Ok, dopo 260 ore penso di poter scrivere una FAQ per chi si volesse avvicinare al titolo! Forse il buon
@Ifride potrebbe metterla nel primo post, mi pare più utile di quelle impressioni datate che avevo scritto prima dell’uscita del gioco.
Let's go!
1) Ciao Belmont! Eccoti la domanda più frequente in assoluto! Quale casata scegliere?Be’, la risposta dipende fortemente da quanto tempo ed energie si pensa di voler dedicare a questo gioco. Three Houses fa di tutto per farsi giocare almeno una seconda volta, perciò il mio consiglio è:
-se sei convinto che giocherai una sola run vai di
Golden Deer, è la storia più completa e soddisfacente.
-se vuoi giocare una sola volta e se sei uno a cui non frega nulla di veder risolti i misteri della storia ma ti interessano perlopiù i personaggi e la geopolitica, vai di
Blue Lions: è la storia emotivamente più forte dove la scrittura di qualità emerge di più
-vuoi fare due run? Vai di
Blue Lions e di Golden Deer. L’ordine sceglilo liberamente, ma forse cominciare con i Lions non sarebbe una brutta idea!
2) Ma…ma…il marketing prima dell’uscita del gioco mi aveva fatto pensare che il percorso "canonico" fosse quello delle Black Eagles!!! Voglio dire, è la casata con più Waifu!!!Eh, lo so. Consideriamola una gran trollata da parte di Intelligent Systems.
3) Però ci stai parlando solo di trama e personaggi. E il gameplay ?!!?!11!?!11?Sul gameplay che vi devo di’? E’ Fire Emblem, si cade sempre in piedi. E poi i difetti di questo titolo (ad esempio la difficoltà non perfettamente calibrata) sono indipendenti dal percorso scelto.
4) A proposito di difficoltà…Normal, Hard o Maddening? Permadeath (Classic mode) oppure no (Casual mode)?A differenza di altre volte qui la scelta è semplice:
Hard + Classic mode. Non vedo motivi per giocare senza Permadeath visto che ora possiamo riavvolgere il tempo e rimediare agli errori commessi. A Normal il gioco è troppo facile, a Maddending pare sia troppo difficile. Ad Hard la prima metà è abbastanza facile e la seconda un po’ più ostica, ma complessivamente regala le sue soddisfazioni.
5) Ok, ora parliamo un po’ del gioco in sé! Consigli per affrontare la parte esplorativa del monastero?
Sì, giocalo col tuo ritmo, facendo ciò che davvero hai voglia di fare. Non ossessionarti sui minigiochi e sulle dinamiche di interazione tra i personaggi, servono solo se uno vuole cercare di vedere il maggior numero di conversazioni di supporto tra le proprie unità. Ma se uno ha quel tipo di interesse è probabile che vorrà giocare il gioco più volte e quindi avrà tempo e modo per “grindare” le conversazioni.
6) Ok, e per quanto riguarda i personaggi, posso reclutare quelli delle altre casate?
Si può, con qualche eccezione.
Nella tua prima run è probabile che ne recluterai giusto un paio. Dalla seconda partita sarà più facile e potrai anche reclutarli tutti!
Come si reclutano? Teoricamente, se il protagonista è abile nelle “materie di studio” (chessò “Spada”) che interessano ad un dato personaggio, questo potrà essere reclutato. Ma è un metodo difficile che quasi nessuno usa.
Più facile è tramite il livello di Support: con livello “A” tra il protagonista ed un dato personaggio il reclutamento è assicurato. Con livello “B”, durante i giorni “lavorativi” della settimana, a random, lo studente potrebbe decidere di passare alla tua classe. Trick: si può anche usare la tecnica di resettare ad inizio settimana finché il personaggio con cui abbiamo support B non si fa vivo!
7) Ma le partite successive alla prima conviene giocarle col file di New Game+? E cosa comporta?Sì, conviene giocare col New Game+. Il protagonista manterrà i punti "Fama" guadagnati nella partita precedente e potrà spenderli per facilitare la propria crescita in termini di abilità o facilitare il reclutamento dei vari personaggi grazie al fatto che sin dall'inizio potrà indugiare in più attività di support nella fase del monastero.