Autore Topic: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer  (Letto 42062 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #120 il: 16 Ago 2018, 19:32 »
Finito.
Cioè, ho visto i titoli di coda e per me è tana libera tutti.
Il capitolo 8 non esiste insomma, mi facevano troppo male le mani per fingere di volerne ancora.

Offline iDime

  • Recluta
  • *
  • Post: 193
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #121 il: 16 Ago 2018, 22:04 »
Finito.
Cioè, ho visto i titoli di coda e per me è tana libera tutti.
Il capitolo 8 non esiste insomma, mi facevano troppo male le mani per fingere di volerne ancora.

Finito.
Senza una foto, un video, una stream. Non voglio dire che non ti credo eh...  :evil:

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #122 il: 31 Ott 2018, 15:58 »
Non capisco, signori.

Nel 2016, Dark Souls 3 mi portò al profluvio di bestemmie tonanti, a dare pugni contro il muro, al ragequittone con disinstallazione del gioco dall’hard disk e a crisi esistenziali.

Nel 2018, Celeste mi fa comunque tirare dei bestemmioni (è un mio brutto vizio che non so nemmeno come ho sviluppato)... ma persisto e vado avanti. Anche quando un livello 6-B a caso mi fa morire oltre 600 (SEICENTO) volte, e dire che ho finito la campagna con oltre 140 fragole e meno di 1400 morti. Insomma, una prestazione divina considerata la mia non verdissima età e la mia facilità alla frustrazione.

Ad un certo punto verrebbe da pensare che, nella vita, di Super Meat Boy ne basti e avanzi uno, e che i platform old-style che puntano tutto sulla difficoltà e sul prova e riprova [e riprova e riprova (e riprova e riprova) e riprova] abbiano anche rotto il cazzo.
Eppure, continuo a preferire 30 ore di ‘sta roba a un’ora di Quantum Break o RDR. Ci metto anche trenta ore di meno a scaricarli, questi giochini, e mi costano tre volte meno. Vorrà dire che sono abituato ad avercelo piccolo (il gioco).

Quello che odio visceralmente di Celeste è che sai sempre in anticipo quando hai sbagliato, e ogni volta è solo colpa tua.
No, momento: quasi ogni volta. Perché su Switch, Joycon o Pro Controller che sia, qualche volta ci si confonde tra verticale e diagonali. Posso giurare sui testicoli di chi volete che il D-pad del mio Pro Controller mi ha fatto delle diagonali laddove io premevo solo in su.

A riprova che il sistema di controllo conta moltissimo, ho guardato la speedrun dell’attuale world record. Ovviamente, su PC. Ovviamente, con combinazioni di tasti che consentono di fare cose del tutto impossibili su console, perché sembra di guardare un flipper e non un platform.

Il 10/10 mi pare comunque un vezzo dei soliti recensori che devono fare gli alternativi (e poi danno 10/10 a qualsiasi cosa targata Rockstar comunque).
Per dire: va bene la pixel art - ho giocato col NES Mini solo la settimana scorsa - ma c’e un limite. È vero, in un gioco del genere non ho bisogno di vedere i dettagli del volto del personaggio... ma la risoluzione dei personaggi è criminalmente bassa, e oltretutto ogni tanto li zoomano pure. Bleurgh.

Poi la storia. Va bene, i videogiochi non sono solo principesse da salvare e divinità schizofreniche da distruggere per salvare il mondo. Ma non è che parlare di depressione e attacchi di panico (in modo ampiamente fantastico, nel senso che il gioco non ha quasi nulla di realistico) mi elevi automaticamente un gioco a “maturo” e gli conferisca uno status artistico superiore. Forse la mia professione mi rende cinico e disincantato nei confronti di queste cose. Ma insomma... Celeste è un gioco di piattaforme con brevi, sporadiche cutscene con una ragazza depressa, la classica vecchina alla Miyazaki, e l’immancabile (in un gioco indie degli anni 2010) coprotagonista hipster.
Che se poi voglio essere immensamente stonzo, posso dire che questi protagonisti depressi, oggi come oggi, sono sempre donzellette fragili e preferibilmente rosse di capelli, mentre 20 anni fa Cloud Strife ci mostrava una brutale storia di schizofrenia, abuso e plagio. Insomma, non venitemi a dire che Celeste, a livello narrativo, fa qualcosa di mai fatto prima, o che lo fa meglio di altri esempi venuti prima. Sarebbe sinceramente umiliante nei confronti del medium.

