Autore Topic: [PC][PS4][XO] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?  (Letto 38029 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #15 il: 27 Feb 2017, 09:14 »
Io chiedevo essenzialmente delle similitudini con Yakuza. Se è sottotitolato in italiano, non ha sidequest idiote e un quintale di minigame e ha un tono più serio per me è cosa positiva.

Similitudini sono l'ambientazione giapponese (anche se poi Shenmue sbarca in Cina), l'impostazione open-world (per quanto possa esserlo considerato un gioco come Shenmue che chiaramente è uno degli dei primi esponenti del genere e potremmo stare qui ore e ore a discutere sul perchè lo è/non lo è) un gameplay che mixa fasi esplorative, di dialogo con NPC e di combattimento (con le dovute differenze del caso).

Diciamo che Yakuza lo si considera "figlioccio" in quanto è prodotto dalla stessa casa madre (Sega) ed è evidentemente ispirato alla saga di Suzuki. Ma come ho scritto sono anche giochi molto diversi per tipo di esperienza e storia narrata.

Shenmue, a mio giudizio, ha una storia che ti entra sottopelle, molto coinvolgente. Sei un ragazzo a cui uccidono il padre (peraltro in una bellissima scena nel dojo di famiglia) e tutto il gioco è fondamentalmente una storia di vendetta. Yakuza forse è meno pregnante in questo senso, laddove (parlo più che altro del primo perchè le storie dei seguiti non le conosco) si impersona un mafioso giapponese che si fa strada nel clan di appartenenza per poter poi creare il proprio. Narrato molto bene, per carità, ma a me la storia ha sicuramente coinvolto molto meno.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.438
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #16 il: 27 Feb 2017, 12:09 »
perchè le storie dei seguiti non le conosco ... si impersona un mafioso giapponese che si fa strada nel clan di appartenenza per poter poi creare il proprio.
Neanche quella del primo conosci/ricordi ^^'
Kazuma non ha mai avuto interesse a farsi strada o crearsi un clan, anzi cerca sempre di tirarsene fuori ma ogni volta si ritrova coinvolto per via del suo passato.
[/puntualizzazione da fanboy]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #17 il: 27 Feb 2017, 12:15 »
Oddio, son passati tanti anni e potrei in effetti ricordare male. ^__^
Ma non c'era una scena finale in cui il boss gli permetteva di creare il clan a suo nome? Forse era il secondo? Forse ricordo male? Vabbè...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.438
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #18 il: 27 Feb 2017, 12:35 »
Oddio, son passati tanti anni e potrei in effetti ricordare male. ^__^
Ma non c'era una scena finale in cui il boss gli permetteva di creare il clan a suo nome? Forse era il secondo? Forse ricordo male? Vabbè...
Piú o meno,
Spoiler (click to show/hide)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #19 il: 27 Feb 2017, 12:59 »
Sul fatto che Kiryu non fosse davvero interessato a scalare il clan comunque me lo ricordavo, ho sbagliato io nello scrivere in velocità e mi rendo conto, rileggendo, che posso aver dato l'impressione che si tratti quasi di una specie di GTA in salsa nipponica.

Volevo solo in poche parole far capire la diversità di trama con Shenmue, però si, ecco, l'ho descritto in modo troppo approssimativo.

Comunque del primo ho davvero lontani ricordi, fra l'altro mischiati anche col secondo...chiedo venia ai puristi ^__^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #20 il: 13 Ago 2017, 11:10 »
Sega si sta attivando per i remaster dei primi Shenmue

http://it.ign.com/m/shenmue-dc-1/129508/news/sega-vuole-i-remaster-di-shenmue
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #22 il: 11 Set 2017, 17:34 »
Non capisco perché non dovrebbe uscire pure su pc visto che il terzo supporta questa piattaforma al lancio. Speriamo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #23 il: 11 Set 2017, 20:04 »
Speriamo.
E speriamo soprattutto che tocchino il meno possibile... per piacere : [.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #24 il: 11 Set 2017, 20:13 »
E speriamo soprattutto che tocchino il meno possibile... per piacere : [.

Attento a quello che desideri, ma voi vi ricordate come marciano quei giochi? soprattutto il primo dove perdersi un evento risultava nel dover passare un intera giornata a spasso per un enviroment non esattamente ricco di distrazioni.
Un toccatina nel settore dell' usabilita' non mi spiacerebbe.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.546
  • Always offline
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #25 il: 11 Set 2017, 20:28 »
Dovrebbero ritoccare solo i volti di Ryo e Shenhua.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #26 il: 11 Set 2017, 20:31 »
Io non li ho mai giocati e sono praticamente il mio più grande buco di recuperi, quindi ci spero molto in questa riedizione. Mi sono un pò informato sulle caratteristiche principali (l'interazione col momdo, l'immersione totale, la storia) ma a chi lo ha giocato voglio chiedere: per cosa li ricordate e in cosa vi hanno davvero segnato?

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #27 il: 11 Set 2017, 20:59 »
Anche io non li ho mai giocati e mi hanno fatto provare un save dove Ryo poteva entrare in sala giochi e rigiocare i vecchi titoli Sega da bar, ognuno col suo cabinato. Poi c'era la macchinetta dove butti i soldi e ti regala gashapon a nastro con i personaggi Sega.
Ecco un pomeriggio solo a fare quello.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #28 il: 11 Set 2017, 21:18 »
Anche io non li ho mai giocati e mi hanno fatto provare un save dove Ryo poteva entrare in sala giochi e rigiocare i vecchi titoli Sega da bar, ognuno col suo cabinato. Poi c'era la macchinetta dove butti i soldi e ti regala gashapon a nastro con i personaggi Sega.
Ecco un pomeriggio solo a fare quello.

Da quanto so io fra mansioni (lavori veri e propri) e minigames dovrebbero esserci tante tipologie diverse di attività!
Comunque queste cose sono un elemento in comune con la serie yakuza ma sicuramente ci saranno delle marcate differenze

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [???] Shenmue 1+2 HD Remaster: il sogno diventa realtà?
« Risposta #29 il: 11 Set 2017, 21:33 »
Occhio alle aspettative, come dicevo prima era un gioiello di design e innovazione per il 1999, ma gia' un gta3 come varieta' di content era un altro pianeta.