Autore Topic: Rivendere giochi e console: sì o no?  (Letto 17538 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #15 il: 19 Gen 2017, 09:41 »
Dare indietro le robe alle catene é umiliante perché di solito hanno valutazioni ridicole.
Tenere tutto.

Il dd solo in casi eccezionali tipo gli aggiornamenti di windows
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #16 il: 19 Gen 2017, 10:48 »
Tengo tutto perché è meno faticoso che rivendere.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #17 il: 19 Gen 2017, 11:11 »
Tenere tutto.

Gli ultimi giochi che ho dato via sono stati Warhawk e Broken Sword su PSone. Credo fosse il 1997. Li ho ricomprati entrambi.

Forse sì, collezionare è una specie di versione soft degli accumulatori seriali che non buttano nemmeno la spazzatura. Mi succede solo con i videogiochi per fortuna, non colleziono altro. Ah e solo console, niente PC. Niente riviste del settore, action figure, fumetti, manga, film o musica. Mi piace avere la versione fisica di film e album musicali davvero significativi, ma ne ho una ventina o giù di lì.

Ho pochissima roba chiusa. Magari qualche gioco che ho comprato fisico dopo averlo già preso in digitale a qualche euro, ma è davvero rarissimo perché tendo a giocare, almeno un po', tutto quello che prendo.

Mi capita anche spesso di attaccare un vecchio sistema, magari invitando un amico, per fare qualche giornata di retrogaming epico. Ho in programma una giornata NES + PSone proprio questo sabato, per dire.

Fortunatamente non è un problema psichico completamente antieconomico: non cercando roba sealed posso comprare tranquillamente usato. Ormai so muovermi bene, tra online, amici e negozi. E poi qualcosa di vecchio (neanche troppo) vola. Tanto per citarne un paio: qualche anno fa ho recuperato Albert Odyssey su Saturn per un 35 euro, adesso ha un valore che supera tranquillamente i 200. Cannon Spike su  Dreamcast? Comprato usato a 10 euro nel 2001 e giocato anche pochino perché tutto sommato è una cacata. Ora è davvero dura trovarlo per meno di 160 euro completo.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #18 il: 19 Gen 2017, 11:54 »
Ovviamente intendevo il collezionismo psicotico quando è a livelli patologici, cioè quando uno è disposto a spendere una fortuna per prime stampe di fumetti, per dire.
Conservare, collezionando ciò che si acquista, è ben diverso.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #19 il: 19 Gen 2017, 15:55 »
Pagina da stampare: pigrizia, bieco attaccamento e tenere tutto. :yes:

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #20 il: 19 Gen 2017, 16:45 »
Ho sempre cercato di vendere tutto ciò che non avesse per me un affetto o qualcosa di simile.

Facendo un esempio sui VG, mai e poi mai darò via titoli come TLOU, Portal2 o GTA5.

Il resto si può tranquillamente vendere e non per far soldi, semplicemente per recuperare qualcosa dando via qualcosa che non ti "serve" più.
Ma soprattutto per lo spazio: non ho casa piena di roba, ma non voglio riempirla.

Ma fino a un certo punto: Fallout 4 lo rivenderei volentieri, ma a 10€ sta bene anche a casa.


Ora che ci penso, se qualcuno di Roma (o che ci capita) fosse interessato, ho "vecchie" riviste da dar via (mi pare Super Console dall'era PSone e successivi Gamepro, niente di speciale).
E gli offro pure un buon caffè.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #21 il: 19 Gen 2017, 18:50 »
Io rivendo solo le cose degli altri :D

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #22 il: 19 Gen 2017, 21:38 »
ma secondo me chi conserva e' perché' ha spazio e trasloca poco   :yes:

Il C=16 non ho la più pallida idea di che fine abbia fatto, ma NES e relative cartucce rimasero negli scatoloni da mia madre per molti anni. Purtroppo lei traslocò pure in seguito e meta' roba venne persa.

Da li in poi ho rivenduto/ rientrato quasi tutto. Per quanto possa avere valore affettivo ho traslocato veramente troppe volte in vita ( e so per certo che non e' finita ancora) e lo spazio non ha mai giocato a mio favore. Stesso motivo per cui i libri e graphic novel ora gli acquisto -a malincuore- solo in digitale.

Tendo a tenere le console della generazione attuale (possiedo 2 fisse e 2 portatili, senza contare computer , tablet e cellulare) e considerato il tempo tiranno mi pare di possedere comunque veramente troppo.

Poi si, chiaro che quando scarico Super Mario World via Virtual Console su Wii U mi viene la lacrimetta agli occhi ripensando alla recensione di Marco Auletta su TGM ai tempi, e di come sbavaii quel Natale dello stesso anno quando mia madre mi regalò il Super Famicom giapponese con appunto SMW
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #23 il: 19 Gen 2017, 22:31 »
Io se potessi terrei tutto. Ho ancora NES, SNES, N64, Game Cube e Wii. I primi tre ormai son morti e nemmeno si accendono più, gli altri invece vanno a meraviglia.

