Autore Topic: [NS] Fire Emblem: Three Houses  (Letto 32318 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #225 il: 21 Ago 2019, 23:41 »
(anche se si parla di 40 ore di gioco).

Ci hai messo 40 ore? Perché io sono ad 80 e non ho ancora finito il primo giro con i Blue Lions  :-[

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #226 il: 22 Ago 2019, 15:29 »
in effetti devo aver fatto tutto senza approfondire più di tanto, ma più vado avanti in questa seconda fase e meno me ne pento. Anzi, la storia che ho affrontato precedentemente credo mi abbia fornito i dettagli per capire chi è byleth.
Ora forte di questo mi sto gustando ogni aspetto della storia, che si fa sempre più intrigante.
Credo di aver capito chi sono il cavaliere infernale e il tizio con la maschera :yes:

Avanti tutta, potrebbe rivelarsi uno dei migliori fire emblem che abbia mai giocato! daje! 8)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #227 il: 22 Ago 2019, 16:10 »
mi è venuta in mente un’altra cosa:
Spoiler (click to show/hide)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #228 il: 22 Ago 2019, 19:30 »
Io brancolo ancora nel buio più totale. Ma ho avuto una rivelazione interessante dal Support A tra Flayn e Seteth. Lo consiglio.
« Ultima modifica: 23 Ago 2019, 11:11 da Belmont »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #229 il: 22 Ago 2019, 20:53 »
ah sì, quando scoprirai tutta la verità sarà abbastanza esaltante :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #230 il: 23 Ago 2019, 11:12 »
Ci conto!  :yes:

Che poi le trame dei Fire Emblem sono tutte rimasticazioni di archetipi presenti in altri episodi della serie. Quindi, da una parte ho qualche idea dio dove si va a parare, ma dall'altra c'è la curiosità verso il modo in cui questi archetipi sono declinati a questo giro  :yes:

Offline Glor

  • Iniziato
  • Post: 85
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #231 il: 23 Ago 2019, 13:15 »
La trama di questo episodio mi sembra divergere rispetto ai cliche tradizionali della saga. Laddove troviamo di solito un giovanotto/pulzella di belle speranze, che deve conquistare/riconquistare un regno, ora troviamo invece elementi più soprannaturali, messia, incarnazioni divine...

Comunque ho iniziato il NG+ con i Blue Lions, e mi sta prendendo più di quanto mi aspettassi. I combattimenti sono certamente un po’ più impegnativi, e mi sono trovato fin da subito a dover usare i battaglioni in maniera costante, mentre nella prima tornata li avevo utilizzati davvero pochissimo.

È inoltre utilissima la possibilità di spendere punti fama per acquistare caratteristiche sbloccate nella partita precedente: colpi speciali, abilità, livelli di docenza e di sostegno tra i personaggi, e persino i segni. Si possono anche personalizzare i membri del gruppo, variando sia alcuni parametri dell’aspetto, che l’uniforme indossata. Per ora non ho ancora approfondito molto, ma ho subito acquistato il livello di docenza A, con cui ho finito la prima partita, e un paio di segni per due personaggi che non ne avevano.
Bene così, avevo concluso la prima campagna un po’ svogliatamente, ma adesso mi ha ripreso di brutto  :)

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.844
  • Buraido!
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #232 il: 23 Ago 2019, 13:46 »
Ma i segni acquistati come si utilizzano? Basta equipaggiarli per attivarli?

Offline Glor

  • Iniziato
  • Post: 85
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #233 il: 23 Ago 2019, 13:59 »
Dovrebbe essere sufficiente averli nell’inventario, dato che non si possono equipaggiare.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #234 il: 23 Ago 2019, 17:44 »
La trama di questo episodio mi sembra divergere rispetto ai cliche tradizionali della saga. Laddove troviamo di solito un giovanotto/pulzella di belle speranze, che deve conquistare/riconquistare un regno, ora troviamo invece elementi più soprannaturali, messia, incarnazioni divine...

Immagino dipenda anche dal percorso scelto, perché quello dei Blue Lions è sintetizzabile proprio come la vicenda di un Fire Emblem classico. Semmai la cosa poco ortodossa è la caratterizzazione del Lord di turno, che in un FE tradizionale sarebbe stata impensabile.
Inoltre gli elementi soprannaturali, i messia e le incarnazioni divine sono parecchio presenti anche negli altri episodi della serie.

Devo dire che ci sto vedendo talmente tanti richiami ad elementi passati che il giorno che avrò spolpato tutta la vicenda vorrei farci un post dedicato.

Sia chiaro comunque che questo mio commento non vuole essere una critica: le trame dei jrpg fantasy sono trame di "genere" e ricombinano quasi sempre elementi simili, soprattutto per quel che concerne la Lore. A me interessa certamente il "cosa", ma soprattutto credo che la differenza sia fatta dal "come" queste storie vengono narrate. E qui la scrittura è di alto livello (certamente nell'ambito dei Fire Emblem, ma mi sbilancerei a dire anche nell'ambito dei jrpg).

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #235 il: 24 Ago 2019, 11:46 »
Nel frattempo ho trovato al prima vera forzatura narrativa.
E temo sia frutto della volontà degli sceneggiatori di suddividere le rivelazioni ed i colpi di scena nei 4 diversi percorsi di gioco. Peccato che la cosa non abbia senso:

Spoiler (click to show/hide)

 >:(
Mai visto una storia così intenta a procrastinare le rivelazioni ed i colpi di scena. Davvero, solo Attack on Titan fa di peggio...
 >:(

Offline Glor

  • Iniziato
  • Post: 85
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #236 il: 24 Ago 2019, 17:46 »
A me è parso parecchio forzato il finale delle Aquile Nere, se si decide di supportare la Chiesa di Seiros, quando
Spoiler (click to show/hide)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #237 il: 24 Ago 2019, 23:53 »
esatto, son le forzature di cui parlavo... mi sa che c'è un percorso buono e sensato da intraprendere e poi gli altri sono mere appendici

comunque belmont posso capire il tuo disappunto, subito ci si rimane malissimo
vanno per forza di cose giocate anche le altre storie per capire bene tutto -_-
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #238 il: 28 Ago 2019, 23:40 »
con la bellezza di 70 ore totali (stavolta ce ne ho messe 30) ho finito pure la storiella di edelgard

molto più soddisfacente questa rispetto alla precedente storia, ma rimangono comunque dei punti oscuri...

Spoiler (click to show/hide)

sinceramente ora non mi alletta moltissimo il dovermi rifare di nuovo tutto da capo per la terza volta...

lo metto in stand by per poi riprenderlo più in là :death:

nel frattempo spero che @Belmont lo finisca con tutte le case per capire se alla fine c'è un true ending :-[
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Peter7413

  • Matricola
  • Post: 20
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #239 il: 29 Ago 2019, 09:49 »
Per chi è già alla seconda run: le missioni sono tutte uguali da una run all'altra?