Autore Topic: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix  (Letto 69892 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #255 il: 12 Lug 2018, 19:35 »
Beh a me è giá venduto per musiche, stile e bs però non è una cosa bella, ahia :(
Per Pillars ancora devo provare ma su Divinity 1 e 2 posso concordare Zefi, il primo è il top per ciò che comcerne interazioni ambiente- personaggi e personaggi-personaggi in un Rpg.
Non vedo l'ora di giocare il seguito, tra un pò uscirà pure la definitive edition (aggiornamento gratis per chi già lo possiede)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #256 il: 12 Lug 2018, 19:57 »
Sulla musica posso darti corda, stile e BS non saprei, negli ultimi anni non e' che ci sono mancati gli esempi di pixel art fatta come si deve, anzi e' diventato un mezzo meme che ogni altro gioco su Steam e' un qualche 8/16bit roguelite, rpg, sandbox, survival qualcosa.
Poi saro' disilluso io ma del gameplay nei Jrpg generalmente frega poco, salvo i rari casi in cui ci sia qualcosa di nuovo o impegnativo, sono dentro per le dinamiche trite e ritrite di costruire un party affiatato, possibilmente con un comparto narrativo se non buono quanto meno divertente di sottofondo.

Questo gioco qui' lo stavo seguendo mezzo interessato dalla distanza, giusto per evitarmi spoilers nel caso si rivelasse qualcosa da prendere alla release, ma tutte queste critiche riguardo la storia che non connette da fonti disparate mi hanno smontato quel mezzo interesse che avevo.

Mi sa' che sto mese sara' Toad la mia spesa su Switch,  vediamo a settembre che mi dice il nuovo Dragon Quest per quanto riguarda i jrpg.
« Ultima modifica: 12 Lug 2018, 20:19 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #257 il: 12 Lug 2018, 20:22 »
Sulla musica posso darti corda, stile e BS non saprei, negli ultimi anni non e' che ci sono mancati gli esempi di pixel art fatta come si deve, anzi e' diventato un mezzo meme che ogni altro gioco su Steam e' un qualche 8/16bit roguelite, rpg, sandbox, survival qualcosa.
Poi saro' disilluso io ma del gameplay nei Jrpg generalmente frega poco, salvo i rari casi in cui ci sia qualcosa di nuovo o impegnativo, sono dentro per le dinamiche trite e ritrite di costruire un party affiatato, possibilmente con un comparto narrativo se non buono quanto meno divertente di sottofondo.

Questo gioco qui' lo stavo seguendo mezzo interessato dalla distanza, giusto per evitarmi spoilers nel caso si rivelasse qualcosa da prendere alla release, ma tutte queste critiche riguardo la storia che non connette da fonti disparate mi hanno smontato quel mezzo interesse che avevo.

Mi sa' che sto mese sara' Toad la mia spesa su Switch, e vediamo a settembre che mi dice il nuovo Dragon Quest per quanto riguarda i jrpg.

Beh però restando a questi titoli che omaggiano i vecchi jrpg, I Am Setsuna e Lost Sphear li ho seguiti un pò ma non mi attirano anche e soprattutto stilisticamente (quell'Hud anche non mi piace) mentre Octopath a me pare decisamente meglio come presentazione, stile (il coniato 2.5D HD che non sarà originalissimo o perfetto ma trovo molto molto evocativo e particolare per entrare nell'atmosfera, forse solo un pò eccessivo il blur ai bordi) e progetto.
Nei jrpg trama e narrativa sono fattori fondamentali, ok, ma qua nulla vieta che le storie singolarmente sian bellissime. Perchè io di prologhi ne ho fatti due con la demo ed erano scritti benissimo.
Il problema è a quanto pare nell'amalgamare dinamicamente le stesse, ho letto che puoi comunque giostrartela switchando di storia in storia e/o lasciarme indietro alcune quindi una certa libertà c'è ed è un punto a favore!
Quanto dar peso a combat/trama quello un pò dipende da ognuno, sul combat mi pare che, qualche sbilanciamento a parte, funziome a dovere e sia interessante!
Poi si leggon critiche ai reward delle subquest ma va detto che i jrpg dal lato subquest raramente hanno grandi qualità.
Toad, specialmente se non lo hai preso su wii u, è un ottimo acquisto a patto di giocarlo senza aspettarti una grandissima sfida
« Ultima modifica: 12 Lug 2018, 20:41 da Laxus91 »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #258 il: 12 Lug 2018, 21:52 »
Chi lo prenderà, prego di spiegare una cosa che non ho chiara. Che le storie siano indipendenti l'una dall'altra, condividendo il mondo, mi sta anche bene.

Mi sta meno bene che gli 8 comunque io li abbia sempre nel mazzo del party in sostanza, perché comunque devi progredire e farli crescere di livello. Cioè inizio la storia con un personaggio a casa, finisco il capitolo, per iniziare il secondo capitolo bisogna grindare o iniziare un'altra storia, ok.

E nell'altra storia mi ritrovo il primo pg che però non interagisce ed è come se non ci fosse, come se fosse una pedina sostanzialmente? Se così, e spero di aver capito male, disastro.  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #259 il: 12 Lug 2018, 21:59 »
E nell'altra storia mi ritrovo il primo pg che però non interagisce ed è come se non ci fosse, come se fosse una pedina sostanzialmente? Se così, e spero di aver capito male, disastro.  :hurt:

da quel che ho capito leggendo le review, questo è uno dei grossi problemi del gioco: i personaggi agiscono come se non ci fossero gli altri!

una roba che non si può sentire, comunque la pensiate.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #260 il: 12 Lug 2018, 22:19 »
Personalmente la prima demo è stata sufficiente ad ammorbarmi. Forse un po' lo stile grafico troppo carico, forse l'impersonare una ballerina anche sticazzoni, forse la lentezza e i limiti di una declinazione del genere classico fin troppo ottusa (certi jrpg di vent'anni fa risultano comunque più freschi e frizzantini...).
Kudos per l'iniziativa, ma passo.

