Autore Topic: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix  (Letto 69492 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #630 il: 06 Ago 2019, 23:45 »
ehi, che non si dica che batto la fiacca (videoludicamente parlando) in questa umida estate italiana!

ricordate? La mia doppia partenza e la depressione.

Beh, ho appena concluso la mia run in 56 ore, scegliendo Primrose come personaggio principale e completando il gioco nella sua quest: ho anche portato al capitolo 4 tutti gli altri 7 viaggiatori, quindi se mi gira il corbezzolo potrei completare anche le loro storie.

Mi sembra inutile incaponirmi invece sulle secondarie che hanno uno sviluppo (imho) un po' troppo randomico e al tempo stesso lineare: la maggior parte di quelle che ho concluso sono "venute da sè", parlando un po' con tutti.

Mi è piaciuto molto, anche se ha riconfermato i motivi del mio rapporto amo et odi coi jrpg: la narrazione - per quanto evidentemente curata - è sempre vincolata ai tropes tipici e al loro sviluppo (anche se ammetto che almeno il tono - in qualche occasione - si è dimostrato sorprendentemente maturo... ma sempre nell'ambito degli stereotipi si rimane). Il fatto di passare da una "storyline" ad un altra con buona libertà (non totale, visti i vincoli strutturali imposti dai livelli consigliati nelle varie zone) contribuisce a "ravvivare" il racconto e a mantenerlo interessante. Nel merito, fantastico (come detto da tutti) l'adattamento e traduzione del nostro team preferito: impeccabile e coerente, nelle peculiarità dei singoli personaggi (narrazione più secca e franca per H'annit, la rude cacciatrice - esuberante ed energetica quella di Tressa, la giovane mercante - brusco e graffiante il tono di Therion, il ladro e così via). Bravissimi!

Mi è piaciuta la parte strettamente legata al gameplay e allo sviluppo delle meccaniche jrpg, anche se alcuni personaggi sono palesemente sgravati: una volta che ce l'hai in gruppo, chi diavolo farebbe a meno di Cyrus? Fra magie ad area, analisi debolezze e riduzione degli incontri casuali, lasciarlo fuori dal gruppo è praticamente una scelta di autolimitazione, un po' come quando leggo di gente che non usa le pozioni o altri oggetti per non rompere il bilanciamento di un gioco. Non ha senso, dai :)

Anche il tank Olberic si rivela piuttosto essenziale, fatto sta che il mio party è stato per un buon 80% del tempo composto da Primrose (ovviamente), Olberic, Cyrus + guest del momento (spesso Therion, per l'abilità di furto assai utile).

Leggevo @Claudio1885 qua sopra esprimere dubbi sulla danza di Primrose: al di là che è evidentemente la figa del gruppo e quindi non si discute :D ma in realtà i buff a attacco fisico (x Olberic) e all'attacco elementale (x Cyrus) offrono un incremento sensibile al danno, e alla fine hanno spesso fatto la differenza nella mia build.

Utilissimi (praticamente indispensabili) i debuff Vincolo Vampiro e Occhi di Gufo della classe ladro: contro i boss più che dimezzano l'impatto degli attacchi, favorendo anche qualche "miss" gradito.

PS: la funzionalità "premi + per le chiacchiere di viaggio" è stata introdotta successivamente al day-1, per caso? Perché memore di una delle lamentele più diffuse (il fatto che non sembra esserci interazione reale fra i componenti del party, quasi come se ognuno davvero viaggiasse per conto suo) questa funzionalità sembrava quasi un "after-thought", inserita per favorire una sorta di maggior immedesimazione ... è così?

Tengo in fondo l'ottimo giudizio per il comparto tecnico/stilistico: la presentazione grafica ibrida così particolare è stata un vero fulmine a ciel sereno, al tempo affermai che Octopath Traveler sarebbe potuta essere l'esclusiva che mi avrebbe convinto ad acquistare Switch. Così è stato, sia pure late to the party (OT è il primo gioco che completo su Switch!) - fantastico, e persino superiore, l'accompagnamento sonoro che arricchisce e dona atmosfera all'intera avventura. Musiche davvero belle, e pur ripetendosi (come ovvio che sia, in tante ore di gioco) non vengono davvero mai a noia.

Probabilmente non un capolavoro, ma un ottimo prodotto sì e certamente un passaggio obbligato per qualsiasi appassionato di jrpg (o presunto tale), visto che adesso è disponibile pure su PC.

 8)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #631 il: 07 Ago 2019, 10:07 »

PS: la funzionalità "premi + per le chiacchiere di viaggio" è stata introdotta successivamente al day-1, per caso?

