Preso l'altro giorno con quel paio di euri di sconto per i saldi.
In appena 905 MB questi hanno infilato un gioco tecnologicamente portentoso e strapieno di contenuti, ma come cazzo hanno fatto?
Tra l'altro dovrebbero essere quattro gatti che sviluppano con quattro soldi, una pisellata in faccia a tutti quelli che dicono "ah ma la potenza". Ah ma la potenza una minchia, se sai programmare anche in poche persone tiri fuori robe clamorose.
Spettacolare anche la colonna sonora momenti Trancey della nostra vita, ma qui giocavano in casa perché tedeschi e Trance sono come il pane ed il burro (op. cit.).
Detto ciò: il modello è chiaramente F-Zero X/GX e, nonostante il confronto sia impari, alla fine ci si diverte il giusto.
Formalmente infatti non ci sono grossi difetti: i comandi sono adeguati, il modello di guida efficace e coerente, la strutturazione dei tracciati molto buona e la sfida arcigna al punto giusto.
Quello che manca, però è la profondità: il bello dei giochi di guida Arcade è approfondire le meccaniche ludiche scoprendo tecniche avanzate da padroneggiare su piste che le esaltano al massimo.
I due F-Zero per N64 e GC erano gli indiscussi maestri, in questo, i Mario Kart idem (soprattutto il Super, l'Advance e l'
, i Ridge Racer non ne parliamo (quello su 3DS era una meraviglia ma anche il 6 ed il 7, nonostante l'assenza dei colori, facevano faville).
Ecco, in Fast RMX manca tutto ciò e la trovata del doppio colore funziona ma tutto sommato lascia anche il tempo che trova.
Per quello che costa il gioco è cmq eccellente e degno del massimo rispetto ma la mancanza di una "regia" del game design mi fa venire in mente che, magari, il prossimo F-Zero sarebbe fantastico vederlo assegnato a loro per la parte tecnica ma diretto da Nintendo per quella ludica.