Autore Topic: [NS] Fire Emblem: Three Houses  (Letto 32533 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #345 il: 23 Nov 2019, 10:11 »
Nel percorso delle Aquile, a favore della Chiesa, ci sono alcune delle rivelazioni che vengono fatte nel finale dei Cervi. Nel percorso dei Leoni non c'è praticamente nulla, è quasi una storia a sè (e molto migliore delle altre due, imho).

Glor, mi confermi quindi che lo scenario dei Cervi è quello più completo dal punto di vista delle rivelazioni?

Offline Glor

  • Iniziato
  • Post: 85
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #346 il: 23 Nov 2019, 13:25 »
Nel percorso delle Aquile, a favore della Chiesa, ci sono alcune delle rivelazioni che vengono fatte nel finale dei Cervi. Nel percorso dei Leoni non c'è praticamente nulla, è quasi una storia a sè (e molto migliore delle altre due, imho).

Glor, mi confermi quindi che lo scenario dei Cervi è quello più completo dal punto di vista delle rivelazioni?

Confermo. Ho appena finito lo scenario dei Cervi, e conclude definitivamente la trama.

Il finale è stato davvero sorprendente, dopo una storia alquanto lineare e prevedibile, con tutte le battaglie già viste e vissute negli altri due scenari. Tutte, eccetto l’ultima, bellissima battaglia che mette il sigillo finale alla vicenda.
Dopo quasi 5 mesi, mi accingo a togliere la cartuccia del gioco dallo Switch... però ho ancora un po’ di voglia di giocare  :)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #347 il: 23 Nov 2019, 14:06 »
Grande!

Quindi anche tu tutti e 4 i percorsi! Quanto ci hai messo, per curiosità?

Anche io tolgo la cartuccia, ma non ti nego che se seguissi l'istinto mi verrebbe voglia di ricominciare subito per giocare l'ultima storia!

Bellissima, l'ultima mappa dei cervi! Con quella mappa finalmente il gioco raggiunge vette di epica alla Radiant Dawn!

 

Offline Glor

  • Iniziato
  • Post: 85
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #348 il: 23 Nov 2019, 15:19 »
Grande!

Quindi anche tu tutti e 4 i percorsi! Quanto ci hai messo, per curiosità?

Anche io tolgo la cartuccia, ma non ti nego che se seguissi l'istinto mi verrebbe voglia di ricominciare subito per giocare l'ultima storia!

Bellissima, l'ultima mappa dei cervi! Con quella mappa finalmente il gioco raggiunge vette di epica alla Radiant Dawn!

Ho finito 3 percorsi. Mi manca quello con l'impero al fianco di Edelgard, ma non ho stimoli per rigiocarmi di nuovo tutto con personaggi già utilizzati, e sopportare per la quarta volta la tediosissima prima parte... :death:
Comunque ho impiegato in tutto 147 ore, 65 nella prima run, e circa quaranta per ciascuna delle due successive, rushando tutto il possibile nelle fasi del monastero  :)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #349 il: 23 Nov 2019, 16:14 »
Ah ok! Io sono stato ancora più masochista ed ho giocato 3 run in 260 ore perdendo sempre molto tempo nel monastero per grindare le conversazioni di support. Se non altro adesso le ho quasi tutte!

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #350 il: 25 Nov 2019, 10:48 »
belmont però la "route church" falla! è uno scenario alternativo completamente differente rispetto agli altri!
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #351 il: 25 Nov 2019, 11:44 »
belmont però la "route church" falla! è uno scenario alternativo completamente differente rispetto agli altri!

In realtà credo condivida molto con Golden Deer. Comunque certo che la faccio!

Aspetto l'arrivo del super-DLC, acquisto tutto e mi gioco il percorso con la Chiesa e il percorso nuovo (DLC)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #352 il: 25 Nov 2019, 14:31 »
e allora se condivide, vedi che in un certo modo le timeline son due? però i finali son diversi, per questo dici che sono tutte storie a sé

comunque daje!  :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #353 il: 25 Nov 2019, 15:08 »
e allora se condivide, vedi che in un certo modo le timeline son due?

Probabilmente quando avrai giocato altri percorsi capirai meglio, ma le timeline sono 4, in quanto ogni storia racconta eventi che dipendono dalla scelta di Byleth. Sono proprio 4 universi paralleli.

Però, ciò che è successo in passato (la Lore) è sempre la stessa ed i diversi percorsi semplicemente danno  un po' delle spiegazioni su cosa avvenne tanto tempo fa.
O meglio: Blue Lions non offre nessuna spiegazione, percorso "Imperiale" poca roba, Golden Deer quasi tutte le spiegazioni.
Se non capisco male il percorso "Chiesa" aiuta a comprendere meglio alcune sfumature degli eventi passati (ma, sempre se non capisco male, non spiega altri eventi che invece sono discussi nel percorso dei Cervi).

