Autore Topic: [NS] Fire Emblem: Three Houses  (Letto 32693 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #255 il: 11 Set 2019, 11:04 »
Arrivati i primi DLC e patch:

degno di nota è il nuovo livello di difficoltà

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #256 il: 11 Set 2019, 12:52 »
degno di nota è il nuovo livello di difficoltà
Li mortacci loro!  :hurt:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #257 il: 11 Set 2019, 13:37 »
Arrivati i primi DLC e patch:

degno di nota è il nuovo livello di difficoltà

Ottimo che ci sia una opzione in più ma a mio parere già uno volendo poteva ottenere la sfida perfetta in questo fire emblem con il pacchetto base, ossia giocando a difficile con permadeath. COn questa combinazione, che rimane marginalmente permissiva ma costringe comunque una certa valutazione delle proprie mosse, senza però arrivare ai livelli di "finale mondiale di scacchi" stando 3 ore a pensare ogni singolo movimento, l'equilibrio è assolutamente PERFETTO. Più difficile sarebbe stato frustrante, soprattutto nelle ultime 4 battaglie, più facile avrebbe reso effettivamente meno coinvolgenti le battaglie. Io mi sono sentito davvero appagato a finire il gioco cosi cercando di non sacrificare nessuno. Un'esperienza che mi ha costretto a studiare parametri, classi, opzioni tattiche, a valorizzare la parte scolastica facendo le giuste scelte, ma anche le side quest, non spammabili per livellare a difficile. Tutto però senza diventare un titolo morboso e severo, ma anzi rimanendo bello morbido fino a metà gioco e cominciando a fare sul serio solo da quel momento in poi. Però ripeto, la difficoltà perfetta non prescinde dalla scelta del permadeath. Escluderlo significa sostanzialmente tagliare le gambe al gioco, significa mandare tutti allo sbaraglio tanto chissene basta vincere (e si vince facile), significa fregarsene anche della possibilità, cosi senza peso, di poter tornare indietro di un turno se si sbaglia. Insomma è un po' come giocare a Resident Evil 2 remake a normale... Non giochi solo più facile, rendi completamente monca l'esperienza. Almeno questa è la mia percezione.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #258 il: 11 Set 2019, 14:06 »
Quotone. Grandi soddisfazioni con difficoltà hard e permadead.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #259 il: 11 Set 2019, 16:58 »
Però ripeto, la difficoltà perfetta non prescinde dalla scelta del permadeath. Escluderlo significa sostanzialmente tagliare le gambe al gioco, significa mandare tutti allo sbaraglio tanto chissene basta vincere (e si vince facile), significa fregarsene anche della possibilità, cosi senza peso, di poter tornare indietro di un turno se si sbaglia.

In effetti, ora che il riavvolgimento del tempo sembra essere diventato un punto fermo della serie, la modalità Casual (senza permadeath) non ha davvero più senso di esistere.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #260 il: 11 Set 2019, 19:49 »
Io la penso esattamente come Jet Li. Per me a livello difficile e con il permadeath è perfetto. Una difficoltà maggiore è giusto che ci sia per chi ama quel tipo di sfida, ma già così non si vincono le battaglie senza ragionare un po', e di carne al fuoco ce n'è già così tanta che appesantire le sfide veramente poteva diventare frustante. Sono indietro, solo 20 ore al momento, ma mi sta piacendo molto. Al netto di alcune cose che non amo ma di cui parlerò meglio a gioco finito.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #261 il: 11 Set 2019, 20:28 »
Dopo 80 ore e due run, un giro a difficoltà più elevata ci vuole.
Poi dovrò trovare la forza per fare la quarta run...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #262 il: 11 Set 2019, 20:59 »
Però ripeto, la difficoltà perfetta non prescinde dalla scelta del permadeath. Escluderlo significa sostanzialmente tagliare le gambe al gioco, significa mandare tutti allo sbaraglio tanto chissene basta vincere (e si vince facile), significa fregarsene anche della possibilità, cosi senza peso, di poter tornare indietro di un turno se si sbaglia.

