Autore Topic: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix  (Letto 69946 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #405 il: 30 Lug 2018, 14:02 »
Qualcuno è riuscito a seccare il Gatto ciccione portafortuna?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #406 il: 30 Lug 2018, 15:27 »
8 bit battle theme:
https://youtu.be/oZXgRpn_r8U

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #407 il: 30 Lug 2018, 15:44 »
Unico neo al momento, storia di Tressa la mercante:

Sì lo dicevo anche io qualche pagina fa, la storia di Tressa ha questo problema.

Io comunque dopo 20 ore sono solo alla terza storia dei vari capitoli 2, di questo passo non lo finirò mai  :D

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #408 il: 30 Lug 2018, 17:52 »
Io oggi ho fatto il terzo capitolo di Tressa e invece devo dire che mi è piaciuto.
Me ne mancano la metà per finire tutti i terzi capitoli e devo dire che con la tattica che ho spiegato in po' di pagine fa, cioè lasciare due pg sempre fissi e far ruotare a necessità gli altri, sta dando i suoi frutti per il grinding non eccessivo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #409 il: 30 Lug 2018, 18:07 »
A scanso di equivoci vorrei sottolineare che a me la storia di Tressa è piaciuta. L'ho trovata gradevole, un discreto cambio di tono rispetto alle prime due che ho fatto (Olberic e Primrose).

Semplicemente segnalavo il problema. Problema che, al momento, per me non è affatto "deal-breaker", però un po' di fastidio me lo ha dato. Soprattutto perché, ribadisco, penso fosse facilmente aggirabile.

Comunque sì, sembra un gioco lunghissimo. Credo che il modo per goderselo sia di andare piano piano, alternando capitoli, subquest, esplorazione. Insomma, non rushando come ha fatto qualche intrepido recensore.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #410 il: 30 Lug 2018, 18:16 »
Qualcuno è riuscito a seccare il Gatto ciccione portafortuna?

Chi, @guren no kishi?

No, scherzo. Guren non è ciccione. Credo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #411 il: 30 Lug 2018, 18:18 »
Sono tipo Mochi di Big Hero 6.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.879
  • Buraido!
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #412 il: 30 Lug 2018, 18:21 »
Ah, ma sei vivo allora!

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #413 il: 31 Lug 2018, 11:10 »
Niente, ieri ho deciso di quittare questo Octopath.
Dopo un primo innamoramento molto forte, il gioco non mi ha preso e ho perso ogni motivazione per andare avanti.

L'aspetto migliore del gioco è sicuramente la soundtrack, con un continuo di melodie straordinarie. Lo stile pseudo 32-bit è molto carino, anche se dopo le prime ore mi ha un po' stancato. Rimane comunque efficace e gradevole.

Il battle system è valido (anche se quando non si hanno i personaggi "giusti" per quel dungeon i combattimenti possono risultare fin troppo lunghi), però sti incontri casuali sono troppo frequenti e mi hanno fiaccato. Male anche la rigidità con cui vengono gestiti i membri fuori dal party: perché non posso cambiarli quando voglio (o almeno ai save point)? Inoltre questa scelta rende ancora più grave la mancata assegnazione di punti esperienza a chi è in panchina.

Ma la cosa che più ha contribuito a farmi prendere questa decisione è l'interazione tra i personaggi praticamente assente. Alcuni di loro sono interessanti e altri piuttosto inutili, ma per me, da vecchio amante di JRPG, manca l'elemento fondamentale che a mio modo di vedere definisce il genere stesso: l'interazione tra di essi, appunto. Penso ai pilastri dell’era 32bit per esempio, da Final Fantasy a Xenogears, dai Tales Of a Grandia: è la crescita dei protagonisti attraverso la loro straordinaria esperienza comune che è fondamentale. Questi personaggi che si ignorano, quasi vivessero in compartimenti stagni, mi rendono Octo praticamente insopportabile. Poco importa se poi ci sono delle brevi interazioni bilaterali di qualche secondo (opzionali, comunque), ormai il gioco non mi ha dato la motivazione per proseguire. Non mi interessa vedere cosa succede dopo, soprattutto se questo "dopo" arriva in 60 ore.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.995
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #414 il: 31 Lug 2018, 11:47 »
Beh e’ un gioco più “adulto”in questo senso
Gruppo di adulti che di fatto si ignorano e dove ognuno persegue i propri fini

