Autore Topic: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer  (Letto 41641 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #30 il: 28 Gen 2018, 15:27 »
domanda: questo Celeste è bello perché è difficile o è bello perchè è.....bello? no perché se rientra nel primo caso allora lo fanculizzo già adesso, nel senso, già non sono mai stato un manico nei platform e negli anni sono diventato una pippa, per farvi capire, Donkey Kong Country Returns per le mie non-skill è davvero difficile (ma bello), Super Meat Boy è solo frustrante e basta (ci ho giocato poco perché ho capito che non fa per me).
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #31 il: 28 Gen 2018, 16:16 »
E' bello nel modo in cui lo era Shovel Knight, secondo me. E' difficile il giusto. Di quelli che quando sbagli ti senti che la colpa è tua e ce la puoi fare.

Solo nel punto in cui sonop arrivato ho avvertito un po' di frustrazione perchè è un punto in cui lo schermo scrolla verso il basso, si incontrano ostacoli e hai poco tempo per ragionare (per un motivo) equindi è una fase trial &error, ma man mano che conosci gli ostacoli capisci come superarli.

Io con super meat boy ho fatto come te: mollato subito per la frustrazione e mandato affanculo il programmatore (e mi sarebbe piaciuto, eh, se non fosse stato così estremo).


Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #32 il: 28 Gen 2018, 17:44 »
E' bello nel modo in cui lo era Shovel Knight, secondo me. E' difficile il giusto. Di quelli che quando sbagli ti senti che la colpa è tua e ce la puoi fare.

Solo nel punto in cui sonop arrivato ho avvertito un po' di frustrazione perchè è un punto in cui lo schermo scrolla verso il basso, si incontrano ostacoli e hai poco tempo per ragionare (per un motivo) equindi è una fase trial &error, ma man mano che conosci gli ostacoli capisci come superarli.

Io con super meat boy ho fatto come te: mollato subito per la frustrazione e mandato affanculo il programmatore (e mi sarebbe piaciuto, eh, se non fosse stato così estremo).
Azz, shovel Knight l'ho mollato non tanto per la difficoltà ma perchè proprio non mi ha trasmesso nulla.... Mmmmhhhh, facciamo che aspetterò qualche bel sconticino va, intanto danke ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #33 il: 28 Gen 2018, 18:51 »
domanda: questo Celeste è bello perché è difficile o è bello perchè è.....bello? no perché se rientra nel primo caso allora lo fanculizzo già adesso, nel senso, già non sono mai stato un manico nei platform e negli anni sono diventato una pippa, per farvi capire, Donkey Kong Country Returns per le mie non-skill è davvero difficile (ma bello), Super Meat Boy è solo frustrante e basta (ci ho giocato poco perché ho capito che non fa per me).

I giochi "belli perché difficili" io li detesto.
Per me un gioco può essere bello anche se facilissimo, ma naturalmente la cosa migliore è un buon bilanciamento (hot water discovery).

Questo è difficile perché estremamente trial&error, ma ti da sempre gli strumenti per arrivare alla fine di ogni "stage". E soprattutto tra una morte ed un restar passa un secondo e mezzo. Vien voglia di provare e riprovare.
Volendo si, somiglia a Super Meat Boy. Ma quest'ultimo era nettamente più frustrante per me (che non l'ho mai amato).
Celeste è veramente bello e fatto con amore.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #34 il: 28 Gen 2018, 19:10 »
domanda: questo Celeste è bello perché è difficile o è bello perchè è.....bello? no perché se rientra nel primo caso allora lo fanculizzo già adesso, nel senso, già non sono mai stato un manico nei platform e negli anni sono diventato una pippa, per farvi capire, Donkey Kong Country Returns per le mie non-skill è davvero difficile (ma bello), Super Meat Boy è solo frustrante e basta (ci ho giocato poco perché ho capito che non fa per me).

I giochi "belli perché difficili" io li detesto.
Per me un gioco può essere bello anche se facilissimo, ma naturalmente la cosa migliore è un buon bilanciamento (hot water discovery).

Questo è difficile perché estremamente trial&error, ma ti da sempre gli strumenti per arrivare alla fine di ogni "stage". E soprattutto tra una morte ed un restar passa un secondo e mezzo. Vien voglia di provare e riprovare.
Volendo si, somiglia a Super Meat Boy. Ma quest'ultimo era nettamente più frustrante per me (che non l'ho mai amato).
Celeste è veramente bello e fatto con amore.
Ok, dai che allora me state un po' ingolosendo ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #35 il: 28 Gen 2018, 21:06 »
Anche la storia ha il suo perchè.

Intanto ho quasi finito il quarto livello. Tosto :yes: Sto facendo dei numeri da circo.
E' un gioco che mi fa sentire bravo ai vg  ;D

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #36 il: 28 Gen 2018, 21:10 »
Quanto costa per Switch? Qualcuno che lo sta giocando in tale formato?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #37 il: 28 Gen 2018, 21:17 »
Quanto costa per Switch? Qualcuno che lo sta giocando in tale formato?
Sono interessato anche io per switch, viene 19.90€

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #38 il: 28 Gen 2018, 22:12 »
Onestamente mi pare tantino (£18 in UK...)

Però tanto di cappello al gioco...
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #39 il: 29 Gen 2018, 11:06 »
2h 44' e 550 morti :)

Ma il dato non vi deve spaventare sulla difficoltà. Io sono una schiappa e questo è un gioco giusto. Ogni schermata è una soddisfazione; ce ne sono alcune che sono autentici puzzle. Alla prima ti sembra impossibile. Poi capisci che stavi ragionando nel modo sbagliato e che quel pezzo non lo devi aspettare ma anticipare.

Alcune schermate poi (alcune segrete)sono vere e proprie sfide per raccogliere le fragole. Le si può affrontare a discrezione del giocatore; se vuoi la vera sfida (non che nel gioco manchi), eccotela servita.

Un livello introduce un elemento di gameplay semplice quanto geniale: su alcune piattaforme si può passare una volta sola, poi vengono infestate nel punto esatto in cui passiamo. Questo comporta che l'andare a prendere la fragola in fondo alla schermata deve prevedere anche il cammino di ritorno, e quindi un certo ragionamento.
Proprio come Shovel Knight, ogni livello introduce novità di gameplay che lo rendono sempre vario e fresco.

Bello bello

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #40 il: 29 Gen 2018, 15:50 »
Avete ragione, non è difficile come Meat Boy.

Lo è molto di più.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #41 il: 29 Gen 2018, 22:14 »
Sì, vabbé, "molto di più", dai.
Non ci credo nemmeno se lo mollo per la difficoltà.
Professional Casual Gamer

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #42 il: 29 Gen 2018, 23:15 »
Sì, vabbé, "molto di più", dai.
Non ci credo nemmeno se lo mollo per la difficoltà.

Spoiler (click to show/hide)
Nulla in SMB era così difficile, ed è un gioco che ho finito al 100%. Non credo ce la farò con Celeste.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #43 il: 29 Gen 2018, 23:19 »
Vabbé, gli obiettivi per i senza vita c'erano anche in SMB (e pure in The End is Nigh) ma onestamente non li calcolo nemmeno.
Per me la difficoltà è in quelli che mi presenti come game/level design.
"Supera un livello senza morire" è rumenta che può starmi bene solo se impazzisco per il gioco.
Professional Casual Gamer

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #44 il: 30 Gen 2018, 12:48 »
Se devo trovare un paio di difetti:
A volte sembra che non prenda bene le diagonali.
L'altro è che tante schermate restano indietro e non c'è modo di tornarci, se non con una nuova run