No no, c'è sempre stata

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #632 il: 07 Ago 2019, 15:32 »
Mi dispiace Babaz ti romperti la bolla, ma se hai finito solo una delle 8 storyline allora NON HAI FINITO IL GIOCO!  ;)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #633 il: 07 Ago 2019, 16:07 »
Mi dispiace Babaz ti romperti la bolla, ma se hai finito solo una delle 8 storyline allora NON HAI FINITO IL GIOCO!  ;)

Ah ah, in realtà aspettavo questo commento.
Oramai é così un po' ovunque: arrivi alla fine ma non é la "vera" fine.
Ho letto che c'è un dungeon finale una volta completate le 8 storyline.

Maaa di nuovo, ho visto i titoli di coda e per me tanto basta a considerarlo un capitolo chiuso (o quasi, fintantoché non lo vendo).

😆

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #634 il: 07 Ago 2019, 16:11 »
Bé, però in questo caso non è così. Il gioco finisce quando hai finito le 8 storie.. Poi il successivo finale è un altro discorso, si può anche non fare, anche se, per quanto mi riguarda, è la parte più bella del gioco, però il gioco si chiama Octopath proprio perché le storie sono 8... Vale la pena vedere tutte come finiscono.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #635 il: 07 Ago 2019, 16:19 »
Capisco.

Non capisco a sto punto però piazzare i titoli di coda alla fine di una storyline...

Se lo sviluppatore non lo considerasse "concluso" non ti scriverebbe the end, no?

Sarà un modo per ingannare il babaz di turno 😁

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #636 il: 07 Ago 2019, 19:52 »
Bé, però in questo caso non è così. Il gioco finisce quando hai finito le 8 storie.. Poi il successivo finale è un altro discorso, si può anche non fare, anche se, per quanto mi riguarda, è la parte più bella del gioco, però il gioco si chiama Octopath proprio perché le storie sono 8... Vale la pena vedere tutte come finiscono.
Concordo. A prescindere da dove hanno messo i titoli di coda, non vedo alcun motivo di fermarsi alla conclusione dello scenario del primo personaggio scelto.
Poi la parte che precede il true ending è veramente troppo rilevante, dal punto di vista narrativo, per rinunciarvi, anche se personalmente avrei gestito diversamente il lato ludico di quel passaggio.
« Ultima modifica: 07 Ago 2019, 19:56 da Level MD »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #637 il: 07 Ago 2019, 21:52 »
E se vogliamo dirla tutta, pure il true ending merita dato che spiega i vari retroscena. Solo che richiede dedizione.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.020
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #638 il: 08 Ago 2019, 12:53 »
Che comunque gia' finendo le rispettive storie si capisce che c'e' un tema di fondo che le accomuna, e dovrebbe incuriosirti abbastanza da continuare e voler vedere come va a finire.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #639 il: 08 Ago 2019, 13:02 »
Capisco.

Non capisco a sto punto però piazzare i titoli di coda alla fine di una storyline...

Se lo sviluppatore non lo considerasse "concluso" non ti scriverebbe the end, no?

Sarà un modo per ingannare il babaz di turno 😁

I titoli di coda partono solo quando finisci la storia del personaggio che hai scelto come tuo principale. Una scelta stilistica, più che una considerazione di aver calato il sipario da parte degli sviluppatori. Se poi ti sei rotto le scatole di proseguire ci sta anche, eh.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #640 il: 13 Ago 2019, 11:24 »
Anche io ti consiglio di vedere almeno il finale dei compagni, non sei curioso di vedere come finiscono le loro storie?
Ormai ci sei, manca davvero poco...

Sul true ending invece puoi anche non farlo, è vero che è interessante ma è una di quelle cose che interessano una ristretta cerchia di giocatori.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #641 il: 18 Mar 2020, 16:52 »
Ha venduto 2 milioni su Switch e per celebrare sta al 50% di sconto.

https://www.resetera.com/threads/octopath-traveler-sells-2-million-copies-on-switch-50-off-sale-in-eu.175794/


Gran gioco, uno dei miei preferiti su Switch!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #642 il: 19 Mar 2020, 13:36 »
è bel segnale che dimostra che il genere, ed il relativo mercato internazionale, è ancora vivissimo e proficuo per chi lavora bene, anche senza spendere chissà che cifre di sviluppo grafico.

Visti i pregi del titolo c'è da augurarsi che possa essere da esempio per altre software house e Square stessa.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #643 il: 19 Mar 2020, 14:08 »
ragazzi se volessi cominciarlo con quali personaggi mi consigliate di iniziare?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #644 il: 19 Mar 2020, 14:12 »
Io l'ho giocato col sapiente che ha come prime abilità speciali personali la possibilità di dimezzare gli scontri casuali.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.