentemente fra loro e quando noti che praticamente ogni npc teoricamente è capace di risponderti in maniera differente e, quando e se lo fà, potrebbe arrivare a darti indicazioni letterali a precise indicandoti con il braccio un bivio e dicendoti 'gira lì a destra, poi prosegui, sali le scale e sei arrivato. Se ti perdi chiedi indicazioni' ti senti davvero immerso in quelle stradine e ti senti davvero parte di un contesto 3D credibile, ed esplori attivamente (non passivamente come spesso capita oggi seguendo un comodo segnalino).

Al giocatore viene/veniva richiesto solo di 'sopportare' un sistema di movimento non proprio comodissimo (ma nulla al quale non ci si possa abituare in breve tempo a dire il vero) ed un ritmo di gioco non per tutti in quanto potrebbe annoiare se non si è ben predisposti.

Personalmente noia non pervenuta semplicemente perchè la narrativa principale è un tutt'uno con praticamente ogni azione (i dialoghi standard con qualsiasi npc riguardano anzitutto il prossimo luogo o indizio relativo alla 'missione' principale che ci si porta avanti dall' inizio alla fine del gioco, ed anche vivere in questa città/lavorare/perdere soldi in scommesse e tentativi di fortuna, al netto delle attività secondarie, è sempre finalizzato alla storia principale in fin dei conti, come nel primo gioco) e l'immedesimazione nel personaggio di Ryo è totale, mi ripeterò ma ci tengo a ribadire, diventa praticamente una seconda vita per quanto virtuale

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
L'arrivo alla seconda città  :o

Comunque Shenmue 1 sarebbe tranquillamente potuto finire con Hong Kong per durata, contenuti e ciccia giocosa.
Non so quanto duri da adesso in poi ma è palese (e da quel che so, anche confermato ufficialmente) che nel 2 ci ha infilato contenuti con cui avrebbe potuto farci minimo un'altro gioco intero!
Dà un pò quella sensazione che avverti quando in Okami batti un certo boss a 10 ore di gioco che sembrava essere il boss finale ed invece hai tipo tutto un altro gioco davanti e ne avrai per ore e ore ancora.
« Ultima modifica: 20 Ott 2019, 08:59 da Laxus91 »