In effetti, ora che il riavvolgimento del tempo sembra essere diventato un punto fermo della serie, la modalità Casual (senza permadeath) non ha davvero più senso di esistere.

Però aspetta, a ne che non son fan del permadeath: è comunque fattibile umanamente vincere tutte le battaglie senza perdere nessuno?
No perchè a me quello che non piace del permadeath è il fatto di perdere personaggi ai quali uno si può ovviamente affezionare!
Se però è fattibile non perderli, sarebbe un tarare la sfida attorno a quello (come fosse un game over!).

Il tutto detto da un non esperto della serie che probabilmente prenderebbe botte comunque alla primissima partita!,

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #263 il: 11 Set 2019, 21:03 »
assolutamente sì Lax! :yes:

la vera sfida sta appunto nel non sacrificare alcun compagno <3
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #264 il: 11 Set 2019, 21:04 »
Non ti preoccupare del permadeath, c'è la possibilità di riavvolgere il tempo un tot di volte a battaglia.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #265 il: 11 Set 2019, 21:36 »
Ah ok grazie allora proverò  :yes:
No perché ero già orientato ad hard senza pernadeath ma se così ne giova, come dite, farò così impegnandomi di più (che non mi dispiace per niente!)

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #266 il: 11 Set 2019, 21:41 »
Però ripeto, la difficoltà perfetta non prescinde dalla scelta del permadeath. Escluderlo significa sostanzialmente tagliare le gambe al gioco, significa mandare tutti allo sbaraglio tanto chissene basta vincere (e si vince facile), significa fregarsene anche della possibilità, cosi senza peso, di poter tornare indietro di un turno se si sbaglia.

In effetti, ora che il riavvolgimento del tempo sembra essere diventato un punto fermo della serie, la modalità Casual (senza permadeath) non ha davvero più senso di esistere.

Però aspetta, a ne che non son fan del permadeath: è comunque fattibile umanamente vincere tutte le battaglie senza perdere nessuno?
No perchè a me quello che non piace del permadeath è il fatto di perdere personaggi ai quali uno si può ovviamente affezionare!
Se però è fattibile non perderli, sarebbe un tarare la sfida attorno a quello (come fosse un game over!).

Il tutto detto da un non esperto della serie che probabilmente prenderebbe botte comunque alla primissima partita!,

Si, e con poche difficoltà visto che più vai avanti più aumentano le possibilità di tornare sui tuoi passi in caso di errore. Io ci sono riuscito benissimo fino alla fine. Giusto nell'ultima battaglia ho lasciato morire un alleato giusto così, per rendere un po' più drammatica la situazione narrativamente, altrimenti mi sembrava di finire troppo con il lieto fine :D

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #267 il: 12 Set 2019, 10:49 »

Però aspetta, a ne che non son fan del permadeath: è comunque fattibile umanamente vincere tutte le battaglie senza perdere nessuno?

Ma davvero Fire Emblem c'ha ancora questa fama di gioco superhardcore???  :D

Sarà almeno almeno dal 2003 che la stragrande maggioranza dei giocatori di FE giocano senza perdere nemmeno un personaggio, e non si parla di imprese da super-strateghi ma da giocatori normali.

Ora c'è pure il riavvolgimento del tempo, lasciar morire i personaggi non è più contemplato  :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #268 il: 12 Set 2019, 10:59 »
No, è che son io pippa  :D
La mia esperienza col genere risale a praticamente il solo Project X Zone (gran bel gioco)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #269 il: 12 Set 2019, 11:07 »
Fossi in te non mi preoccuperei troppo della difficoltà.

Mi preoccuperei di più del fatto che se ti interessano gli aspetti narrativi del titolo, dalla trama alla Lore del mondo, per averne piena comprensione il gioco va giocato all'infinito (non è un'iperbole) ed i contenuti per forza di cose si riciclano parecchio.