Autore Topic: [Cinema] The Circle  (Letto 937 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
[Cinema] The Circle
« il: 10 Feb 2017, 12:43 »



Citazione da: http://www.ilpost.it/flashes/the-circle-trailer/
The Circle, il film con Emma Watson e Tom Hanks, diretto da James Ponsoldt (regista di The End of The Tour) e tratto dal romanzo di Dave Eggers Il Cerchio. Parla di una donna che viene assunta in una grande e misteriosa società che ha a che fare con internet e le tecnologie in generale: non è Facebook, non è Google, non è Apple e non è Amazon. È però una versione allargata delle peggiori cose che si potrebbero pensare di queste società.

Nel trailer si capisce come all’inizio il personaggio di Watson sia affascinato dalla società, per capire poi che c’è qualcosa che non va. Il personaggio di Hanks è invece molto più ambiguo e molto meno buono dei personaggi solitamente interpretati da Tom Hanks. The Circle uscirà il 27 aprile e la canzone che sentite nel trailer è “Private Eyes” di Lenachka. Una frase che nel trailer viene ripetuta due volte dal personaggio di Hanks: «Sapendo di essere controllati vi comportereste meglio o peggio?».


Teaser trailer italiano

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Cinema] The Circle
« Risposta #1 il: 10 Feb 2017, 12:55 »
Uh, sto giusto leggendo il libro ora, mi sta piacendo assai.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Cinema] The Circle
« Risposta #2 il: 21 Feb 2017, 11:05 »
Ho finito il libro, se il film lo rispecchia nella trama devo darvi una pessima notizia: ha un finale banale e scontato, roba che, a metà libro, avevo già capito dove sarebbe andato a parare.

Per il resto, la descrizione di una società come si vede nel trailer è molto ben fatta e anche molto possibile. Però non è niente di particolarmente visionario, ce l'abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni e, in certi casi, la serie TV Black Mirror è andata anche (molto) oltre.

Quindi, limitandomi al libro, è una lettura interessante per la prima parte, ma che poi non osa e si limita a attorcigliarsi su quanto già narrato.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Cinema] The Circle
« Risposta #3 il: 27 Nov 2017, 09:38 »
Ho visto anche il film: mediocre come il libro, più per la parte finale che per il resto, che è accettabile. L'ho visto con mia moglie e mio cognato ed entrambi hanno anticipato facilmente tutto quello che sarebbe accaduto a schermo, a indicare che (come avevo riscontrato anche io) la trama è assai banale, scontata e senza alcun guizzo.

Molto meglio un episodio a caso di Black Mirror, anche il peggiore, che analizza questo tipo di problematiche "contemporanee" con molto più fascino e tanta tanta classe da vendere. D'altronde è proprio il materiale su cui è fondato il film che è proprio mediocre.

Mi ha stupito positivamente Tom Hanks: mi sa che è da tanto che non vedevo un film con lui, perché lo ricordavo mono-espressivo, invece qui ha retto bene il ruolo.