Autore Topic: [NS] Fire Emblem: Three Houses  (Letto 32627 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #195 il: 05 Ago 2019, 18:15 »
e negli altri giorni bisogna smazzarsi la parte social del monastero. La speranza è che non sia tutto così.

Shinji tienici (tienimi) informati grazie!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #196 il: 05 Ago 2019, 20:43 »
Giobbi, c'ho giocato poco, ma secondo me puoi fare l'acquisto in scioltezza.  :yes:

TFP Link :: https://youtu.be/pIUTKOvPc4I
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #197 il: 06 Ago 2019, 15:47 »

Mammai mia, cosa non sono i Paralogue in questo gioco!
Sviluppano i personaggi, le tematiche di fondo del mondo e sono interessanti dal punto di vista del gameplay: hanno sempre un'idea di fondo, obbiettivi secondari, npc presenti. Sono estremamente soddisfatto!

Comunque dal momento i cui si sbloccano i Paralogue, le missioni da giocare sono tantissime. Per rassicurare chi temeva che la parte esplorativa del monastero fosse preponderante.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #198 il: 06 Ago 2019, 19:57 »
Che cacchio sono i paralogue?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #199 il: 06 Ago 2019, 21:48 »
Prologhi paraculi  :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #200 il: 06 Ago 2019, 23:26 »
"Appendici" in italiano. Ma è tipo dal 2013 che si chiamano Paralogue in inglese, per cui ero abituato così

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #201 il: 07 Ago 2019, 08:02 »
Belmont basta! Che così mi fai venir voglia di comprare anche questo e non CI HO LA GRANA!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #203 il: 07 Ago 2019, 10:04 »
Belmont basta! Che così mi fai venir voglia di comprare anche questo e non CI HO LA GRANA!

Ma infatti devi comprarlo e giocarlo :yes:

Dubito che gli altri acquisti che hai in canna possano essere meglio di questo  :yes:

Offline Glor

  • Iniziato
  • Post: 85
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #204 il: 07 Ago 2019, 13:33 »
Dopo circa 25 ore di gioco, peraltro molto piacevoli, sto iniziando ad avere qualche perplessità.
Innanzitutto, il gioco è davvero molto facile, anche giocando in modalità difficile. Ho già tutti i personaggi upgradati a livello avanzato, con competenza A nelle categorie specifiche delle loro classi, che oneshottano o quasi tutti i nemici.
Le fasi nel monastero stanno diventando piuttosto inutili: di quest non ce ne sono quasi più, e spendo i punti tra  inviti a pranzo, cerimonie del tè, o per aggiornamenti che non mi servono molto. Anche le battaglie facoltative che è possibile affrontare durante i giorni di riposo si ripetono sempre negli stessi 2 o 3 scenari, semplicemente con avversari gradualmente più alti di livello.
La trama, per adesso, mi sembra abbastanza nebulosa, ed ho notato che, ogni qual volta è procinto di rivelazioni interessanti, sopravviene un contrattempo che la blocca e la lascia in sospeso anche dopo la risoluzione del contrattempo stesso. Mi sembra questo un espediente accettabile una volta, ma che diventa ridicolo già alla seconda (e mi è già successo 3 volte...).
Insomma, da fan della serie che ha giocato tutti gli episodi usciti negli ultimi 20 anni, mi sembra che questo Three Houses non sia tra i capitoli più fulgidi e memorabili, per quanto godibile da giocare.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #205 il: 07 Ago 2019, 16:26 »
Sì, il gioco è davvero troppo facile. Qualche soddisfazione la si ottiene nelle missioni in cui ci sono obiettivi secondari come salvare tutti gli npc dai banditi, che richiedono un po' più di pianificazione.
La sensazione è che abbiano dovuto tarare il gioco tenendo conto che un giocatore avrebbe potuto customizzare i personaggi un po' a caso e dilapidare le proprie risorse (pur sempre limitate, come nei FE classici).
Francamente avrebbero dovuto avere pronto il livello di difficoltà Lunatic sin dall'uscita del gioco (e avrebbero dovuto chiamarlo "Hard").

In effetti, nell'esplorazione in monastero il rischio dell'effetto "routine" è alto. Ma un'esplorazione al mese, con tutti i benefici che comporta anche ai fini dello storytelling, mi sembra accettabile e sufficiente a non rompere troppo il ritmo di gioco.

Per quanto riguarda la narrazione, io non potrei essere più soddisfatto, al momento. La caratterizzazione dei pg ed i loro support sono i migliori che la serie abbia mai avuto. La qualità della scrittura idem (insieme alla bilogia "Radiance"). Il lore incredibilmente curato, potenzialmente il più curato della serie.
E' vero, la trama è un susseguirsi di misteri irrisolti, sulla scia di anime di successo tipo Attack on Titan, e la cosa non mi dispiace.
Però, ecco, non scordiamoci cosa la serie aveva proposto negli ultimi anni: Fire Emblem Fates, la peggior storia che abbia mai esperito indipendentemente dal mezzo espressivo considerato.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #206 il: 10 Ago 2019, 12:43 »
Diana l'ha preso di suo e stamattina l'ha messo sul tv
Almeno inizialmente c'é della gran scuola e camminate

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #207 il: 10 Ago 2019, 18:18 »
Questo gioco è infinito, statene alla larga  :D

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #208 il: 11 Ago 2019, 12:26 »
Sulla questione difficoltà, mi sento di dire che un po' dipende anche come si gioca. Senza dubbio andare avanti semplicemente, è abbastanza facile, ma non sarei cosi estremo. Io gioco a difficile e con permadeath, con l'obiettivo di non far morire mai nessuno, e nonostante i battiti divini, da metà gioco in poi talvolta sudo per portare la pelle a casa di tutti. In un paio di occasioni nelle ultimissime battaglie (penso di essere verso la fine, sto a 70 ore) ho dovuto necessariamente cedere e ripartire da zero perché nemmeno i battiti potevano più sanare situazioni troppo compromesse. In sostanza, giocato in queste condizioni mi sento di dire che è difficile il giusto, a volte sto anche più di un'ora su una battaglia e non mi sentirei di volerlo ancora più complesso.
Forse sono stato fortunato io a crearmi le condizioni di gioco per una giusta sfida a sto punto... Ma è stato totalmente casuale. Non sapevo a cosa andavo incontro con i miei obiettivi.

Offline Glor

  • Iniziato
  • Post: 85
    • E-mail
Re: [NS] Fire Emblem: Three Houses
« Risposta #209 il: 11 Ago 2019, 13:15 »
Di sicuro il discorso difficoltà dipende anche dalle situazioni che si creano. Mi sono inoltrato da qualche ora nella seconda parte, e la difficoltà mi sembra un pizzico più elevata, ma con un approccio cauto non è un problema portare a termine le battaglie senza perdite. Poi capita la disattenzione di lasciare un’unità alata nel raggio di tiro di un arciere, e, come in ogni Fire Emblem, è morte certa.
Sono invece decisamente ridicoli certi boss, tracotanti e minacciosi, che vanno giù con un paio di frecce... ;D Qui è palese la difficoltà mal calibrata.