Autore Topic: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer  (Letto 42061 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #210 il: 04 Gen 2019, 18:35 »
Bene ragazzi, grazie!
Cioè, bene un cavolo, devo trovare un modo per riuscirci. :scared:

PS: ci vorrebbe un contatore separato per il numero di volte in cui tiri le cuoia perché Celeste parte con salto in diagonale anziché dritta... :D
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #211 il: 04 Gen 2019, 19:15 »
Celeste è il monte, lei si chiama Madeline :)
Però si, dicevo anche io che le diagonali non sono gestite alla perfezione, bisogna fare molta attenzione.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #212 il: 04 Gen 2019, 19:54 »
Sì avevo letto ma fino a quel livello B in qualche modo ero riuscito a contenere (?) il problema, o più probabilmente non si erano presentati casi in cui la faccenda veniva a galla in maniera così drammatica. Strano!
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #213 il: 04 Gen 2019, 20:17 »
È che non siamo più abituati a indicare le diagonali. :D
Professional Casual Gamer

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #214 il: 04 Gen 2019, 20:47 »
Boh, per me c’è proprio qualcosa che non va con le diagonali. In certi punti pur premendo solo avanti, Madeline partiva per la tangente. Tant’è che mi è capitato di passare alcuni punti premendo solo il tasto del dash senza usare il dpad, in modo da andare dritto di default.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #215 il: 04 Gen 2019, 20:54 »
Ma su che piattaforma?
Sui Joycon di Switch credo sia appurato che le diagonali abbiano problemi.
Su PC non c'è alcun problema è renderei ad escludere che ci sia NEL GIOCO su altre piattaforme.
È molto più probabile che il problema sia nel modo in cui noi percepiamo il feedback del pad e la sua sensibilità.
Per un gioco che richiede così tanto sarebbe insorto l'Internet tutto se ci fossero problemi di input.
Professional Casual Gamer

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #216 il: 04 Gen 2019, 21:36 »
Io ci gioco su Switch con il pad pro.
Non saremmo un campione statistico, ma se diversi utenti qui segnalano il problema, qualcosa di vero ci deve essere.
Effettivamente sarebbe interessante capire se è un problema solo su Switch o no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #217 il: 04 Gen 2019, 23:14 »
Io ho avuto problemi con le diagonali con tutti i giochi che richiedevano input precisi (sì, anche con Celeste).
È questione di abituarsi a indicare le diagonali con precisione, non dei giochi.
Infatti dopo aver imparato a gestire gli input come si deve, gli errori di quel tipo si sono praticamente azzerati.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #218 il: 05 Gen 2019, 08:27 »
Io ci gioco col pad 360 come detto.

Però mi pare di aver intravisto su steam una configurazione che accennava al problema, devo verificare per benino.

Ciò detto, sono lieto di annunciare che dopo appena un'ora di bestemmie e tentativi fotocopia (che bella cosa la cocciutaggine :D) ho capito cosa andava fatto per il 2-B, mannaggia a loro mi hanno fatto impazzire!
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #219 il: 05 Gen 2019, 08:34 »
Io ci gioco col pad 360 come detto.

Però mi pare di aver intravisto su steam una configurazione che accennava al problema, devo verificare per benino.

Ciò detto, sono lieto di annunciare che dopo appena un'ora di bestemmie e tentativi fotocopia (che bella cosa la cocciutaggine :D) ho capito cosa andava fatto per il 2-B, mannaggia a loro mi hanno fatto impazzire!

Quindi era una cosa da capire prima dell'esecuzione perfetta, no?
E dunque nulla abilità da sbloccare che ti lockava il proseguio!

Io personalmente questa cosa la adoro, richiede non solo manualità ma anche ragionamento e pianificazione, io nell'1-B mi trovai a riflettere, di fronte a una schermata particolarmente ostica perchè da attraversare di fretta, su quale percorso convemisse prendere, quale escludere e così via.

