Ok giocato un'oretta e posso fare alcune considerazioni, ma prima una premessa banale ma importante:
quando fa caldo, giocare in VR è semplicemente una tortura.
Avere un coso in faccia fa sudare e soprattutto produce lo spiacevole effetto di appannamento delle lenti.
PSVR da questo punto di vista è a mio avviso il peggiore tra i visori sul mercato, e un po' fa passare la voglia.
Il gioco.
Come predetto, chi si aspetta Doom o anche Halo è lontanissimo dalla realtà.
Di base parte come un onrail shooter, in cui si decide quando e come procedere e/o tornare indietro.
La componente shooter è piuttosto precisa e gratificante (col fucile in dotazione) nonostante pesantissime
rinunce fatte all'IA (ad es i nemici alle spalle non attaccano ma ritornano avanti).
Se nelle opzioni si sblocca la possibilità di ruotare la camera indipendentemente dal visore,
diventa anche un po' walking simulator, ma aggiunge il rischio di Motion Sickness
(al quale io sono divenuto quasi del tutto immune). In questo modo però è molto molto più godibile
e ci si sente più partecipi.
Nella prima ora si cammina molto, si spara pochino, e si guardano un bel po' di cut-scene.
Tutto niente male, sensazione di presenza molto forte, graficamente curato (seppur limitato),
qualche jump-scare quando i piccoli facefucker cercano di figliare con la tua faccia.
Purtroppo, e mi dispiace tanto dirlo, siamo proprio lontani dai livelli di immedesimazione
di un "semplice" Serious Sam VR o del meraviglioso Robo Recall.
Sono ancora all'inizio e tutto può succedere, ma c'è qualcosa che non mi convince
nella resa finale che devo ancora elaborare.
Io ho giocato da seduto, ma è il gioco suggerisce, anche se non direttamente, di stare in piedi, chiedendo
l'altezza del giocatore per farlo immedesimare il più possibile.
Il PSVR Aim (il fucilozzo):
Da un punto di vista ergonomico l'ho trovato terribile, è stancante tenerlo in mano nonostante non sia pensante.
La precisione è quella di un PS MOve, quindi finché la combo setup+distanza dalla camera è perfetta, allora è molto preciso.
Io ho il divano un pò troppo vicino alla TV e quindi ho avuto qualche problema di troppo che spero di risolvere presto. Nulla che abbia compromesso il gioco, però qualche piccolo glitch l'ho avuto (soprattutto tremolii e scattini dell'arma). Il layout dei tasti comunque è veramente buono.
Anche qui, lontani anni luce da HTCVive ma soprattutto da Oculus Touch per precisione, ergonomia e versatilità
In definitiva è un gioco discreto, ma non un vero FPS a tutto tondo.
Egoisticamente spero venda tanto perché la VR ha bisogno di investimenti seri lato sviluppo, ma oggettivamente il gioco ed il plastichino non valgono i quasi 80 euro richiesti.
Note: non ho provato col joypad ma non è possibile giocare con Move+Nav, il gioco ha bisogno di due levette anal.