Autore Topic: [NS] Fire Emblem: Three Houses  (Letto 32554 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #240 il: 29 Ago 2019, 11:09 »
A parte alcune opzionali, il resto è uguale.
Parlo della prima parte, alla seconda non ci sono ancora arrivato

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #241 il: 29 Ago 2019, 15:11 »
Se non ho capito male la prima parte è abbastanza simile in tutti i percorsi. La seconda parte radicalmente diversa.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #242 il: 31 Ago 2019, 20:08 »
Qualche giorno fa ho finito il gioco con i Blue Lions, impiegando circa 100 ore.

Se avessi dovuto scrivere un resoconto a caldo, sarebbe stato un commento piuttosto deluso.

Il motivo è semplice e va cercato nello sviluppo della storia, la quale è direttamente danneggiata dalla struttura a 3 (4) percorsi alternativi di gioco.
La prima parte del gioco, grossomodo simile indipendentemente dalla casata scelta, vede una trama fitta di misteri ai quali non viene data risposta in tutta la prima parte. Scegliendo i Blue Lions, la seconda parte di gioco è

spoiler minori
Spoiler (click to show/hide)

Insomma, si ha la sensazione che alcuni percorsi siano nati nella testa degli sceneggiatori come percorsi alternativi, dei "what if"; che certi colpi di scena importanti siano esclusivi di alcune storie (probabilmente Black Eagles).
E alla fine la conclusione della mia storia non è stata pienamente soddisfacente. Per non parlare delle forzature in cui i protagonisti avrebbero occasione di chiedere e pretendere risposte relative ad eventi della prima parte, ma semplicemente non lo fanno (again, perchè lo sceneggiatore non vuole "bruciarsi" il colpo di scena in quel percorso).

Ora, io spero che giocando tutto la trama risulti "completa" ed appagante. Ma comunque temo che ci troveremo davanti al Fire Emblem che richiede più dedizione in assoluto per avere la piena comprensione della vicenda.

Adesso sto giocando al New game plus e le novità di una seconda partita non velocizzano particolarmente il gioco, né la discussa "parte del monastero". Insomma, il rischio è che avrò capito le sfumature della vicenda tra 400 ore di gioco, di cui una buona parte frutto di ripetizioni (le meccaniche ludiche del monastero diventano routine abbastanza presto) che si tramuteranno in tedio.
Sono preoccupato.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #243 il: 31 Ago 2019, 20:12 »
si....ma se non ti stesse profondamente piacendo non avresti fatto 100 ore ne avresti in cantiere le 400 :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #244 il: 31 Ago 2019, 21:35 »
vero anche questo ^^

il gameplay è talmente soddisfacente che passi sopra alla storia e i suoi meh
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #245 il: 31 Ago 2019, 22:24 »
si....ma se non ti stesse profondamente piacendo non avresti fatto 100 ore ne avresti in cantiere le 400 :)

Forse sto dando troppo per scontato che gli utenti che mi leggono sappiano quanto questo Fire Emblem mi piace e quanto io lo ritenga importante per la serie.
Nel precedente post non mi sono messo a elencare nuovamente tutte le cose che questo FE fa bene, ma stiamo parlando di un gioco che ha forti probabilità di essere il mio quarto episodio preferito della mia serie videoludica preferita in assoluto.

Quindi sì, le 400 ore probabilmente ce le farò e il gioco mi sta piacendo  :yes:

Offline Peter7413

  • Matricola
  • Post: 20
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #246 il: 01 Set 2019, 10:50 »
si....ma se non ti stesse profondamente piacendo non avresti fatto 100 ore ne avresti in cantiere le 400 :)

Forse sto dando troppo per scontato che gli utenti che mi leggono sappiano quanto questo Fire Emblem mi piace e quanto io lo ritenga importante per la serie.
Nel precedente post non mi sono messo a elencare nuovamente tutte le cose che questo FE fa bene, ma stiamo parlando di un gioco che ha forti probabilità di essere il mio quarto episodio preferito della mia serie videoludica preferita in assoluto.

Quindi sì, le 400 ore probabilmente ce le farò e il gioco mi sta piacendo  :yes:

Sul podio chi metti? Se hai voglia anche di scrivere due righe di motivazione per episodio sarebbe fighissimo :)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #247 il: 01 Set 2019, 14:25 »
Io vorrò tenere i rossi (o neri), controindicazioni?

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #248 il: 02 Set 2019, 15:30 »
Che, se non ho capito male, uno dei due possibili finali è particolarmente deludente. Ma meglio che rispondano quelli che lo hanno effettivamente esperito.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #249 il: 02 Set 2019, 15:36 »
Sul podio chi metti? Se hai voglia anche di scrivere due righe di motivazione per episodio sarebbe fighissimo :)

Sono un super fan della saga di Tellius, ergo i miei due preferiti sono Path of Radiance per gamecube e Radiant Dawn per Wii. Forse il primo meglio del secondo, ma per me è molto difficile sceglierne uno.
Il mio terzo FE preferito è il quarto capitolo per snes  (Genealogy of the Holy war). Ne ho scritto qualcosa nel topic di snessential.
« Ultima modifica: 03 Set 2019, 10:34 da Belmont »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #250 il: 06 Set 2019, 17:54 »
Mamma mia la seconda parte, ancora più bella ed epica della prima
Spoiler (click to show/hide)

 :cry: :cry:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #251 il: 08 Set 2019, 17:12 »
Finito il secondo giro con i Leoni Blu.
Seconda parte sostanzialmente diversa come sviluppo di trama. Persiste comunque una certa ripetitività dei combattimenti e il solito monastero ammorbante.
Prossimo Fire Emblem con storia lineare e senza menate da visual novel please.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #252 il: 08 Set 2019, 17:59 »
Citazione
solito monastero ammorbante.
Prossimo Fire Emblem con storia lineare e senza menate da visual novel please.

Ecco :(

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #253 il: 09 Set 2019, 09:59 »
Se penso che Path of Radiance è una storia completa, appagante, ben scritta e dura 35 ore... :cry:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #254 il: 10 Set 2019, 20:15 »
Finito dopo oltre un mese di gioco, non sempre continuativo.

Mi è piaciuto? Sì, ma è una cosa che andrebbe spiegata. Ho gradito perché ho qualche anno in più e non temo strutture di gioco improntate sulla lettura continua di testi; ho accettato di buon grado quella proposta anacronistica della gestione degli eventi fuori dalle battaglie, l'ho preso come un manga interattivo con scarsissimo tempo realmente giocato all'interno; ho messo in conto che non sarebbe stato difficile, cimentandomi da solo con piccole/grandi sfide all'interno delle arene; ho mandato giù il fatto che con questa singola run abbia capito solo alcune cose della storia, poiché si pretende che io lo rigiochi.

Questo a dire che è un gioco consigliabile a chi trovi senso ai numerosi (e, temo, non soggettivi) difetti. Il giudizio è buono, ottimo sarebbe troppo visti i margini di miglioramento.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)