Consiglio per gli indecisi: se avete trovato difficile VVVVVV... lasciate perdere.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #123 il: 31 Ott 2018, 16:30 »
Beh, però qui c'è la modalità assistita con cui puoi virtualmente finire OGNI livello senza difficoltà alcuna, e senza nemmeno bloccare gli achievement (scelta coraggiosa e importante, IMHO, visto che il gioco parla proprio del mettersi alla prova e superare i propri limiti autonomamente).
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #124 il: 31 Ott 2018, 16:31 »
Ah, comunque sono d'accordo con te in toto.
Soprattutto sul mio apprezzamento per questo tipo di gioco e non per gli AAA.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #125 il: 01 Nov 2018, 09:36 »
Comunque i cuori blu, a parte due, sono nascosti in modo criminale.
Quello del primo livello sai che è lì... ma dovresti capire come prenderlo dal movimento degli uccelli? E la sequenza, come la intuisci?

E poi c’e quello che per riuscire a prenderlo, devi conoscere un famoso segreto di un gioco che pochi giorni fa ha compiuto 30 anni.
Io l’ho capito immediatamente. Ma io ho giocato quel gioco, sulla console su cui era uscito, nel 1992. Non tutti possono vantare questo curriculum ludorum.

Quest’ultimo mi porta a fare una piccola considerazione sui giochi indie in generale.
OK, gli sviluppatori sono quasi sempre gente della nostra età, che da piccoli giocavano col NES (il citazionismo riguarda quasi sempre il NES) e devono farcelo sapere.
Ma in questo modo, non si alienano una buona potenziale fetta di utenti più giovani?

Ho l’impressione che abbiamo sotto gli occhi una self-fulfilling prophecy. I ggiovani cresciuti con PS2/3 e XBox probabilmente schifano a prescindere i giochi in pixel art. I dev lo danno per scontato, e inseriscono una pletora di citazioni ed elementi che solo un giocatore della loro generazione può capire. Ma in questo modo, se davvero un ggiovane decidesse di provare i loro giochi, si troverebbe di fronte ad enigmi insolubili, perché richiedono la conoscenza di giochi che il ggiovane non ha probabilmente mai visto. E così, soprattutto i “capolavori” indie si presentano come giochi elitari, rivolti ad un pubblico specifico, che tenderà a giudicarli con tutto il relativo bias. I ggiovani non capiranno mai che cosa ci troviamo. E noi continueremo ad avere un occhio di riguardo per giochi che, con tutta la buona volontà, qualche miglioramento (tipo... la grafica) potrebbero anche averlo senza perdere ciò che sono.

Tornando al gioco... il B-side del capitolo 7 è enormemente più facile di quello del 6 :o
E ho preso tutte le fragole :yes:
« Ultima modifica: 01 Nov 2018, 10:10 da EGO »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.727
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #126 il: 01 Nov 2018, 10:00 »
Guarda Ego, giusto per dare un mio parere: il mio ideale per lo stile grafico degli indie è Hollow Knight.
Questa pixel art di Celeste è carina ma non é il mio ideale di preferenza. Nei traler quando zooma e si vedono i pixeloni è decisamente meh.
Ma dato che è un signor platform e sono appassionato di genere l'ho preso a prezzo pieno per switch in attesa di giocarlo

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #127 il: 01 Nov 2018, 10:03 »
Per le fragole blu ho usato una guida come penso il 90% dei giocatori.
Essendo segreti molto segreti ci sta, anche se anche io preferirei roba nascosta meno criptica.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #128 il: 01 Nov 2018, 10:05 »
Vai EGO, ti manca solo la parte più MASOCORE del gioco. ;)
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #130 il: 06 Nov 2018, 11:42 »
Posso giurare sui testicoli di chi volete che il D-pad del mio Pro Controller mi ha fatto delle diagonali laddove io premevo solo in su.

(scusate sono OT)

E' un difetto noto del pad, non so se sei al corrente, su internet trovi diversi fix fai-da-te che dovrebbero essere semplici ed efficaci, però serve la voglia di aprirlo.

Col mio succede davvero di rado e lo lascio com'è, ma il difetto esiste ed è ampiamente diffuso.

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #131 il: 06 Nov 2018, 15:38 »
Io invece dico che narrativamente fa qualcosa di mai visto prima e lo sosterrò difendendolo a spada tratta fino alla morte. Vent'anni fa avevamo la storia di Cloud ma raccontata attraverso delle cutscene, qui la storia di depressione è raccontata attraverso il puro gameplay, che fa tutta la differenza del mondo in campo artistico. Per inciso neanche sacrificando il gameplay come fanno molti indie sperimentali sul mercato, no Celeste piazza un gamplay platform masocore ormai classico sulla scena indie ma fa sì che tutti gli elementi di gameplay corrispondano a quelli metaforici della storia e quindi la parabola che affronta la protagonista è la stessa che affrontano i giocatori, e la vivi attraverso il puro gioco. È riuscito a declinare qualcosa di standard in un ottica nuova e per me è un traguardo importantissimo per il medium: se dovessi mostrare un gioco per dimostrare la sua maturità come forma espressiva la scelta fra un FFVII e Celeste ricadrebbe sicuramente su Celeste, perché per raccontarla utilizza tutte le specificità del videogioco. E non ho particolarmente amato la sceneggiatura del gioco di per sé, se tutta quella melassa metaforica venisse da un racconto, ad esempio, sarei rimasto schifato, ma è proprio nella sua natura di videogioco che questa storia trova la sua ragion d'essere raccontata. La narrazione di un film non è la sua sceneggiatura e non vedo perché per il videogioco non dovrebbe valere lo stesso discorso.
« Ultima modifica: 06 Nov 2018, 15:41 da Brothers Killer »
Fire, walk with me

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.727
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #132 il: 29 Nov 2018, 19:25 »
Iniziato e fatto solo prologo e inizio cap 1 (4 fragole quindi davvero inizio inizio)!