La “cumpa” non e’ roba da ragazzini?
Poi si sposano e nessuno caga più nessuno

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.509
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #415 il: 31 Lug 2018, 11:51 »
Niente, ieri ho deciso di quittare questo Octopath.
Da mendicante della situazione... Oh se vendi compro 🤣
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #416 il: 31 Lug 2018, 12:02 »
Ma la cosa che più ha contribuito a farmi prendere questa decisione è l'interazione tra i personaggi praticamente assente. Alcuni di loro sono interessanti e altri piuttosto inutili, ma per me, da vecchio amante di JRPG, manca l'elemento fondamentale che a mio modo di vedere definisce il genere stesso: l'interazione tra di essi, appunto. Penso ai pilastri dell’era 32bit per esempio, da Final Fantasy a Xenogears, dai Tales Of a Grandia: è la crescita dei protagonisti attraverso la loro straordinaria esperienza comune che è fondamentale.
Sulla scelta di mollare il gioco non mi pronuncio, perché lo conosco troppo dall'esterno per dare un giudizio.

Ma su Tales Of sono piuttosto esperto (sempre dall'esterno), e posso dire che la parte di interazione tra i personaggi sembra avere un peso pazzesco, nell'economia dell'esperienza di gioco. Ci sono storie nelle storie, milioni di scenette, che riescono ad appassionare (o lasciare attonito, considerando lo stile molto giapponese  :hurt:) persino chi il gioco si limita a "leggerlo", figurati.

In Octopath Traveler il rapporto è potente, dal mio punto di vista, con i personaggi secondari di ciascun viaggio. Sia amici, sia nemici. Ma dei rapporti tra protagonisti non c'è quasi traccia.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #417 il: 31 Lug 2018, 12:18 »
Io intanto ho giocato il capitolo 1 di Ophilia ed al momento è il più debole del lotto. Non è che non sia interessante, ma i dialoghi sono estenuanti.

Tremo all'idea che qualcuno l'avrà scelta come personaggio iniziale... :scared:

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.438
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #418 il: 31 Lug 2018, 12:53 »
Io sono arrivato a un boss della storia di Alfyn che mi ha distrutto, quindi mi sono intristito e mi son messo a coltivare patate in Stardew Valley.
Stasera mi ci rimetto su Octopath, prima cosa disattivare per un po'  "manovre evasive"...

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #419 il: 31 Lug 2018, 13:05 »
Da mendicante della situazione... Oh se vendi compro 🤣

Sono più di 20 anni che non vendo un gioco, li collezionicchio...  :-[


In Octopath Traveler il rapporto è potente, dal mio punto di vista, con i personaggi secondari di ciascun viaggio. Sia amici, sia nemici. Ma dei rapporti tra protagonisti non c'è quasi traccia.


Esattamente. E' una cosa che ho accusato tantissimo, più di quanto pensassi inizialmente e assieme alle altre (minori) concause mi ha portato alla decisione di abbandonarlo.
Ah poi non saprei dire se è colpa mia, ma ogni tanto ho incontrato qualche spike di difficoltà, anche tra diverse parti dello stesso dungeon, che mi ha costretto a grindare un po'.

Edit al volo: Facendo molto retrogaming mi capita spesso di rigiocare vecchie perle del genere, anche per questo non soffro molto di nostalgia... possibile che abbia contribuito.

« Ultima modifica: 31 Lug 2018, 13:08 da Voodoo »
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454