Poi c'è la turpe vicenda Jello-3DS: comprato, amato, rivenduto e poi ricomprato di recente perché ha troppi giochi che voglio giocare.


Per quanto riguarda i giochi ho sempre tenuto tutto ma ai tempi del Game Cube mi serviva la grana e rivendevo quello che finivo. Grosso errore, non ho più Mario Sunshine, Wind Waker, Pikmin e molti, moltissimi altri. Qualcuno negli anni l'ho ricomprato, ma l'esborso è ormai eccessivo. Mi mordo i gomiti.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #24 il: 19 Gen 2017, 22:56 »
quel Natale dello stesso anno quando mia madre mi regalò il Super Famicom giapponese con appunto SMW

best regalo ever!
ma a mani bassissime eh

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #25 il: 20 Gen 2017, 08:14 »
ma secondo me chi conserva e' perché' ha spazio e trasloca poco   :yes:

Negli ultimi anni di traslochi ne ho fatti due...

Si compra poco, un occhio di riguardo al digitale, niente accumulo di roba inutile. Quando arriva il trasloco, sì, tutto negli scatoloni con cura e perizia, mai gettare giochini. :yes:

Capisco che la tua è una situazione diversa, non puoi farti prestare la sw dai tuoi e fare qualche viaggio con le scatole, dubito che possa solcare l'oceano. :D

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #26 il: 20 Gen 2017, 12:13 »
ma secondo me chi conserva e' perché' ha spazio e trasloca poco    :yes:

Il C=16 non ho la più pallida idea di che fine abbia fatto, ma NES e relative cartucce rimasero negli scatoloni da mia madre per molti anni. Purtroppo lei traslocò pure in seguito e meta' roba venne persa.

Da li in poi ho rivenduto/ rientrato quasi tutto. Per quanto possa avere valore affettivo ho traslocato veramente troppe volte in vita ( e so per certo che non e' finita ancora) e lo spazio non ha mai giocato a mio favore. Stesso motivo per cui i libri e graphic novel ora gli acquisto -a malincuore- solo in digitale.

Tendo a tenere le console della generazione attuale (possiedo 2 fisse e 2 portatili, senza contare computer , tablet e cellulare) e considerato il tempo tiranno mi pare di possedere comunque veramente troppo.

Poi si, chiaro che quando scarico Super Mario World via Virtual Console su Wii U mi viene la lacrimetta agli occhi ripensando alla recensione di Marco Auletta su TGM ai tempi, e di come sbavaii quel Natale dello stesso anno quando mia madre mi regalò il Super Famicom giapponese con appunto SMW
In realtà proprio traslocando mi sono reso conto di quanto sarebbe più pratico comprare tutto in digitale o rivendere, ma non ci posso fare nulla se superata la soglia dei 10 euro per il digital delivery ho la brutta sensazione di buttare soldi nel cesso  :(
Diciamo che le confezioni sempre più pezzenti potrebbero aiutare in futuro.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Jackie Estacado

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
  • Instant Crush
    • E-mail
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #27 il: 20 Gen 2017, 14:41 »
Tengo solo i giochi che mi piacciono, quelli brutti via senza remore. Avendo iniziato "tardi" a giocare seriamente non ho nemmeno problemi di spazio, l'unico rimpianto è che non potrò mai costruire la mia libreria retrogaming dei desideri dato che certi giochi ormai hanno raggiunto prezzi da infarto: Hyper Duel per Saturn chiede un mutuo per fare un esempio, fortuna che almeno di Battle Garegga e Radiant Silvergun esistono i porting rispettivamente per PS4 e 360 per dirne una.
Ad un tratto la folla saltò in piedi urlando: "Ancora! Ancora! Ancora!". Cannonate scoppiano alla mia destra, cannonate rispondono a sinistra, cannonate dalla platea in fiamme! Vittoria! Apoteoooosi!

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #28 il: 21 Gen 2017, 00:41 »
Rivendevo la metà dei giochi che compravo ai tempi di PS2. Col tempo i prezzi delle spedizioni è aumentato e laggente vuole prezzi più bassi, quindi non rivendo più niente.
Non ne vale più la pena, a meno che uno non abbia un buon giro.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: Rivendere giochi e console: sì o no?
« Risposta #29 il: 22 Gen 2017, 19:55 »
Le uniche console rimaste in casa sono la PS1 mod. 1002 e il Gameboy originale oramai ingiallitissimo primissimo bundle con cavo di collegamento.

Da qualche parte mi è rimasto un Drivecl...ehm, ClubDrive per Jaguar, Halo2 per XBOX, DMC3 per PS2 e Fifa11 per PSP.

Via tutto il resto, non vivo di ricordi.