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #354 il: 25 Nov 2019, 15:57 »
Ok, dopo 260 ore penso di poter scrivere una FAQ per chi si volesse avvicinare al titolo! Forse il buon @Ifride potrebbe metterla nel primo post, mi pare più utile di quelle impressioni datate che avevo scritto prima dell’uscita del gioco.

Let's go!

1) Ciao Belmont! Eccoti la domanda più frequente in assoluto! Quale casata scegliere?
Be’, la risposta dipende fortemente da quanto tempo ed energie si pensa di voler dedicare a questo gioco. Three Houses fa di tutto per farsi giocare almeno una seconda volta, perciò il mio consiglio è:
-se sei convinto che giocherai una sola run vai di Golden Deer, è la storia più completa e soddisfacente.
-se vuoi giocare una sola volta e se sei uno a cui non frega nulla di veder risolti i misteri della storia ma ti interessano perlopiù i personaggi e la geopolitica, vai di Blue Lions: è la storia emotivamente più forte dove la scrittura di qualità emerge di più
-vuoi fare due run? Vai di Blue Lions e di Golden Deer. L’ordine sceglilo liberamente, ma forse cominciare con i Lions non sarebbe una brutta idea!

2) Ma…ma…il marketing prima dell’uscita del gioco mi aveva fatto pensare che il percorso "canonico" fosse quello delle Black Eagles!!! Voglio dire, è la casata con più Waifu!!!
Eh, lo so. Consideriamola una gran trollata da parte di Intelligent Systems.

3) Però ci stai parlando solo di trama e personaggi. E il gameplay ?!!?!11!?!11?
Sul gameplay che vi devo di’? E’ Fire Emblem, si cade sempre in piedi. E poi i difetti di questo titolo (ad esempio la difficoltà non perfettamente calibrata) sono indipendenti dal percorso scelto.

4) A proposito di difficoltà…Normal, Hard o Maddening? Permadeath (Classic mode) oppure no (Casual mode)?
A differenza di altre volte qui la scelta è semplice: Hard + Classic mode. Non vedo motivi per giocare senza Permadeath visto che ora possiamo riavvolgere il tempo e rimediare agli errori commessi. A Normal il gioco è troppo facile, a Maddending pare sia troppo difficile. Ad Hard la prima metà è abbastanza facile e la seconda un po’ più ostica, ma complessivamente regala le sue soddisfazioni.

5) Ok, ora parliamo un po’ del gioco in sé! Consigli per affrontare la parte esplorativa del monastero?
Sì, giocalo col tuo ritmo, facendo ciò che davvero hai voglia di fare. Non ossessionarti sui minigiochi e sulle dinamiche di interazione tra i personaggi, servono solo se uno vuole cercare di vedere il maggior numero di conversazioni di supporto tra le proprie unità. Ma se uno ha quel tipo di interesse è probabile che vorrà giocare il gioco più volte e quindi avrà tempo e modo per “grindare” le conversazioni.

6) Ok, e per quanto riguarda i personaggi, posso reclutare quelli delle altre casate?
Si può, con qualche eccezione.
Nella tua prima run è probabile che ne recluterai giusto un paio. Dalla seconda partita sarà più facile e potrai anche reclutarli tutti!
Come si reclutano? Teoricamente, se il protagonista è abile nelle “materie di studio” (chessò “Spada”) che interessano ad un dato personaggio, questo potrà essere reclutato. Ma è un metodo difficile che quasi nessuno usa.
Più facile è tramite il livello di Support: con livello “A” tra il protagonista ed un dato personaggio il reclutamento è assicurato. Con livello “B”, durante i giorni “lavorativi” della settimana, a random, lo studente potrebbe decidere di passare alla tua classe. Trick: si può anche usare la tecnica di resettare ad inizio settimana finché il personaggio con cui abbiamo support B non si fa vivo!

7) Ma le partite successive alla prima conviene giocarle col file di New Game+? E cosa comporta?
Sì, conviene giocare col New Game+. Il protagonista manterrà i punti "Fama" guadagnati nella partita precedente e potrà spenderli per facilitare la propria crescita in termini di abilità o facilitare il reclutamento dei vari personaggi grazie al fatto che sin dall'inizio potrà indugiare in più attività di support nella fase del monastero.
« Ultima modifica: 25 Nov 2019, 16:49 da Belmont »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #355 il: 25 Nov 2019, 18:06 »
Fatto!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #356 il: 25 Nov 2019, 18:40 »
Grande!  :-*

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #357 il: 25 Nov 2019, 18:44 »
Bel post @Belmont !
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #358 il: 25 Nov 2019, 19:29 »
Grazie!  :-[

Sto meditando anche una recensione (o comunque un commento dettagliato degli aspetti che più mi interessano). Ma mi ci vorrà tempo  :-[

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #359 il: 26 Nov 2019, 00:00 »
applausi belmont! <3
All life begins with nu and ends with nu.