Anche nella navigazione, oltre ai segreti ha questi lievissimi elementi puzzle (pur rimanendo sempre platform di precisione in grossa parte) che spingono a riflettere un attimino sul da farsi.
E lo trovo un bilanciamento perfetto per un gioco che non solo ambisce a fare le cose per bene, ma anche a dare contesto e sostanza alle sfide che ci propone

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #220 il: 05 Gen 2019, 08:44 »
Ah io sto parlando delle diagonali con il d-pad, gli analogici non li ho mai usati quindi non ho idea di come si comportino.
Lì le direzioni cardinali potrebbero essere più difficili da indicare con precisione, a seconda del grado di sensibilità con cui è stato tarato il gioco, sicuramente.
Ma per me giocare ad un gioco che richiede input precisi con un analogico è come cercare di togliere una pagliuzza da un occhio con una ruspa. :D
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #221 il: 05 Gen 2019, 09:27 »
@Laxus91
Sì assolutamente nessuna abilità da sbloccare, serviva "solo" capire una certa meccanica che non avevo ancora colto. Devo anche dire che mi avevano messo in parte fuori strada per via di certi appigli, pensavo che ad un certo punto del quadro ci dovessi arrivare con un salto millimetrico invece andava fatta tutt'altra cosa.

Confesso di avergliene spedite un paio ai Matt Makes Games quando ho capito il da farsi (ma mi ha anche stampato un sorriso beffardo sul volto quindi amen) :D


@Wis
Hai ragionissima ma giocando col 360 l'uso del dpad in una roba in cui servono le diagonali capisci bene che è una strada che rasenta il masochismo... :no:
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #222 il: 05 Gen 2019, 09:41 »
@Laxus91
Sì assolutamente nessuna abilità da sbloccare, serviva "solo" capire una certa meccanica che non avevo ancora colto. Devo anche dire che mi avevano messo in parte fuori strada per via di certi appigli, pensavo che ad un certo punto del quadro ci dovessi arrivare con un salto millimetrico invece andava fatta tutt'altra cosa.

Confesso di avergliene spedite un paio ai Matt Makes Games quando ho capito il da farsi (ma mi ha anche stampato un sorriso beffardo sul volto quindi amen) :D


@Wis
Hai ragionissima ma giocando col 360 l'uso del dpad in una roba in cui servono le diagonali capisci bene che è una strada che rasenta il masochismo... :no:

Yea, questo lo rende affidabile nei contenuti perchè il gioco non permette di lasciarti imbattere in situazioni dalle quali non ne puoi uscire con le tue sole forze!
Merito anche della struttura a livelli in parte, però sono scelte di design funzionali che paradossalmente poi in giochi come lo stesso Tropical Freeze possono deludere laddove ad esempio ti ritrovi che hai per forza bisogno di Dixie addosso oppure devi rigiocarti tutto lo stage.
Con tutto che io come gioco a tutto tondo continuo a preferire il gorillone per determinati aspetti stilistici e per altri più classici legati alla strutturazione in mondi e non livelli, però ha anche quelle piccole ingenuità di design che invece in Celeste ad esempio non ci sono affatto, e da qui la mia opinione sulla 'perfezione formale' di Celeste all'interno del genere

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #223 il: 05 Gen 2019, 10:32 »
Sì, tutto comprensibile (per quel che ho visto fino ad ora di Celeste)
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #224 il: 07 Gen 2019, 11:00 »
Ah io sto parlando delle diagonali con il d-pad, gli analogici non li ho mai usati quindi non ho idea di come si comportino.
Lì le direzioni cardinali potrebbero essere più difficili da indicare con precisione, a seconda del grado di sensibilità con cui è stato tarato il gioco, sicuramente.

Esatto, è proprio quello che dico anche io. Con le levette gli input dati da noi non sono ovviamente perfetti e il gioco li interpreta con una sensibilità che magari altri giochi gestiscono in maniera diversa.
Ho provato un po' i tastini del dpad e ovviamente va molto meglio, ma tendo a premere forte e poi mi fanno male le dita, quindi preferisco usare l'analogico se possibile   :D