Autore Topic: I corti di animazione che consigliamo  (Letto 1474 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: I corti di animazione che consigliamo
« Risposta #15 il: 16 Gen 2021, 14:12 »


Walt Disney 1928-1940
I corti disponibili sulla piattaforma dei primi anni della Disney.
Si parla di una 40ina di produzioni, non tutto quello che produceva la casa al tempo, ma una selezione che mi è sembrata più che accurata.
Naturalmente il primo è il solito Steamboat Willie del '28. Prima apparizione di Topolino ma anche di Minnie e Gambadilegno. Nessuno mi toglie dalla testa che Topolino rappresenta un giovane afroamericano, anche solo per gli strumenti musicali che suona, come la mitica washbord, la tavola del bucato, strumento musicale davvero usato nella band nere dell'800-inizio '900.
E a proposito di musica,  sicuramente il tratto di distintivo si queste produzioni è il rapporto concreto tra musica ed immagini. Matrimonio questo che culminerà proprio nel 1940 con Fantasia, passando anche per The Goddess of Spring del '34 che è una mini opera lirica d'animazione fatta e finita, sicuramente tra le basi dei duetti tra Biancaneve e il Principe nella pellicola del '37.
Ma i primi corti sono spesso ritmati, slapstick a ritmo di musica, esempio meraviglioso del 1940 è Paperino E l'appuntamento dove si assiste ad uno spettacolare appuntamento romantico musicato con Paperina e i dispettosi nipotini a tenere le danze (tra l'altro Paperino, Paperino e i 3 nipoti tutti con solito doppiatore, ci si muore dal ridere).
Altra summa è sicuramente Il Concerto Bandistico del 35, spettacolare (ma davvero) corto dove un paperino in una delle sue prime apparizioni, osa disturbare una band orchestrale diretta da un serioso Topolino,  fino a quando non interviene direttamente un uragano a fermare la festa (ma non la musica).
E che animazioni tutt'ora splendide.
Si parte dal bianco e nero e si va nel colore a partire dal corto (bellissimo, il livello iniziale di Cuphead, tra l'altro) Fiori E Alberi del '32.
Sul tema del rendere gli animali si animati ma realistici, un’altra perla è Il vecchio mulino del 1937, dove i protagonisti sono gli animali che devono affrontare una tempesta. Anche questo altro straordinario esempio di relazione tra musica e immagini, un pezzetto lasciato fuori da Fantasia in pratica.
Altra perla nascosta tra i corti sicuramente Lo specchio magico (1936) con un topolino novello Alice nel paese delle meraviglie. 8 minuti che ricalcano lo spirito dei romanzi in maniera straordinaria.
Topolino che naturalmente era la star, a cui Walt dava anche la voce fin dal primo corto ma che doveva confrontarsi con quello che fin da subito è stata l’idea più geniale di questi anni: Paperino.
Prima in versione becco lungo, poi in forma definitiva, i corti con protagonista Paperino (o come spalla a topolino con pippo, sicuramente il più celebre è la perla lucente Topolino e i fantasmi  del 1937) sono i più divertenti per il suo modo di fare iroso e beffarbo allo stesso tempo.
Topolino può essere qualsiasi cosa, cambiare carattere via via che le esigenze lo richiedono ma Paperino no, doveva per forza rappresentare tutti i vizi capitali possibili e rendersi perciò irresistibile. Lui e i suoi tre nipotini, troppo carini.
Che altro aggiungere?
Three Blind Mouseketeers (1936) divertente ma un minimo di cattivo gusto visto oggi.




Ho fatto un copia, taglia e incolla

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.740
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: I corti di animazione che consigliamo
« Risposta #16 il: 23 Gen 2021, 22:18 »
nuova serie di Corti Pixar su disney+
dal titolo: Pixar popcorn con protagonisti gli eroi dei vari film Pixar

TFP Link :: https://youtu.be/R9DEbXYGWCk

Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz