Autore Topic: [NS] Fire Emblem: Three Houses  (Letto 32631 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #75 il: 13 Giu 2019, 23:55 »
« Ultima modifica: 14 Giu 2019, 00:00 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #76 il: 14 Giu 2019, 10:46 »
Sì, pare bellone vero.

Ma non capisco perché, a questo punto, non ripescare anche Wars.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #77 il: 14 Giu 2019, 11:12 »
Sì, pare bellone vero.

Ma non capisco perché, a questo punto, non ripescare anche Wars.

Ehh, magari anche un progetto più piccolo con pixel art.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #78 il: 14 Giu 2019, 11:22 »
Dunque dunque, facciamo il punto della situazione.

Mi sono visto tutti i video possibili di gameplay dell'E3, qui metto dei link a Serenes forest dove vengono riportati e analizzati tutti:

Analisi del trailer del Direct: https://serenesforest.net/2019/06/11/three-houses-e3-2019-nintendo-direct-analysis/

Analisi del video di gameplay di Gamespot: https://serenesforest.net/2019/06/12/three-houses-gamespot-e3-preview-analysis-treehouse-live-reminder/

Analisi del video della Treehouse (parte 1): https://serenesforest.net/2019/06/12/three-houses-e3-treehouse-live-day-2-analysis-part-1-academy/

Analisi del video della Treehouse (parte 2): https://serenesforest.net/2019/06/12/three-houses-e3-treehouse-live-day-2-analysis-part-2-battles/

Analisi di video di gameplay di altri portali (Gamespot, IGN, Kotaku): https://serenesforest.net/2019/06/13/three-houses-king-beasts-gameplay-footage-analysis/

Analisi delle novità pubblicate sul sito ufficiale del gioco: https://serenesforest.net/2019/06/13/three-houses-e3-topic-article-official-site-update-battle-classes/



Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #79 il: 14 Giu 2019, 11:25 »
Riassuntino? :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #80 il: 14 Giu 2019, 11:34 »
Sì, pare bellone vero.

Ma non capisco perché, a questo punto, non ripescare anche Wars.

Ehh, magari anche un progetto più piccolo con pixel art.

Mancanza di voglia, timore che non sfondi (FE è una mucca da mungere ancora per anni).
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #81 il: 14 Giu 2019, 11:41 »
Riassuntino? :D

Arriva arriva  ;)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #82 il: 14 Giu 2019, 12:44 »
Sarebbe carino se Ifride volesse mettere tutto il materiale di Belmont, incluso il suo prossimo post, in pagina 1, come raccoglitore.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #83 il: 14 Giu 2019, 13:19 »
Fatto!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #84 il: 14 Giu 2019, 13:31 »
Sintesi di ciò che mi ha colpito in questo nuovo FE. Non ha la pretesa di essere un post esaustivo che sintetizza tutte le meccaniche.

Aspetti narrativi, di atmosfera generale e setting

Vabbé che ve lo dico a fare? Esempio di caratterizzazione di base di un personaggio di Awakening o Fates: "Sono sfortunato con le donne" oppure "Inciampo e cado spesso nelle trappole"
Caratterizzazione di base di un personaggio di Three Houses: "Secondogenito della famiglia XXX, proveniente dalla città di YYY, si è iscritto all'accademia militare perché titoli e proprietà di famiglia sono state ereditate dal fratello maggiore"
La prima è una caratterizzazione "anime" estemporanea che va dal comico all'assurdo, la seconda è la caratterizzazione di un pg inserito in un contesto socioculturale reale che potenzia e viene potenziata dal setting complessivo del gioco.

Poi, il Timeskip narrativo! Se c'è una cosa che i migliori rpg giapponesi sanno fare bene è veicolare la sensazione di passaggio del tempo, dei rapporti tra i personaggi che si modificano a causa dell'arrivo dell'età adulta e dei compromessi che essa comporta. Penso al mitico Suikoden 2, probabilmente esponente ineguagliato di questo tipo di narrazione.
Veramente intrigante, in questo Fire Emblem, l'idea di avere la prima parte ambientata "a scuola", dove si conoscono i personaggi, ci si affeziona, se ne vedono anche gli aspetti più "leggeri", ed una seconda parte, 5 anni dopo, con i personaggi in guerra a causa della ragion di stato. Altissime aspettative al riguardo  :yes:


Aspetti di gameplay

Premetto subito che quel poco di map design che si è visto, presumibilmente di fasi iniziali di gioco, mi è sembrato di alto livello. Il Paralogue in cui si devono salvare i mercanti mostra subito micro-obiettivi variegati, mappa sufficientemente articolata, team del giocatore diviso in due squadre che attaccano da punti diversi della mappa. Good stuff, insomma!
Anche la mappa labirintica all’interno del castello mi ha dato vibrazioni positive in termini di design: struttura labirintica, leve da attivare, caselle di teletrasporto tra punti diversi della mappa, boss intimidente che, pare, se ne vada dopo un certo numero di turni.

Ma la cosa che davvero non mi aspettavo è che il gioco attingesse così tanto da Fire emblem Echoes: Shadow of Valentia.
I leak di qualche settimana fa avevano sottolineato un unico aspetto poco positivo del gioco, ovvero “map design abbastanza blando”. Ora forse capisco a cosa si riferivano i leaker: come in Echoes, la sensazione che questo gioco vuole restituire è quella di battaglie campali, quindi si intravede un map design un po’ meno “costretto” dove possano risplendere le interazioni tra i personaggi ed i loro battaglioni. E francamente la cosa mi attira parecchio.
Qualche esempio:
-Il “pair up” di Awakening e Fates non esiste più, ma i personaggi ricevono bonus e aiuto da tutti gli alleati nelle vicinanze che possono colpire lo stesso nemico, questo dà particolare importanza al posizionamento delle unità.
-Esistono attacchi speciali, chiamati “Gambit”, che possono essere usati poche volte ma che hanno effetti potenzialmente interessantissimi dal punto di vista delle strategie di gioco. Attacchi ad area, attacchi ad area che modificano la griglia di gioco (esempio: carro incendiario che danneggia le unità che passano attraverso le caselle incendiate), buff e debuff (particolarmente interessante il buff ad area che dà 5 caselle in più di movimento ai tuoi alleati!).
-“Combat arts”, come in Echoes, più potenti degli attacchi normali e con specifici effetti. A questo giro consumano, anziché gli Hp di chi le usa, la durabilità dell’arma
-L’assenza del triangolo delle armi! Questo ritorno da Echoes davvero non me l’aspettavo! Ogni personaggio, indipendentemente dalla classe, potrà equipaggiare qualunque arma. Ovviamente l’efficacia dell’utilizzo dipenderà dalla classe, la quale si porta dietro anche abilità specifiche.


Bilanciamento tra parte strategica e parte rpg

Anche qui una premessa doverosa. E’ dal 2013 che Intelligent System cerca di accontentare una fanbase oramai spaccata. Gli appassionati di vecchia data sono interessati alla “ciccia” del gioco, le missioni, la strategia, l’utilizzo delle limitate risorse di gioco. I nuovi giocatori sono spesso attratti dall’aspetto di gestione della crescita dei personaggi, quindi mappa libera con possibilità di grindare, complessi alberi di abilità, reclassing spinto ecc. ecc.
A mio giudizio nel corso di questi anni sono sempre riusciti a gestire bene la cosa, ed anche in questo gioco i segnali sono positivi. L’aspetto rpg del gioco si realizza nell’esplorazione libera del monastero, nella varietà di subquest e nella fase di insegnamento e tutoring degli studenti. Quest’ultima, se proprio non la si digerisce, può essere addirittura automatizzata.
In ogni casco, sembra di capire che la seconda metà di gioco (quella dopo 5 anni) sia molto meno incentrata sull’aspetto di tutoring e più vicina ad un FE tradizionale.


Per concludere, quali sono in possibili passi falsi che questo promettente FE potrebbe commettere?

-Leggerezze del plot: succede nei Fire Emblem, tuttavia se l’atmosfera generale è azzeccata il problema può essere mitigato
-Aspetto scolastico e di party building che prevale sul “core” ludico del gioco: anche in questo caso il rischio c’è ma mi pare che gli sviluppatori si siano posti il problema
-Customizzazione estrema che rompe il gioco: possibile, ma probabilmente se ne accorgeranno solo i fan ultra-hardcore di FE

Insomma, io sono ultra hypato ed andrò di dayone! Se avete domande o curiosità posso provare a rispondere.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #85 il: 14 Giu 2019, 14:01 »
Grazie Belmont, messe anche le tue riflessioni in prima pagina.  :yes: :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #86 il: 14 Giu 2019, 14:36 »
Non c'è di che!

Vedo il video nel primo post è quello antichissimo di quando ne fu annunciata l'esistenza.

Potresti sostituirlo con questi:

I Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=rkux5h0PeXo

II Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=8OwUB8gf5Ac

III Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=ADaRsEhTB70

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #87 il: 14 Giu 2019, 14:45 »
Li aggiungo, quello voglio tenerlo per memoria storica.  ;D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #88 il: 14 Giu 2019, 14:48 »
Grande!  :yes:

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #89 il: 14 Giu 2019, 15:24 »
grande belmont, letto con piacere, per me day one! (era ovvio, ma va beh)
All life begins with nu and ends with nu.