Pare bellissiml ma ho due appunti da fare:

1) graficamente non mi fa impazzire.
La cosa dei zoom in molesti, tanto per far vedere bene i pixelloni, è verissima ma almeno avviene per ora solo nei momenti narrativi.
Fra l'altro la grafica effettiva contrasta tantissimo con l'immagime di Nadeline e personaggi nel rispettivo box durante i dialoghi.

2)
A livello di controlli ancora non mi soddisfa appieno, c'è da metabolizzare ma la sensazione al volo e per adesso è che, ad esempio, un Hollow Knight abbia un feeling dei controlli migliore, e la cosa è strana dato che questo é un platform puro e quello è 'anche' platform!
In particolare il dash con Y qui non mi soddisfa troppo per via del fatto che si possa schivare in maniera troppo netta o in orizzontale, o in verticale o in obliquo senza sfumature di mezzo.
Mentre good per l'arrampicata su tasto che richiama lievemente Donkey Kong!

Ost stellare da subito.

Mi piace moltissimo comunque e non vedo l'ora di continuare  :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #133 il: 29 Nov 2018, 20:07 »
Il gioco con la direzione artistica più schizofrenica che io abbia mai visto.
Titoli in HD, grafica in pixel art, personaggi in HD e mappa poligonale. O___o
Magari è anche voluto, non so.
Questo quello che scrivevo appena iniziato il gioco. XD
Per il resto è uno dei titoli con i controlli migliori che io abbia mai giocato.
In assoluto, proprio.
Vai avanti e vedrai anche che profondità assurda ha (di quelle che finisci il gioco senza esplorarle fino in fondo).
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.727
    • E-mail
Re: [Multi] Celeste - 2D Hardcore mountain-climbing Platformer
« Risposta #134 il: 29 Nov 2018, 20:31 »
Il gioco con la direzione artistica più schizofrenica che io abbia mai visto.
Titoli in HD, grafica in pixel art, personaggi in HD e mappa poligonale. O___o
Magari è anche voluto, non so.
Questo quello che scrivevo appena iniziato il gioco. XD
Per il resto è uno dei titoli con i controlli migliori che io abbia mai giocato.
In assoluto, proprio.
Vai avanti e vedrai anche che profondità assurda ha (di quelle che finisci il gioco senza esplorarle fino in fondo).

Vero, mi ero dimenticato della mappa 3D nel menu principale  :D
Già presa molta più confidenza coi controlli, e soprattutto al fatto che il dash si resetti solo quando si tocca terra (non basta aggrapparsi ai muri! E se all'inizio poteva sembrare strano, ben presto si capisce il senso di questa scelta dato che il dash va gestito come fosse un jolly da saper piazzare al momento giusto) oppure sfruttando le gemme verdi che lo ripristinano a mezz'aria (già è palese che ci saranno livelli in cui non si può toccare il suolo ma si potrà solo sfruttare i cristalli perennemente a mezz'aria  :D)!
Finito il capitolo 1 con 12 fragole su 20, ne ho beccate di nascoste, una sola curiosità: avrei potuto prenderle giá tutte e 20?
Se si, son nascoste davvero divinamente!
Se no, deve esserci una qualche abilitá non ottenuta!

Ah una cosa che mi piace da morire:
È un platform lievemente sandbox.
Cosa intendo?
Ho beccato almeno 3-4 situazioni in cui son riuscito a superare la stanza (o prendere una fragola) in più modi diversi, non necessariamente nel modo convenzionale.

Altra cosa che amo tantissimo: per ottenere le fragole bisogna prima toccarle e poi poggiare i piedi sul suolo, ergo addio tattica suicida di raccolta collectibles che rimangono salvati anche in caso di morte (ciao ciao Mario Odyssey, Celeste ti saluta con la manina!).

Ah leggevo dei Lati B, challenge estreme ecc ma per ora non mi ha sbloccato nulla, posso sapere se si sbloccherano oltre un certo punto/endgame o magari scovando dei collectibles segreti?

La sfida giá adesso è tarata su misura per i miei gusti, niente capitoli iniziali sacrificati sull'altare del tutorialaggio, bene così!
Ho incontrato un Npc semi nascosto finora comunque!

Tanto amore comunque per adesso  :yes:
« Ultima modifica: 29 Nov 2018, 20:36 da Laxus91 »