E mannaggia al chara diddio, finito nel gioco sbagliato...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #261 il: 13 Lug 2018, 00:51 »
Unboxing della limited
https://youtu.be/Kan8aoXQ4HU

si conferma inutile per me, un gran peccato...e vabbè aspetto l'artbook.
Bella ciofeca inutile e ingombrante. Mi sarei accontentato di una limited con il gioco, un libretto o artbook e una mappa. Stop, altro che sti scatoloni inutili.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #262 il: 13 Lug 2018, 00:54 »
Il gioco comunque sta prendendo voti altissimi, comunque sia al netto di queste problematiche di interazione dei personaggi penso varrà la pena comprarlo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #263 il: 13 Lug 2018, 00:58 »
Octopath Traveler review scores
https://www.vg247.com/2018/07/12/octopath-traveler-reviews-round-up/amp/

The VG247 review – Beautiful, challenging and often brilliant –  but with significant structural problems.
Digitally Downloaded – 5/5
Meristation (Spanish) – 9.5
Areajugones (Spanish) – 9.3
IGN – 9.3
Nintendo Life – 9
SpazioGames (Italian) – 9
NintendoWorldReport – 9
3djuegos(Spanish) – 9
Jeuxvideo (French) – 18/20
Twinfinite – 4.5/5
Hobby Consolas (Spanish) – 89/100
Everyeye (Italian) – 88/100
The Games Machine (Italy) – 8.7
God is a Geek – 8.5
FNintendo (Portugeuse) – 8
Nintendo Insider – 8
Shacknews – 8
Press Start Australia – 8
Gamekyo (French) – 8
Press Start – 8
VideoGamer – 8
Gamer.nl – (Dutch) – 8
Gamespot – 8
Gameblog France – 8
Vandal (Spanish) – 8
Metro GameCentral – 4/5
RPG Site – 7
Multiplayer.it (Italian) – 7
Polygon – In progress
USGamer – In progress
The Sixth Axis – In progress

No Score System
Engadget – An RPG many of us have been waiting for… but eight heroes is several heroes too many.
Eurogamer – A slow but stately and compelling JRPG throwback.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #264 il: 13 Lug 2018, 10:25 »
Io l'ho iniziato ieri sera, non saprei sull'incrocio delle trame ma tutto il resto e' davvero azzeccato.

Un chara design diddio, musiche diddio.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #265 il: 13 Lug 2018, 10:52 »
Quello che ti ispira di più!  :D
Io ho scelto l'accademico nella demo e continuerò con lui.

E' che non mi sono informato sui personaggi e loro abilità, non pensavo che la scelta iniziale influenzasse tutto il gioco... ci darò un occhio!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #266 il: 13 Lug 2018, 11:14 »
Ma é un giocone su! Ora adulti, gamer e vaccinati si fanno spaventate da una sola recensione pseudo negativa   :D :D

Non sarà probabilmente un capolavoro ma anche l'idea stessa di storie non bimbominkia è da premiare.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #267 il: 13 Lug 2018, 11:16 »
Quello che ti ispira di più!  :D
Io ho scelto l'accademico nella demo e continuerò con lui.

E' che non mi sono informato sui personaggi e loro abilità, non pensavo che la scelta iniziale influenzasse tutto il gioco... ci darò un occhio!


Uhmm, non l'ho capita questa, chi me la spiega?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #268 il: 13 Lug 2018, 11:22 »
Ma é un giocone su! Ora adulti, gamer e vaccinati si fanno spaventate da una sola recensione pseudo negativa   :D :D

Non sarà probabilmente un capolavoro ma anche l'idea stessa di storie non bimbominkia è da premiare.

Pare che la coerenza narrativa si cerchi solo qui quando magari si è giocata la peggio roba narrativamente inconsistente perchè 'son videogames'.
Poi ripeto, se confermato (magari è stata ingigantita da quella review che è tra le poche più negative, o magari ha ragionissima) è un difetto non da poco come già detto, ma basta davvero un solo difetto per smontare un gioco promettente?
Tanto parliamoci chiaro, iun gioco senza difetti non esiste a questo mondo!
Io hype avevo avevo ed hype m'è rimasto, ora sto giocando Ocarina of Time ma appena possibile lo prendo al volo

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [NS] OCTOPATH TRAVELER: nuovo RPG da Square Enix
« Risposta #269 il: 13 Lug 2018, 11:28 »
Da nintendolife:

Citazione
A drawback of this, at least in the eyes of some, is that the piecemeal storytelling approach makes for a less cohesive whole. Character stories are mostly isolated affairs, and there’s not much in the way of meaningful interaction between party members, but this hardly makes it a game with a poor story. Each character has an interesting narrative that explains why they choose to join the band of adventurers, whether it be a quest to avenge the death of a parent or a mission to bring medical aid to those in need; the game does a great job of establishing memorable plotlines and distinct identities for each member.  Each character’s arc adds to the player’s overall understanding of the broader world, and the episodic nature helps to make it feel sort of like eight mini-RPGs all set in the same world, with some overlap here and there. It’s highly ideal for portable play, too, as each chapter is one to two hours (ish) long, making them perfect for commutes or a road trip.


In sostanza non mi preoccuperei troppo per la trama. Meglio così che la classica trama jappo scontata "uniamoci per salvare il mondo dal cattivone di turno".
« Ultima modifica: 13 Lug 2018, 11:35 da Neophoeny »